Come scoprire un numero privato

Scoprire un numero privato Hai ricevuto una telefonata anonima o più semplicemente vorresti sapere chi ti sta facendo uno scherzo? Non temere perché esiste un modo del tutto gratuito che consente di scoprire un numero privato in maniera semplice ed efficace.

Indice

Come scoprire un numero privato

Per scoprire un numero privato, la prima cosa che devi fare è registrarti presso questo sito cliccando sull’apposito pulsante chiamato Registrati gratis. Successivamente devi scegliere se registrarti al servizio utilizzando il tuo indirizzo email, digitandolo nel campo collocato al centro della pagina e cliccando poi sul pulsante Registrati gratis, oppure se autenticarti mediante il tuo account di Facebook, facendo clic sull’apposito pulsante riportato in basso. Una volta scelta una delle due opzioni, apri la tua casella di posta elettronica, seleziona il messaggio che ti è appena arrivato da Whooming, dopodiché clicca sul pulsante Vai al sito. Se non vedi il messaggio di Whooming nella cartella della Posta in arrivo, cercalo allora nella cartella dello Spam. Dopo aver cliccato sul pulsante contenuto nell’email ricevuta, clicca quindi sulla voce Accedi nella pagina che si apre, e compila poi il modulo di login digitando il tuo indirizzo email e la password che ti è stata comunicata nell’email che hai appena ricevuto, dopodiché clicca sul pulsante Accedi ed entra nella tua area privata.

Configurazione del servizio per scoprire un numero privato

Il primo passo che devi compiere per scoprire un numero privato è fornire il tuo numero di cellulare. Premi dunque sul pulsante Aggiungi numero e successivamente segui le indicazioni riportate. Dopo due pagine di introduzione, cliccando su Continua per andare avanti ti verrà mostrato un modulo in cui dovrai indicare la nazione di appartenenza del tuo gestore telefonico, ossia molto probabilmente l’Italia, poi il nome del tuo gestore telefonico, e infine il tuo numero di cellulare senza prefisso internazionale. Una volta compilati tutti i campi necessari, dovrai mettere una spunta accanto alla voce Ho letto ed accetto i termini del servizio, dopodiché dovrai cliccare su Continua per andare al passo successivo.
A questo punto ti verrà mostrato come abilitare la deviazione delle chiamate sul tuo cellulare in maniera tale che le telefonate anonime vengano rifiutate e dirottate automaticamente sul numero di Whooming. In poche parole, tutto quello che dovrai fare sarà comporre uno dei seguenti numeri e avviare la chiamata:

  • **67*00390694802015# se sei cliente TIM, Vodafone o Wind;
  • **67*00390694802015*11# se sei cliente 3;
  • *22*00390694802015# se vuoi attivare la deviazione delle chiamate su rete fissa.

Per finire, non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante Continua di Whooming e controllare la corretta attivazione del servizio sulla tua linea telefonica effettuando il test illustrato sullo stesso sito. A questo punto, cioè, dovrai chiamare te stesso dal tuo numero di cellulare oppure contattarti da un altro numero e rifiutare la chiamata, in maniera tale da verificare che sia tutto a posto.

Utilizzo del servizio

Adesso che hai configurato correttamente il servizio, ogniqualvolta che riceverai una chiamata da un numero privato o sconosciuto, non dovrai fare altro che rifiutare tale telefonata e nel giro di pochi secondi riceverai automaticamente un’email da parte di Whooming con indicato il numero reale di chi ha provato a contattarti.
In alternativa alla classica email, per scoprire un numero privato puoi anche visualizzare la cronologia delle chiamate anonime ricevute, e i numeri di telefono da cui sono state effettuate, collegandoti al sito web di Whooming e cliccando sul pulsante Elenco chiamate situato in alto a destra nella tua area privata. Tieni comunque presente che i numeri completi vengono visualizzati solo dopo 24 ore dalla ricezione delle chiamate oppure anche istantaneamente, ma solo promuovendo il servizio sul proprio account di Facebook o effettuando una ricarica a pagamento da almeno 10 euro, cliccando sull’apposito pulsante.
Altre funzioni disponibili in esclusiva per chi effettua una ricarica a pagamento sono quelle legate alla privacy: Parla con lo stalker, che fa sentire il suono della linea libera ai mittenti delle chiamate anonime quando in realtà Whooming ne avrà già rintracciato il numero, e Registra la chiamata con lo stalker, che registra le conversazioni intercettate da Whooming permettendo poi di scaricarle sul computer.
Nonostante occorra prima registrarsi tramite il sito web di Whooming, tieni inoltre presente che Whooming è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android e iOS, attraverso la quale potrai controllare la cronologia delle chiamate ricevute nonché gestire il tuo account. Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scoprire un numero privato.

P.S.: per disattivare il trasferimento di chiamata, e quindi l’identificazione dei numeri anonimi attraverso Whooming, digita il codice ##002# sul tuo telefono ed effettua una chiamata verso quest’ultimo. Così facendo visualizzerai un messaggio che ti avvertirà della disattivazione del servizio per scoprire un numero privato.