Disinstallare un programma definitivamente

Disinstallare un programma definitivamente Quando si disinstalla un programma su Windows tramite il cosiddetto Pannello di controllo può accadere che, per un motivo o per un altro, il classico processo di disinstallazione non vada a buon fine. Altre volte, invece, sebbene il processo di disinstallazione funzioni in maniera corretta, può accadere che il programma disinstallato non rimuova ugualmente tutti i file precedentemente installati. Col passare del tempo, oltre ad occupare prezioso spazio, queste inadeguate disinstallazioni potrebbero addirittura appesantire inutilmente il sistema rendendolo, di conseguenza, molto più lento rispetto al solito. Per evitare questi spiacevoli risultati sarebbe quindi meglio utilizzare un apposito software come IObit Uninstaller che, in men che non si dica, ti permetterà di disinstallare un programma definitivamente.

Indice

Disinstallare un programma definitamente tramite IObit Uninstaller

Nonostante sia un programma del tutto gratuito, dopo aver avviato per la prima volta IObit Uninstaller, ci si rende subito conto dell’attenzione che è stata prestata nel creare l’interfaccia utente di questo semplice quanto potente programma, compatibile con le versioni a 32 bit e a 64 bit dei sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8/8.1 e Windows 10. Divisa in quattro distinte e comode sezioni, chiamate rispettivamente Tutti i Programmi, Toolbar & Plug-in, Gestione Windows e Strumenti, l’interfaccia utente di IOBit Unistaller risulta infatti essere molto intuitiva ma, allo stesso tempo, anche molto gradevole e molto efficace. In aggiunta a questo, IObit Uninstaller si dimostra essere pure un programma particolarmente leggero che, per di più, svolge egregiamente il suo lavoro. Detto questo, andiamo pertanto a vedere quali sono le principali funzionalità offerte da IObit Uninstaller 5 (naturalmente le considerazioni fatte per la quinta versione di IObit Uninstaller valgono anche per le versioni successive, nonostante possano essere state aggiunte o tolte determinate funzionalità).

Come disinstallare un programma definitivamente

Una volta scaricato IObit Unistaller 5, dal peso di appena circa 10 MB, sarà sufficiente togliere la spunta presente accanto alla voce Installa Advanced SystemCare per ottimizzare il PC con 1-Click, dopodiché basterà cliccare su Avvia! per far partire la veloce installazione del programma.

Disinstallare i programmi indesiderati

Avviando IOBit Unistaller 5 si aprirà automaticamente la schermata principale contenente tutti i programmi desktop, sia quelli in versione a 32 bit che anche quelli in versione a 64 bit, attualmente installati nel proprio computer. Da qui, cliccando sul pulsante centrale Disinstalla o direttamente sulla rispettiva icona a forma di cestino, sarà possibile disinstallare uno qualsiasi dei programmi presenti nel PC tramite una procedura che prevede prima una fase chiamata Disinstallazione Standard

Disinstallazione standard

…e poi una fase detta Scansione Approfondita – durante la quale sarà anche possibile scegliere di eliminare definitivamente i file – che consentirà quindi di rimuovere tutte quelle voci del registro e quei file che normalmente vengono lasciati dal classico disinstallatore di turno:

Pulizia approfondita

Oltre a fare questo, IObit Uninstaller 5 permette anche di disinstallare simultaneamente più programmi tramite l’apposito tasto Multi-Disinstallazione, e per di più, per rimuovere i software particolarmente ostici da disinstallare, consente anche di fare una speciale disinstallazione chiamata, per l’appunto, Disinstallazione forzata.

Come eliminare le toolbar e i plugin

Toolbar e plugin

Una delle caratteristiche più apprezzate di IObit Uninstaller 5 è senza ombra di dubbio quella che consente di eliminare le fastidiose toolbar e i cosiddetti plugin. Molto spesso può capitare infatti di trovarsi il proprio browser preferito, come ad esempio Internet Explorer, Google Chrome, Opera, Safari o Mozilla Firefox, pieno zeppo di funzionalità non richieste che, purtroppo, non fanno altro che rallentare inutilmente sia la navigazione che il computer stesso. Tramite la relativa sezione di IObit Uninstaller 5, chiamata per l’appunto Toolbar & Plug-in, sarà quindi in breve tempo possibile rimuovere proprio queste spiacevoli estensioni. Da notare tra l’altro che, per semplificare ulteriormente le cose, le varie toolbar e i diversi plugin verranno comodamente divisi in due distinti gruppi: sicuri e non sicuri.

Come rimuovere le app scaricate dal Microsoft Store

Windows app

Oltre a disinstallare i classici programmi desktop, IObit Uninstaller 5 è uno di quei pochi software disponibili in commercio in grado di rimuovere anche tutte quelle app scaricate dall’apposito Microsoft Store. Tramite la sottosezione App relativa alla sezione Gestione Windows sarà infatti possibile disinstallare proprio queste app che, anche in questo caso, verranno comodamente divise in due distinte sezioni.
In aggiunta a questa funzionalità, rimanendo sempre nella sezione chiamata Gestione Windows, sarà comunque possibile trovare anche le sottosezioni Avvio, che consente di attivare e/o di disattivare tutti quei programmi che si avviano automaticamente insieme al sistema operativo del computer, Processi, che permette di disinstallare e/o di terminare tutti quei processi relativi ai programmi in esecuzione, e Aggiornamenti Windows, che come è facile intuire dallo stesso nome consente di disinstallare tutti gli aggiornamenti di Windows che sono stati precedentemente installati.

Altri strumenti utili per disinstallare un programma definitivamente

Altri strumenti utili per disinstallare un programma definitivamente

In aggiunta alle sopracitate funzioni, IObit Uninstaller 5 è un programma che offre anche una serie di altri strumenti utili per disinstallare un programma definitivamente. Andando nella relativa sezione, chiamata per l’appunto Strumenti, sarà infatti possibile trovare le seguenti quattro distinte sottosezioni: Pulizia File, che consente di rimuovere eventuali collegamenti invalidi, svuotare la cache degli aggiornamenti di Windows e, per di più, eliminare tutti i file presenti nella cartella Download, Cronologia Disinstallazioni, che salva e mostra lo stato delle disinstallazioni effettuate tramite lo stesso IObit Uninstaller, Distruttore File, che consente di eliminare in maniera definitiva tutti quei file e/o quelle cartelle che si dimostrano essere particolarmente sensibili, e Strumenti Windows, che permette facilmente di accedere ai servizi di Windows nonché a determinati strumenti messi a disposizione dal sistema operativo stesso.

Conclusioni

Grazie alla facilità di utilizzo e alle numerose caratteristiche offerte, arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che IObit Uninstaller è il miglior software gratuito per disinstallare un programma definitivamente.