Aggiornare i driver della scheda video Intel su Windows Vista, 7, 8.1 e 10

Aggiornare i driver della scheda video, non solo permette di migliorare le prestazioni dell’intero computer ma molto spesso consente anche di risolvere eventuali problemi che potrebbero impedire la corretta esecuzione di determinati programmi presenti sul proprio PC, soprattutto se i programmi in questione sono dei videogiochi. Ecco perciò che in questo semplice articolo andrò a spiegarti come aggiornare i driver della scheda video Intel su Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.

Come scaricare i driver della scheda video Intel in maniera automatica?

Prima di poter aggiornare i driver della scheda video Intel, dovrai innanzitutto procedere a scaricarli. Pertanto, per scaricare i driver della scheda video Intel in maniera automatica, ti basterà solamente recarti sul sito dell’Intel dove dovrai poi scaricare l’apposita utility Intel per l’aggiornamento dei driver. Successivamente, una volta installato questo programma sul tuo computer, non dovrai fare altro che scansionare il tuo PC cliccando semplicemente sull’apposito pulsante Inizia analisi. Terminata la ricerca dei driver, ti basterà quindi selezionare il driver più recente disponibile per la grafica, premere poi sul pulsante Download, e infine attendere pazientemente che venga scaricato il driver più appropriato per la tua scheda video Intel.

Come scaricare manualmente i driver della scheda video Intel?

Se la procedura per scaricare i driver della scheda video in maniera automatica non dovesse funzionare per qualche motivo, sarai allora costretto a scaricare manualmente il driver più appropriato per la tua scheda video Intel. Per fare questo dovrai quindi andare presso l’area download Intel, dopodiché dovrai premere sulla voce Driver di grafica nell’area chiamata Scegliere il prodotto. A questo punto dovrai restringere i risultati della ricerca utilizzando i tre appositi menu chiamati, rispettivamente, Prodotti, Tipo di download e Sistema operativo. Dal menu Prodotti, dovrai quindi anzitutto scegliere il nome esatto della tua scheda video Intel. Se casomai, però, non sapessi qual è il nome esatto della tua scheda video Intel, ti basterà allora semplicemente aprire Gestione dispositivi e poi controllare qual è il nome della scheda video che viene riportato sotto la voce Schede video. Se non riuscissi ugualmente a trovare il nome della tua scheda video Intel utilizzando questo metodo, potresti allora provare a scaricarti l’ottimo programma gratuito chiamato GPU-Z, che oltre a dirti qual è il nome esatto della tua scheda video Intel, mostrato di fianco la voce Name, ti illustrerà anche molte altre utili informazioni che riguardano la tua scheda video.
Dopo aver quindi individuato il modello esatto della tua scheda video Intel, adesso non ti resterà altro che selezionare la voce Driver dal menu Tipo di download, e poi la corretta versione a 32 bit o a 64 bit del tuo sistema operativo Windows dal menu Sistema operativo. Fatto questo, otterrai una certa lista di risultati nella quale dovrai semplicemente selezionare il driver più recente disponibile, che solitamente corrisponderà con quello collocato più in cima, e infine, per scaricare il driver più appropriato per la tua scheda video Intel, dovrai solamente premere su uno dei diversi pulsanti situati nel menu di sinistra, chiamato Download disponibili, scegliendo possibilmente la versione del driver in formato .exe.

Come aggiornare i driver della scheda video Intel su Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10?

Una volta scaricato il driver più appropriato per la tua scheda video Intel, a questo punto potrai finalmente procedere all’installazione vera e propria del driver. Per prima cosa, quindi, cerca di chiudere tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer, poi, se per scaricare i driver della scheda video Intel hai utilizzato la procedura automatica, adesso dovrai semplicemente premere sul pulsante Installa, altrimenti, se per scaricare i driver della scheda video Intel hai utilizzato la procedura manuale, adesso dovrai prima fare doppio clic sul file appena scaricato, dopodiché dovrai anche cliccare sul pulsante Next. Fatto ciò, a questo punto comparirà immediatamente la seguente schermata, o comunque una molto simile:

Aggiornare i driver della scheda video Intel su Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10

Se casomai già non ci fosse, adesso dovrai mettere una spunta a fianco la voce Esegui automaticamente WinSAT e attiva il tema del desktop Windows Aero (se supportato), poi dovrai cliccare su Avanti, successivamente, premendo semplicemente su, dovrai accettare il contratto di licenza che ti verrà proposto, e infine dovrai cliccare nuovamente sul pulsante Avanti. Fatto questo, partirà quindi la procedura che ti consentirà di aggiornare i driver della scheda video Intel sul tuo computer, durante la quale lo schermo del PC diventerà nero per alcuni istanti. Una volta completata l’installazione del driver video sul tuo PC, adesso non ti rimarrà altro che premere prima su Avanti e dopo riavviare immediatamente il tuo computer, lasciando selezionata la voce Sì, riavvia il computer adesso e cliccando poi sul pulsante Fine.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come aggiornare i driver della scheda video Intel su Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.