Forse nessuno te l’ha mai detto ma esistono dei particolari codici che, in caso di necessità, ti permettono di inviare SMS anonimi direttamente col tuo smartphone e/o col tuo cellulare. Al contrario di quanto avviene per le chiamate anonime, per inviare degli SMS anonimi non è però possibile seguire una procedura valida in generale poiché bisogna seguirne una che cambia a seconda del proprio operatore telefonico. Eccoti quindi quali sono le rispettive procedure da seguire su come inviare SMS anonimi con i principali operatori mobili italiani, ovvero con Wind, TIM, Tre (3) e Vodafone (iliad non offre ancora la possibilità di inviare degli SMS anonimi).
Indice
Come inviare SMS anonimi
Wind
Se come operatore telefonico utilizzi la Wind, per inviare un SMS al quale il ricevente potrà rispondere (senza però sapere il tuo numero di telefono) devi comporre un nuovo messaggio e scrivere il seguente codice:
*k_k#s_testo
Per inviare un SMS al quale il ricevente non potrà rispondere, devi invece comporre un nuovo messaggio e scrivere il seguente codice:
*k_s_testo
Infine, per inviare un SMS con un nome di fantasia che comparirà al ricevente (il quale potrà rispondere) devi comporre un nuovo messaggio e scrivere il seguente codice:
*k_k#nickname_testo
Il costo per ciascun SMS inviato in questo modo tramite la Wind è di 15 centesimi di euro. Nota: il simbolo “_” presente nei codici suindicati rappresenta uno spazio.
TIM
Se come operatore telefonico utilizzi la TIM, per inviare un SMS al quale il ricevente non potrà rispondere devi comporre un nuovo messaggio ed inserire il seguente codice:
ANON_NUMERODELDESTINATARIO_testo
Una volta composto così il messaggio dovrai poi inviarlo al numero 44933. Il costo per ciascun SMS inviato in questo modo tramite la TIM è di 30 centesimi di euro. Nota: il simbolo “_” nel codice suindicato rappresenta uno spazio.
Tre (3)
Se come operatore telefonico utilizzi la Tre (3), per inviare un SMS al quale il ricevente non potrà rispondere devi comporre un nuovo messaggio ed inserire il seguente codice:
NUMERODELDESTINATARIO_testo
Una volta composto così il messaggio dovrai poi inviarlo al numero 48383. Il costo per ciascun SMS inviato in questo modo tramite la Tre (3) è di 50 centesimi di euro. Nota: il simbolo “_” nel codice suindicato rappresenta uno spazio.
Vodafone
Se come operatore telefonico utilizzi la Vodafone, per inviare un SMS al quale il ricevente non potrà rispondere devi comporre un nuovo messaggio ed inserire il seguente codice:
S_NUMERODELDESTINATARIO_testo
Una volta composto così il messaggio dovrai poi inviarlo al numero 4895894. Il costo per ciascun SMS inviato in questo modo tramite la Vodafone è di 50 centesimi di euro. Nota: il simbolo “_” nel codice suindicato rappresenta uno spazio.
Conclusioni
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come inviare SMS anonimi. Tieni presente, tuttavia, che i codici e/o i numeri di telefono indicati nel presente articolo potrebbero anche cambiare o non funzionare più. Inoltre ti faccio notare che l’anonimato offerto mediante queste procedure è soltanto apparente poiché, in caso di bisogno (magari con l’ordine di un giudice), i numeri di telefono utilizzati per inviare i messaggi anonimi saranno “magicamente” visualizzabili, quindi stai molto attento a non abusarne.