Powerline: cosa sono, a cosa servono e come funzionano?

Powerline: cosa sono, a cosa servono e come funzionano? Se stai cercando delle valide alternative per estendere la portata della tua connessione ad Internet, devi sapere allora che i Wi-Fi range extender non sono l’unica soluzione che è attualmente possibile utilizzare. Grazie a dei particolari dispositivi, chiamati powerline, potrai infatti portare il segnale della tua connessione ad Internet in qualunque punto della casa tu vorrai.

Powerline: cosa sono e a cosa servono?

powerline (si pronuncia pauerlain) non sono altro che dei particolari dispositivi elettronici che, una volta collegati ad una qualunque presa di corrente della propria abitazione, consentono immediatamente di estendere la portata della connessione ad Internet sfruttando semplicemente i cavi della corrente del proprio impianto elettrico. Questo viene reso possibile attraverso un apposito standard chiamato HomePlug che consente appunto di creare una rete di telecomunicazioni utilizzando i cavi della corrente di una qualsiasi rete elettrica già esistente. In questo modo, sarà possibile raggiungere ogni presa di corrente della propria abitazione, di conseguenza, sarà possibile coprire tutti quei punti ciechi dove il segnale wireless normalmente non riesce proprio ad arrivare.

Powerline: come funzionano?

Se hai intenzione di acquistare uno di questi adattatori devi prima tenere bene a mente alcuni particolari aspetti sul loro funzionamento:

  • per poter funzionare in maniera corretta, tutti i vari adattatori devono essere sempre collegati al medesimo impianto elettrico;
  • pur filtrando eventuali disturbi presenti sull’impianto elettrico, sarebbe meglio utilizzare gli adattatori solamente su impianti elettrici non particolarmente vecchi;
  • per sfruttare appieno le potenzialità dei powerline, questi dovrebbero essere sempre collegati direttamente alla presa di corrente presente sul muro, e non attraverso gruppi di continuità, ciabatte e/o eventuali filtri.

Ma quindi come funzionano questi powerline? Per poter sfruttare adeguatamente le funzionalità offerte dai powerline bisogna quanto meno utilizzare due adattatori, entrambi possibilmente della stessa marca. Essendo dei dispositivi plug and play, basterà quindi collegare prima un adattatore vicino al modem router, mediante un semplice cavo di rete Ethernet, e poi un altro adattatore vicino al dispositivo che si vuole collegare ad Internet. A questo punto si dovrà solamente premere un pulsante sui powerline stessi e il collegamento tra i due adattatori sarà instaurato. Successivamente, a seconda dei casi, occorrerà anche aprire il proprio browser preferito, collegarsi ad un determinato indirizzo Internet, fornito solitamente dallo stesso produttore dei powerline, e infine procedere alla configurazione iniziale dei powerline in questione.

Quali caratteristiche devono avere i powerline?

Quando stai per acquistare degli adattatori powerline il primo aspetto al quale devi prestare maggior attenzione è senza ombra di dubbio la loro velocità di connessione, comunemente espressa in Mbps. Sebbene le velocità dichiarate non siano mai quelle effettive, oggigiorno le velocità teoriche raggiunte da questi dispositivi sono comunque molto elevate. Si parte, infatti, dai 200 Mbps per i prodotti più economici, si passa per i 500/600 Mbps per i prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo, ma si arriva anche nell’ordine dei 2.000 Mbps per i prodotti più costosi. Il secondo aspetto al quale prestare attenzione riguarda invece il numero e il tipo di porte Ethernet presenti sul dispositivo stesso. In questo caso i prodotti più economici di solito offrono al massimo una singola porta Fast Ethernet da 100 Mbps; i prodotti migliori, invece, offrono di solito due, o anche più, porte Gigabit Ethernet da 1.000 Mbps. Prima però di acquistare degli adattatori powerline, altri aspetti al quale dovresti prestare attenzione sono inoltre:

  • una presa di corrente passante, che in caso di necessità ti permetterà di riutilizzare la presa di corrente alla quale collegherai i powerline;
  • il supporto ad uno standard Wi-Fi, in quanto non tutti i dispositivi esistenti integrano delle funzionalità wireless.

Per quanto riguarda infine le marche, in commercio è possibile trovarne davvero tante: ASUSDevolo, D-Link, FRITZ!, Netgear, TP-LINK e ZyXEL, tanto per citarne solo alcune.

Quali adattatori powerline comprare?

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito cosa sono, a cosa servono e come funzionano i powerline. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare, eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti:

Adattatori solo Ethernet

TP-Link TL-PA4010KIT

TP-Link TL-PA4010KIT

Il TP-Link TL-PA4010KIT, proprio come dice lo stesso nome, è un kit composto da due adattatori TL-PA4010. In particolare, si tratta di due adattatori dalle dimensioni molto contenute con dei consumi estremamente ridotti che garantiscono una velocità massima fino a 500 Mbps e che integrano una sola porta Fast Ethernet. Grazie alle loro prestazioni, questi adattatori sono indicati per tutte quelle applicazioni che richiedono un’elevata larghezza di banda, come lo streaming video in HD da più dispositivi contemporaneamente, il gioco online e/o i trasferimenti di file di grandi dimensioni.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 500 Mbps;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 Fast Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: modalità di risparmio energetico fino all’85%.

TP-Link TL-PA4020P KIT

TP-Link TL-PA4020P KIT

Il TL-PA4020P KIT è un altro kit della TP-Link composto da due adattatori TL-PA4020P. A differenza del kit precedente, questi due adattatori integrano una presa passante per collegare altri dispositivi alla medesima presa di corrente e in più offrono due porte Fast Ethernet anziché una sola. Anche in questo caso gli adattatori hanno delle dimensioni piuttosto contenute, dei consumi estremamente ridotti e una velocità massima fino a 500 Mbps.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 500 Mbps;
  • numero e tipo porte Ethernet: 2 Fast Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: presa passante e modalità di risparmio energetico fino all’85%.

Netgear PLP1200

Netgear PLP1200

Il PLP1200 è un kit della Netgear composto da due adattatori capaci di offrire una velocità massima fino a 1.200 Mbps. Ogni adattatore presente nel kit è dotato di una porta Gigabit Ethernet e di una presa passante per consentire il collegamento di altri dispositivi. Grazie all’utilizzo della tecnologia beamforming, le prestazioni offerte da questi adattatori permettono di gestire senza problemi flussi multimediali che richiedono un’elevata larghezza di banda, come lo streaming video in HD da più dispositivi contemporaneamente, il gioco online e/o i trasferimenti di file di grandi dimensioni.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.200 Mbps;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 Gigabit Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: presa passante e tecnologia beamforming.

AVM FRITZ!Powerline 1000E Set

AVM FRITZ!Powerline 1000E Set

Il FRITZ!Powerline 1000E Set è un kit offerto dall’AVM composto da due adattatori capaci di offrire una velocità massima fino a 1.200 Mbps. La porta Gigabit Ethernet presente su ciascun adattatore consente di gestire senza problemi anche le applicazioni più intensive, permettendo così connessioni più stabili in tutta la rete domestica. La funzione per il risparmio intelligente della corrente mette inoltre gli adattatori automaticamente in stand-by quando questi non vengono utilizzati, garantendo quindi dei consumi particolarmente ridotti. Infine, il programma FRITZ!Powerline consente di impostare facilmente tutti i parametri degli adattatori mostrando anche una panoramica delle velocità di invio e di ricezione.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.200 Mbps;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 Gigabit Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: gestione semplificata tramite il programma FRITZ!Powerline.

devolo dLAN 1200+

devolo dLAN 1200+

Per chi cerca alta velocità assieme a delle ottime prestazioni può puntare su questa interessante proposta della devolo. Ogni adattatore del kit offre una velocità massima fino a 1.200 Mbps, dispone di una presa di corrente integrata con filtro di alimentazione, ed è dotato di una porta Gigabit Ethernet che consente di collegare ad Internet ogni genere di dispositivo. Grazie alla tecnologia integrata range+ è possibile poi ottenere una connessione molto più stabile e una portata decisamente maggiore rispetto ai prodotti concorrenti. Infine, tramite il software devolo Cockpit, sarà possibile gestire i singoli adattatori in maniera molto più semplice e funzionale.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.200 Mbps;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 Gigabit Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: presa passante e gestione semplificata tramite il programma devolo Cockpit.

Adattatori anche wireless

D-Link DHP-W311AV

D-Link DHP-W311AV

Il D-Link DHP-W311AV è un kit composto da un adattatore powerline tradizionale DHP-308AV e da un adattatore powerline wireless DHP-W310AV. La velocità offerta da questo kit è di 500 Mbps mentre l’unica porta Ethernet presente su entrambi gli adattatori è di tipo Fast Ethernet. Per quanto riguarda la tecnologia wireless viene utilizzato lo standard 802.11n, in grado di offrire una velocità massima di 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz. Il kit in questione risulta quindi ideale per la trasmissione di video in HD, effettuare chiamate VoIP e anche per giocare in rete senza spiacevoli ritardi.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 500 Mbps;
  • velocità wireless: fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 Fast Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: un adattatore wireless compatibile con lo standard 802.11n.

TP-Link TL-WPA4530 KIT

TP-Link TL-WPA4530 KIT

Il TL-WPA4530 KIT della TP-Link è un kit composto da un adattatore powerline con presa passante TL-PA4020P e da un adattatore powerline wireless TL-WPA4530. La velocità offerta da questo kit è di 500 Mbps mentre le due porte Ethernet per il powerline tradizionale e le tre porte Ethernet per il powerline wireless sono tutte di tipo Fast Ethernet. Per quanto riguarda la tecnologia wireless viene utilizzato lo standard 802.11ac, in grado di offrire un Wi-Fi dual band con una velocità massima di 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e una velocità massima di 433 Mbps sulla banda a 5 GHz. Presente inoltre la funzionalità Wi-Fi Clone, che semplifica la configurazione del Wi-Fi copiando con un solo tocco nome e password della rete dal modem router, e la funzionalità Wi-Fi Auto-Sync, che sincronizza automaticamente le impostazioni Wi-Fi sulla rete powerline premendo semplicemente i pulsanti Pair.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 500 Mbps;
  • velocità wireless: fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 433 Mbps sulla banda a 5 GHz;
  • numero e tipo porte Ethernet: 2 porte Fast Ethernet sul powerline tradizionale + 3 porte Fast Ethernet sul powerline wireless;
  • funzionalità speciali: un adattatore con presa passante e un adattatore wireless compatibile con lo standard 802.11ac.

Netgear PLW1000

Netgear PLW1000

Il kit Netgear PLW1000 è l’ideale per connettere smart TV, lettori multimediali e console da gioco sia in modalità wireless che cablata. Il kit in questione è composto da un adattatore powerline tradizionale PL1000v2 e da un adattatore powerline wireless PLW1000v2 capaci di garantire una velocità massima di 1.000 Mbps assieme alla possibilità di utilizzare una porta di tipo Gigabit Ethernet su entrambi gli adattatori. Per quanto riguarda la tecnologia wireless viene utilizzato lo standard 802.11ac, in grado di offrire un Wi-Fi dual band con una velocità massima di 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e una velocità massima di 433 Mbps sulla banda a 5 GHz.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.000 Mbps;
  • velocità wireless: fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 433 Mbps sulla banda a 5 GHz;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 Gigabit Ethernet su ciascun adattatore;
  • funzionalità speciali: un adattatore wireless compatibile con lo standard 802.11ac.

TP-Link TL-WPA8630 KIT

TP-Link TL-WPA8630 KIT

Il TL-WPA8630 KIT è un’altra proposta della TP-Link contenente un adattatore powerline con presa passante TL-PA8010P e un adattatore powerline wireless TL-WPA8630. In questo caso la velocità massima offerta è di 1.200 Mbps mentre l’unica porta Ethernet per il powerline tradizionale e le tre porte Ethernet per il powerline wireless sono tutte di tipo Gigabit Ethernet. Per quanto riguarda la tecnologia wireless viene utilizzato lo standard 802.11ac, in grado di offrire un Wi-Fi dual band con una velocità massima di 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e una velocità massima di 867 Mbps sulla banda a 5 GHz. Presente poi la funzionalità Wi-Fi Clone, che semplifica la configurazione del Wi-Fi copiando con un solo tocco nome e password della rete dal modem router, e la funzionalità Wi-Fi Auto-Sync, che sincronizza automaticamente le impostazioni Wi-Fi sulla rete powerline premendo semplicemente i pulsanti Pair. Infine, grazie alla tecnologia 2×2 MIMO con beamforming, è possibile anche ottenere connessioni più stabili assieme ad una copertura più estesa, mentre grazie all’app tpPLC per smartphone o al programma tpPLC per computer desktop, è possibile addirittura spegnere gli indicatori LED dei powerline qualora se ne avesse la necessità.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.200 Mbps;
  • velocità wireless: fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 porta Gigabit Ethernet sul powerline tradizionale + 3 porte Gigabit Ethernet sul powerline wireless;
  • funzionalità speciali: un adattatore con presa passante, un adattatore wireless compatibile con lo standard 802.11ac, tecnologia 2×2 MIMO con beamforming e gestione semplificata tramite app o programma tpPLC.

devolo dLAN 1200+ WiFi ac

dLAN 1200+ WiFi ac

Se cerchi alta velocità assieme a delle ottime prestazioni allora questa proposta della devolo è proprio ciò che fa al caso tuo. Il kit in questione si presenta con due adattatori dotati di una presa di corrente integrata capaci di offrire una velocità massima fino a 1.200 Mbps. L’adattatore con capacità wireless, oltre a due porte Gigabit Ethernet, utilizza lo standard 802.11ac, in grado di offrire un Wi-Fi dual band con una velocità massima di 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e una velocità massima di 867 Mbps sulla banda a 5 GHz. La tecnologia integrata range+ consente poi di ottenere una connessione molto più stabile e una portata decisamente maggiore rispetto ai prodotti concorrenti. Infine, tramite il software devolo Cockpit, sarà possibile gestire i singoli adattatori in maniera molto più semplice e funzionale.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • velocità powerline: fino a 1.200 Mbps;
  • velocità wireless: fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz;
  • numero e tipo porte Ethernet: 1 porta Gigabit Ethernet sul powerline tradizionale + 2 porte Gigabit Ethernet sul powerline wireless;
  • funzionalità speciali: adattatori con presa passante, un adattatore wireless compatibile con lo standard 802.11ac, tecnologia range+ e gestione semplificata tramite il programma devolo Cockpit.

Privacy Policy