I 15 migliori antivirus gratis per Android

Uno dei motivi che ha decretato l’invidiabile successo di Android è stato proprio il fatto di essere un sistema operativo a natura completamente aperta. Sebbene, da una parte, questa sua caratteristica abbia contribuito alla sua enorme diffusione, dall’altra, però, lo ha anche reso un sistema operativo molto più soggetto a virus e malware di ogni altro sistema operativo mobile presente in commercio. Per evitare quindi di incorrere in eventuali problemi utilizzando il proprio smartphone o il proprio tablet Android eccoti perciò un’appropriata lista contenente quelli che reputo essere i 15 migliori antivirus gratis per Android.

Nota bene: alcuni dei nomi riportati potrebbero differire dal nome effettivo dell’antivirus a causa delle continue modifiche che vengono fatte dai vari produttori.

Indice

I 15 migliori antivirus gratis per Android

AhnLab V3 Mobile Security

Sebbene non sia tanto famoso come gli altri antivirus gratuiti presenti in questa lista, AhnLab V3 Mobile Security offre comunque dei tassi di rilevamento contro il malware molto elevati secondo le analisi condotte da AV-TEST. Durante i vari test effettuati è stato infatti in grado di difendersi contro il 100% delle minacce, quindi per questo si è classificato come uno dei migliori antivirus gratuiti disponibili. Un altro punto a favore di questo antivirus gratuito è che funziona bene anche sui dispositivi Android meno recenti oltre ad essere poco impegnativo in termini di utilizzo delle risorse di sistema.

Altre caratteristiche interessanti di questo antivirus includono un pulitore della privacy, per cancellare in modo sicuro la cronologia di navigazione del proprio browser preferito, un consulente per la privacy, che controlla le app installate sul dispositivo in uso per garantire che queste non compromettano nessuno dei propri dati sensibili, e una funzionalità per velocizzare Android, migliorando le prestazioni del dispositivo utilizzato. C’è perfino una galleria nascosta per salvare le foto ritenute più sensibili, quindi la privacy è senz’altro un punto di forza di questo antivirus.

Se proprio vogliamo trovare un difetto ad AhnLab V3 Mobile Security è che manca una funzionalità antifurto, ma considerando le caratteristiche che vengono già offerte si può anche “chiudere un occhio”.

AVAST Mobile Security & Antivirus

AVAST Mobile Security & Antivirus, con oltre 100 milioni di installazioni e oltre 7 milioni di valutazioni dotate di una media di 4,7 stelle su 5, è uno dei migliori e, al tempo stesso, più popolari antivirus gratuiti per Android. Le funzionalità offerte da AVAST Mobile Security & Antivirus sono:

  • la consueta possibilità di scansionare il proprio dispositivo;
  • la meno consueta possibilità di scansionare una determinata app;
  • la possibilità di usufruire di una valida protezione in tempo reale;
  • la possibilità di ricevere dei continui aggiornamenti delle definizioni dei virus, alcune pratiche funzionalità antifurto, e inoltre la possibilità di bloccare il proprio dispositivo da remoto – mediante una qualunque connessione ad Internet – in caso di eventuale perdita o furto.

Nonostante queste ed altre interessanti funzionalità, AVAST Mobile Security & Antivirus risulta comunque avere un impatto minimo sulle prestazioni generali e sulla durata della batteria del proprio dispositivo.

AVG AntiVirus FREE

Grazie alla sua rinomata efficacia, AVG AntiVirus FREE vanta oltre 100 milioni di installazioni e oltre 7 milioni di valutazioni dotate di una media di 4,8 stelle su 5. Tra le varie funzionalità offerte da AVG AntiVirus FREE:

  • c’è la possibilità di usufruire di una valida protezione in tempo reale;
  • c’è la possibilità di scansionare il proprio dispositivo alla ricerca di potenziali virus e malware;
  • c’è la possibilità di ricevere dei continui aggiornamenti delle definizioni dei virus;
  • c’è la possibilità di utilizzare un comodo task killer che permette di disattivare tutte quelle attività che rallentano il proprio dispositivo;
  • c’è la possibilità di cancellare il contenuto del proprio dispositivo da remoto utilizzando una qualunque connessione ad Internet;
  • vengono offerte delle pratiche funzionalità antifurto;
  • è dotato di un’interfaccia molto semplice e intuitiva;
  • e per di più permette di tenere sotto controllo anche l’utilizzo della batteria, lo spazio libero a disposizione, e pure la quantità di dati scambiati durante la connessione ad Internet.

In aggiunta a tutte queste interessanti funzionalità, un altro punto che gioca a favore di AVG AntiVirus FREE sembrerebbe essere anche quello di risultare un po’ più leggero rispetto ad altri simili antivirus.

Avira Antivirus Security

Avira Antivirus Security, tra le varie caratteristiche proposte:

  • offre la possibilità di proteggere il proprio dispositivo mediante una protezione in tempo reale;
  • offre la possibilità di effettuare una scansione del proprio dispositivo alla ricerca di potenziali virus e malware (sia scansionando le app presenti sul dispositivo stesso, sia scansionando eventuali memorie esterne come, ad esempio, le microSD);
  • offre poi delle pratiche funzionalità antifurto, alcune funzionalità per tutelare al meglio la propria privacy, altre particolari caratteristiche che consentono di amministrare varie impostazioni del proprio dispositivo, e inoltre consente anche di creare una cosiddetta blacklist contenente i numeri di telefono delle persone dalle quali non si vogliono più ricevere sgradite chiamate e/o indesiderati messaggi.

Bitdefender Antivirus Free

Bitdefender Antivirus Free rappresenta forse l’antivirus più leggero e meno invasivo fra tutti gli antivirus appartenenti a questa lista. Bitdefender Antivirus Free offre, infatti, soltanto due classiche funzionalità:

  • permette di fare una semplice scansione del proprio dispositivo, la quale richiede soltanto pochi istanti per essere completata;
  • e in più permette di utilizzare una valida protezione in tempo reale, che analizza e tiene sotto controllo tutte le applicazioni già installate sul proprio dispositivo.

Oltre a questo antivirus esistono comunque tante altre interessanti applicazioni gratuite e non offerte dalla Bitdefender che è possibile trovare visitando direttamente questa pagina.

Dr.Web Light Anti-virus

Dr.Web Light Anti-virus fornisce diverse interessanti funzionalità:

  • offre una valida protezione in tempo reale, anche per quanto riguarda i dati presenti su una eventuale memoria esterna;
  • permette di scegliere il tipo di scansione da effettuare, dando la possibilità di scegliere se farne una più veloce o una più approfondita;
  • e in più permette anche di utilizzare una sempre utile modalità di quarantena.

La versione a pagamento, chiamata Dr.Web Security Space, in aggiunta a queste classiche funzionalità:

  • permette di utilizzare una comoda funzionalità di antispam, la quale serve per proteggersi da chiamate ed SMS indesiderati;
  • offre svariate funzionalità antifurto, come ad esempio la possibilità di cancellare da remoto le informazioni presenti sul proprio dispositivo (inclusa una eventuale memoria esterna) o la possibilità di ricevere, in caso di furto o smarrimento, le coordinate geografiche del proprio dispositivo;
  • e inoltre limita l’accesso a risorse Internet indesiderate.

Come se non bastasse, Dr.Web Security Space è uno dei pochi antivirus per Android ad offrire anche una pratica modalità di firewall.

ESET Mobile Security & Antivirus

Grazie alla sua rinomata efficacia, ESET Mobile Security & Antivirus rappresenta un altro ottimo antivirus per Android. Quello che contraddistingue ESET Mobile Security & Antivirus non è tanto, però, la classica scansione o la classica protezione in tempo reale che praticamente hanno tutti gli antivirus di questo tipo ma, piuttosto, il fatto che viene offerta anche un’apposita, quanto poco diffusa, interfaccia per tablet. Oltre a questo, nonostante la versione a pagamento integri altre interessanti funzionalità, bisogna comunque dire che la versione gratuita di ESET Mobile Security & Antivirus offre tutte le funzionalità basilari per essere già più che adeguatamente protetti.

Kaspersky Antivirus & Security

Kaspersky Antivirus & Security è l’omonima offerta per Android di un’altra fra le più popolari aziende produttrici di software progettati per la sicurezza informatica. Proprio come avviene col sopracitato ESET Mobile Security & Antivirus, anche per Kaspersky Antivirus & Security esiste sia una più pregiata versione a pagamento, sia una più semplice – quanto più leggera – versione gratuita.
Nonostante il maggior numero di funzionalità presenti nella versione a pagamento – tipo la protezione in tempo reale, il filtro antiphishing, alcune funzionalità antifurto, ed altre secondarie caratteristiche – la versione gratuita di Kaspersky Antivirus & Security offre comunque tutto lo stretto necessario per proteggere già più che adeguatamente il proprio dispositivo.

Lookout Security & Antivirus

Lookout Security & Antivirus è un altro antivirus per Android che tutto sommato riesce a fare il suo lavoro in maniera più che dignitosa. Grazie alla presenza di svariate funzionalità antivirus, antimalware e antifurto, la versione gratuita di Lookout Security & Antivirus risulta comunque un po’ più completa rispetto ad altri antivirus gratuiti di questo tipo.

La versione a pagamento di questo stesso antivirus permette, tuttavia, di avere qualche interessante funzionalità in più come, ad esempio, la possibilità di bloccare gli URL pericolosi, un consulente per la privacy, e alcune pratiche funzionalità di backup. In poche parole, Lookout Security & Antivirus rappresenta un altro antivirus per Android che rispetto ad altre suite di sicurezza del genere sembrerebbe essere anche perfino un po’ più leggero.

Malwarebytes Anti-Malware

Proprio come avviene tra gli utenti che già lo utilizzano sul PC, grazie alla sua leggerezza ed alla sua rinomata efficacia anche la versione di Malwarebytes Anti-Malware per smartphone e tablet Android gode di una più che ottima reputazione. Oltre ad integrare funzionalità di antivirus, antimalware e antispyware, nella versione di Malwarebytes Anti-Malware disponibile per Android è però possibile trovare solamente una protezione in tempo reale assieme alla possibilità di fare delle veloci scansioni.

Tuttavia, grazie al fatto di non impiegare molte funzionalità, la versione di Malwarebytes Anti-Malware per smartphone e tablet Android si dimostra essere un’applicazione molto leggera e, di conseguenza, risulta possibile utilizzarla senza alcun problema anche su tutti quei dispositivi non particolarmente potenti o recenti.

McAfee Mobile Security

McAfee è senza ombra di dubbio uno dei più rinomati marchi nel mondo degli antivirus e la versione per Android, chiamata McAfee Mobile Security, non fa altro che continuare a mantenere alta questa sua reputazione. Sebbene di McAfee Mobile Security esistano due differenti versioni, una completamente gratuita e l’altra a pagamento, a parte qualche caratteristica di poco conto nella versione a pagamento come l’assistenza telefonica, la totale assenza di pubblicità e alcune funzionalità di backup, tra le due versioni non c’è praticamente alcuna differenza.

Pertanto, se il proprio intento è quello di avere gratuitamente un sacco di interessanti caratteristiche, allora McAfee Mobile Security non può rappresentare altro che la scelta più sensata fra tutti gli antivirus presenti in questa lista. Oltre a questo antivirus esistono comunque tante altre interessanti applicazioni offerte dalla McAfee, gratuite e non, che è possibile trovare visitando direttamente questa pagina.

Norton Security and Antivirus

Norton Security and Antivirus è l’omonima applicazione per Android di un’altra fra le più note case produttrici di antivirus al mondo. Sebbene la versione a pagamento offra sicuramente molte più funzionalità, la versione gratuita di Norton Security and Antivirus permette già di avere tutta una serie di interessanti funzionalità come, ad esempio:

  • la protezione contro virus e malware;
  • alcune funzionalità per bloccare a distanza il proprio dispositivo rubato o smarrito;
  • diverse funzionalità antifurto;
  • ed anche qualche singolare caratteristica per proteggere al meglio la propria privacy.

Oltre a questo antivirus esistono comunque tante altre interessanti applicazioni offerte dalla NortonMobile, gratuite e non, che è possibile trovare visitando direttamente questa pagina.

Sophos Intercept X for Mobile

Sophos Intercept X for Mobile è un antivirus gratuito per Android rilasciato dalla Sophos, un’azienda britannica che si occupa di sicurezza informatica. Sophos Intercept X for Mobile ha ottenuto più volte dei punteggi pari al 100% nelle valutazioni di AV-TEST, rappresentando perciò un’altra valida alternativa nel panorama dei migliori antivirus Android gratuiti. Nonostante sia poco conosciuto, questo antivirus presenta infatti tutte quelle funzionalità essenziali che ogni app del genere dovrebbe avere, il tutto gratuitamente, senza alcuna forma di pubblicità, nel massimo rispetto della privacy e senza incidere negativamente né sulle prestazioni del dispositivo e né sulla durata della batteria. Tra le funzionalità più interessanti da citare di Sophos Intercept X for Mobile:

  • c’è il monitoraggio costante del dispositivo, che avvisa gli utenti delle potenziali minacce informatiche per proteggere dati personali e dati aziendali;
  • c’è il rilevamento di applicazioni dannose e sospette per proteggere da malware, ransomware e da fleeceware (ossia delle applicazioni che utilizzano un periodo di prova gratuito attraendo nuovi utenti per poi addebitare di nascosto un abbonamento a pagamento anche dopo aver disinstallato l’applicazione).

Inoltre c’è anche un autenticatore per gestire i servizi che offrono meccanismi di verifica in due passaggi oltre ad un password manager capace di memorizzare tutti i dati degli account utilizzati sul proprio dispositivo.

TotalAV Antivirus

Nonostante sia entrato da poco nel settore degli antivirus, TotalAV Antivirus ha già dimostrato di essere una soluzione eccellente nelle analisi di AV-TEST. Le scansioni di sicurezza rappresentano senz’altro il suo punto di forza, ma anche la VPN gratuita inclusa non è da meno. Grazie all’uso di una VPN, infatti, la tua connessione ad Internet verrà crittografata nascondendo il tuo vero indirizzo IP in modo tale da impedire il monitoraggio di ciò che fai online.

TotalAV Antivirus rende inoltre possibile eliminare i file indesiderati che occupano prezioso spazio grazie ad un’apposita funzionalità, permette di navigare sul Web in modo anonimo utilizzando un browser sicuro, consente di bloccare automaticamente tutti i siti ritenuti pericolosi, esamina la connessione Wi-Fi utilizzata per capire se è sicura o se è vulnerabile, e in più offre una funzionalità che consente, blocca o limita l’accesso a determinate app. Il tutto viene poi offerto senza impattare negativamente sulle prestazioni del proprio dispositivo, né sulla durata della batteria.

Trend Micro Mobile Security

Trend Micro Mobile Security rappresenta un antivirus gratuito per Android della rinomata Trend Micro che offre tante interessanti funzionalità. Tra queste, tanto per citarne alcune:

  • c’è la possibilità di utilizzare una protezione in tempo reale;
  • c’è la possibilità di scansionare le app durante la loro installazione;
  • c’è la possibilità di ricevere dei frequenti aggiornamenti per le definizioni dei virus;
  • e inoltre c’è anche la possibilità di massimizzare la durata della batteria del proprio dispositivo ottimizzandone le prestazioni.

Oltre a queste, però, vengono offerte anche un’altra serie di interessanti funzionalità che consentono, ad esempio, di filtrare i siti visitati dai bambini in base alla loro età, di consentire o bloccare l’accesso alle app presenti sul proprio dispositivo, nonché di controllare la sicurezza delle reti Wi-Fi alle quali ci si connette. In aggiunta a tutte queste funzionalità, un’ulteriore caratteristica che rende Trend Micro Mobile Security un ottimo antivirus per Android viene rappresentata dalla sua leggerezza in termini di risorse per funzionare.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono, secondo me, i 15 migliori antivirus gratis per Android.

P.S.: oltre ad installare un antivirus esistono anche altri modi per aumentare la sicurezza di uno smartphone o di un tablet.