Oggigiorno, quando si compra un computer desktop o un PC portatile, anche se privo dei programmi essenziali, il sistema operativo presente è già installato e pronto all’uso. Ultimamente, però, i vari produttori di computer, chiamati in gergo OEM, purtroppo hanno preso l’abitudine di non includere più assieme al computer il CD/DVD del sistema operativo utilizzato. Infatti, se per un motivo o per un altro dovesse servire questo disco, per poterlo ricevere talvolta si sarà costretti perfino a pagare. Eccoti allora spiegato come scaricare Windows 7 gratis in italiano e legalmente.
Indice
- Dove acquistare una licenza di Windows 7 a poco prezzo
- Scaricare Windows 7 gratis in italiano e legalmente
- Conclusioni
Dove acquistare una licenza di Windows 7 a poco prezzo
Se non hai a disposizione una licenza valida di Windows 7 da poter riutilizzare potresti allora rivolgerti a Mr Key Shop, ossia a un famoso negozio online con sede principale nel Regno Unito ma con uffici e assistenza tecnica anche in Italia che da oltre 15 anni si occupa della rivendita di licenze dei prodotti a marchio Microsoft.
Grazie a Mr Key Shop potrai quindi acquistare una licenza originale e perpetua di Windows 7 ad un prezzo vantaggioso, con la garanzia “soddisfatti o rimborsati”, e con la certezza di avere un’assistenza specializzata gratuita e in italiano (senza contare le migliaia di recensioni su Trustpilot con una media di 4,9 stelle su 5):
In alternativa, puoi pure rivolgerti a Keycense che, oltre ad un’assistenza gratuita pre e post vendita, alla velocità del servizio e a dei metodi di pagamento sicuri e tracciabili, offre anche dei prezzi ancora più competitivi (senza contare le numerose recensioni su Trustpilot con una media di 4,7 stelle su 5):
Scaricare Windows 7 gratis in italiano e legalmente
Premesse
Grazie alla Digital River, ovvero ad una nota società partner ufficiale della Microsoft, non solo potrai scaricare Windows 7 gratis in italiano, ma perfino legalmente. Inoltre, non dovrai più preoccuparti di virus, di malware, di trojan o di qualsiasi altra cosa del genere poiché l’immagine ISO scaricata sarà completamente originale.
Prima però di procedere al download di Windows 7 con la service pack 1 già integrata devi tenere bene a mente che è necessario utilizzare lo stesso codice Product Key che si trova sull’etichetta del tuo computer e che non è possibile installare un’edizione diversa da quella indicata sull’etichetta stessa. Licenza permettendo, sarà invece possibile installare una versione a 32 bit al posto di una versione a 64 bit oppure una versione a 64 bit al posto di una versione a 32 bit.
Ad esempio, se sul computer è attualmente installato Windows 7 Home Premium a 32 bit, potrai perciò anche installare Windows 7 Home Premium a 64 bit (se casomai non sapessi quale versione del sistema operativo Windows tu stia utilizzando potresti allora provare a dare un’occhiata a questa pagina).
Collegamenti per il download di Windows 7
ATTENZIONE: i collegamenti per il download di Windows 7 dai server della Digital River non sono più attivi. È tuttavia possibile scaricare ancora le ISO ufficiali di Windows 7 utilizzando la procedura descritta in questo articolo o, in alternativa, cliccando direttamente sui seguenti collegamenti:
Windows 7 Ultimate con SP1 a 32 bit (x86)
Windows 7 Ultimate con SP1 a 64 bit (x64)
Siccome però queste immagini ISO sono dei file .torrent, per poter scaricare Windows 7 dovrai quindi per forza utilizzare un programma tipo uTorrent, magari configurandolo seguendo quanto riportato in questo apposito articolo.
Se l’edizione Ultimate di Windows 7 non è quella che stai cercando, prima di poter masterizzare l’immagine ISO dovrai procedere a scaricare anche il programma gratuito ei.cfg Removal Utility che ti consentirà di “trasformare” l’edizione di Windows 7 Ultimate a 32 bit in una speciale edizione contenente tutte le altre edizioni di Windows 7 a 32 bit (discorso analogo per quanto riguarda Windows 7 Ultimate a 64 bit).
Per fare questo, una volta scaricato ei.cfg Removal Utility sul tuo PC, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi, dopodiché clicca sul file ei.cfg_remover. Ti verrà quindi chiesto di selezionare un’immagine ISO, di conseguenza tu dovrai semplicemente indicargli il percorso dell’immagine ISO di Windows 7 Ultimate appena scaricata. Se tutto andrà per il verso giusto, a questo punto comparirà il seguente messaggio: ei.cfg removed. Qualora volessi comunque riportare l’immagine ISO proprio come era prima, non dovrai fare altro che rieseguire la stessa identica procedura, solamente che questa volta comparirà invece il seguente messaggio: ei.cfg restored.
Conclusioni
Se per caso non dovessi essermi spiegato bene, presso questo indirizzo su YouTube trovi allora un breve video riepilogativo su come utilizzare ei.cfg Removal Utility una volta scaricata la versione di Windows 7 desiderata. Dopo aver masterizzato l’immagine ISO, anche se avrai la possibilità di scegliere le altre edizioni di Windows 7 questo non vorrà dire che potrai installarle. Come ti ho già detto prima, potrai installare solo ed esclusivamente la stessa identica edizione indicata sull’etichetta contenente il tuo codice Product Key. Se comunque volessi avere maggiori informazioni su come formattare il PC ed installare Windows 7 ti consiglio di dare un’occhiata a questo apposito articolo.
Concludo dicendo che questa guida è rivolta a chi vuole scaricare Windows 7 gratis in italiano e, soprattutto, legalmente, quindi se stai cercando di farlo per altri scopi io non mi assumo proprio alcuna responsabilità.
P.S.: se per caso volessi scaricare Windows 8.1, Windows 10 o Windows 11, sempre in modo gratuito ed in italiano, ti basterà consultare rispettivamente questo articolo, questo articolo o quest’altro articolo. Inoltre, qualora volessi installare Windows 7 da USB senza CD/DVD, visto che la procedura da seguire non è proprio identica a quella indicata nel presente articolo, ti consiglio di dare un’occhiata anche a questo ulteriore articolo.