Cosa significa scannerizzare un documento o una foto?

Ti hanno chiesto di scannerizzare un documento o una foto ma tu non sai né cosa significa né, tantomeno, come si fa? Eccoti allora un semplice articolo nel quale andrò a spiegarti sia cosa significa scannerizzare un documento o una foto, e sia come si fa a scannerizzare un documento o una foto.

Cosa significa scannerizzare un documento o una foto?

In informatica, con il termine scannerizzare si intende una particolare operazione che consente il passaggio dei dati da un comune documento cartaceo al medesimo documento in formato digitale, con il semplice intento di poter poi copiare, salvare e/o modificare tale documento in formato digitale. Sebbene in ambito informatico sia oramai ampiamente accettato il termine “scannerizzare” assieme ad altre diverse declinazioni come scansionare, scannare o scannerare, il termine più appropriato per designare l’operazione che consente il passaggio dei dati da un comune documento cartaceo al medesimo documento in formato digitale viene comunque rappresentato dal verbo scandire e dalle sue relative declinazioni, come ad esempio dal participio passato scandito.

Come si fa a scannerizzare un documento o una foto

Per scannerizzare un documento o una foto non occorre altro che utilizzare un particolare apparecchio informatico conosciuto solitamente con il nome di scanner o, raramente, con il nome di lettore ottico di immagini.

Cosa significa scannerizzare un documento o una foto

Ecco come si presenta un comune scanner della Epson.

Una volta acceso e collegato in maniera wireless (si pronuncia uàirless, letteralmente senza fili) o meno lo scanner al proprio computer, sarà dunque possibile inserire nello stesso un documento cartaceo (o anche una fotografia) il quale verrà poi “trasformato” in una serie di appropriati segnali digitali che renderanno possibile l’elaborazione o la semplice memorizzazione del relativo documento in formato digitale.
A prescindere dalla modalità con la quale lo scanner viene collegato al computer, per scannerizzare un documento o una foto in genere è possibile agire sia direttamente dallo scanner stesso, mediante la pressione di uno o più appositi pulsanti, sia direttamente dal proprio computer, mediante l’utilizzo di appropriati programmi di solito gratuiti o comunque già integrati nel proprio sistema operativo. Da notare, in ogni caso, che oggigiorno lo scanner viene pure integrato nelle cosiddette stampanti multifunzione le quali, in un unico dispositivo, integrano appunto le funzionalità di una stampante, di uno scanner, di una fotocopiatrice e, talvolta, anche di un fax.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia cosa significa scannerizzare un documento o una foto, e sia come si fa a scannerizzare un documento o una foto.