Come e quale scheda video scegliere

Come e quale scheda video scegliere Dopo averti spiegato prima come scegliere un processore, poi come scegliere la memoria RAM, e poi ancora come scegliere una scheda madre, in questo nuovo articolo andrò invece a spiegarti sia come scegliere una scheda video che quale scheda video scegliere.

Indice

Che cos’è una scheda video?

La scheda video, o scheda grafica che dir si voglia, non è altro che un classico componente hardware del PC che ha il compito prima di generare e poi di inviare un segnale video all’apposito monitor. A seconda dell’uso che uno debba farne, in commercio è tuttavia possibile trovare diverse tipologie di schede video:

  • le schede video esterne, impiegate di solito per potenziare la grafica sui computer portatili;
  • le schede video integrate, che solitamente si trovano o su una CPU o su una scheda madre;
  • e le schede video dedicate, che normalmente offrono le prestazioni migliori.

A prescindere comunque dalla tipologia scelta, a bordo di una qualunque scheda video è possibile trovare sempre un cosiddetto processore grafico, chiamato solitamente GPU, dall’acronimo inglese di graphics processing unit, ed una certa quantità di memoria video che può essere o dedicata, cioè installata direttamente sulla scheda video, oppure condivisa, cioè sottratta dalla memoria principale del sistema.
Contrariamente a quanto avviene con le schede madri, le schede video non hanno però uno standard per quanto riguarda le dimensioni fisiche. Ogni scheda video esistente è bensì dotata di uno standard per quanto riguarda l’attacco presente sotto la scheda video stessa, il quale, in poche parole, le permette di essere poi montata sull’apposito slot che si trova sulla scheda madre:

Scheda video PCI Express

Tipica scheda video dedicata munita di un attacco PCI Express.

Come scegliere una scheda video?

Quando stai per comprare una determinata scheda video, le caratteristiche tecniche sulle quali devi informarti sono davvero molte. Ecco, pertanto, un semplice elenco di quelle che dovrai tenere maggiormente in considerazione prima di acquistarne una:

  • quantità di memoria video, che sulle ultime schede video può arrivare, se non superare, anche gli 8 GB. Tieni comunque presente che avere più memoria video non implica assolutamente avere una scheda video migliore;
  • velocità della memoria video, che viene espressa in MHz, in GHz, oppure in Gbps, cioè in gigabit per secondo, e che solitamente può essere GDDR3GDDR5, GDDR5X, o ancora meglio, HBM, HBM 2, o HBM 3;
  • interfaccia o bus della memoria video, che viene comunemente espressa in multipli del bit (ad esempio, 256 bit). Ovviamente, più è alto questo valore e meglio è dal punto di vista delle prestazioni;
  • velocità o clock della GPU, che viene espressa in MHz, ma a volte anche in GHz, e che rappresenta il fattore più importante, assieme alla velocità e all’interfaccia della memoria video, che determina poi le prestazioni effettive di una determinata scheda video;
  • tipo di attacco, che su tutte le ultime schede video è il PCI Express 3.0;
  • supporto agli ultimi standard video, quali alle DirectX 12 e alle OpenGL 4.6;
  • tipo e/o numero di uscite video presenti, che normalmente possono essere VGA (ormai obsoleta), DVI, S-Video

Uscite scheda videoHDMI/Mini HDMI o anche DisplayPort/Mini DisplayPort (quest’ultima, in particolare, viene impiegata per collegare monitor 4K):

Altre uscite scheda video

Quale scheda video scegliere?

Quando stai per acquistare una determinata scheda video, un altro fattore molto importante da tenere in considerazione, oltre a quelli appena citati, è la potenza dell’alimentatore che si trova all’interno del tuo computer. Se infatti hai montato un alimentatore da 300 watt e vai a comprare una scheda video che richiede almeno un alimentatore da 400 watt, molto probabilmente, montando quella particolare scheda video, avrai dei fastidiosi problemi di alimentazione, tipo il blocco del PC non appena colleghi una periferica USB esterna o non appena avvii il tuo lettore/masterizzatore, o addirittura l’improvviso spegnimento del PC non appena inizi delle attività particolarmente impegnative, come ad esempio giocare. Quindi, prima di acquistare una qualunque scheda video, informati per bene sia sulla potenza del tuo alimentatore, sia sulla potenza richiesta dalla scheda video che hai intenzione di comprare (di solito questa informazione viene riportata sulla confezione e/o direttamente sul sito del produttore della scheda video), e se è il caso acquista anche un nuovo alimentatore, dando magari prima un’occhiata a questo apposito articolo.
Infine, ci sono da considerare anche le dimensioni fisiche della scheda video che, a causa dell’eccessiva lunghezza e/o larghezza di particolari modelli, potrebbero persino impedirti di montarla all’interno del tuo case. Di conseguenza, prima di acquistare una determinata scheda video, cerca di informarti anche su quest’ultimo aspetto, tenendo anche a mente che esistono pure delle schede video con design dual slot o triple slot che, essendo più larghe rispetto a quelle con design single slot, possono rendere inutilizzabili eventuali altri slot vicini a quello PCI Express:

Design single slot e design dual slot

Design single slot (a sinistra) e design dual slot (a destra).

Che cosa significa SLI e/o CrossFire?

Se hai la necessità di avere delle prestazioni particolarmente elevate, soprattutto con i videogiochi, sappi che alcune schede video presenti in commercio sono dotate delle cosiddette tecnologie NVIDIA SLI o AMD CrossFire, che in sostanza permettono di utilizzare contemporaneamente due, tre, o anche quattro, schede video. Per poter utilizzare appieno queste tecnologie, oltre ad avere due o più schede video identiche in tutto e per tutto, servirebbe però anzitutto una scheda madre compatibile con tali tecnologie, con almeno due slot PCI Express x16, nonché un ottimo alimentatore dotato della potenza necessaria per gestire il tutto.

Produttori e partner

Per quanto riguarda i produttori di schede video, quelli più conosciuti sul mercato sono solitamente due, ovvero NVIDIA e AMD:

Per quanto riguarda i principali partner che producono schede video, NVIDIA si affida in genere ad ASUS, EVGA, Gainward, Gigabyte, Inno 3D, KFA2 (Galaxy), Leadtek, MSI, Palit, PNY, Point of View, Sparkle e Zotac, mentre AMD, in aggiunta o meno a quelli già utilizzati da NVIDIA, si affida anche alla HP, alla Sapphire, alla PowerColor, alla Club 3D, e alla HIS.
Inoltre, qualora non conoscessi le caratteristiche tecniche della tua attuale scheda video, o semplicemente vorresti conoscerle meglio, sappi che potresti anche scaricarti un ottimo programma gratuito come GPU-Z che, in men che non si dica, ti permetterà di sapere ogni aspetto della scheda video che è attualmente installata nel tuo computer:

GPU-Z

Quale scheda video comprare?

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia come scegliere una scheda video che quale scheda video scegliere. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare, eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti:

Schede video per giocare

Fascia bassa

SAPPHIRE PULSE Radeon RX 550 2GD5

Come scegliere una scheda video

La SAPPHIRE PULSE Radeon RX 550 2GD5 è una scheda video economica ma che permette comunque di ottenere delle buone prestazioni nella maggior parte dei titoli moderni. Basata sull’architettura Polaris 20, questa scheda video dispone di un clock di 1.206 MHz, è dotata di 2 GB di memoria video GDDR5 operanti a 1.750 MHz, quindi 7.000 MHz effettivi, e come uscite video sono presenti una DVI, una HDMI e una DisplayPort, in grado di poter gestire fino a 3 schermi contemporaneamente.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 2 GB GDDR5 con bus a 128 bit;
  • design: single slot;
  • connettori di alimentazione: nessuno;
  • potenza minima alimentatore: 400 watt.

Loading ...

SAPPHIRE PULSE Radeon RX 560 4GD5

Come scegliere una scheda video

Basata sull’architettura Polaris 20, la SAPPHIRE PULSE Radeon RX 560 4GD5 è una scheda video pensata per chi non ha un budget molto elevato ma vuole comunque poter giocare con una risoluzione Full HD di 1.920 x 1.080 pixel, senza però scendere a particolari compromessi. La scheda video in questione dispone di un clock di 1.300 MHz, è dotata di 4 GB di memoria video GDDR5 operanti a 1.750 MHz, quindi 7.000 MHz effettivi, e come uscite video sono presenti una DVI, una HDMI e una DisplayPort, in grado di poter gestire fino a 3 schermi contemporaneamente.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 4 GB GDDR5 con bus a 128 bit;
  • design: dual slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 6 pin;
  • potenza minima alimentatore: 400 watt.

Loading ...

GIGABYTE GeForce GTX 1050 Ti OC 4G

Come scegliere una scheda video

La Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti OC 4G è una scheda video per chi non ha troppe pretese in termini di prestazioni e si accontenta di giocare con una risoluzione Full HD di 1.920 x 1.080 pixel. Guardando alle caratteristiche tecniche, questa scheda video è basata sull’architettura NVIDIA Pascal GTX 1050 Ti ed è in grado di offrire 4 GB di memoria video GDDR5 operanti con una frequenza di 7.008 MHz e un bus di memoria a 128 bit. Il clock base e il clock in modalità boost della GPU sono leggermente superiori rispetto ai valori standard della GPU NVIDIA, attestandosi sui valori di 1.316/1.430 MHz o di 1.341/1.455 MHz a seconda della modalità di funzionamento scelta, rispettivamente Gaming o OC Mode, grazie al programma XTREME engine utility. Come sistema di raffreddamento viene utilizzato l’ottimo sistema WINDFORCE 2X che impiega due ventole semi passive da 80 mm che rimangono totalmente ferme quando la GPU non è sotto carico o comunque quando la temperatura della GPU non supera una certa soglia. Come uscite video sono presenti una DVI, una HDMI e una DisplayPort, in grado di poter gestire fino a 3 schermi contemporaneamente. Da notare, inoltre, la totale assenza di connettori di alimentazione ausiliari e, di conseguenza, dei consumi particolarmente ridotti.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 4 GB GDDR5 con bus a 128 bit;
  • design: dual slot;
  • connettori di alimentazione: nessuno;
  • potenza minima alimentatore: 300 watt.

Loading ...

Fascia media

ZOTAC GeForce GTX 1060 ZT-P10610A-10L

Come scegliere una scheda video

Basata sull’architettura NVIDIA Pascal GTX 1060, questa proposta della ZOTAC è capace di offrire delle ottime prestazioni per chi vuol giocare con una risoluzione Full HD di 1.920 x 1.080 pixel. Il design ultra compatto, il sistema automatico di gestione delle ventole, e i consumi particolarmente ridotti, rendono poi questa scheda video adatta ad ogni tipo di case. Guardando alle caratteristiche tecniche, questa ZOTAC si presenta con 3 GB di memoria GDDR5 operanti a 2.000 MHz, quindi 8.000 MHz effettivi, con un’interfaccia di memoria a 192 bit, un clock base di 1.506 MHz e un clock in modalità boost di 1.708 MHz, mentre come uscite video sono presenti una DVI, una HDMI e tre DisplayPort, in grado di poter gestire fino a 4 schermi contemporaneamente.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 3 GB GDDR5 con bus a 192 bit;
  • design: dual slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 6 pin;
  • potenza minima alimentatore: 400 watt.

Loading ...

SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4 GB

Come scegliere una scheda video

La SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4 GB è un’ottima soluzione che permette di giocare con una risoluzione Full HD di 1.920 x 1.080 pixel senza però esser costretti a spendere troppo. Grazie all’architettura Polaris 20, i modelli SAPPHIRE NITRO+ sono dotati di un basso consumo energetico assieme ad una serie di soluzioni aggiuntive per quanto riguarda sia l’estetica che il sistema di raffreddamento già visto su altri prodotti. A bordo di questa scheda video è possibile trovare un clock di 1.411 MHz coadiuvati da 4 GB di memoria video GDDR5 operanti a 1.750 MHz, quindi 7.000 MHz effettivi, con un’interfaccia di memoria a 256 bit. Come uscite video sono presenti invece una DVI, due HDMI e due DisplayPort, in grado di poter gestire fino a 5 schermi contemporaneamente.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 4 GB GDDR5 con bus a 256 bit;
  • design: dual slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 6 pin e uno da 8 pin;
  • potenza minima alimentatore: 500 watt.

Loading ...

GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6G

Come scegliere una scheda video

Per chi vuole giocare con una risoluzione Full HD senza scendere ad alcun compromesso, può allora puntare su questa ottima proposta commercializzata dalla Gigabyte. In particolare questa scheda video è basata sull’architettura NVIDIA Pascal GTX 1060 ed è in grado di offrire 6 GB di memoria video GDDR5 operanti con una frequenza di 8.008 MHz e un bus di memoria a 192 bit. Il clock base e il clock in modalità boost della GPU sono leggermente superiori rispetto ai valori standard della GPU NVIDIA, attestandosi sui valori di 1.556/1.771 MHz o di 1.582/1.797 MHz a seconda della modalità di funzionamento scelta, rispettivamente Gaming o OC Mode, grazie al programma XTREME engine utility. Come sistema di raffreddamento viene utilizzato l’ottimo sistema WINDFORCE 2X che impiega due ventole semi passive da 90 mm che rimangono totalmente ferme quando la GPU non è sotto carico o comunque quando la temperatura della GPU non supera una certa soglia. Come uscite video sono presenti invece due DVI, una HDMI e una DisplayPort, in grado di poter gestire fino a 4 schermi contemporaneamente. Da notare, inoltre, la presenza di un ottimo backplate, dei componenti Ultra Durable, e un sistema di alimentazione a 4+1 fasi in grado di offrire un overcloking con temperature inferiori e una tensione più stabile.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 6 GB GDDR5 con bus a 192 bit;
  • design: dual slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 6 pin;
  • potenza minima alimentatore: 400 watt.

Loading ...

Fascia alta

SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 8 GB Special Edition

Come scegliere una scheda video

La SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 8 GB Special Edition è una scheda video che permette di giocare con una risoluzione Full HD di 1.920 x 1.080 pixel al massimo dei dettagli, garantendo quindi un’esperienza ottimale. Lato hardware, questa scheda video dispone di un clock di 1.430 MHz, è dotata di 8 GB di memoria video GDDR5 operanti a 2.100 MHz, quindi 8.400 MHz effettivi, e come uscite video sono presenti una DVI, due HDMI e due DisplayPort, in grado di poter gestire fino a 5 schermi contemporaneamente. Da sottolineare anche la presenza di un backplate davvero solido e ben rifinito, il selettore del BIOS che in pochi secondi permette di spingere al massimo la GPU, e un sistema di illuminazione a LED completamente personalizzabile.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 8 GB GDDR5 con bus a 256 bit;
  • design: dual slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 6 pin e uno da 8 pin;
  • potenza minima alimentatore: 500 watt.

Loading ...

MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G

Come scegliere una scheda video

Per chi desidera giocare al massimo dei dettagli con una risoluzione Quad HD di 2.560 x 1.440 pixel, può prendere in considerazione questa proposta della MSI basata sull’architettura NVIDIA Pascal GTX 1070. Grazie ad una serie di caratteristiche uniche come la tecnologia MSI TORX 2.0, che garantisce massime prestazioni e silenziosità del sistema, e la tecnologia ZeroFrozr, che elimina il rumore delle ventole in situazioni di basso carico energetico garantendo silenziosità e massime prestazioni, questa scheda video della MSI appartenente alla serie GAMING X riesce a raggiungere nuovi livelli di raffreddamento, offrendo nel contempo delle eccellenti prestazioni in praticamente qualsiasi titolo. Il programma MSI Gaming APP consente poi di selezionare ogni aspetto della scheda video sia per quanto riguarda le tre modalità di funzionamento Silent Mode (1.506 MHz/1.683 MHz), Gaming Mode (1.582 MHz/1.771 MHz) e OC Mode (1.607 MHz/1.797 MHz), sia per quanto riguarda il controllo di altri parametri relativi alla scheda video. Lato hardware, a bordo di questa MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G troviamo 8 GB di memoria GDDR5 operanti con una frequenza massima di 8.108 MHz e un bus di memoria a 256 bit. Come uscite video sono presenti invece una DVI, una HDMI e tre DisplayPort, in grado di poter gestire fino a 4 schermi contemporaneamente. Completano la dotazione un backplate in metallo, per rendere la scheda video ancora più rinforzata, e un ottimo sistema di luci a LED, in grado di offrire una personalizzazione davvero unica.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 8 GB GDDR5 con bus a 256 bit;
  • design: dual slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 6 pin e uno da 8 pin;
  • potenza minima alimentatore: 500 watt.

Loading ...

GIGABYTE GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G

Come scegliere una scheda video

Se hai la necessità di giocare con una risoluzione Ultra HD di 3.840 x 2.160 pixel, questa GIGABYTE GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G potrebbe essere allora proprio ciò che fa al caso tuo. Le caratteristiche tecniche e tecnologiche di questa scheda video sono ancora migliori rispetto a quelle della sorella minore basata sull’architettura GTX 1080. La scheda video in questione ha infatti 11 GB di memoria video di tipo GDDR5X, con una frequenza di lavoro di 11.010 MHz, e un’ampiezza del bus della memoria che arriva a ben 352 bit. A parte il prezzo e dei consumi leggermente superiori, questa proposta della GIGABYTE rappresenta quindi la migliore soluzione per chi desidera avere un prodotto capace di gestire senza alcuna difficoltà tutti i più recenti giochi al massimo dei dettagli.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 11 GB GDDR5X con bus a 352 bit;
  • design: dual slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 6 pin e uno da 8 pin;
  • potenza minima alimentatore: 600 watt.

Loading ...

Schede video per workstation

Fascia bassa

HP AMD FirePro W2100

Come scegliere una scheda video

La proposta HP della AMD FirePro W2100 è indirizzata a chi deve sviluppare prodotti e progetti di complessità medio-piccola. A livello di API la scheda video supporta OpenCL 2.0, DirectX 11.2/12, e OpenGL 4.4. Come caratteristiche tecniche è possibile trovare invece una GPU con una frequenza di 630 MHz, 2 GB di memoria DDR3 con un bus a 128 bit, e la conformità allo standard PCI Express 3.0 x8. Come uscite video sono presenti infine due DisplayPort in versione 1.2 in grado di poter gestire fino a 2 schermi contemporaneamente.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 2 GB DDR3 con bus a 128 bit;
  • design: single slot;
  • connettori di alimentazione: nessuno;
  • potenza assorbita: 35 watt.

Loading ...

PNY NVIDIA Quadro P400

Come scegliere una scheda video

La PNY NVIDIA Quadro P400 offre prestazioni e capacità a basso consumo per qualsiasi tipo di applicazione in 3D. I 2 GB di memoria GDDR5 con un’interfaccia a 64 bit consentono di creare complessi modelli 3D mentre il design a single slot e il fattore di forma a basso profilo permettono a questa scheda video di essere utilizzata anche nei case non particolarmente spaziosi. Inoltre, grazie al supporto fino a 3 schermi mediante le tre porte Mini DisplayPort in versione 1.4, è possibile gestire risoluzioni molto elevate come il 5K di 5.120 x 2.880 pixel a 60 Hz. Da notare, infine, il supporto alle API Shader Model 5.1, OpenGL 4.5, DirectX 12, Vulkan 1.0, CUDA, DirectCompute e OpenCL, nonché il supporto allo standard PCI Express 3.0 x16.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 2 GB GDDR5 con bus a 64 bit;
  • design: single slot;
  • connettori di alimentazione: nessuno;
  • potenza assorbita: 30 watt.

Loading ...

Fascia media

PNY NVIDIA Quadro K1200 DP

Come scegliere una scheda video

La PNY NVIDIA Quadro K1200 offre delle incredibili prestazioni con ogni genere di applicazione in 3D, consentendo di creare dei modelli molto grandi e complessi. Nella confezione del prodotto è possibile trovare una staffa full height che permette di installare la scheda video in qualsiasi workstation, desktop o mid tower. Attraverso la staffa low profile, fornita sempre nella confezione, questa scheda video può però essere installata anche nei sistemi con eventuali problemi di spazio. La GPU in questione è dotata di 4 GB di memoria GDDR5 con un’interfaccia a 128 bit, e mediante le quattro porte DisplayPort in versione 1.2 è capace di gestire fino a 4 display con risoluzioni 4K di 4.096 x 2.160 pixel a 60 Hz con colore a 30 bit. Per quanto riguarda le API, questa scheda video supporta Shader Model 5.0, OpenGL 4.5, DirectX 12, CUDA, DirectCompute, e OpenCL. Per chi ne avesse la necessità, è disponibile comunque anche una variante con 4 adattatori DVI inclusi nella confezione.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 4 GB GDDR5 con bus a 128 bit;
  • design: single slot;
  • connettori di alimentazione: nessuno;
  • potenza assorbita: 45 watt.

Loading ...

HP AMD FirePro W5100

Come scegliere una scheda video

L’HP AMD FirePro W5100 è una scheda video professionale in grado di fornire una maggiore velocità per ogni genere di applicazione CAD, multimediale e di intrattenimento. La scheda video in questione dispone di 4 GB di memoria GDDR5 con un bus a 128 bit, una frequenza della GPU pari a 930 MHz, ed è conforme allo standard PCI Express 3.0 x16. Come uscite video sono presenti 4 DisplayPort in versione 1.2 in grado di poter gestire fino a quattro schermi contemporaneamente con una risoluzione massima di 4.096 x 2.160 pixel a 60 Hz con colore a 24 bit. A livello di API la scheda video supporta invece OpenCL 2.0, DirectX 11.2/12, OpenGL 4.4 e AMD Mantle.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 4 GB GDDR5 con bus a 128 bit;
  • design: single slot;
  • connettori di alimentazione: nessuno;
  • potenza assorbita: minore di 75 watt.

Loading ...

Fascia alta

AMD Radeon Pro WX 7100

Come scegliere una scheda video

Basata sulla nuova architettura AMD Polaris, la Radeon Pro WX 7100 è in grado di offrire sino a 5,73 TFLOPS di prestazioni in virgola mobile a singola precisione, il che la rende la più potente scheda video a single slot del mondo. Equipaggiata con 8 GB di memoria GDDR5 e un bus a 256 bit, la Radeon Pro WX 7100 riesce a gestire facilmente modelli e set di dati di grandi dimensioni, fornendo delle ottime prestazioni anche per i carichi di lavoro molto complessi. Il supporto per display 5K a 60 Hz mediante DisplayPort in versione 1.4 e una profondità di colore a 10 bit, completano poi la dotazione di questo ottimo prodotto.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 8 GB GDDR5 con bus a 256 bit;
  • design: single slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 6 pin;
  • potenza assorbita: intorno ai 130 watt.

Loading ...

PNY NVIDIA Quadro M4000

Come scegliere una scheda video

Le eccellenti performance garantite dall’innovativa architettura per GPU NVIDIA Maxwell e la flessibilità offerta dal fattore di forma a singolo slot consentono alla PNY NVIDIA Quadro M4000 di affrontare con facilità anche i carichi di lavoro più impegnativi, a prescindere dal tipo di applicazione utilizzata. A bordo di questa scheda video è possibile trovare 8 GB di memoria GDDR5 con un bus di 256 bit, la possibilità di connettere sino a quattro display 4K grazie alle quattro porte DisplayPort in versione 1.2, e il supporto alle API Shader Model 5.0, OpenGL 4.5, DirectX 11, CUDA, DirectCompute, e OpenCL.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 8 GB GDDR5 con bus a 256 bit;
  • design: single slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 6 pin;
  • potenza assorbita: 120 watt.

Loading ...

Fascia molto alta

AMD FirePro W9100

Come scegliere una scheda video

Grazie alle ottime prestazioni e alla considerevole quantità di memoria video, questa AMD FirePro W9100 permette di lavorare a un nuovo livello di dettaglio, velocità, reattività e creatività, avendo a portata di mano delle prestazioni di classe supercomputing. Affrontare i più complessi progetti di modellazione e progettazione non sarà più un problema grazie alla possibilità di gestire ogni modifica in tempo reale. Lato hardware questa scheda video si presenta con 32 GB di memoria GDDR5 coadiuvati da un’interfaccia a 512 bit, la possibilità di gestire contemporaneamente sino a 6 display con risoluzione 4K mediante le sei uscite Mini DisplayPort in versione 1.2, oltre alla compatibilità con l’ultimo standard PCI Express 3.0 x16 e a svariate tecnologie innovative dell’AMD. Per quanto riguarda invece il supporto a livello di API, la scheda video supporta Shader Model 5.0, OpenCL 2.0, DirectX 11.2/12 e OpenGL 4.4.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 32 GB GDDR5 con bus a 512 bit;
  • design: dual slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 6 pin e uno da 8 pin;
  • potenza assorbita: 275 watt.

Loading ...

PNY NVIDIA Quadro P6000

Come scegliere una scheda video

La PNY NVIDIA Quadro P6000 è la soluzione grafica professionale più avanzata mai creata al mondo, in grado di offrire potenza senza precedenti, prestazioni e capacità all’avanguardia per gli utenti professionali più esigenti. Basata sulla recente architettura NVIDIA Pascal, questa scheda video è dotata di 24 GB di memoria GDDR5X con interfaccia a 384 bit, in grado di mettere a tua disposizione un nuovo livello di prestazioni e funzionalità innovative per visual computing su qualsiasi sistema desktop. Per quanto riguarda le uscite video sono presenti quattro DisplayPort in versione 1.4 e una DVI in grado di poter gestire sino a 4 schermi contemporaneamente con una risoluzione massima di 7.680 x 4.320 pixel a 30 Hz con colore a 30 bit. A livello di API la scheda video supporta invece Shader Model 5.1, OpenGL 4.5, DirectX 12, Vulkan 1.0, CUDA, DirectCompute e OpenCL.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • memoria: 24 GB GDDR5X con bus a 384 bit;
  • design: dual slot;
  • connettori di alimentazione: uno da 8 pin;
  • potenza assorbita: 250 watt.

Loading ...