Cosa significa standby?

Cosa significa standby Hai sentito parlare di standby ma non hai ben capito qual è il suo significato? Eccoti allora un semplice articolo nel quale andrò a spiegarti cosa significa standby.

Cosa significa standby?

In generale, quando si parla di standby (si pronuncia stendbai, letteralmente pausa), ci si riferisce di solito a una condizione in cui un dispositivo elettronico entra o viene messo in una modalità a basso consumo energetico. Attraverso questa modalità, quando il dispositivo elettronico non serve per un breve periodo di tempo, è possibile infatti risparmiare una considerevole quantità di energia permettendo, allo stesso tempo, di non attendere il riavvio completo del dispositivo qualora ci sia la necessità di utilizzarlo nuovamente.
Per indicare l’utilizzo della modalità di standby, quasi la totalità dei dispositivi elettronici esistenti utilizza un LED di un certo colore che o rimane acceso o, al massimo, comincia a lampeggiare.

Cosa significa standby in informatica?

In informatica, quando si parla di computer, con il termine standby si indica una condizione in cui il PC entra o viene messo in uno stato di attesa. In questo modo, una volta riaperto il computer, questo potrà continuare a lavorare proprio dallo stesso punto in cui era rimasto, riaprendo dunque le stesse applicazioni e gli stessi file.
A seconda del contesto informatico in cui ci si trova, il termine standby può però assumere anche degli altri significati. Ad esempio, nei sistemi di trasmissione o di elaborazione, il termine standby indica lo stato di attesa di una linea, di un collegamento o anche di un comando da parte dell’utente. Il termine standby può essere riferito pure a un dispositivo di riserva, chiamato UPS o gruppo di continuità, che consente a un computer di non perdere i dati in caso di improvvisa interruzione di corrente.
In aggiunta a questo c’è da considerare inoltre che la modalità di standby può anche essere chiamata con diversi nomi. Ad esempio, nelle ultime versioni del sistema operativo Windows, la modalità di standby prende il nome di sospensione.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito cosa significa standby.