Come verificare la licenza di Windows o di Office

Hai installato una licenza di Windows o di Office ma non sai di quale licenza si tratta? Eccoti allora spiegato come verificare la licenza di Windows o di Office che è installata nel PC.

Indice

Come verificare la licenza di Windows o di Office

Windows

Per capire quale tipologia di licenza di Windows è installata nel computer basta solamente osservare una semplice procedura. Nello specifico, basta premere la combinazione di tasti Windows + R e digitare poi:

slmgr.vbs -dlv

Una volta premuto il tasto Invio sulla tastiera dopo pochi instanti uscirà la schermata Windows Script Host dove, a fianco la voce Canale codice Product Key, verrà chiaramente indicata la tipologia di licenza di Windows in uso.

Office

Discorso un po’ più complicato per quanto riguarda Office. In questo caso, infatti, per capire quale tipologia di licenza di Office è installata nel computer bisogna prima aprire il prompt dei comandi come amministratore e poi bisogna lanciare un comando particolare che cambia a seconda dei casi. Per fare ciò premi quindi la combinazione di tasti Windows + R, digita cmd, dopodiché premi i tasti Ctrl + Maiusc + Invio, rispondendo di sì ad un’eventuale conferma. A questo punto, se utilizzi Windows a 32 bit e Office a 32 bit oppure Windows a 64 bit e Office a 64 bit devi lanciare il seguente comando:

cscript "%ProgramFiles%\Microsoft Office\Office16\ospp.vbs" /dstatus

Altrimenti, se utilizzi Windows a 64 bit e Office a 32 bit devi lanciare invece il seguente comando:

cscript "C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office16\ospp.vbs" /dstatus

Una volta premuto il tasto Invio sulla tastiera, per capire quale tipologia di licenza di Office hai installato nel PC basta semplicemente controllare a fianco la voce LICENSE DESCRIPTION:

Come verificare la licenza di Windows o di Office

Ti faccio tuttavia notare che se la tua versione di Office non è la 2016 dovrai allora sostituire il 16 presente a destra di Office nei comandi sopraindicati con il numero appropriato della tua versione di Office e lanciare nuovamente il relativo comando. Ad esempio, se la tua versione di Office è la 2013 dovrai lanciare il seguente comando nel caso tu utilizzassi Windows a 32 bit e Office a 32 bit oppure Windows a 64 bit e Office a 64 bit:

cscript "%ProgramFiles%\Microsoft Office\Office15\ospp.vbs" /dstatus

Altrimenti, se la tua versione di Office è sempre la 2013 ma utilizzassi Windows a 64 bit e Office a 32 bit dovrai lanciare invece il seguente comando:

cscript "C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office15\ospp.vbs" /dstatus

Discorso analogo per tutte le altre versioni di Office dove, come già detto, bisogna soltanto cambiare il numero presente a destra di Office nei comandi sopraindicati con il numero pertinente della propria versione di Office. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come verificare la licenza di Windows o di Office che è installata nel PC.