Come trovare l’ICCID della SIM

Vorresti passare il tuo numero di telefono ad un altro operatore ma non riesci a trovare l’ICCID della SIM? Eccoti allora spiegato come trovare l’ICCID della SIM a prescindere se il tuo operatore telefonico sia TIM, Vodafone, Wind, Tre, iliad, o qualsiasi altro ancora.

Indice

Che cos’è l’ICCID?

L’ICCID (dall’acronimo inglese di integrated circuit card identifier) è un numero seriale che identifica in maniera univoca ogni SIM presente in circolazione. L’ICCID viene memorizzato all’interno della SIM ma può anche essere inciso o stampato direttamente sulla SIM stessa. Sebbene l’ICCID possa avere una lunghezza fino a 22 cifre, in genere è composto da al massimo 19 o 20 cifre a seconda del proprio operatore telefonico e inizia sempre con i seguenti quattro numeri: 8939.

Quando può servire l’ICCID?

Solitamente l’ICCID si rivela utile soltanto in alcuni casi particolari. Ad esempio quando è necessario comunicarlo al nuovo operatore telefonico in caso di portabilità del proprio numero, oppure può essere utile quando si richiede la sostituzione della propria SIM a causa di un malfunzionamento o, piuttosto, quando si vuole cambiare il formato della SIM stessa (per esempio dal formato micro-SIM al formato nano-SIM).

Come trovare l’ICCID della SIM

L’ICCID della SIM può essere trovato in diversi modi:

  1. prima di tutto è possibile trovare l’ICCID della SIM sul retro della scheda di plastica che conteneva la SIM, assieme al codice PIN e al codice PUK:

    Come trovare l'ICCID della SIM

    L’ICCID della SIM è il numero visualizzato in alto a sinistra proprio sotto al codice a barre.

  2. poi, ovviamente, è possibile trovare l’ICCID sulla SIM stessa:

    ICCID della SIM

    Ecco dove si trova l’ICCID della SIM nel caso degli operatori telefonici TIM, Vodafone, Wind e Tre.

  3. se la SIM si trova già nel tuo telefono cellulare, nel tuo smartphone o nel tuo tablet, per trovarne l’ICCID puoi allora usare uno dei seguenti metodi:
    • se utilizzi il sistema operativo Android puoi scaricare e installare l’ottima app gratuita chiamata Sim Serial Number (ICCID);
    • se utilizzi il sistema operativo iOS, quindi un iPhone o un iPad, basta andare nel menu Impostazioni, selezionare la voce Generali, scegliere la voce Info, e infine scorrere il menu verso il basso sino a quando non trovi la voce ICCID;
    • se utilizzi il sistema operativo Windows Phone vai nel menu Impostazioni, seleziona la voce Informazioni, e poi scegli la voce Altre informazioni. Infine, scorri la schermata verso il basso sino a quando non trovi la voce SIM ID.

Naturalmente questi metodi sono validi in ogni caso, quindi come già detto a prescindere se il tuo operatore telefonico sia TIM, Vodafone, Wind, Tre, iliad, o qualsiasi altro ancora. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come trovare l’ICCID della SIM.