Velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria

Velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria Se il tuo smartphone o il tuo tablet Android presenta degli strani rallentamenti, o più semplicemente la tua batteria si scarica troppo rapidamente, allora forse vuol dire che c’è qualcosa che non va nel tuo dispositivo. Per cercare di risolvere questi problemi, eccoti allora un semplice articolo nel quale andrò a spiegarti come velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria.

Velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria

Per velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria non devi fare altro che scaricare un’applicazione completamente gratuita chiamata Gemini App Manager. Una volta dunque installata ed avviata quest’app sul tuo dispositivo, potrai immediatamente vedere una lista contenente i processi attivi in memoria in quel preciso momento:

Velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria. Gemini App Manager.

Come puoi vedere tu stesso da questa immagine, sotto ad ogni app verranno visualizzate una serie di icone che rappresenteranno i privilegi ed i permessi che l’applicazione in questione possiede. Tra queste icone, quella di colore arancione, denominata AUTO, rappresenta proprio i processi, le librerie o i servizi che partono automaticamente all’avvio del tuo smartphone o del tuo tablet. Seleziona quindi adesso l’app che ti interessa e premendo su More Operation dalla seguente schermata…

Velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria. Choose Action.

…si apriranno una serie di opzioni avanzate tra le quali ci sarà anche Config “Autorun” (ROOT):

Velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria. More Operation.

Arrivati a questo punto, dovrebbe partire automaticamente una richiesta per quanto riguarda i permessi di ROOT e l’attivazione della modalità di USB debugging. Tiene presente che se entrambe queste funzionalità non saranno attive, purtroppo non potrai proseguire con questa procedura.
Una volta quindi aperto il menu Config “Autorun” (ROOT), potrai vedere quali sono tutti i processi ed i servizi che partono in automatico con quella determinata applicazione:

Velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria. Autorun Configuration.

Adesso non ti rimane altro, quindi, che selezionare la voce che ti interessa e, successivamente, premere su Disable Autorun. Se per caso volessi disabilitare contemporaneamente tutte le voci presenti, potresti farlo premendo prima sui tre puntini in verticale…

Velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria. Disable Curr App.

…e poi su Disable Curr App. Nel disabilitare le app e/o le varie voci presenti nel menu Config “Autorun” (ROOT), presta comunque la massima attenzione perché potresti anche fare più danni che benefici. A tal proposito ti consiglio, quanto meno, di lasciare attivo il Google Play Store perché, altrimenti, non avrai più neanche le notifiche riguardo eventuali aggiornamenti. Ricorda inoltre che se alcune applicazioni verranno disabilitate, ma queste hanno però attiva la sincronizzazione automatica, tali applicazioni partiranno ugualmente all’avvio del tuo smartphone o del tuo tablet.
In ogni caso, arrivati a questo punto, dovresti aver finalmente capito come velocizzare Android e ridurre il consumo di memoria e batteria.