Informatica di base: corsi gratuiti per imparare ad usare il computer

Navigando su Internet mi sono imbattuto su un interessante canale di YouTube, creato dall’Associazione Culturale Maggiolina, contenente una serie di video corsi completamente gratuiti per far imparare ad usare il computer. Per cercare di facilitare la comprensione di questi corsi, ho perciò deciso di raccogliere ed elencare in questo articolo tutti i video corsi inerenti l’informatica di base che reputo maggiormente interessanti.

Nota bene: io non offro alcun tipo di corso, né gratuito e né a pagamento.

Indice

Informatica di base: corsi gratuiti per imparare ad usare il computer

Corso base per imparare ad usare il computer

Partendo da zero, questo corso si rivolge a persone principianti di qualsiasi età ed ha come obiettivo quello di far imparare ad usare il computer utilizzando un linguaggio comprensibile e adatto a tutti. Il corso parte con una breve panoramica sulla parte teorica spiegando quel minimo di terminologia che ti permetterà di parlare e capire di informatica con amici e parenti, dandoti allo stesso tempo la possibilità di acquistare autonomamente il computer e gli eventuali accessori sapendo sia ciò che è meglio per te, sia cosa stai per acquistare. Verrà poi spiegato come utilizzare e personalizzare il sistema operativo, ovvero il programma principale dell’intero PC, senza aver paura di combinare qualche guaio, come ad esempio cancellare o modificare cose importanti. Successivamente verranno trattati altri argomenti fondamentali come saper utilizzare il mouse, riconoscere le unità di misura, gestire le finestre, creare delle cartelle, tagliare, copiare, incollare, trasferire le fotografie dalla macchina digitale e/o dal cellulare al computer, ed altre interessanti cose di questo tipo.
Per chi lo desidera, questo corso è disponibile anche nelle seguenti versioni aggiornate:

Corso per imparare ad usare smartphone e tablet

Chi non ha molta dimestichezza nell’usare smartphone e/o tablet può allora seguire questo corso apposito. Nel corso in questione verranno trattati argomenti quali la tastiera del telefono, la schermata di blocco, il riconoscimento facciale, come installare le app, come gestire la memoria del telefono, come scattare delle fotografie, come personalizzare le suonerie dello smartphone, ed altre interessanti cose del genere.
Per chi lo desidera, è disponibile anche un altro breve corso che riguarda esclusivamente l’iPhone.

Corso base per imparare ad usare Internet

Questo corso ha come obiettivo quello di far imparare ad usare Internet spiegandone le nozioni basilari e rispondendo a domande del tipo cosa sono i collegamenti, come fare una semplice ricerca, come inviare e rispondere ad un messaggio di posta elettronica, come compilare i form, che cos’è e come si usa Skype, che cos’è e come si usa Facebook, ed altre interessanti cose del genere.
Per chi lo desidera, questo corso è disponibile anche nella versione aggiornata del 2019.

Corso di videoscrittura con OpenOffice

Tramite OpenOffice, ovvero tramite una delle migliori alternative gratuite a Microsoft Office, questo corso ti permetterà di creare dei semplici documenti affrontando aspetti quali le selezioni, gli allineamenti, l’interlinea, i rientri, le tabulazioni, le tabelle, l’inserimento di immagini, ed altre cose di questo tipo.

Corso base su Excel

Questo corso si rivolge sia a persone principianti, sia a chi già utilizza Microsoft Excel da autodidatta. Per poter seguire questo corso non è necessario avere particolari competenze in quanto è richiesta soltanto la conoscenza delle nozioni basilari sul funzionamento della tastiera. In particolare, questo corso su Excel ti permetterà di:

  • acquisire la capacità di realizzare velocemente e correttamente fogli di calcolo anche complessi;
  • realizzare e gestire archivi dati – chiamati in gergo database – di qualsiasi genere e dimensione. Ad esempio potrai creare un archivio clienti/fornitori, un listino prodotti, un archivio fatture, una lista delle spese sostenute, e così via dicendo;
  • sfruttare le potenzialità di Excel per automatizzare in maniera veloce ed accurata operazioni frequenti quali la gestione dei preventivi, le offerte per i clienti, la fatturazione, eccetera;
  • utilizzare strumenti di analisi, oltre a grafici e tabelle pivot.

Corso base su Word

Questo corso è rivolto a chi vuole imparare ad usare Microsoft Word. In particolare in questo corso verranno trattati argomenti quali la creazione di un nuovo documento, il salvataggio di un documento, i file recenti, i paragrafi, le selezioni, la posizione del cursore, tutti i modi per cancellare, le tabulazioni, e molti altri argomenti interessanti.
Per chi lo desidera, è disponibile anche un altro corso che riguarda Word online, ossia una particolare versione gratuita di Word – fruibile soltanto mediante un qualunque browser – tramite la quale è possibile creare, modificare e condividere dei documenti con un qualsiasi dispositivo elettronico collegato ad Internet.

Corso base su PowerPoint

Questo corso si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare ad usare Microsoft PowerPoint. Nello specifico, in questo corso verranno trattati argomenti quali la creazione di una presentazione, le diapositive, i contenitori, come si inseriscono le immagini, come si aggiungono degli effetti, come si gestisce la formattazione, come si inseriscono dei video, come si inseriscono dei commenti audio, ed altre interessanti cose del genere.

Corso base su Access

Questo corso è rivolto a chi vuole imparare ad usare Microsoft Access. Nel corso verranno affrontati argomenti quali le tabelle, i campi, le chiavi primarie, le chiavi esterne, le relazioni, le maschere, le query, i report e tutto ciò che concerne la realizzazione e la gestione dei database relazionali tramite Microsoft Access.

Altri corsi interessanti

In questa sezione ho raccolto una serie di altri corsi che ritengo siano interessanti:

Conclusioni

Se sei alle prime armi con il PC, e vorresti imparare ad usare il computer da solo, il metodo migliore per poter correttamente iniziare consiste nel seguire il corso base per imparare ad usare il computer insieme al corso di videoscrittura con OpenOffice. Dopo aver terminato entrambi questi corsi potrai successivamente affrontare il corso per imparare ad usare Internet e poi anche quello che riguarda Excel, Word, PowerPoint e/o Access. Infine, se lo vorrai, potrai pure affrontare il corso per imparare ad usare gli smartphone e/o i tablet assieme, eventualmente, ad uno o più degli altri corsi suggeriti che ritieni possano esserti utili.
Nel seguire i vari corsi illustrati tieni comunque presente che le lezioni durano in media dai 15 ai 25 minuti quindi cerca di non esagerare né da una parte, affrontando troppe lezioni in poco tempo, né dall’altra, affrontando una sola lezione al mese, e vedrai che con un po’ di pazienza e di buona volontà riuscirai per davvero ad imparare ad usare il computer.

P.S.: se casomai volessi approfondire alcuni degli argomenti trattati nei suddetti video corsi ti consiglio di dare un’occhiata anche a questo ulteriore articolo. Qualora stessi cercando un libro sull’informatica di base ti consiglio invece di dare un’occhiata a quest’altro articolo.