Come scegliere una scheda madre

Dopo averti spiegato prima come scegliere un processore e poi come scegliere la memoria RAM, in questo nuovo articolo andrò invece a spiegarti come scegliere una scheda madre.

Indice

Che cos’è una scheda madre?

La scheda madre, conosciuta anche come motherboard, mainboard, o semplicemente MB, M/B o moboè la parte più importante di un qualsiasi PC. Una scheda madre, infatti, ha il fondamentale compito di gestire e alimentare correttamente tutte le varie componenti ad essa collegate, quindi processore, memoria RAMdisco fisso, SSD, scheda video, masterizzatore, e così via dicendo.

Come scegliere una scheda madre

I fattori più importanti da considerare per scegliere una scheda madre sono soprattutto tre, ovvero il formato, il socket, ed il chipset utilizzato. Per capire quale scheda madre comprare, cercherò quindi di chiarirti le idee proprio su ciascuno di questi aspetti.

Quale formato scegliere

Tutte le schede madri che si trovano in commercio si distinguono, prima di tutto, in base alle dimensioni utilizzate. Per evitare problemi di compatibilità sono stati infatti creati un certo numero di formati standard tra i quali, quelli più diffusi sul mercato, sono il cosiddetto standard ATX, con delle dimensioni pari a 305 × 244 millimetri, e il cosiddetto standard microATX – chiamato a volte anche µATX, mATX o uATX – con delle dimensioni massime pari invece a 244 × 244 millimetri.

Confronto formati di una scheda madre

Confronto tra i formati più utilizzati di una scheda madre.

Oltre alle dimensioni, la differenza sostanziale tra un formato e l’altro di una qualunque scheda madre consiste, soprattutto, nel numero di porte e di alloggiamenti presenti sulla scheda madre stessa. Pertanto, se non hai particolari problemi di spazio con il tuo case, il mio consiglio è unicamente quello di scegliere sempre il formato ATX in quanto, di solito, rappresenta proprio il formato che offre una espandibilità maggiore.

Quale socket scegliere

Dopo il formato, quello che distingue una scheda madre da un’altra è anche il tipo di socket utilizzato che, in poche parole, permette di collegare il processore scelto alla scheda madre in questione. In commercio, al contrario di quanto avviene per il formato, è però possibile trovare solamente due tipologie di socket:

  • quelli della Intel, che attualmente sono l’LGA 1700 e l’LGA 2066;
  • e quelli della AMD, che invece sono il PGA AM4, l’LGA TR4 e l’LGA sTRX4.

A prescindere comunque dalla marca e/o dal tipo di socket scelto, l’unica cosa che devi tenere a mente quando stai per scegliere un determinato socket è che questo influenzerà anche la scelta del processore da acquistare. Di conseguenza, se comprerai una scheda madre dotata del socket, ad esempio, 1700 o AM4, dovrai per forza poi comprare un processore dotato, rispettivamente, del socket 1700 o AM4, altrimenti non sarai in grado di montare il processore scelto sulla scheda madre in questione.

Quale chipset scegliere

L’ultimo fattore, ma non per importanza, che distingue una scheda madre da un’altra, è anche il cosiddetto chipset il quale ha il fondamentale compito di smistare e dirigere le informazioni passanti tra la CPU, la memoria RAM, il disco fisso, e le altre componenti presenti all’interno del sistema. Molto spesso, infatti, salvo caratteristiche particolari, è proprio questo chipset che influenza maggiormente il prezzo di una determinata scheda madre.
Per quanto riguarda le tipologie di chipset presenti in commercio, Intel attualmente li divide in varie categorie; AMD, invece, li divide in quelli della piattaforma AM4 e in quello della piattaforma TR4/TRX40. In ogni caso, se desideri avere maggiori informazioni riguardo le caratteristiche offerte da ciascuna tipologia di questi chipset potresti provare a consultare le rispettive pagine che ti ho appena indicato.

Altre caratteristiche

Oltre al formato appropriato, al socket impiegato ed al chipset utilizzato, quando stai per acquistare una determinata scheda madre dovresti tenere in considerazione anche una serie di altre caratteristiche secondarie. Oggigiorno, infatti, una buona scheda madre dovrebbe offrire anche il supporto a tutti gli ultimi standard disponibili. Tra questi, quelli più importanti da prendere in considerazione sono attualmente:

  • lo standard USB 3.1, chiamato anche USB 3.2 Gen 2, usato per connettore le periferiche esterne;
  • lo standard PCI Express 4.0/5.0, usato per connettere le schede video ma non solo;
  • gli standard SATA 3.0, SATA Express ed M.2, usati per connettere dischi fissi, SSD e/o masterizzatori/lettori.

Inoltre, una buona scheda madre dovrebbe anche avere un sufficiente numero di slot di espansione, soprattutto per quanto riguarda la memoria RAM ma anche per quanto riguarda gli slot PCI e/o PCI Express, e se casomai dovesse interessarti dovrebbe pure supportare il Wi-Fi e/o il Bluetooth. Per quanto riguarda invece le marche disponibili sul mercato, quelle più conosciute al mondo sono l’ASUS, l’ASRock, la Gigabyte e la MSI.

Quale scheda madre comprare

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere una scheda madre. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare, eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti:

Schede madri Intel socket 1700

Fascia bassa

ASUS PRIME H610M-A D4

ASUS PRIME H610M-A D4Se stai pensando di assemblare un sistema di ultima generazione, allora non puoi fare a meno di prendere in considerazione questa proposta dell’ASUS. In particolare questa scheda madre della serie Prime rappresenta la nuova evoluzione delle schede madri ASUS indirizzate alla massime prestazioni ma con un occhio di riguardo anche alla stabilità, alla compatibilità e alla semplice messa a punto. Lato hardware, questa scheda madre si presenta in formato microATX con il supporto al chipset Intel H610, due slot di memoria DDR4 per installare fino a 64 GB di memoria RAM con una velocità massima di 3.200 MHz, due slot M.2, quattro porte SATA 3.0, e uno slot PCIe 4.0 ×16.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: microATX;
  • socket: 1700;
  • chipset: Intel H610;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 2.

ASUS PRIME B660-PLUS D4

ASUS PRIME B660-PLUS D4Questa scheda madre della ASUS fa parte della serie Prime ovvero è stata progettata per offrire dei materiali e delle componenti per durare più a lungo nel tempo. Caratteristiche chiave di questo prodotto sono il formato ATX, il supporto al chipset Intel B660, quattro slot di memoria DDR4 per installare fino a 128 GB di memoria RAM con una velocità massima di 5.066 MHz in overclock, la presenza di tre slot M.2 (tutti dotati del supporto al PCIe 4.0), quattro porte SATA 3.0, una scheda di rete Realtek da 2,5 Gbps, sei porte USB posteriori (di cui una Type-C) e tre uscite video (HDMI, DisplayPort e VGA). Presente inoltre il supporto alla tecnologia di memoria Intel Optane e il supporto alla tecnologia Thunderbolt 4.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: 1700;
  • chipset: Intel B660;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 4.

Fascia media

ASUS PRIME H670-PLUS D4

ASUS PRIME H670-PLUS D4Se cerchi un prodotto affidabile e di ultima generazione, allora l’ASUS Prime H670-PLUS D4 è ciò che fa al caso tuo. Questa scheda madre in formato ATX ha infatti tutto ciò che serve per assemblare un computer dalle eccellenti prestazioni, offrendo al contempo delle componenti di alta qualità per la migliore protezione ed efficienza. A bordo di questa scheda madre, basata sul recente chipset Intel H670, troviamo quattro slot di memoria DDR4 per installare fino a 128 GB di memoria RAM con una velocità massima di 5.066 MHz in overclock, tre slot PCIe 3.0/4.0 ×16, tre slot M.2 (tutti dotati del supporto al PCIe 4.0), quattro porte SATA 3.0, una scheda di rete Realtek da 2,5 Gbps, tre porte USB 3.1 (di cui due Type-A e una Type-C), nonché il supporto alla tecnologia di memoria Intel Optane, il supporto alla tecnologia Thunderbolt 4, e un ottimo comparto audio grazie a diverse soluzioni ad hoc.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: 1700;
  • chipset: Intel H670;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 4.

ASRock H670 PG Riptide

ASRock H670 PG RiptideQuesta scheda madre dell’ASRock fa parte della serie Phantom Gaming, cioè è stata progettata per offrire una nuova esperienza di gioco grazie alle numerose funzionalità dedicate. In questo caso il chipset utilizzato è l’Intel H670 in grado di offrire delle prestazioni leggermente superiori rispetto alle soluzioni basate sul chipset Intel B660. Per quanto riguarda le caratteristiche hardware spiccano i quattro slot di memoria DDR4 per installare fino a 128 GB di memoria RAM con una velocità massima di 5.333 MHz in overclock, tre slot M.2, quattro porte SATA 3.0, due porte USB 3.1 (di cui una Type-A e l’altra Type-C), e due slot PCIe 4.0/5.0 ×16. Presente inoltre il supporto alla tecnologia di memoria Intel Optane, il supporto alla tecnologia AMD CrossFire, ed esclusive funzionalità dedicate all’overclock ma non solo.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: 1700;
  • chipset: Intel H670;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 4.

Fascia alta

MSI PRO Z690-A DDR4

MSI PRO Z690-A DDR4Caratterizzate da funzionalità che ne assicurano la stabilità e da un assemblaggio di alta qualità, le schede madri della MSI appartenenti alla serie PRO offrono un’esperienza efficiente e produttiva oltre ad una maggior longevità. Fra le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione a bordo di questa proposta della MSI basata sul chipset Intel Z690 troviamo quattro slot di memoria DDR4 per installare fino a 128 GB di memoria RAM con una velocità massima di 5.200 MHz in overclock, due porte USB 3.1 (di cui una Type-A e l’altra Type-C), una scheda di rete Intel Gigabit Ethernet da 2,5 Gbps, l’ottimo codec audio Realtek ALC897, quattro slot M.2, sei porte SATA 3.0, il supporto alla tecnologia AMD CrossFire, il supporto alla tecnologia di memoria Intel Optane, nonché la compatibilità con le tecnologie più recenti quali uno slot PCIe 5.0 ×16, una porta USB 3.2 Gen 2×2 e il supporto degli slot M.2 allo standard PCIe 4.0 ×4.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: 1700;
  • chipset: Intel Z690;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 4.

ASUS PRIME Z690-A

ASUS PRIME Z690-AGrazie all’utilizzo della tecnologia 5-Way Optimization, l’ASUS PRIME Z690-A riesce ad ottimizzare dinamicamente i parametri essenziali del sistema in base all’utilizzo in tempo reale, in modo tale da ottenere prestazioni superbe lato CPU, risparmio energetico, potenza digitale ultra-stabile, ventole silenziose, ed il controllo totale del comparto rete e del comparto audio. Sul versante delle caratteristiche hardware di questa scheda madre troviamo quattro slot di memoria DDR5 per installare fino a 128 GB di memoria RAM con una velocità massima di 6.000 MHz in overclock, uno slot PCIe 3.0/4.0/5.0 ×16, quattro slot M.2 (tutti dotati del supporto al PCIe 4.0), quattro porte SATA 3.0, tre porte USB 3.1 (di cui due Type-A e una Type-C), una scheda di rete Intel Gigabit Ethernet da 2,5 Gbps, un ottimo comparto audio grazie al codec Realtek ALC S1220A, nonché il supporto alla tecnologia di memoria Intel Optane e il supporto alla tecnologia Thunderbolt 4.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: 1700;
  • chipset: Intel Z690;
  • tipologia RAM: DDR5;
  • slot memoria RAM: 4.

Schede madri Intel socket 2066

MSI X299 PRO

MSI X299 PROTra le schede madri meno costose con il chipset Intel X299, la MSI X299 PRO è un’ottima soluzione per chi desidera usare una delle nuove CPU Intel Core X. Tra le caratteristiche più interessanti di questa scheda madre è possibile trovare il supporto per 256 GB di memoria DDR4 fino a 4.200 MHz in overclock, un ottimo comparto audio grazie al codec Realtek ALC1220, quattro slot PCIe 3.0 ×16 in grado di offrire il supporto alle tecnologie NVIDIA SLI e AMD CrossFire, e infine due slot M.2 oltre a due porte USB 3.1 Type-C (di cui una con velocità fino a 20 Gbps). Da non dimenticare poi la compatibilità con la tecnologia Thunderbolt 3, che permette il collegamento di una vasta gamma di dispositivi multimediali, la presenza di due schede di rete, cioè di una Intel Gigabit Ethernet e di una Realtek da 2,5 Gbps, e un dissipatore di calore esteso, che garantisce una migliore soluzione termica assicurando così anche ai processori di fascia alta di funzionare senza alcun problema.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: 2066;
  • chipset: Intel X299;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 8.

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING II

ASUS ROG STRIX X299-E GAMING IILa ASUS ROG STRIX X299-E GAMING II integra numerose innovazioni tecnologiche in merito a tuning, overclocking, raffreddamento e personalizzazione. Grazie alla piattaforma ROG Strix, questa scheda madre offre inoltre un comparto audio SupremeFX per una più profonda immersione nel gioco, l’illuminazione RGB Aura Sync per sbloccare infinite possibilità di illuminazione, oltre a due schede di rete (una Intel Gigabit Ethernet e una Realtek da 2,5 Gbps) e al modulo Wi-Fi 6 802.11ax (coadiuvato dalla tecnologia MU-MIMO) per garantire la migliore velocità possibile con e senza fili.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: 2066;
  • chipset: Intel X299;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 8.

Schede madri AMD socket AM4

Fascia bassa

ASRock A320M-HDV R4.0

ASRock A320M-HDV R4.0Per chi non ha grosse pretese ma vuole comunque avere la possibilità di utilizzare un processore AMD di ultima generazione, potrebbe puntare su questa proposta della ASRock. Basata sul socket AM4 e dotata del discreto chipset AMD A320, questa scheda madre in formato microATX offre infatti il supporto per un totale di 32 GB di memoria DDR4 fino a 3.200 MHz in overclock, uno slot PCIe 3.0 ×16, uno slot M.2, quattro porte SATA 3.0, nonché quattro porte USB in versione 3.0.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: microATX;
  • socket: AM4;
  • chipset: AMD A320;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 2.

ASUS PRIME A520M-K

ASUS PRIME A520M-KQuesta scheda madre dell’ASUS in formato microATX è pensata per chi vuole assemblare un sistema dalle ridotte dimensioni mediante l’utilizzo di una APU o di una CPU AMD di fascia bassa. Basata sul chipset AMD A520, l’ASUS Prime A520M-K offre il supporto per quattro porte SATA 3.0, ben dodici porte USB (di cui sei in versione 3.0), uno slot PCIe 3.0 ×16, uno slot M.2, audio ad alta definizione della Realtek, nonché due slot di memoria DDR4 in grado di supportare un totale di 64 GB di memoria RAM fino a una velocità di 4.600 MHz in overclock.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: microATX;
  • socket: AM4;
  • chipset: AMD A520;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 2.

Fascia media

MSI B550-A PRO

MSI B550-A PROPer chi non vuole spendere molto, ma vuole comunque poter utilizzare i processori di ultima generazione della AMD, può puntare su questa interessante soluzione ATX proposta dalla MSI facente parte della serie PRO. In particolare questa scheda madre offre il supporto per 128 GB di memoria DDR4 fino a 4.400 MHz in overclock, due slot PCIe 3.0/4.0 ×16, due slot M.2 (di cui uno in versione PCIe 4.0), sei porte SATA 3.0, nonché due porte USB in versione 3.1 (di cui una Type-C). Presente inoltre l’esclusivo sistema Flash BIOS Button che, tramite la pressione di un pulsante, permette di aggiornare il BIOS della scheda madre senza la necessità di installare il processore, la memoria RAM e la scheda video.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: AM4;
  • chipset: AMD B550;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 4.

ASUS TUF GAMING B550-PLUS

ASUS TUF GAMING B550-PLUSL’ASUS TUF Gaming B550-Plus è una scheda madre basata sul socket AM4 votata soprattutto al gaming ma con un occhio di riguardo anche per chi cerca un prodotto di ultima generazione in grado di garantire massima protezione ed efficienza. La scheda madre in questione supporta 128 GB di memoria DDR4 fino a 4.600 MHz in overclock, integra sei porte SATA 3.0, è dotata di due slot M.2 (di cui uno in versione PCIe 4.0), offre diverse porte USB (di cui due, una Type-A e l’altra Type-C, in versione 3.1), integra un ottimo comparto audio grazie al codec Realtek S1200A, supporta la tecnologia AMD 2-Way CrossFireX, e infine offre anche un ottimo sistema di illuminazione a LED, una scheda di rete Realtek da 2,5 Gbps, e due uscite video (una HDMI in versione 2.1 e una DisplayPort in versione 1.4).

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: AM4;
  • chipset: AMD B550;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 4.

Fascia alta

GIGABYTE X570 AORUS ELITE

GIGABYTE X570 AORUS ELITELa Gigabyte X570 AORUS ELITE si presenta con tutte le funzionalità necessarie per assemblare un sistema di ultima generazione. Lato hardware, questa scheda madre offre il supporto per 128 GB di memoria DDR4 fino a 4.266 MHz in overclock, due slot PCIe 3.0/4.0 ×16 in grado di offrire il supporto alla tecnologia AMD CrossFire, due slot M.2, sei porte SATA 3.0, tre porte USB 3.1 (di cui una Type-C), nonché un ottimo comparto audio grazie a particolari accorgimenti e al codec Realtek ALC1200. Non manca poi il sistema RGB Fusion 2.0, in grado di sincronizzare incredibili effetti di luce tra le componenti compatibili, un ottimo sistema di dissipazione del calore, capace di garantire la qualità e la durata a lungo termine della scheda madre, e l’esclusivo sistema Q-Flash Plus, che permette di aggiornare il BIOS della scheda madre senza la necessità di installare il processore, la memoria RAM e la scheda video.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: AM4;
  • chipset: AMD X570;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 4.

ASUS ROG Crosshair VIII Hero

ASUS ROG Crosshair VIII HeroPer chi cerca una scheda madre basata sul socket AM4 completa praticamente sotto ogni aspetto, può optare per questo ottimo prodotto della ASUS appartenente alla serie ROG Crosshair. Guardando alle caratteristiche tecniche, questa scheda madre si basa sul chipset AMD X570 e si presenta con il supporto per 128 GB di memoria DDR4 fino a 4.800 MHz in overclock, due slot PCIe 4.0 ×16 in grado di offrire il supporto alle tecnologie NVIDIA 2-Way SLI e AMD 3-Way CrossFireX, due slot M.2, otto porte SATA 3.0, quattro porte USB 3.1, nonché un ottimo comparto audio grazie al codec SupremeFX S1220 e connettività Wi-Fi di ultima generazione compatibile con il protocollo 802.11ax. A completare la dotazione di questa scheda madre troviamo poi il sistema Aura Sync RGB, in grado di sincronizzare incredibili effetti di luce tra le componenti compatibili, e il supporto alla tecnologia 5-Way Optimization, grazie alla quale è possibile ottimizzare dinamicamente i parametri essenziali del sistema in base all’utilizzo in tempo reale, in modo tale da ottenere prestazioni superbe lato CPU, risparmio energetico, potenza digitale ultra-stabile, ventole silenziose, ed il controllo totale del comparto rete e del comparto audio.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: AM4;
  • chipset: AMD X570;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 4.

Schede madri AMD socket TR4/sTRX4

ASRock X399 Phantom Gaming 6

ASRock X399 Phantom Gaming 6La ASRock X399 Phantom Gaming 6 è una delle proposte più economiche disponibili per le CPU AMD Ryzen Threadripper. Oltre ad offrire il pieno supporto fino a tre schede video AMD/NVIDIA, otto slot di memoria RAM DDR4 e ben due schede di rete (di cui una Realtek da 2,5 Gbps e l’altra Gigabit Ethernet della Intel), questa scheda madre offre anche due porte USB 3.1 (di cui una Type-A e l’altra Type-C), otto porte SATA 3.0, tre slot M.2, dei connettori audio in oro per fornire una trasmissione stabile del suono assieme ad un ottimo comparto audio grazie al codec Realtek ALC1220, un avanzato sistema di illuminazione a LED, e molto altro ancora.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: TR4;
  • chipset: AMD X399;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 8.

ASUS Prime TRX40-Pro

ASUS Prime TRX40-ProLa ASUS Prime TRX40-Pro, pur non essendo molto economica, al momento è la proposta più conveniente disponibile per i processori AMD Ryzen Threadripper di terza generazione basati sul nuovo socket sTRX4. A bordo di questa scheda madre in formato ATX è possibile trovare tre slot PCIe 4.0 ×16, tre slot M.2, quattro porte USB 3.1 (di cui una Type-C), in aggiunta a otto porte SATA 3.0, otto slot di memoria DDR4 per montare fino a 256 GB di RAM con una frequenza massima di 4.666 MHz in overclock, e un ottimo comparto audio grazie al codec Realtek ALC S1220A. Non manca poi il sistema Aura Sync RGB, in grado di sincronizzare incredibili effetti di luce tra le componenti compatibili, e l’esclusiva tecnologia 5-Way Optimization, grazie alla quale è possibile ottimizzare dinamicamente i parametri essenziali del sistema in base all’utilizzo in tempo reale, in modo tale da ottenere prestazioni superbe lato CPU, risparmio energetico, potenza digitale ultra-stabile, ventole silenziose, ed il controllo totale del comparto rete e del comparto audio.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: ATX;
  • socket: sTRX4;
  • chipset: AMD TRX40;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 8.

ASUS ROG STRIX X399-E GAMING

ASUS ROG STRIX X399-E GAMINGLa ASUS ROG STRIX X399-E GAMING rappresenta il non plus ultra delle schede madri disponibili per le CPU AMD Ryzen Threadripper. A bordo di questa scheda madre in formato extended ATX, oltre a molte fasi di alimentazione e ad un elaborato sistema di raffreddamento, è possibile trovare otto slot di memoria DDR4 per montare fino a 128 GB di RAM con una frequenza massima di 3.600 MHz in overclock, quattro slot PCIe 3.0 ×16 con il pieno supporto alle tecnologie NVIDIA SLI e AMD CrossFire, e due slot M.2 coperti da un apposito dissipatore di calore che permette di migliorare le prestazioni e l’affidabilità degli SSD M.2. Presente inoltre il sistema Aura Sync RGB LED in grado di sincronizzare incredibili effetti di luce tra le componenti compatibili, l’esclusiva tecnologia 5-Way Optimization grazie alla quale è possibile ottimizzare dinamicamente i parametri essenziali del sistema in base all’utilizzo in tempo reale, il miglior comparto di rete da gioco grazie all’adozione di tecnologie quali Intel Gigabit Ethernet, Wi-Fi 802.11ac e LANGuard, oltre ad un ottimo comparto audio SupremeFX capace di offrire una più profonda immersione nel gioco.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • formato: E-ATX;
  • socket: TR4;
  • chipset: AMD X399;
  • tipologia RAM: DDR4;
  • slot memoria RAM: 8.