Navigando su Internet, acquistando qualcosa online, o semplicemente scaricando una data app, si sente spesso parlare di feedback. Ma che cosa significa feedback?
Indice
Cosa significa feedback
In informatica, con il termine feedback (si pronuncia fìdbec, in italiano retroazione) si indica la possibilità di rilasciare un commento e/o un voto su un determinato servizio o prodotto inserendo una valutazione del tutto personale.
In questo modo, gli altri utenti che utilizzeranno lo stesso servizio o che acquisteranno lo stesso prodotto avranno la possibilità di sapere a priori se quel determinato servizio o prodotto ha soddisfatto o meno le proprie aspettative.
Di tutt’altro significato è invece il feedback aptico di alcuni dispositivi elettronici. Ma che cosa significa feedback aptico?
Il feedback aptico indica una vibrazione emessa come conferma dopo aver eseguito una certa azione con tale dispositivo (ad esempio, quando tramite il touchscreen di uno smartphone si preme una lettera sulla tastiera con un dito, dopo qualche istante si avverte una breve vibrazione proprio per indicare che è stata appena premuta quella particolare lettera).
È obbligatorio rilasciare sempre un feedback?
In generale, non è obbligatorio rilasciare sempre un feedback. Ci sono però dei casi in cui può esserlo per consentire di avere per forza un determinato parere, a prescindere se questo sia positivo, neutro o negativo.
In ogni caso, quando si rilascia un feedback, la sola accortezza da rispettare è quella di essere sempre il più imparziali possibili evitando, perciò, espressioni offensive o poco utili agli altri.
Possibili esempi di feedback
Un tipico esempio di sito che utilizza il sistema dei feedback è eBay (si pronuncia ibèi) attraverso il quale i vari utenti del portale possono pubblicare la propria esperienza d’acquisto o di vendita con ogni singolo venditore o compratore.
In particolare, il sistema dei feedback utilizzato su questa piattaforma è caratterizzato da tre principali valori:
- il primo, mediante una piccola stella colorata, indica il numero di feedback rilasciati ai singoli utenti;
- il secondo, espresso in percentuale, indica il grado di soddisfazione degli utenti raggiunto sino a quel momento;
- il terzo, invece, è un breve commento che descrive l’esperienza soggettiva dell’acquirente col venditore o, che è la stessa cosa, l’esperienza soggettiva del venditore con l’acquirente.
Il sistema dei feedback su eBay permette quindi a chiunque faccia parte della medesima piattaforma di consultare i feedback di ogni venditore/acquirente, verificando così a priori se il venditore o l’acquirente in questione sia affidabile o meno.
Un esempio di feedback basato su un punteggio da 1 a 5 stelle su un gioco presente, sotto forma di app, nel Google Play Store.
Un altro esempio di sito che si affida al sistema dei feedback è TripAdvisor (si pronuncia tripadvàisor) dove i vari utenti che fanno uso della piattaforma possono leggere le recensioni rilasciate da altri utenti riguardo hotel, bed and breakfast, appartamenti, ristoranti e attrazioni turistiche.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che cosa significa feedback.