I migliori programmi gratuiti per Windows Vista, 7, 8.1 e 10

I migliori programmi gratuiti per Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 Una volta installati i driver necessari dopo la formattazione del PC, prima di poter iniziare ad utilizzare il tuo nuovo o vecchio computer, non ti rimane altro che procedere ad installare tutti i vari programmi che ti interessano. Per avere a disposizione i software migliori, sappi però che non devi necessariamente spendere dei soldi. Grazie ad Internet sarà infatti possibile trovare gratuitamente tutti i programmi di cui hai bisogno senza la necessità di spendere neanche un centesimo. Eccoti pertanto un’apposita lista di quelli che secondo me sono i migliori programmi gratuiti per Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.

I migliori programmi gratuiti per Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10

Antivirus

Il primo programma gratuito che secondo me bisogna installare su un qualsiasi sistema operativo Windows è senza ombra di dubbio proprio l’antivirus. Su Internet esistono numerosi antivirus gratuiti che, salvo esigenze particolari, non hanno nulla da invidiare rispetto ai più preziosi antivirus a pagamento. Tra i vari antivirus gratuiti disponibili su Internet, il mio consiglio è comunque quello di installare Avast Free in quanto quest’ultimo si è rivelato essere un antivirus efficace nel rilevare i virus, con un aggiornamento delle definizioni automatico e giornaliero, oltre al fatto di essere in italiano, poco esoso in termini di richieste di sistema, e al tempo stesso offre anche un’interfaccia chiara e semplice da utilizzare. Se tuttavia preferisci ugualmente scaricare un altro antivirus gratuito, io ti consiglio allora di dare un’occhiata a questa apposita lista.

Anti malware

Oggigiorno, purtroppo, oltre all’antivirus occorre necessariamente utilizzare anche un programma chiamato anti malware capace di proteggere il PC da tutti quei potenziali programmi malevoli che l’antivirus da solo, molto spesso, non riesce ad individuare e quindi ad eliminare. Se però per un motivo o per un altro non desideri utilizzare Windows Defender, ovvero l’anti malware già integrato nel tuo sistema operativo Windows, tra tutti i migliori anti malware gratuiti, io ti consiglio allora di installare Malwarebytes in quanto, come puoi leggere tu stesso da questo articolo, credo sia proprio l’anti malware migliore.

Suite per la produttività personale

Per poter gestire qualsiasi tipo di documento non è necessario ricorrere per forza a Microsoft Office poiché esiste un’ottima alternativa gratuita, utilizzabile gratuitamente anche dalle aziende e dalla Pubblica Amministrazione, che prende il nome di Libre Office. Libre Office, infatti, tra le altre cose, consente di importare facilmente i file da Word, Excel e PowerPoint, ma non solo, ed offre anche la possibilità di salvare nei comuni formati creati attraverso Microsoft Office. Per di più, oltre che con la maggior parte dei sistemi operativi Windows, Libre Office è compatibile pure con macOS e diverse distribuzioni di Linux, come Debian, Ubuntu, Fedora, Mandriva e Suse. Se nonostante tutti questi aspetti positivi di Libre Office volessi trovare ugualmente delle ulteriori alternative gratuite rispetto a Microsoft Office, ti consiglio allora di dare un’occhiata a questo apposito articolo.

Masterizzazione

Se hai la necessità di masterizzare col tuo PC, un’ottima alternativa gratuita al famoso Nero Burning ROM che consente ugualmente di masterizzare CD, DVD e BD, è senza ombra di dubbio CDBurnerXP, disponibile gratuitamente anche per le aziende. Questo programma, infatti, è particolarmente leggero, ha un’interfaccia semplice ed intuitiva, e inoltre offre anche la possibilità di fare tutto quello che si potrebbe desiderare di fare tramite un comune programma di masterizzazione per PC (per avere maggiori informazioni a tal proposito ti consiglio comunque di consultare questa apposita pagina). Contrariamente da quanto si può intuire dal nome, CDBurnerXP è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi Windows, a partire da Windows 98 fino alle ultime versioni disponibili in commercio, sia per le varianti a 32 bit che anche per quelle a 64 bit.

Riproduzione di file multimediali

Se hai spesso la necessità di vedere dei film e/o di ascoltare della musica, che magari Windows Media Player non è in grado di riprodurre, sappi che non è assolutamente necessario ricorrere ad alcun programma a pagamento né, tantomeno, installare alcun codec aggiuntivo sul tuo PC. Invece di utilizzare uno o più appositi programmi che consentono di vedere dei film e/o di ascoltare della musica, potresti benissimo scaricare il pluripremiato VLC media player, compatibile con Windows ma anche con macOS, Linux, Android, iOS e numerosi altri sistema operativi. VLC media player è infatti un ottimo programma gratuito che una volta installato sul tuo PC ti consentirà di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di file multimediale, sia che questi siano dei file audio, sia che questi siano dei file video.

Estrazione e/o archiviazione di file

Se devi estrarre e/o archiviare dei file, un’ottima alternativa gratuita a WinZip, WinRAR e WinAce che puoi reperire facilmente su Internet, è senza ombra di dubbio 7-Zip (ma se preferisci, ne esistono comunque anche delle altre). 7-Zip ha infatti un’interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva, permette di integrarsi facilmente con il proprio sistema operativo, e inoltre consente di adoperare tutti i formati più utilizzati, come ad esempio RAR e ZIP, oltre al formato proprietario chiamato 7z. 7-Zip è compatibile con Windows, sia con le versioni a 32 bit che anche con quelle a 64 bit, macOS, Linux, e, in maniera non ufficiale, anche con molti altri sistemi operativi.

Gestire file in PDF

Se hai spesso la necessità di visualizzare dei file in PDF, allora potresti semplicemente provare ad utilizzare il famoso Adobe Acrobat Reader DC (se non desideri installare eventuali programmi inutili, prima di fare clic sul pulsante Installa adesso, ti consiglio di togliere la spunta da tutte le proposte presenti tra le Offerte facoltative). Se invece, oltre a visualizzare, hai pure la necessità di creare dei file in PDF, allora potresti o provare ad utilizzare uno di questi appositi servizi gratuiti, che ti consentiranno di creare dei file in PDF direttamente online, o, altrimenti, piuttosto che utilizzare un programma a pagamento, potresti provare ad installare una stampante virtuale mediante un appropriato programma gratuito come ad esempio PDFCreator.

Pulizia del PC

Se col passare del tempo desideri mantenere efficiente il tuo sistema operativo, allora potresti provare ad utilizzare degli ottimi programmi di pulizia gratuiti come lo sono appunto CCleaner e/o Advanced SystemCare Free, entrambi compatibili con la maggior parte dei sistemi operativi Windows disponibili in commercio, sia con le versioni a 32 bit che anche con quelle a 64 bit.

Messaggistica

Se hai spesso la necessità di contattare amici e parenti che si trovano distanti da te, un’ottima applicazione gratuita che fa al caso tuo è senza ombra di dubbio il rinomato Skype. Skype, infatti, ti permette di chattare, ti permette di telefonare via Internet sfruttando la tecnologia VoIP, ti permette di condividere dei file, ti permette di fare delle interminabili videochiamate – sia tra due persone, sia, volendo, di gruppo –, e tante altre interessanti cose del genere. Oltre che con Windows, Skype è compatibile pure con macOS, Linux, smartphone e tablet, console, TV e persino con i dispositivi indossabili.

Posta elettronica

Se devi gestire più account di posta elettronica, invece di ricorrere al solito Microsoft Outlook, potresti provare ad utilizzare un ottimo programma gratuito come Posta o anche Mozilla Thunderbird (quest’ultimo, oltre che con Windows, è compatibile pure con i sistemi operativi macOS e Linux). Se tuttavia non volessi ricorrere a nessuno di questi usuali client di posta elettronica, potresti allora provare ad utilizzare uno di quelli che ritengo essere i migliori client di posta elettronica portatili.

Altri programmi gratuiti

Oltre ai migliori programmi gratuiti appena elencati, a volte sul tuo PC potresti aver bisogno di utilizzare anche uno o più ulteriori programmi che non appartengono a nessuna delle sopracitate categorie. Tra questi, quelli che ritengo maggiormente utili sono: Java, Prey, Adobe Flash Player (presta attenzione a togliere la spunta dalle Offerte facoltative quando procedi a scaricare quest’ultimo), un browser alternativo al comune Internet Explorer come, ad esempio, Google Chrome, Mozilla Firefox oppure Opera, un programma di assistenza remota come TeamViewer, e, all’occorrenza, anche un programma capace di disinstallare completamente i programmi inutilizzati come IObit Uninstaller, o magari un programma capace di trovare ed aggiornare i driver mancanti come IObit Driver Booster. Inoltre, se non vuoi utilizzare il firewall già integrato nel tuo sistema operativo Windows, potresti allora provare ad installare o il semplice ZoneAlarm Free, oppure il più completo Comodo Firewall, che oltre ad un pratico firewall include anche un buon antivirus.

Conclusioni

Ovviamente questa è soltanto una lista dei migliori programmi gratuiti che io ritengo essere essenziali. Tuttavia, se desideri scaricare altri programmi gratuiti, per evitare di installare qualcosa di indesiderato nel tuo PC, ti consiglio di rivolgerti direttamente al sito ufficiale del produttore del software in questione, senza quindi utilizzare siti esterni e/o siti non ufficiali che magari puntano ad altre spiacevoli risorse con l’intento di farti installare altri programmi sgradevoli e magari pure pericolosi. Infine, presta molta attenzione durante la fase di installazione del programma scelto in quanto, essendo completamente gratuiti, questi software potrebbero contenere molto spesso anche del probabile adware, pertanto, non avere fretta di cliccare su Avanti o su Accetto per concludere il prima possibile l’installazione, ma piuttosto stai attento a quello che stai per installare sul tuo PC, leggendo con calma, e all’occorrenza traducendo, quello che ti viene proposto di installare.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono secondo me i migliori programmi gratuiti per Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.