Hai sentito parlare di login e di logout ma non hai idea di cosa vogliano dire questi termini? Eccoti allora spiegato che differenza c’è tra login e logout.
Che differenza c’è tra login e logout?
Cosa significa login?
Il login (si pronuncia loghìn, letteralmente accedi) è un termine inglese che viene usato per indicare la procedura di accesso ad un sistema informatico o ad un’applicazione informatica. In altre parole, il login rappresenta la procedura di autenticazione che, tramite l’utilizzo di un username e di una password, permette di accedere ad una determinata area riservata.
Il termine login deriva dalla contrazione dei due termini inglesi log e in, letteralmente entrata nel log. Molto spesso, il termine login può però essere indicato anche con i termini log in, logon, log on, signon, sign on, sign in, o, semplicemente, accedi.
A seconda del contesto in cui ci si trova, il login può essere effettuato anche con una modalità che permette di memorizzare le credenziali di accesso per un certo periodo di tempo, evitando così di dover immettere nuovamente username e/o password al prossimo accesso. Inoltre, sebbene venga effettuato solitamente tramite l’utilizzo di un’interfaccia utente, ci sono dei casi in cui il login può essere effettuato anche tramite un cosiddetto accesso remoto.
A prescindere da come e da dove si effettua il login, ogni login richiede un’apposita fase preliminare di registrazione, chiamata a volte signup (si pronuncia signàp), e una procedura diametralmente opposta chiamata logout.
Cosa significa logout?
Il logout (si pronuncia logàut, letteralmente disconnettersi) è un termine inglese che viene usato per indicare la procedura di uscita da un sistema informatico o da un’applicazione informatica. In altre parole, il logout rappresenta la procedura che permette di uscire da una determinata area riservata, chiudendo così in modo completo e sicuro una sessione di lavoro aperta in precedenza con la procedura di login.
Il termine logout deriva dalla contrazione dei due termini inglesi log e out, letteralmente uscita dal log. A seconda del contesto in cui ci si trova, talvolta il termine logout può anche essere indicato con i termini log out, log off, sign out, sign off, o, semplicemente, esci.
Proprio come avviene per il login, anche il logout può essere effettuato sia tramite l’utilizzo di un’interfaccia utente, sia tramite un accesso remoto. Molto spesso, a differenza del login, il logout prevede però anche una procedura di disconnessione automatica, chiamata logout automatico, che, trascorso un certo periodo di inattività da parte dell’utente, ne prevede l’espulsione automatica dall’area riservata per motivi di sicurezza o di segretezza.
Esempi molto comuni di login e di logout sono quelli relativi, rispettivamente, alla procedura di accesso e alla procedura di uscita da una determinata webmail (si pronuncia ueb mèil) o dal proprio social network preferito. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che differenza c’è tra login e logout.