WhatsApp per PC: ecco come scaricarlo ed usarlo

Vorresti utilizzare WhatsApp sul tuo computer con a bordo Windows o macOS ma non sai però come bisogna fare? Eccoti allora un apposito articolo nel quale andrò a spiegarti tutto quello che dovrai fare per riuscire a scaricare ed usare WhatsApp per PC.

Indice

WhatsApp per PC: ecco come scaricarlo ed usarlo

Requisiti

Sebbene sia un’operazione tutto sommato abbastanza semplice, prima di poter iniziare ad usare WhatsApp sul tuo computer devi tenere bene a mente che la seguente procedura è valida soltanto per Android con almeno la versione 4.1, per iOS con almeno la versione 10, e per KaiOS con almeno la versione 2.5.0. Inoltre, per poter utilizzare WhatsApp sul tuo computer dovrai avere come sistema operativo almeno Windows 8.1 o macOS 10.10. Per tutti gli altri sistemi operativi, invece, dovrai per forza utilizzare la versione per browser chiamata WhatsApp Web.

Come scaricare, installare ed usare WhatsApp per PC

Per poter utilizzare WhatsApp sul tuo computer devi attenerti alla seguente procedura:

  1. prima di tutto, tramite il tuo smartphone scarica ed installa l’ultima versione disponibile dell’app di WhatsApp;
  2. successivamente, tramite il tuo computer, dovrai collegarti presso questa pagina per procedere a scaricare e poi ad installare la versione più appropriata di WhatsApp disponibile per il tuo sistema operativo Windows o per il tuo sistema operativo macOS;
  3. adesso, rimanendo connesso ad Internet col tuo smartphone (possibilmente attraverso una connessione Wi-Fi) dovrai aprire WhatsApp sul PC e, utilizzando la funzione WhatsApp Web tramite l’app del tuo smartphone, dovrai poi inquadrare il codice QR che vedrai raffigurato sul monitor del tuo computer.

A questo punto, dopo qualche instante, potrai comodamente iniziare ad utilizzare WhatsApp sul tuo computer. Sappi comunque che se volessi modificare le impostazioni di WhatsApp sul PC, come ad esempio le notifiche per la ricezione di nuovi messaggi, ti basterà semplicemente premere sul menu raffigurato con tre puntini verticali situato in alto a sinistra nella medesima interfaccia del programma.

Conclusioni

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scaricare, installare ed usare WhatsApp per PC. In ogni caso ricorda che per poter continuare ad usare WhatsApp dal PC dovrai per forza lasciare il tuo telefono collegato sempre ad Internet. Inoltre tieni presente che se prima di inquadrare il codice QR avevi lasciato la spunta a fianco la voce Resta connesso, la prossima volta che vorrai utilizzare WhatsApp sul PC non sarà necessario ripetere di nuovo tutti questi passaggi ma ti basterà soltanto seguire quanto indicato al terzo punto della suddetta procedura.