Internet: che cos’è, come funziona e come si usa

Che cos’è Internet? Come funziona Internet? Come si usa Internet? Le risposte a queste domande potrebbero sembrare ovvie a molti ma non a tutti. Eccoti, allora, un articolo nel quale andrò a chiarirti le idee proprio su questi aspetti e su altri concetti fondamentali.

Indice

Che cos’è una rete?

Prima di rispondere a domande del tipo che cos’è Internet, come funziona Internetcome si usa Internet bisogna innanzitutto rispondere ad un’altra domanda ovvero che cos’è una rete? In generale con il termine rete si intende una serie di componenti, sistemi o entità interconnessi tra di loro in qualche modo opportuno. Nel mondo dell’informatica, queste componenti sono solitamente computer, modem, router e/o semplici stampanti di rete collegate in qualche maniera tra di loro con l’intento di poter scambiare a vicenda informazioni o, piuttosto, condividere determinate risorse.

In informatica esistono comunque diverse tipologie di rete ma quelle più importanti sono sostanzialmente due, ovvero:

  • le LAN, dall’acronimo inglese di local area network, in italiano rete in area locale, che corrispondono a quelle reti realizzate all’interno di un’area ben circoscritta, come ad esempio in una casa, in una scuola o in un ufficio. Mediante la creazione di una rete di questa particolare tipologia si vogliono solitamente condividere determinate risorse hardware, come per esempio una stampante o un semplice scanner, o risorse software, come documenti o, in generale, file di qualsiasi tipo. In ogni caso, il collegamento esistente tra la varie componenti hardware di una LAN può avvenire comunemente o mediante l’utilizzo di appositi cavi, chiamati in gergo cavi Ethernet, oppure in maniera del tutto wireless (si pronuncia uàirless, letteralmente senza fili), ovvero senza l’utilizzo di alcun fastidioso filo. In quest’ultimo caso, tuttavia, piuttosto che di LAN si parla di WLAN, dall’acronimo inglese di wireless local area network, cioè di una rete Wi-Fi (si pronuncia uaifai) che non corrisponde altro che ad una speciale LAN protetta da un’opportuna password (si pronuncia pàssuord) realizzata senza l’utilizzo di problematici fili;
  • e le WAN, dall’acronimo inglese di wide area network, che non sono altro che quelle reti appartenenti ad un’area geografica molto più grande rispetto alle comuni LAN, come avviene ad esempio tra nazioni o, addirittura, tra continenti. Fra tutte le WAN esistenti, quella più grande e al tempo stesso più importante prende il nome di Internet (con la i maiuscola).

Internet: che cos’è, come funziona e come si usa

Ma quindi che cos’è Internet? Internet, in pratica, non è altro che una rete di reti, ovvero un enorme insieme di reti – di qualunque natura e dimensione esse siano – tutte collegate tra di loro in un certo modo. E come funziona Internet? Su Internet, oltre ai comuni computer di tutti i giorni esistono altre speciali tipologie di computer, chiamate in gergo server, che non fanno altro che servire appunto le varie richieste che mano a mano questi server ricevono.

I computer che utilizziamo quotidianamente, infatti, non sono altro che dei particolari client (si pronuncia clàient), cioè dei particolari clienti che attraverso l’utilizzo di un comunissimo browser (si pronuncia bràuser) fanno una determinata richiesta a questi server – come ad esempio la visualizzazione di una semplice pagina web – i quali a loro volta, dopo aver soddisfatto tale richiesta, hanno il compito di restituirne il risultato. E come si usa Internet? Per usare Internet basta soltanto avere un qualsiasi browser e un’appropriata connessione ad Internet. In questo modo si può quindi navigare su Internet per, ad esempio:

  • cercare informazioni su un determinato argomento;
  • leggere le ultime notizie disponibili;
  • vedere dei film e/o ascoltare della musica, magari attraverso un sito come YouTube (si pronuncia iùtub);
  • visitare virtualmente determinati luoghi;
  • mettersi e rimanere in contatto con amici e parenti utilizzando, ad esempio, un programma come Skype (si pronuncia scàip), la classica posta elettronica o i più moderni social network;
  • comprare e/o vendere oggetti di qualsiasi tipo, mediante degli appositi siti come ad esempio Amazon o eBay (si pronuncia ibèi);
  • e molto, molto altro ancora.

Per fare tutte queste cose in genere ci si avvale di un cosiddetto motore di ricerca, tra i quali il più famoso è senza ombra di dubbio Google (si pronuncia gùgol), che in pratica non è altro che una sorta di enorme elenco contenente miliardi e miliardi di informazioni organizzate in base a ben precise frasi o parole chiamate, in gergo, “chiavi di ricerca”.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia che cos’è Internet, sia come funziona Internet, e sia come si usa Internet.