Dopo aver visto nel precedente articolo come si installa una app su Android, in questo nuovo articolo andrò invece a spiegarti come si disinstalla una app da Android.
Come si disinstalla una app da Android
Se per un motivo o per un altro non hai più la necessità di utilizzare una determinata app che hai installato sul tuo smartphone o sul tuo tablet Android, o più semplicemente hai a disposizione poco spazio in memoria e vorresti liberarne un po’, allora sappi che potresti anche disinstallare quasi tutte le app che si trovano sul tuo dispositivo. A seconda dei casi, per poter disinstallare una app su Android dovrai però utilizzare due distinte modalità:
- se l’app che desideri disinstallare era stata installata tramite il Google Play Store, allora in questo caso potrai procedere a disinstallarla completamente dal tuo dispositivo. Per fare questo dovrai innanzitutto aprire l’app del Google Play Store, poi, in alto a destra, dovrai toccare l’icona del tuo profilo (che si trova proprio accanto al simbolo del microfono); successivamente dovrai toccare Gestisci app e dispositivo dopodiché nella sezione Gestisci dovrai procedere a toccare Installate. A questo punto, dopo aver selezionato l’app che desideri disinstallare, dovrai semplicemente premere sull’icona in alto a destra a forma di cestino, confermando poi l’operazione premendo su Disinstalla;
- se l’app che desideri disinstallare era già preinstallata sul tuo dispositivo allora in questo caso, purtroppo, non potrai disinstallarla completamente dal tuo dispositivo ma potrai solamente disattivarla. Per fare questo dovrai quindi aprire l’app Impostazioni, poi, a seconda dei casi, dovrai selezionare App, Applicazioni o Gestisci applicazioni; successivamente, scorrendo verso destra o verso sinistra ma anche verso l’alto o verso il basso, dovrai procedere a toccare l’app che desideri disinstallare. A questo punto non dovrai fare altro che premere sul pulsante DISATTIVA, confermando poi l’operazione premendo su OK. Non appena avrai disattivato l’app in questione, questa verrà poi automaticamente aggiunta nella sezione chiamata DISATTIVATE presente, a sua volta, sempre nella sezione App, Applicazioni o Gestisci applicazioni.
C’è da dire, tuttavia, che mentre la disinstallazione classica non comporta particolari problemi, la disattivazione di una determinata app, oltre ad eliminare tutti i dati ad essa associati, alle volte potrebbe anche causare il malfunzionamento di altre app. Ti faccio inoltre presente che se si disinstalla un’app a pagamento questa potrà poi essere reinstallata senza la necessità di essere nuovamente acquistata. Infine, se disinstalli o disattivi una determinata app sul tuo dispositivo, tieni presente che potresti anche successivamente reinstallarla o riattivarla (a tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata a questa apposita guida).
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come si disinstalla una app da Android.