Zippare un file: cosa significa e come si fa

Ti hanno chiesto di zippare un file ma tu non sai né cosa significa né, tantomeno, come si fa? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò, infatti, sia cosa significa zippare un file e sia come si fa a zippare un file.

Indice

Cosa significa zippare un file

In informatica, con il termine zippare si intende una particolare operazione che consente di comprimere uno o più file o un’intera cartella al fine di ridurne le dimensioni originali e quindi lo spazio necessario alla sua memorizzazione o alla sua trasmissione. Il termine zippare deriva dal verbo inglese to zip che significa, letteralmente, aprire o chiudere con una cerniera.

Tuttavia, il termine zippare indica anche il termine italianizzato derivante dall’operazione di compressione, che consente dunque di archiviare uno o più file o un’intera cartella nel popolare formato di compressione conosciuto con il nome di ZIP.

Nonostante sia meno diffuso, esiste comunque anche il termine opposto al termine zippare, detto per l’appunto unzippare e che deriva a sua volta dal verbo inglese to unzip, attraverso il quale si intende invece l’operazione che consente di decomprimere – ovvero di estrarre – uno o più file o un’intera cartella permettendo così di ripristinare le precedenti dimensioni originali di tale file o di tale cartella.

Come si fa a zippare un file

Per comprimere e/o decomprimere uno o più file o un’intera cartella vengono solitamente utilizzati degli appositi programmi gratuiti o a pagamento che consentono, quindi, di svolgere tutta una serie di particolari operazioni di compressione e decompressione.

A prescindere comunque dal programma che uno decide di usare, se per comprimere un file o una cartella si sceglie di utilizzare un formato piuttosto che un altro, per essere successivamente in grado di decomprimere tale file o tale cartella occorrerà per forza utilizzare lo stesso o un altro programma capace di leggere il medesimo formato, altrimenti non sarà poi possibile ripristinare le precedenti dimensioni originali di tale file o di tale cartella.

Chiarito ciò, presso questo indirizzo su YouTube puoi trovare un apposito video creato dall’Associazione Culturale Maggiolina che, oltre a spiegarti meglio cosa significa zippare un file, ti consentirà anche di capire come si fa a zippare dei file mediante un esempio pratico.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia cosa significa zippare un file e sia come si fa a zippare un file.