Cosa significa feedback?

Navigando su Internet, acquistando qualcosa online o semplicemente scaricando una data app, si sente spesso parlare di feedback. Ma che cosa significa feedback?

Cosa significa feedback?

In informatica, con il termine feedback (si pronuncia fìdbec) si indica la possibilità di rilasciare un commento e/o un voto su un determinato servizio o prodotto inserendo una valutazione del tutto personale. In questo modo, gli altri utenti che utilizzeranno lo stesso servizio o acquisteranno lo stesso prodotto, avranno la possibilità di sapere a priori se quel determinato servizio o prodotto ha soddisfatto o meno le proprie aspettative.

È obbligatorio rilasciare sempre un feedback?

In generale, rilasciare un feedback non è obbligatorio. Ci sono però casi in cui può esserlo per consentire di avere sempre un determinato parere, a prescindere se questo sia positivo, neutro o negativo. In ogni caso, la sola accortezza da rispettare quando si rilascia un feedback, è quella di essere sempre il più imparziali possibili, evitando espressioni offensive o poco utili agli altri.

Feedback: possibili esempi

Un tipico esempio di sito che utilizza il sistema dei feedback è eBay attraverso il quale i vari utenti del portale possono pubblicare la propria esperienza d’acquisto o di vendita con ogni singolo venditore o compratore. In particolare, il sistema dei feedback utilizzato su questa piattaforma è caratterizzato da tre principali valori:

  • il primo, attraverso una piccola stella colorata, indica il numero di feedback rilasciati agli utenti;
  • il secondo, espresso in percentuale, indica il grado di soddisfazione degli utenti raggiunto sino a quel momento;
  • il terzo, è un breve commento che descrive l’esperienza soggettiva dell’acquirente col venditore o, che è la stessa cosa, l’esperienza soggettiva del venditore con l’acquirente.

Il sistema dei feedback su eBay permette quindi a chiunque faccia parte della medesima piattaforma di consultare i feedback di ogni venditore/acquirente, verificando così a priori se il venditore o l’acquirente in questione sia affidabile o meno.

Cosa significa feedback

Un esempio di feedback su un gioco presente, sotto forma di app, nel Google Play Store.

Un altro esempio di sito che si affida al sistema dei feedback è TripAdvisor dove i vari utenti che fanno uso della piattaforma possono leggere le recensioni rilasciate da altri utenti riguardo hotel, bed and breakfast, appartamenti, ristoranti e attrazioni turistiche.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che cosa significa feedback.

Privacy Policy