Verificare copertura di Vodafone, TIM, WINDTRE e iliad

Verificare la copertura di Vodafone, TIM, WINDTRE e iliad permette di sapere con precisione qual è l’operatore telefonico più affidabile della propria zona e, di conseguenza, permette di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Eccoti pertanto un semplice articolo nel quale andrò a spiegarti come visualizzare la copertura dei cellulari dei principali operatori mobili italiani, ovvero di Vodafone, TIM, WINDTRE e iliad.

Indice

Verificare la copertura dei singoli operatori

Vodafone

Per riuscire a visualizzare la copertura cellulare della Vodafone basta semplicemente recarsi presso questa pagina, inserire il nome del proprio comune di residenza, ed eventualmente selezionare il tipo di copertura tra 2G, 4G, 4G+ e 5G che si desidera visualizzare. Una volta premuta la piccola lente di ingrandimento, si potrà quindi avere una panoramica più precisa della copertura della Vodafone nella zona interessata.

TIM

Per riuscire a visualizzare la copertura cellulare della TIM basta semplicemente recarsi presso questa pagina ed eventualmente selezionare il tipo di copertura tra 2G, 3G, 4G o 4GPLUS che si desidera visualizzare. Per quanto riguarda la copertura cellulare della rete 5G bisogna invece recarsi presso quest’altra pagina.

WINDTRE

Per riuscire a visualizzare la copertura cellulare della WINDTRE basta semplicemente recarsi presso questa pagina, selezionare il tipo di copertura desiderata tra Rete 2G, Rete 3G + 4G LTE o Rete 5G, e infine scrivere il nome della propria città nel campo Indirizzo selezionandola dal menu a tendina che comparirà, senza quindi neanche dover cliccare sul pulsante a forma di lente di ingrandimento.

iliad

Per riuscire a visualizzare la copertura cellulare di iliad basta semplicemente recarsi presso questa pagina ed eventualmente selezionare il tipo di copertura tra 2G, 3G, 4G/4G+ che si desidera visualizzare.

Verificare la copertura di Vodafone, TIM, WINDTRE e iliad

Per verificare la copertura dei principali operatori mobili italiani è possibile anche scaricare l’app gratuita di Opensignal per smartphone e tablet Android e iOS tramite la quale si potrà:

  • sapere da quale direzione arriva il segnale;
  • localizzare le reti Wi-Fi pubbliche presenti nelle vicinanze;
  • trovare i luoghi con il segnale migliore;
  • verificare la reale velocità, ovvero download, upload e latenza, della propria connessione;
  • individuare il miglior operatore telefonico nelle vicinanze;
  • vedere la mappa dei ripetitori nelle vicinanze;
  • contribuire al miglioramento di Opensignal.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come verificare la copertura di Vodafone, TIM, WINDTRE e iliad.