Quando si ha un problema con il computer, specialmente se non è il proprio PC, la prima cosa che quasi sempre si fa consiste nell’analizzarne le caratteristiche sia hardware che software. Reperire queste informazioni a volte, però, può essere più facile a dirsi che a farsi. Eccoti perciò spiegato come conoscere le caratteristiche di un PC mediante un sistema operativo Windows qualsiasi.
Indice
Come conoscere le caratteristiche di un PC
Sebbene bastino pochi passaggi per sapere alcune informazioni basilari inerenti il sistema operativo Windows in uso, per avere un vero e proprio quadro completo sulle caratteristiche hardware e software di un determinato computer a volte sarebbe meglio ricorrere direttamente ad alcuni software specifici. Tra questi, Speccy è senz’altro uno dei migliori programmi gratuiti disponibili in commercio proprio perché consente di conoscere le caratteristiche del proprio PC o di qualunque altro in maniera semplice ed efficace. Per di più, oltre alla classica versione con installer che bisogna cioè installare prima di utilizzare, Speccy viene offerto anche nella più comoda versione portable che consente, cioè, di essere utilizzato senza neanche la necessità di doverlo prima installare.
Una volta quindi scaricato e aperto l’archivio in formato ZIP non devi fare altro che avviare la versione di Speccy più appropriata al sistema operativo Windows da analizzare scegliendo tra la versione a 32 bit, chiamata semplicemente Speccy, e la versione a 64 bit, chiamata invece Speccy64, ed attendere poi il termine della breve analisi del PC.
Come puoi vedere tu stesso, Speccy si presenta con un’interfaccia molto semplice ma, allo stesso tempo, anche molto chiara nella quale sulla sinistra vengono riportate le sezioni principali che è possibile analizzare mentre sulla destra sono presenti invece i dettagli relativi a ciascuna sezione.
Dopo aver quindi selezionato come lingua l’italiano (cliccando prima sul menu View, poi su Options e infine, dopo aver selezionato l’italiano dal menu a tendina, su OK), per avere un breve quadro completo del PC da analizzare basterà semplicemente recarsi nella prima sezione chiamata Riepilogo. Da qui potrai vedere le caratteristiche del PC più importanti come qual è la versione del sistema operativo utilizzato, il modello della CPU che viene impiegato, la quantità di memoria RAM installata, la tipologia di scheda madre, di scheda video e di scheda audio che vengono utilizzate, oltre al tipo di sistema di memorizzazione presente nel PC e alle specifiche di eventuali unità ottiche.
Se, al contrario, vorresti avere maggiori informazioni riguardo ciascuna di queste o di altre voci ti basterà invece semplicemente cliccare sulla relativa voce e in men che non si dica potrai visualizzare tutte le informazioni di cui avrai bisogno.
Come salvare le caratteristiche di un PC
Speccy, oltre a consentire di visualizzare le caratteristiche hardware e software più importanti del PC, consente però all’occorrenza anche di salvare tutte le informazioni che riguardano la configurazione di un determinato computer cliccando, semplicemente, prima sul menu File e successivamente su Salva Istantanea…. In questo modo basterà solamente riaprire il file con estensione .Speccy (tramite la voce Carica Istantanea… presente sempre nel menu File di Speccy) e in breve tempo, attraverso un qualsiasi altro computer, potrai consultare di nuovo tutte le informazioni inerenti quel determinato PC.
Sappi comunque che, in aggiunta al formato proprietario, Speccy permette anche di creare un rapporto o nel cosiddetto formato XML (il quale ti consentirà di visualizzare le informazioni raccolte mediante un comunissimo browser), o in alternativa anche nel più diffuso formato TXT (il quale ti consentirà di visualizzare le informazioni raccolte attraverso un semplice file di testo).
Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come conoscere le caratteristiche di un PC mediante un sistema operativo Windows qualsiasi.