Come scoprire un numero privato

Hai ricevuto una telefonata anonima o più semplicemente vorresti sapere chi ti sta facendo uno scherzo? Non temere perché esiste un modo del tutto gratuito che permette di sapere come scoprire un numero privato in maniera semplice ed efficace.

Indice

Come scoprire un numero privato

Per sapere chi si nasconde dietro a un numero privato basta utilizzare Whooming, ossia una delle soluzioni più pratiche ed economiche alle quali rivolgersi per scoprire un numero privato dopo aver ricevuto una chiamata. Si tratta di un servizio disponibile sotto forma di app, sia per Android che per iPhone, in grado di identificare i numeri di chi chiama come numero privato o numero sconosciuto usando la tecnica della deviazione di chiamata. In poche parole, quando si riceve una telefonata anonima basta riagganciare e questa viene dirottata automaticamente verso il numero di Whooming che poi provvede a identificare il mittente della chiamata.
Prima però di usare questo servizio tieni presente che Whooming è gratis ma prevede una importante limitazione: permette di scoprire i numeri di chi chiama solo sottoscrivendo un abbonamento a pagamento, che presenta un costo base pari a 11,99 euro per 3 mesi. Se non si sottoscrive questo abbonamento, le ultime cifre dei numeri anonimi risulteranno oscurate (sebbene per i primi 7 giorni dopo l’iscrizione al servizio sia possibile accedere gratuitamente alle funzioni a pagamento).

Configurazione del servizio

Il primo passo che devi compiere per configurare il servizio di Whooming è scaricare e installare l’app: se stai usando Android recati sul Play Store presso questo indirizzo e premi poi sul pulsante Installa; se stai usando un iPhone recati sull’App Store presso questo indirizzo, premi su Ottieni, quindi su Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o la password del tuo ID Apple. In seguito, avvia l’app selezionando il pulsante Apri comparso sul display oppure premi sull’icona che è stata appena aggiunta nella schermata iniziale del tuo smartphone.
Ora che visualizzi la schermata principale di Whooming devi procedere a registrarti: premi sul pulsante Accedi con la Tua e-Mail, poi sulla voce Iscriviti qui situata accanto alla dicitura Non sei ancora iscritto?, dopodiché compila i campi di testo Inserisci la Tua Email, Crea una password e Conferma la Password con tutte le informazioni necessarie. Adesso premi sul pulsante Iscriviti, conferma l’operazione indicando nell’apposito campo di testo il codice che ti è stato dato e poi premi sul pulsante Verifica per completare la verifica dell’indirizzo email usato per registrarti a Whooming. Volendo puoi anche accedere al servizio mediante il tuo account di Google, di Facebook o di Apple: devi solo premere su uno degli appositi pulsanti e seguire le indicazioni che vengono visualizzate a schermo per portare a termine l’operazione.
Una volta che ti sei registrato su Whooming, premi sul pulsante Inizia la configurazione presente nella nuova schermata che si è aperta, specifica tramite gli appositi menu e i campi di testo la nazione, l’operatore telefonico e il numero di telefono di tuo interesse, e successivamente premi sul pulsante Avanti.
Fatto ciò, premi sul pulsante Imposta deviazione numero, avvia la chiamata al numero che è stato composto in modo automatico sul tuo dispositivo (ad esempio **67*0694500075#) e, se la procedura è andata a buon fine, dovresti vedere un messaggio che indica l’attivazione della deviazione di chiamata. Ritorna ora nell’app di Whooming, premi sul pulsante OK sono pronto!, premi poi sul pulsante Chiama il tuo numero e avvia la chiamata verso il tuo numero di telefono. Eseguita anche questa ulteriore operazione torna nuovamente nell’app di Whooming e, dopo aver premuto sul pulsante Vai alla lista chiamate, concedile l’autorizzazione per accedere ai tuoi contatti.

Conclusioni

Adesso che hai configurato correttamente il servizio, ogniqualvolta che riceverai una chiamata da un numero privato o sconosciuto non dovrai fare altro che rifiutare tale telefonata e nel giro di pochi secondi Whooming provvederà ad indicarti il numero reale di chi ha provato a contattarti nella schermata Registro Chiamate.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scoprire un numero privato. Se casomai volessi però disattivare il trasferimento di chiamata, e quindi l’identificazione dei numeri anonimi attraverso Whooming, dovrai digitare il codice ##002# sul tuo telefono effettuando una chiamata verso quest’ultimo. Così facendo visualizzerai un messaggio che ti avvertirà della disattivazione del servizio di Whooming.