Che differenza c’è tra client di posta e webmail?

Che differenza c'è tra client di posta e webmailNon ti è chiara la differenza tra un client di posta e una webmail? Eccoti allora spiegato che differenza c’è tra client di posta e webmail.

Che cos’è un client di posta?

Un client di posta (si pronuncia clàient, letteralmente cliente), conosciuto anche come client di posta elettronica, client email (si pronuncia clàient i mèil) o MUA (ossia mail user agent, pronunciato mèil iuser agent), è un programma, già installato o da installare sul proprio dispositivo, che consente di gestire tutti i messaggi di posta elettronica. In particolare, un client di posta elettronica permette di autenticarsi attraverso uno o più account di posta elettronica (di tipo PEC o meno) utilizzando un’unica dashboard (si pronuncia dàshbord, traducibile in italiano come pannello di controllo o cruscotto). Prima però di poter usare un qualsiasi client di posta elettronica è necessario configurare gli indirizzi email da gestire immettendo le informazioni essenziali che riguardano il server della posta in entrata (mediante il protocollo POP o IMAP), il server della posta in uscita (mediante il protocollo SMTP), oltre all’username e alla password di ciascun account di posta elettronica che si ha intenzione di adoperare.
Tipici esempi di client di posta elettronica sono Outlook (si pronuncia autlùc), Thunderbird (si pronuncia tànderberd) o Eudora.

Che cos’è una webmail?

Una webmail (si pronuncia uebmèil) è un’applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica (di tipo PEC o meno) attraverso l’utilizzo di un comune browser. In questo modo è possibile gestire i messaggi della propria posta elettronica indipendentemente dal dispositivo impiegato ricorrendo, così, solo all’utilizzo dell’username e della password.
Tipici esempi di webmail sono Gmail, Outlook.com o Yahoo Mail.

Che differenza c’è tra client di posta e webmail?

Riassumendo, un client di posta elettronica è un programma – gratuito o a pagamento – che, previa installazione o meno, consente di scaricare, leggere e inviare i messaggi di uno o più account di posta elettronica da un unico dispositivo. Una webmail, invece, è un particolare servizio fruibile tramite un qualsiasi browser che consente di scaricare, leggere e inviare i messaggi di uno o più account di posta elettronica, da un qualunque dispositivo collegato ad Internet, senza la necessità di installare e configurare alcunché.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che differenza c’è tra client di posta e webmail. Se tuttavia dovessi avere ancora qualche dubbio al riguardo potresti guardare questo video su YouTube realizzato dall’Associazione Culturale Maggiolina.