Cosa significa admin?

Cosa significa adminHai sentito parlare di admin ma non hai ben capito che cos’è o a cosa serve? Eccoti allora spiegato cosa significa admin.

Cosa significa admin?

In informatica, con il termine admin (abbreviazione del termine inglese administrator, si pronuncia administrèitor, in italiano amministratore) si indica una persona che svolge il ruolo di responsabile su un determinato sistema o servizio, avendo perciò tutti i privilegi possibili in modo tale da poter gestire senza alcuna limitazione tale sistema o servizio.

Come si diventa admin?

La modalità per diventare admin cambia a seconda del contesto in cui ci si trova. In genere, comunque, l’admin può essere scelto volutamente o meno da altre persone, può essere creato automaticamente dal sistema o dal servizio in questione, o, in alcuni casi, può anche essere nominato direttamente da un altro admin.

A cosa serve l’admin?

L’admin serve per ricoprire dei ruoli di primaria importanza in tutti quei casi in cui c’è bisogno di gestire un determinato sistema o servizio. Ad esempio:

  • il sistemista, chiamato anche amministratore di sistema, system administrator o sysadmin, è un tecnico specializzato che si occupa di tutti quegli aspetti che riguardano un sistema informatico;
  • l’amministratore di un forum, di una chat o di un social network, chiamato solitamente admin, è un particolare utente incaricato di gestire in parte o in toto la piattaforma utilizzata. Se riferito ad un forum o ad una chat, l’admin ha la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio o discussione, avendo talvolta anche la possibilità di chiudere, modificare o apportare cambiamenti al software che gestisce il forum o la chat in questione, espellendo, cancellando o creando all’occorrenza pure dei nuovi utenti. Se riferito ad un social network, tipo Facebook o Instagram, l’admin ha la possibilità di gestire tutti gli aspetti riguardanti i gruppi, gli eventi e/o le pagine. Gli amministratori di un forum, di una chat o di un social network possiedono inoltre tutte le funzionalità dei cosiddetti moderatori;
  • l’amministratore di rete, chiamato anche network administrator (si pronuncia nètuorc administrèitor), è una persona che si occupa di tutti i problemi inerenti l’interconnessione delle strutture di elaborazione dati nelle reti di computer;
  • il root (si pronuncia rut) o l’administrator, chiamato anche amministratore, superutente o superuser, è il nome utente predefinito dell’account associato all’amministratore di sistema.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito cosa significa admin.