I migliori 4 siti per inviare file di grandi dimensioni

Inviare file di grandi dimensioni è un’operazione che oggigiorno capita sempre più spesso. La maggior parte dei servizi di posta elettronica solitamente però non consente di allegare dei file più grandi di una decina di megabyte. Per ovviare a questo fastidioso problema, senza magari utilizzare per forza i servizi offerti dal cloud, basta tuttavia soltanto impiegare uno di quei numerosi siti completamente gratuiti che consentono di inviare file di grandi dimensioni senza avere la necessità di archiviare alcun file online. Eccoti pertanto un apposito articolo nel quale andrò ad indicarti quelli che secondo me sono i migliori 4 siti per inviare file di grandi dimensioni.

Indice

I migliori 4 siti per inviare file di grandi dimensioni

FilestoFriends

FilestoFriends permette di inviare dei file con una dimensione massima di 1 GB, permette di caricare assieme fino a 10 file senza superare il limite di 1 GB, e inoltre permette di inviare i file contemporaneamente fino a un massimo di 5 destinatari. FilestoFriends consente di selezionare i file da inviare o caricandoli premendo semplicemente su Choose a file to upload, o trascinandoli direttamente nella finestra del proprio browser preferito attraverso il cosiddetto drag and drop.

Una volta scritta la tua email nel campo Your Email e l’email del destinatario nel campo Friend’s Email (per aggiungere altri destinatari basterà separarli con uno spazio), se lo vorrai, premendo su Add a message, potrai anche scrivere un messaggio personale, altrimenti ti basterà cliccare sul pulsante Transfer ed attendere poi il caricamento dei file.

Dopo aver caricato i file da inviare verrai subito rimandato su una pagina contenente un collegamento pubblico che, volendo, potrai pure condividere per accedere a quei file. Per scaricare i file in questione, il destinatario dovrà semplicemente cliccare sul collegamento presente nell’email ricevuta – mediante il pulsante Download Files – e successivamente verrà reindirizzato sul sito di FilestoFriends dove, se saranno presenti più file, potrà anche decidere quale di questi scaricare premendo sul relativo pulsante Download File.

Gli unici aspetti negativi di FilestoFriends sono che il collegamento dal quale poter scaricare i file rimarrà attivo solamente per 2 giorni (dopodiché i file inviati verranno automaticamente cancellati) e che ogni file potrà essere scaricato al massimo 5 volte.

WeTransfer

La versione gratuita di WeTransfer permette di inviare dei file con una dimensione massima di 2 GB dando la possibilità di caricare assieme quanti file uno vuole senza superare il limite di 2 GB. Dopo esserti collegato sul sito di WeTransfer, per utilizzare questo servizio dovrai anzitutto cliccare su Accetto. Successivamente, per inviare i file che ti interessano dovrai prima cliccare o sul pulsante a forma di + per caricare un singolo file o, in alternativa, su O seleziona una cartella per caricare appunto un’intera cartella.

Fatto ciò dovrai inserire l’indirizzo email del destinatario nel campo Invia un’e-mail a (è possibile inserire fino a un massimo di 3 destinatari), poi dovrai inserire la tua email nel campo La tua e-mail, e infine potrai eventualmente scrivere anche un messaggio personale nel campo Messaggio.

Una volta selezionati i file da inviare ti basterà soltanto cliccare sul pulsante Trasferisci, dopodiché dovrai attendere fino a quando i tuoi file non verranno completamente caricati su WeTransfer. Durante questa fase verrà comunque indicato il tempo residuo, la percentuale completata ed anche la quantità di megabyte caricati.

Dopo aver completato il caricamento dei file verrà subito inviata una email con un promemoria al tuo indirizzo di posta elettronica. Appena il destinatario avrà scaricato i file riceverai automaticamente un’email che ti informerà dell’avvenuto download. Per far scaricare i file in questione al destinatario, questo dovrà semplicemente cliccare prima sul collegamento contenuto nell’email ricevuta e poi sul pulsante Scarica che troverà invece sul sito di WeTransfer.

Oltre alla possibilità di inviare dei file via email, cliccando prima sull’icona con tre punti orizzontali a sinistra del pulsante Trasferisci e poi scegliendo la voce Ottieni il link per il trasferimento, WeTransfer offre anche la possibilità di condividere i file mediante un semplice collegamento testuale (cioè un link). In questo caso ti basterà selezionare il file o la cartella da inviare, cliccare sul pulsante Ottieni un link, e infine copiare il collegamento che riceverai condividendolo poi dove e/o con chi vorrai.

Per scaricare i file attraverso questa seconda modalità il destinatario dovrà prima incollare il collegamento ricevuto nella barra degli indirizzi del proprio browser preferito e poi non dovrà fare altro che premere sul pulsante Scarica. A prescindere dal metodo utilizzato, WeTransfer conserva tutti i propri file per al massimo 7 giorni, dopodiché questi verranno automaticamente cancellati.

MailBigFile Free

MailBigFile Free permette di inviare fino a 5 file con una dimensione massima di 2 GB ciascuno. In questo caso, dopo aver cliccato su I agree, per caricare i file da inviare dovrai cliccare o su browse files per selezionare i file desiderati, o su browse folders per selezionare delle cartelle intere, o, in alternativa, su My Device per selezionare i file dal tuo dispositivo oppure su Camera per fare una foto o un video attraverso la webcam del tuo dispositivo. Volendo, è inoltre possibile caricare i file da inviare trascinandoli direttamente nella finestra del tuo browser preferito mediante il cosiddetto drag and drop.

Dopo aver comunque selezionato i file da inviare dovrai anzitutto inserire il tuo indirizzo email nel campo Your Email Address, poi l’indirizzo email del destinatario nel campo Recipient’s Email Address, e infine, premendo sul + tra parentesi quadre accanto a Message, potrai anche opzionalmente inserire un messaggio personale.

Una volta cliccato su Send, i file da inviare verranno prima caricati su MailBigFile Free mostrando il tempo rimanente, la percentuale completata e la velocità di upload, dopodiché verrà inviata un’email al tuo indirizzo email contenente un collegamento da cliccare (proprio dove scritto Click HERE to verify) per verificare il tuo indirizzo email. Subito dopo aver confermato il tuo indirizzo email verrà spedita una email al destinatario il quale, per poter scaricare i file in questione, non dovrà fare altro che cliccare prima sul collegamento contenuto nell’email ricevuta dopodiché dovrà soltanto premere sul pulsante Download File.

Per quanto riguarda i tempi di memorizzazione, i file inviati tramite MailBigFile Free scadranno o dopo aver scaricato 20 volte i file in questione, oppure dopo che saranno trascorsi 10 giorni dal caricamento degli stessi (dipende da quale delle due opzioni si verifica prima). A quanto pare, l’unico difetto di MailBigFile Free è che, purtroppo, questo non permette di inviare i file contemporaneamente a più destinatari in quanto si può fare soltanto a partire dalla versione a pagamento chiamata Pro.

Filemail

Se hai bisogno di inviare dei file che sono veramente di grandi dimensioni, allora Filemail è il servizio che fa proprio al caso tuo. Nella sua versione gratuita, Filemail permette infatti di inviare dei file con una dimensione massima di ben 5 GB. Per poter utilizzare questo servizio, gratuito per uso personale, non dovrai fare altro che aggiungere i tuoi file da inviare premendo sull’apposito pulsante Aggiungi File o Aggiungi Cartella e successivamente cliccare su Invia (tutte le altre voci illustrate, a parte l’indirizzo email di almeno un destinatario, sono facoltative).

Si aprirà a questo punto una finestra con le Opzioni di trasferimento nella quale potrai selezionare il numero di giorni durante i quali i file saranno disponibili (da un minimo di 1 ad un massimo di 7) e volendo potrai anche proteggere la pagina di download dei file con un’apposita password (anche se questa opzione, in realtà, non è disponibile con la versione gratuita di Filemail).

Dopo aver fatto clic nuovamente su Invia, i file verranno quindi caricati su Filemail, dopodiché si aprirà una finestra dalla quale sarà possibile copiare un collegamento da condividere. Una volta condiviso questo collegamento in qualche modo sarà possibile accedere alla pagina di download dei file dove, fra le altre cose, oltre a poter scaricare i singoli file sarà anche possibile condividere tale collegamento via FTP o .torrent, e inoltre sarà pure possibile scaricare tutti i propri file in un comodo archivio in formato ZIP premendo direttamente sul pulsante Scarica tutti i file.

Se durante l’invio dei tuoi file hai compilato anche le varie voci per inviare una email, il destinatario (o i destinatari, visto che è possibile inviare il messaggio contemporaneamente a più persone) riceverà comunque una email contenente il collegamento che punterà alla stessa pagina di download. Filemail, proprio come WeTransfer, permette comunque di inviare file di grandi dimensioni condividendo i file anche mediante un semplice collegamento testuale selezionando l’apposita voce Invia come link.

Oltre a inviare file di grandi dimensioni direttamente dal browser, a partire dalla versione Pro, FileMail offre anche la possibilità di scaricare delle utili applicazioni che consentono di semplificare ulteriormente l’uso del servizio. Ad esempio, ci sono delle applicazioni per il computer, sia per Windows che per macOS, un’app per iPhone/iPad/Android, e pure un plugin per Outlook a partire da Outlook 2013 fino ad Outlook 2019.

Oltre a questo, volendo, se sei uno sviluppatore e scegli la versione Pro o Business avrai perfino anche la possibilità di integrare Filemail fra le tue applicazioni. L’unico limite di Filemail che ho trovato finora è che questo non permette di utilizzare il servizio gratuito più di un determinato numero di volte nell’arco di 24 ore.

Conclusioni

Naturalmente, oltre a questi, esistono numerosi altri servizi online che permettono di inviare file di grandi dimensioni. Pur essendo pochi, questi sono però i siti che io ritengo essere i migliori in quanto sono veloci nel recapitare i file, facili da usare, senza particolari limiti, e soprattutto non richiedono alcuna registrazione per poter iniziare ad utilizzarli.