Informatica di base: imparare ad usare il computer (guida per principianti ma non solo)

Informatica di base: imparare ad usare il computer. Guida per principianti ma non solo. Se sei entrato da poco tempo nel mondo dell’informatica, o comunque vorresti imparare ad usare il computer ma non hai idea di come iniziare a farlo, seguendo allora questa semplice guida per principianti ma non solo, riuscirai ad imparare l’informatica di base in men che non si dica e senza particolari difficoltà.

Informatica di base: imparare ad usare il computer.

Guida per principianti ma non solo.

Imparare ad usare il computer da solo potrebbe sembrarti un’impresa piuttosto difficile da realizzare. Eppure, avendo soltanto un po’ di pazienza, un po’ di determinazione e un po’ di tempo libero, potrai riuscire realmente ad imparare ad usare il computer, senza tra l’altro spendere neanche un centesimo. Tutto quello che dovrai fare sarà infatti solamente leggere con calma e attenzione tutti i vari articoli che ti proporrò, cercando, per quanto possibile, di affrontare almeno un argomento a settimana. Per prima cosa dovrai quindi imparare i seguenti concetti di base. Per fare questo dovrai semplicemente cliccare sopra ciascun argomento, in maniera tale da far aprire un’altra pagina contenente l’articolo corrispondente:

Adesso che hai capito questi concetti basilari dovrai cercare di imparare anche questi altri:

Una volta afferrati questi concetti dell’informatica di base dovrai cercare di:

Infine, se lo vorrai, potrai anche sapere cosa sono, a cosa servono e come si usano i social network. A questo punto, se utilizzi un sistema operativo come Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10 (si pronuncia uìndovs), per approfondire meglio i concetti appena trattati, o magari per apprenderne semplicemente degli altri, potresti allora provare a dare un’occhiata anche a questa ulteriore lista. Dopo aver aperto questa pagina, per cercare altri argomenti che ti interessano, basterà selezionare la versione del sistema operativo che utilizzi, scegliendola tra Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10, nel menu a tendina che troverai sotto alla voce Seleziona il prodotto:. A prescindere comunque dal sistema operativo utilizzato, a questo punto potrebbero anche interessarti uno o più dei seguenti argomenti:

Adesso dovresti esser riuscito ad imparare ad usare il computer, o perlomeno aver acquisito i concetti principali dell’informatica di base. Se però qualche termine non ti è abbastanza chiaro, o semplicemente vorresti approfondirlo meglio, potresti allora provare a consultare questo glossario informatico che non è altro che una semplice raccolta di tutti i termini riguardanti Internet, il PC e l’informatica in generale. Se invece volessi avere a disposizione sempre con te un piccolo glossario dei termini informatici più comuni, potresti allora provare a scaricare questo file in PDF (si pronuncia fàil), che all’occorrenza potrai pure stampare.

Approfondimenti

Se l’informatica ti piace e vorresti prendere la patente europea per l’uso del computer (ovvero l’ECDL), o magari vorresti solamente apprendere altre interessanti informazioni, potresti allora provare a scaricare le seguenti dispense gratuite, certificate dall’AICA e realizzate dal professore Fabio Frittoli della scuola media Confalonieri, che potrai mettere in pratica attraverso l’utilizzo di un sistema operativo gratuito come Ubuntu e di software completamente gratuiti, esistenti anche per Windows, quali appunto LibreOffice (si pronuncia libreòffis), Mozilla Firefox (si pronuncia fàirfocs) e Mozilla Thunderbird (si pronuncia tànderbird):

I seguenti, invece, sono dei moduli più avanzati che riguardano l’elaborazione dei testi, i fogli elettronici, le basi di dati e le presentazioni multimediali, utilizzabili sia attraverso il classico, ma a pagamento, Microsoft Office (XP o 2007), sia attraverso il completamente gratuito OpenOffice:

Arrivati dunque a questo punto dovresti finalmente avere le idee un po’ più chiare rispetto a prima, o se non altro un po’ meno confuse. Tuttavia, se hai ancora qualche dubbio o vorresti solamente approfondire qualche particolare argomento che io non ho trattato, ti invito allora a suggerirmelo contattandomi tramite la mia email.

P.S.: se casomai ti interessassero dei corsi gratuiti per imparare ad usare il computer, ti consiglio vivamente di consultare anche questo ulteriore articolo.