Come scegliere un powerline

Se stai cercando delle valide alternative per estendere la portata della tua connessione ad Internet devi sapere allora che i Wi-Fi range extender non sono l’unica soluzione che è attualmente possibile utilizzare. Grazie a dei particolari dispositivi, chiamati powerline, potrai infatti portare il segnale della tua connessione ad Internet in qualunque punto della casa tu vorrai. Pertanto, eccoti un apposito articolo nel quale andrò a spiegarti come scegliere un powerline.

Indice

Powerline: cosa sono e a cosa servono

I powerline (si pronuncia pauerlàin) non sono altro che dei particolari dispositivi elettronici che, una volta collegati ad una qualunque presa di corrente della propria abitazione, consentono immediatamente di estendere la portata della connessione ad Internet sfruttando semplicemente i cavi della corrente del proprio impianto elettrico. Questo viene reso possibile attraverso un apposito standard chiamato HomePlug che consente appunto di creare una rete di telecomunicazioni utilizzando i cavi della corrente di una qualsiasi rete elettrica già esistente. In questo modo sarà possibile raggiungere ogni presa di corrente della propria abitazione e, di conseguenza, sarà possibile coprire tutti quei punti ciechi dove il segnale wireless normalmente non riesce proprio ad arrivare.

Powerline: come funzionano

Se hai intenzione di acquistare uno di questi adattatori devi prima tenere bene a mente alcuni particolari aspetti sul loro funzionamento:

  • per poter funzionare in maniera corretta, tutti i vari adattatori devono essere sempre collegati al medesimo impianto elettrico;
  • pur filtrando eventuali disturbi presenti sull’impianto elettrico, sarebbe meglio utilizzare gli adattatori solamente su impianti elettrici non particolarmente vecchi;
  • per sfruttare appieno le potenzialità dei powerline, questi dovrebbero essere sempre collegati direttamente alla presa di corrente presente sul muro e non attraverso gruppi di continuità, ciabatte e/o eventuali filtri.

Ma quindi come funzionano questi powerline? Per poter sfruttare adeguatamente le funzionalità offerte dai powerline bisogna quanto meno utilizzare due adattatori, entrambi, possibilmente, della stessa marca. Essendo dei dispositivi plug and play basterà, quindi, collegare prima un adattatore vicino al modem router mediante un semplice cavo di rete Ethernet e poi un altro adattatore vicino al dispositivo che si vuole collegare ad Internet.

A questo punto si dovrà solamente premere un pulsante sui powerline stessi e il collegamento tra i due adattatori sarà instaurato. Successivamente, a seconda dei casi, occorrerà anche aprire il proprio browser preferito, collegarsi ad un determinato indirizzo Internet fornito solitamente dallo stesso produttore dei powerline, e infine procedere alla configurazione iniziale dei powerline in questione.

Come scegliere un powerline

Quando stai per acquistare degli adattatori powerline il primo aspetto al quale devi prestare maggior attenzione è senza ombra di dubbio la loro velocità di connessione, comunemente espressa in Mbps. Sebbene le velocità dichiarate non siano mai quelle effettive, oggigiorno le velocità teoriche raggiunte da questi dispositivi sono comunque molto elevate. Si parte, infatti, dai 200 Mbps per i prodotti più economici, si passa per i 500/600 Mbps per i prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo, ma si arriva anche nell’ordine dei 2.000 Mbps per i prodotti più costosi.

Il secondo aspetto al quale prestare attenzione riguarda invece il numero e il tipo di porte Ethernet presenti sul dispositivo stesso. In questo caso i prodotti più economici di solito offrono al massimo una singola porta Fast Ethernet da 100 Mbps; i prodotti migliori, invece, offrono di solito due, o anche più, porte Gigabit Ethernet da 1.000 Mbps. Prima però di acquistare degli adattatori powerline, altri aspetti al quale dovresti prestare attenzione sono inoltre:

  • una presa di corrente passante, che in caso di necessità ti permetterà di riutilizzare la presa di corrente alla quale collegherai i powerline;
  • il supporto ad uno standard Wi-Fi, in quanto non tutti i dispositivi esistenti integrano delle funzionalità wireless.

Per quanto riguarda infine le marche, in commercio è possibile trovarne davvero tante: ASUS, Devolo, D-Link, FRITZ!, Netgear, TP-Link e ZyXEL, tanto per citarne solo alcune.

Quali powerline comprare

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere un powerline. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti.

Nota bene: per quanto io possa mettercela tutta, è praticamente impossibile mantenere una lista degli ultimi prodotti disponibili visto che ne escono di nuovi in continuazione. Di conseguenza, se vuoi avere una lista di prodotti più aggiornata, ti consiglio di visitare direttamente questa pagina.

Powerline solo Ethernet

TP-Link TL-PA4010 KIT

TP-Link TL-PA4010 KITIl TP-Link TL-PA4010 KIT, proprio come dice lo stesso nome, è un kit composto da due adattatori TL-PA4010. In particolare, si tratta di due adattatori dalle dimensioni molto contenute con dei consumi estremamente ridotti che garantiscono una velocità massima fino a 600 Mbps e che integrano una sola porta Fast Ethernet. Grazie alle loro prestazioni, questi adattatori sono indicati per tutte quelle applicazioni che richiedono un’elevata larghezza di banda, come lo streaming video in HD da più dispositivi contemporaneamente, il gioco online e/o i trasferimenti di file di grandi dimensioni.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 600 Mbps;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 porta Fast Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: modalità di risparmio energetico fino all’85%.

AVM FRITZ!Powerline 510E Set

AVM FRITZ!Powerline 510E SetIl FRITZ!Powerline 510E Set è un kit offerto dall’AVM composto da due adattatori capaci di offrire una velocità massima fino a 500 Mbps. La porta Fast Ethernet presente su ciascun adattatore consente di gestire senza problemi anche le applicazioni più intensive, permettendo così connessioni più stabili in tutta la rete domestica. La funzione per il risparmio intelligente della corrente mette inoltre gli adattatori automaticamente in standby quando questi non vengono utilizzati, garantendo quindi dei consumi particolarmente ridotti. Infine, il programma FRITZ!Powerline consente di impostare facilmente tutti i parametri degli adattatori mostrando anche una panoramica delle velocità di invio e di ricezione.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 500 Mbps;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 porta Fast Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: gestione semplificata tramite il programma FRITZ!Powerline.

Tenda PH3

Tenda PH3Questo kit della Tenda è l’ideale per vedere dei video in 4K, per giocare online in modo fluido, e per avere la migliore esperienza multimediale navigando su Internet. Il kit in questione è composto da due adattatori PH3 dalle dimensioni molto contenute capaci di garantire una velocità massima di 1.000 Mbps assieme alla possibilità di utilizzare una porta di tipo Gigabit Ethernet. Da sottolineare inoltre la presenza di una funzione che consente di risparmiare fino all’88% del consumo energetico usato normalmente quando gli adattatori non vengono sfruttati.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.000 Mbps;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 porta Gigabit Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: modalità di risparmio energetico fino all’88%.

TP-Link PG1200 KIT

TP-Link PG1200 KITPer chi cerca alta velocità assieme a delle ottime prestazioni può puntare su questa interessante proposta della TP-Link che sfrutta l’innovativo protocollo G.hn in grado di offrire una maggiore velocità, stabilità e capacità della propria rete. Ogni adattatore del kit offre una velocità massima fino a 607 Mbps ed è dotato di una porta Gigabit Ethernet che consente di collegare ad Internet ogni genere di dispositivo. Inoltre, tramite l’app tpPLC per smartphone o il programma tpPLC per computer desktop sarà possibile gestire i singoli adattatori in maniera molto più semplice e funzionale.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 607 Mbps;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 porta Gigabit Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: supporto al nuovo protocollo G.hn e modalità di risparmio energetico fino all’85%.

FRITZ!Powerline 1220E Set

FRITZ!Powerline 1220E SetIl FRITZ!Powerline 1220E Set è un kit offerto dall’AVM contenente due adattatori powerline FRITZ!Powerline 1220E dotati ciascuno di una presa passante. In questo caso la velocità massima offerta è di 1.200 Mbps mentre le due porte Ethernet presenti su ciascun powerline FRITZ!Powerline 1220E sono tutte di tipo Gigabit Ethernet. Entrambi i powerline presentano una funzione per il risparmio intelligente della corrente, che mette gli adattatori automaticamente in standby quando questi non vengono utilizzati garantendo quindi dei consumi particolarmente ridotti, e il supporto alla tecnologia 2×2 MIMO, mediante la quale è possibile ottenere una copertura più estesa della propria rete domestica.

Inoltre, grazie al programma FRITZ!Powerline è possibile impostare facilmente tutti i parametri degli adattatori mostrando anche una panoramica delle velocità di invio e di ricezione.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.200 Mbps;
  • numero e tipo porte Ethernet: 2 porte Gigabit Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: adattatori con presa passante, tecnologia 2×2 MIMO e gestione semplificata tramite il programma FRITZ!Powerline.

Powerline anche wireless

TP-Link TL-WPA4220 KIT

TP-Link TL-WPA4220 KITIl TP-Link TL-WPA4220 KIT è un kit composto da un adattatore powerline tradizionale TL-PA4010 e da un adattatore powerline wireless TL-WPA4220. La velocità offerta da questo kit è di 600 Mbps mentre l’unica porta Ethernet per il powerline tradizionale e le due porte Ethernet per il powerline wireless sono tutte di tipo Fast Ethernet. Per quanto riguarda la tecnologia wireless viene utilizzato lo standard 802.11n (anche noto come Wi-Fi 4) in grado di offrire una velocità massima di 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz. Il kit in questione risulta quindi ideale per la trasmissione di video in HD, per effettuare chiamate VoIP e anche per giocare in rete senza spiacevoli ritardi.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 600 Mbps;
  • velocità wireless: fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 porta Fast Ethernet sul powerline tradizionale + 2 porte Fast Ethernet sul powerline wireless;
  • funzionalità speciali: un adattatore wireless compatibile con lo standard 802.11n.

Tenda PH5

Tenda PH5Il kit Tenda PH5 è l’ideale per connettere smart TV, lettori multimediali e console da gioco sia in modalità wireless che cablata. Il kit in questione è composto da un adattatore powerline tradizionale P3 e da un adattatore powerline wireless PA6 capaci di garantire una velocità massima di 1.000 Mbps assieme alla possibilità di utilizzare una porta di tipo Gigabit Ethernet sul powerline tradizionale e due porte sempre di tipo Gigabit Ethernet sul powerline wireless. Per quanto riguarda la tecnologia wireless viene utilizzato lo standard 802.11n (anche noto come Wi-Fi 4) in grado di offrire un Wi-Fi con una velocità massima di 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.000 Mbps;
  • velocità wireless: fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 porta Gigabit Ethernet sul powerline tradizionale + 2 porte Gigabit Ethernet sul powerline wireless;
  • funzionalità speciali: un adattatore wireless compatibile con lo standard 802.11n.

TP-Link TL-WPA7517 KIT

TP-Link TL-WPA7517 KITIl TL-WPA7517 KIT della TP-Link, conosciuto anche come TL-WPA1000 KIT, è un kit composto da un adattatore powerline tradizionale TL-PA7017 e da un adattatore powerline wireless TL-WPA7517. La velocità offerta da questo kit è di 1.000 Mbps mentre l’unica porta Ethernet presente su entrambi gli adattatori è di tipo Gigabit Ethernet. Per quanto riguarda la tecnologia wireless viene utilizzato lo standard 802.11ac (anche noto come Wi-Fi 5) in grado di offrire un Wi-Fi dual band con una velocità massima di 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e una velocità massima di 433 Mbps sulla banda a 5 GHz.

Presente inoltre la possibilità di utilizzare l’app tpPLC per smartphone o il programma tpPLC per computer desktop che permette di gestire i singoli adattatori in maniera molto più semplice e razionale, e la funzionalità “Wi-Fi Auto-Sync” che sincronizza automaticamente le impostazioni del Wi-Fi sulla rete powerline premendo semplicemente i pulsanti Pair.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.000 Mbps;
  • velocità wireless: fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 433 Mbps sulla banda a 5 GHz;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 porta Gigabit Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: un adattatore wireless compatibile con lo standard 802.11ac.

FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set

FRITZ!Powerline 1260E WLAN SetIl FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set è un kit offerto dall’AVM contenente un adattatore powerline FRITZ!Powerline 1220E e un adattatore powerline wireless FRITZ!Powerline 1260E. In questo caso la velocità massima offerta è di 1.200 Mbps mentre l’unica porta Ethernet per il powerline wireless FRITZ!Powerline 1260E e le due porte Ethernet per il powerline tradizionale FRITZ!Powerline 1220E sono tutte di tipo Gigabit Ethernet. Per quanto riguarda la tecnologia wireless viene utilizzato lo standard 802.11ac (anche noto come Wi-Fi 5) in grado di offrire un Wi-Fi dual band con una velocità massima di 400 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e una velocità massima di 866 Mbps sulla banda a 5 GHz.

Presente poi la funzionalità Wi-Fi Mesh, che permette di ampliare la propria rete domestica raccogliendo più punti di accesso Wi-Fi in un unico sistema integrato, e la funzione per il risparmio intelligente della corrente, che mette gli adattatori automaticamente in standby quando questi non vengono utilizzati garantendo quindi dei consumi particolarmente ridotti. Infine, grazie alla tecnologia 2×2 MIMO è possibile ottenere pure una copertura più estesa della propria rete domestica mentre grazie al programma FRITZ!Powerline è possibile impostare facilmente tutti i parametri degli adattatori mostrando anche una panoramica delle velocità di invio e di ricezione.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.200 Mbps;
  • velocità wireless: fino a 400 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 866 Mbps sulla banda a 5 GHz;
  • numero e tipo porte Ethernet: 2 porte Gigabit Ethernet sul powerline tradizionale + 1 porta Gigabit Ethernet sul powerline wireless;
  • funzionalità speciali: un adattatore con presa passante, un adattatore wireless compatibile con lo standard 802.11ac, tecnologia 2×2 MIMO e gestione semplificata tramite il programma FRITZ!Powerline.

TP-Link TL-WPA8631P KIT

TP-Link TL-WPA8631P KITIl TL-WPA8631P KIT è un’altra proposta della TP-Link contenente un adattatore powerline TL-PA8010P con presa passante e un adattatore powerline wireless TL-WPA8631P con presa passante. In questo caso la velocità massima offerta è di 1.300 Mbps mentre l’unica porta Ethernet per il powerline tradizionale e le tre porte Ethernet per il powerline wireless sono tutte di tipo Gigabit Ethernet. Per quanto riguarda la tecnologia wireless viene utilizzato lo standard 802.11ac (anche noto come Wi-Fi 5) in grado di offrire un Wi-Fi dual band con una velocità massima di 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e una velocità massima di 867 Mbps sulla banda a 5 GHz.

Presente poi la funzionalità “Wi-Fi One-Touch”, che semplifica la configurazione del Wi-Fi copiando con un solo tocco nome e password della rete dal modem router, la funzionalità “Wi-Fi Auto-Sync”, che sincronizza automaticamente le impostazioni del Wi-Fi sulla rete powerline premendo semplicemente i pulsanti Pair, e la funzionalità “Wi-Fi OneMesh”, che permette di creare un’unica rete Wi-Fi evitando fastidiose interruzioni. Infine, grazie alla tecnologia 2×2 MIMO è possibile ottenere anche connessioni più stabili assieme ad una copertura più estesa mentre grazie all’app tpPLC per smartphone o al programma tpPLC per computer desktop è possibile addirittura spegnere gli indicatori LED dei powerline qualora se ne avesse la necessità.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.300 Mbps;
  • velocità wireless: fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 porta Gigabit Ethernet sul powerline tradizionale + 3 porte Gigabit Ethernet sul powerline wireless;
  • funzionalità speciali: adattatori con presa passante, un adattatore wireless compatibile con lo standard 802.11ac, tecnologia 2×2 MIMO e gestione semplificata tramite app o programma tpPLC.