Le 10 migliori alternative gratuite a WinZip, WinRAR e WinAce

Stai cercando un’alternativa gratuita a WinZip, WinRAR o WinAce? Eccoti allora un articolo con le migliori alternative gratuite a WinZip, WinRAR e WinAce.

Indice

Le 10 migliori alternative gratuite a WinZip, WinRAR e WinAce

Tra i numerosi programmi per PC che consentono di comprimere e decomprimere i file, WinZip, WinRAR e WinAce sono senz’altro tra i più famosi e, al tempo stesso, anche tra i più utilizzati. Tuttavia questi software sono dei programmi a pagamento (anche se, a dir la verità, di WinAce è possibile comunque trovarne una versione gratuita ma purtroppo è basata sull’adware) quindi prima o poi, per poterli continuare ad usare, andrebbero regolarmente acquistati altrimenti, almeno in teoria, andrebbero completamente disinstallati.

Sul mercato, però, oltre a questi programmi a pagamento, è possibile trovare anche tante valide alternative gratuite che non hanno nulla da invidiare rispetto a WinZip, WinRAR e WinAce. Eccoti perciò una lista di quelle che secondo me sono le migliori alternative gratuite a WinZip, WinRAR e WinAce.

7-Zip

7-Zip è una valida alternativa gratuita che consente di comprimere e decomprimere numerosi tipi di file tra i quali vi anche il formato proprietario 7z che di solito, rispetto al formato ZIP, offre la possibilità di risparmiare ulteriore spazio. 7-Zip è disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi Windows, sia a 32 bit che a 64 bit, ed inoltre è compatibile pure con Linux, macOS e anche con altri sistemi operativi ancora.

AlZip

ALZip è un’altra valida alternativa gratuita che permette di decomprimere ben 40 formati di file diversi, tra cui 7z, RAR, CAB e ISO, mentre permette di comprimerne solamente 8, tra i quali vi è anche il formato proprietario EGG che di solito offre una compressione migliore rispetto al formato ZIP. ALZip, oltre alle classiche funzionalità tipiche di questi programmi, dà anche la possibilità di dividere un file compresso in più file, permette di essere usato da riga di comando e, volendo, offre pure la possibilità di ripristinare degli archivi danneggiati. ALZip è compatibile con i sistemi operativi Windows, sia a 32 bit che a 64 bit, da Windows 2000 in poi.

Bandizip

Bandizip è un software di archiviazione gratuito che supporta vari formati di compressione e di decompressione. Tra le varie funzionalità offerte da questo interessante programma c’è la possibilità di estrarre i file anche mediante drag-and-drop, c’è la possibilità di creare o estrarre i file direttamente dal menu contestuale di Windows tramite tasto destro del mouse, ed inoltre è ammesso utilizzarlo gratuitamente sia per uso personale che per uso commerciale. Bandizip è disponibile sia per i sistemi operativi Windows (anche in versione portatile), sia, ma a pagamento, per i sistemi operativi macOS.

Express Zip

Express Zip è un’altra alternativa gratuita che permette di decomprimere diversi formati di file, come ad esempio ZIP, RAR, 7z e TAR, ma permette di comprimerne solamente due: ZIP e 7z. Tra le funzionalità più interessanti di Express Zip c’è da segnalare la possibilità di crittografare i file ZIP proteggendoli con una password, la capacità di rilevare e riparare i file danneggiati, la possibilità di inviare via email i file ZIP, nonché la possibilità di creare un archivio anche mediante drag-and-drop. Express Zip è disponibile in italiano sia per i sistemi operativi Windows (a 32 bit e a 64 bit, da Windows XP in poi) che per macOS.

FreeArc

FreeArc, proprio come gli altri programmi già citati, è un software di compressione e decompressione completamente gratuito. Tuttavia FreeArc consente di creare archivi solamente nel formato proprietario ARC, o comunque in una sua variante autoestraente. Nonostante questo, FreeArc offre la possibilità di estrarre diversi formati di file, come ad esempio ZIP, RAR e 7z. Al momento FreeArc non supporta svariate particolari funzionalità, come ad esempio gli archivi multi-volume e i sistemi operativi a 64 bit, ma in compenso offre una compressione migliore rispetto a quella che viene solitamente offerta tramite il formato 7z. FreeArc è disponibile gratuitamente sia per i sistemi operativi Windows, anche in versione portatile, sia per i sistemi operativi Linux.

HAMSTER Free ZIP Archiver

HAMSTER Free ZIP Archiver è un’altra alternativa gratuita che ha un’interfaccia grafica davvero gradevole ed in più è molto facile da usare. Sebbene offra solamente la possibilità di comprimere i file nei formati ZIP e 7z, HAMSTER Free ZIP Archiver permette comunque di estrarre una decina di formati di file diversi, tra i quali RAR, ISO e CAB. HAMSTER Free ZIP Archiver è disponibile gratuitamente sia per i sistemi operativi Windows, da Windows 7 in poi, sia per i sistemi operativi macOS.

Haozip

Haozip è un software di compressione e decompressione completamente gratuito che arriva direttamente dalla Cina. Tra le varie funzionalità offerte da questo programma c’è la possibilità di riparare i file ZIP danneggiati, permette di montare delle comuni immagini disco (come ad esempio i file ISO), ed inoltre dà anche la possibilità di scansionare direttamente i file utilizzati in maniera tale da verificare che questi non contengano malware o trojan. Haozip supporta la compressione solo in 11 formati di file diversi ma permette di decomprimerne ben una cinquantina. Haozip, tuttavia, è disponibile soltanto in poche lingue, italiano escluso, ed inoltre è compatibile unicamente con i sistemi operativi Windows, sia a 32 bit che a 64 bit.

KuaiZip

KuaiZip è un altro programma gratuito che permette di estrarre circa 40 tipi di formati di file diversi mentre consente di comprimerne solamente tre: ZIP, 7z e KZ. Quest’ultimo, in particolare, corrisponde al formato proprietario di KuaiZip che in teoria dovrebbe essere migliore rispetto al formato ZIP ma non altrettanto migliore rispetto al formato 7z. KuaiZip, tra le varie funzionalità disponibili, offre anche un’utile caratteristica che consente di montare immagini virtuali e/o immagini disco, tipo ISO, NRG, VHD e VDI. Proprio come avviene con Haozip, anche KuaiZip è disponibile soltanto in poche lingue, italiano escluso, ed inoltre è compatibile unicamente con i sistemi operativi Windows.

PeaZip

PeaZip è un’altra alternativa gratuita in grado di decomprimere oltre 200 formati di file diversi, tra i quali vi è anche il formato proprietario PEA, mentre consente di comprimerne solamente una quindicina. PeaZip, tra le varie funzionalità disponibili, permette anche di cifrare i file compressi con determinati algoritmi di crittografia, permette di cancellare i file in maniera più sicura, e per di più permette pure di trovare eventuali file duplicati che si trovano nel proprio computer. PeaZip è disponibile in oltre 30 lingue, italiano incluso, sia per i sistemi operativi Windows (anche in versione portatile), sia per i sistemi operativi Linux.

ZipGenius

ZipGenius è un altro software completamente gratuito che permette di gestire gli archivi compressi in oltre 20 formati di file diversi. Tra le peculiarità offerte da ZipGenius c’è la possibilità di fare un backup dei dati, c’è la possibilità di convertire un archivio in un file eseguibile, ed inoltre c’è anche la possibilità di sfogliare le immagini ISO come se fossero delle semplici cartelle. ZipGenius è disponibile anche in italiano sia per i sistemi operativi Windows, sia, tramite Wine, per i sistemi operativi basati su Linux.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono secondo me le migliori alternative gratuite a WinZip, WinRAR e WinAce.