Zippare un file: cosa significa e come si fa

Zippare un file: cosa significa e come si fa? Ti hanno chiesto di zippare un file ma tu non sai né cosa significa né, tantomeno, come si fa? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo breve articolo ti spiegherò infatti sia cosa significa zippare un file, sia come si fa a zippare un file.

Cosa significa zippare un file?

In informatica, con il termine zippare, si intende una particolare operazione che consente di comprimere uno o più file o un’intera cartella al fine di ridurne le dimensioni originali e quindi lo spazio necessario alla sua memorizzazione o alla sua trasmissione. Il termine zippare deriva dal verbo inglese to zip che significa, letteralmente, aprire o chiudere con una cerniera. Tuttavia, il termine zippare indica anche il termine italianizzato derivante dall’operazione di compressione, che consente dunque di archiviare uno o più file o un’intera cartella nel popolare formato di compressione conosciuto con il nome di ZIP.
Nonostante sia meno diffuso, esiste comunque anche il termine opposto al termine zippare, detto per l’appunto unzippare, che deriva a sua volta dal verbo inglese to unzip, attraverso il quale si intende invece l’operazione che consente di decomprimere, ovvero di estrarre, uno o più file o un’intera cartella, permettendo così di ripristinare le precedenti dimensioni originali di tale file o di tale cartella.

Come si fa a zippare un file?

Per comprimere e/o decomprimere uno o più file o un’intera cartella vengono solitamente utilizzati degli appositi programmi gratuiti o a pagamento che consentono quindi di svolgere tutta una serie di particolari operazioni di compressione e decompressione. A prescindere comunque dal programma che uno decide di usare, se per comprimere un file o una cartella si sceglie di utilizzare un formato piuttosto che un altro, per essere successivamente in grado di decomprimere tale file o tale cartella, occorrerà per forza utilizzare lo stesso o un altro programma capace di leggere il medesimo formato, altrimenti non sarà poi possibile ripristinare le precedenti dimensioni originali di tale file o tale cartella. Detto questo, eccoti quindi un apposito video creato dall’Associazione Culturale Maggiolina che oltre a spiegarti meglio cosa significa zippare un file ti consentirà anche di capire come si fa a zippare un file:

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia cosa significa zippare un file, sia come si fa a zippare un file.