Come scegliere un dissipatore per la CPU

Stai cercando di acquistare un dissipatore per la CPU ma non sei sicuro su quale sia il modello più adatto alle tue esigenze? Eccoti allora spiegato come scegliere un dissipatore per la CPU.

Indice

Come scegliere un dissipatore per la CPU

Per scegliere un dissipatore per un determinato processore bisogna verificare una serie di fattori più o meno importanti: il thermal design power, il socket e l’aspetto della scheda madre, le dimensioni del case, nonché le caratteristiche tecniche del probabile dissipatore.

Il thermal design power (TDP)

Il primo aspetto da valutare per scegliere un dissipatore riguarda il thermal design power (si pronuncia termol desaign pauer), detto comunemente TDP. Questo valore, espresso in watt, rappresenta infatti un’indicazione del calore generato da un determinato processore che il sistema di raffreddamento usato dovrà poi essere in grado di smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una certa soglia limite.

Ma come sapere questo valore? Esistono diversi metodi per sapere il TDP di un determinato processore. Il primo di questi è informarsi sul sito ufficiale del produttore della CPU, andando sul sito ARK Intel, nel caso si tratti di un processore Intel, o sul sito Product Specifications, nel caso si tratti di un processore AMD. Una volta trovato il proprio processore, basterà poi cercare la voce TDP per sapere quale sia il valore esatto. Un altro metodo per sapere il TDP di un determinato processore, consiste invece nel fare qualche semplice ricerca su Internet mediante un motore di ricerca tipo Google.

Infine, qualora tu abbia già montato il processore, per saperne il TDP basterà soltanto scaricare un programma gratuito come CPU-Z:

CPU-Z

Mediante CPU-Z potrai dunque sapere il nome (Name) del tuo processore, il suo nome in codice (Code Name), il TDP massimo (Max TDP), il socket utilizzato (Package), oltre anche allo stepping e alla sua revisione.

Scheda madre: socket e aspetto

Il secondo elemento da valutare per scegliere un dissipatore riguarda le caratteristiche tecniche e fisiche della tua scheda madre, ovvero il socket utilizzato e l’aspetto di quest’ultima. Per quanto concerne il socket utilizzato, basta semplicemente andare sul sito ufficiale del produttore della scheda madre e controllare tra le specifiche della stessa.

Ammettiamo, ad esempio, di voler montare un dissipatore su una scheda madre ASUS PRIME Z370-A. Una volta trovata questa scheda madre sul sito ufficiale dell’ASUS, basterà quindi andare tra le specifiche della stessa per sapere che il socket utilizzato è l’1151 dell’Intel.

Specifiche della memoria di una scheda madre ASUS PRIME Z370-A

Ecco alcune specifiche di una scheda madre ASUS PRIME Z370-A.

Se casomai avessi già montato il processore, proprio come già detto per il TDP, basterà invece scaricare un programma gratuito come CPU-Z per trovare a fianco la voce Package il tipo di socket utilizzato.

Oltre al socket impiegato, ad incidere nella scelta di un dissipatore piuttosto che un altro è anche l’aspetto, o layout, della tua scheda madre. A seconda della presenza o meno di heat pipe o di altri ostacoli intorno al socket della CPU, potrai infatti capire già a colpo d’occhio se un determinato dissipatore è adatto o no alla tua scheda madre.

Dimensioni del case

Altro fattore a influire nella scelta del dissipatore sono le dimensioni del case. Per sapere le dimensioni del tuo case devi quindi andare sul sito ufficiale del produttore di quest’ultimo e, tra le specifiche dello stesso, verificare quali siano le dimensioni massime ammesse per poter montare un dissipatore.

Ammettiamo, ad esempio, che tu abbia un case Elite 370 della Cooler Master. Andando quindi sul sito ufficiale della Cooler Master, troverai la pagina di presentazione di questo prodotto. Andando poi tra le specifiche del case (chiamate di solito Specs o Tech specs), troverai una voce del tipo Maximum CompatibilityMaximum CPU Cooler Height (cioè altezza massima dissipatore di calore CPU) con un numero come, ad esempio, 163 mm (ossia 16,3 cm), talvolta anche espresso in pollici. Questo valore rappresenta dunque l’altezza massima di un qualunque dissipatore che è possibile installare nel tuo case.

Caratteristiche tecniche

Ultimo aspetto ad influenzare la scelta di un dissipatore sono anche le caratteristiche tecniche di quest’ultimo. Quelle alle quali badare di più sono il materiale utilizzato, le dimensioni del dissipatore, oltre al diametro, al CFM e agli rpm delle ventole PWM:

  • il materiale utilizzato nel realizzare il dissipatore è un parametro molto importante che va ad incidere direttamente nella capacità di raffreddamento dello stesso. A tal proposito, l’unica cosa da tenere bene a mente è che il rame ha una conducibilità termica migliore rispetto a quella dell’alluminio, e pertanto è capace di dissipare meglio il calore prodotto;
  • le dimensioni del dissipatore sono il secondo fattore da controllare scrupolosamente per evitare problemi col case o con altre eventuali componenti interne. Ricorda, inoltre, che assieme alle dimensioni del dissipatore, a volte sul sito ufficiale del produttore di quest’ultimo potrebbe anche essere indicata esplicitamente la compatibilità con alcune schede madri;
  • il diametro, il CFM e gli rpm delle ventole sono altri elementi che vanno ad influenzare la scelta del proprio dissipatore. Il diametro delle ventole, espresso in millimetri (simbolo mm), è un altro parametro cruciale che va a influire direttamente sul CFM, ovvero sul cubic feet per minute (letteralmente piede cubo al minuto), il quale a sua volta indica il volume d’aria che le ventole sono in grado di spostare. Dunque, maggiore sarà il diametro delle ventole e più alto sarà, di conseguenza, il valore del CFM, risultando quindi in una capacità di raffreddare più velocemente il dissipatore in questione. Da non dimenticare, infine, anche gli rpm delle ventole (dall’acronimo inglese di revolutions per minute, in italiano giri al minuto), i quali più avranno un valore elevato e più andranno ad incidere negativamente sulla rumorosità emessa dalle stesse.

Quale dissipatore scegliere

Una volta chiariti gli aspetti più importanti che condizionano la scelta di un dissipatore, adesso non ti rimane altro che scegliere la tipologia del dissipatore. In commercio, infatti, oltre ai dissipatori stock o boxati, cioè a quelli venduti assieme nella confezione col processore, esistono principalmente due tipologie di dissipatori aftermarket (ossia venduti a parte): i dissipatori ad aria e i dissipatori a liquido.

Dissipatori ad aria

I dissipatori ad aria sono dei dissipatori caratterizzati da un corpo in alluminio e da una o più ventole di un certo diametro. Si distinguono, a loro volta, in due diverse categorie: i modelli low-profile e i modelli tower. Grazie al minor spazio occupato, i dissipatori low-profile, cioè a basso profilo, sono l’ideale in tutti quei sistemi dotati di piccole dimensioni. I dissipatori tower, cioè a torre, offrono invece un design più efficace, in grado di raffreddare meglio la CPU e pertanto sono quelli più diffusi.

Dissipatori a liquido

I dissipatori a liquido offrono, solitamente, delle prestazioni migliori rispetto alle controparti ad aria, sebbene non sia sempre così. Anche in questo caso ne esistono di due tipologie: i modelli custom e i modelli all-in-one (detti comunemente AIO). La prima tipologia riguarda dei prodotti realizzati ad hoc con tubature e waterblock specifici per la propria configurazione. Il risultato è una componentistica raffreddata in modo eccellente ed un aspetto molto personale del proprio PC. Tuttavia, il raffreddamento a liquido custom risulta essere molto impegnativo, difficile da mantenere e alquanto costoso, risultando quindi consigliato solo ai veri appassionati.

D’altra parte i modelli AIO sono già pronti all’uso appena tolti fuori dalla scatola. Questi ultimi sono composti da un corposo radiatore, che andrà fissato su una paratia del case, e da delle tubature con all’estremità un blocco che andrà a contatto diretto con la CPU. Le ventole in questo caso sono installate sul radiatore dove il liquido verrà raffreddato per essere poi pompato in maniera ciclica attraverso le tubature. I dissipatori a liquido AIO sono quindi di gran lunga quelli più semplici ed accessibili, risultando perciò la scelta ideale nella maggior parte dei casi.

Quale dissipatore comprare

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere un dissipatore per la CPU. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti.

Dissipatori ad aria

N. 1
Thermalright PA120 SE ARGB Raffreddatore ad aria per CPU, 6 dissipatori di calore per CPU, doppia ventola PWM TL-C12C-S da 120 mm, tecnologia AGHP, per AMD AM4 AM5/Intel 1700/1150/1151/1200
  • 【Panoramica del marchio】Thermalright è un marchio di Taiwan con oltre 20 anni di sviluppo. Ha una certa popolarità nei mercati nazionali ed esteri e ha un'influenza fondamentale nel mercato dei giocatori. Le linee di prodotti di ricerca e sviluppo includono: radiatore raffreddato ad aria della CPU, ventola del case, pad termico in silicone, grasso termico al silicone, controller della ventola della CPU, staffa di montaggio anti-caduta, staffa di montaggio di supporto e altri prodotti
  • 【Specifiche del prodotto】Thermalright PA120 SE ARGB; Dimensioni del dissipatore della CPU: 125 (L) x 135 (P) x 155 (A) mm (4,92 x 5,31 x 6,1 pollici); materiale del dissipatore di calore: alluminio, il dispositivo di raffreddamento della CPU è dotato di elementi di fissaggio in metallo della piattaforma Intel e AMD per ottenere una migliore installazione, il raffreddamento a doppia torre è più forte
  • 【2 ventole PWM】Modello: TL-C12C-S; Effetti di luce ARGB colorati e meravigliosi; Ventola PWM di dimensioni standard: 120 x 120 x 25 mm (4,72 x 4,72 x 0,98 pollici); Peso del prodotto: 0,97 kg (2,1 libbre); velocità della ventola (giri/min): 1550 giri/min ± 10%; porta di alimentazione: 4 pin; Tensione: 12V; Flusso d'aria: 66,17 CFM (MAX); Livello di rumore ≤25,6 dB (A), lasciare spazio per il chip di memoria (RAM)
  • 【Tecnica AGHP】I tubi di calore 6 × 6 mm applicano la tecnica AGHP, risolvono l'effetto gravità inverso causato dall'orientamento verticale / orizzontale, il TDP del dispositivo di raffreddamento della CPU va da 120 a 265 W. 6 tubi di calore sinterizzati in rame puro e ventola PWM e base in rame puro e processo di saldatura a riflusso galvanico completo, abbinato a ventole a flusso d'aria ultra silenziose, mira a prestazioni di raffreddamento della CPU estreme
  • 【Compatibilità】Il socket di raffreddamento della CPU supporta: Intel:1150/1151/1155/1156/1200/1700/17XX AMD:AM4 AM5; Per diverse piattaforme di socket CPU, sono fornite la piastra di montaggio o le parti di fissaggio corrispondenti
N. 2
Thermalright Assassin Spirit 120 EVO CPU Cooler Air con HeatPipes da 4 × 6 mm, TL-S12-S PWM, dissipatore di calore CPU, 156 mm di altezza, per AMD:AM4 AM5/Intel 1700/1150/1151/1200, LGA17XX
  • [Panoramica del marchio] Thermalright è un marchio taiwanese con oltre 20 anni di storia di sviluppo. Gode di una certa popolarità nel mercato nazionale ed estero e ha un impatto decisivo sul mercato dei giocatori. Ci siamo concentrati sulla ricerca e sviluppo di accessori per computer. Le linee di prodotti R & D includono: intercooler per CPU, ventola di raffreddamento, controllo ventola CPU e altri prodotti.
  • [Tecnologia AGHP]4x6mm Heatpipe adotta AGHP tecnologia aggiornata di 4. generazione per risolvere l'effetto della gravità inversa causata dalla direzione verticale/orizzontale. I cuscinetti S-FSB hanno una durata molto lunga per garantire la durata complessiva del radiatore del PC. Isolamento di sicurezza ULa Grade di basso grado, spessore industriale PBT + materiali PC, con l'intenzione di creare prodotti di alta qualità per voi. L'altezza totale è di 156m, compatibile con diversi modelli di telaio.
  • [Ottimo rapporto qualità-prezzo] Il coperchio superiore del refrigeratore per CPU è realizzato in processo anodico nero spazzolato, l'esclusivo coperchio superiore crea il valore facciale del radiatore, 4 tubi di calore completamente rivestiti in nero con base in rame Seiko HDT Direct-Touch, velocità di rotazione del radiatore di 2000 RPM con la collaborazione del radiatore, la velocità di dissipazione del calore e le prestazioni sono costantemente migliorate.
  • [ARGB Divine Light Synchronisation] L'ARGB della ventola PWM è sincronizzato con il 5V 3pin sulla scheda madre per ottenere la sincronizzazione della luce. 1600 W colorato effetto luce morbida offre ricchi effetti di illuminazione con raffreddamento efficiente, raffreddamento della temperatura della CPU e allo stesso tempo realizzazione della conversione del colore, combinando perfettamente la potenza con il colore. Supporto collegamento in serie effetto luce per evitare slot di luce insufficienti.
  • [Ottimizzazione dettagliata] Il logo della direzione del vento è stampato sul lato della ventola in modo da poter capire meglio la direzione del vento. Esistono due tipi di connettori di alimentazione per la ventola, un connettore di alimentazione a 4 pin e un connettore ARGB a 3 pin che deve essere collegato al connettore corrispondente sulla scheda madre. La versatile backplate Intel può essere selezionata in base alla piattaforma 17XX/115X.
  • [RAM AVOIDANCE DESIGN] Il raffreddamento della CPU del computer è dotato di un design obliquo che evita la memoria che non può essere limitato dal montaggio a causa dell'altezza della memoria, e il corpo principale è realizzato in nano colore nero completamente iniettato, che rende l'offset del radiatore facile da montare.
  • [Compatibilità] Lo slot di raffreddamento della CPU supporta: Intel: LGA1150/1151/1155/1156/1200/1700/17XX; AMD: AM4/AM5; per diverse piattaforme di slot CPU sono incluse le piastre di montaggio o gli elementi di fissaggio corrispondenti, che sono conformi alle istruzioni di installazione o in conformità con il Istruzioni per la macchina da combinare nan
N. 3
DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS, Dissipatore Aria per CPU Tutto Nero, 4 HeatPipes, 2x 120 mm Ventola FDB PWM, TDP 220W, LGA1700 e AM5 Compatibile
  • Edizione a doppia ventola di DeepCool AK400 ZD, scelta avanzata con una dissipazione del calore ancora più potente
  • La ventola PWM da 120 mm a doppia ventola con 1650 giri al minuto offre 59,46 CFM ciascuna per prestazioni migliori.
  • Quattro heat pipe da 6 mm in rame a contatto diretto trasferiscono il calore rapidamente Efficienza di raffreddamento di 220w TDP con l'esclusivo design delle alette a "scacchiera" della serie AK
  • I cuscinetti antirumore negli angoli delle ventole evitano le vibrazioni e mantengono il livello di rumore sotto i 28 dB(A)
  • Il pannello decorativo sulla parte superiore delle alette offre un aspetto delicato e unico per AK400 ZERO DARK PLUS
  • L'altezza di 155 mm si adatta a case ATX/ M-ATX e la larghezza di 123 mm non blocca gli slot per la RAM.
  • Il dissipatore ad aria per CPU non è dotato di illuminazione RGB o ARGB per adattarsi allo stile di costruzione del PC.
  • Supporta i socket più recenti di Intel LGA 1700/1200/1151/1150/1155 AMD AM5/AM4
N. 4
DeepCool AK400 DIGITAL, Dissipatore Aria per CPU con Schermo che Mostra la Temperatura della CPU,4 HeatPipes, TDP 220W, Strisce LED ARGB, 1x 120 mm Ventola FDB PWM, LGA1700/LGA1200/AM5 Compatibile
  • Come primo membro dei dissipatori digitali per CPU DeepCool, il nuovo nato AK400 DIGITAL porta con sé tutto ciò che si ama della classica serie AK ZERO DARK. tutto ciò che amate della classica serie AK ZERO DARK, con l'elegante display magnetico a basso profilo e le strisce LED ARGB. display magnetico a basso profilo e le strisce LED ARGB, facciamo un po' di luce non così folle.
  • DeepCool AK400 DIGITAL è dotato di quattro heatpipes da 6 mm completamente nere . TDP complessivo di 220 W per un'elevata prestazione di raffreddamento.
  • Il dissipatore ad aria per CPU AK400 DIGITAL è coperto da uno schermo digitale che visualizza la temperatura in tempo reale e l'utilizzo della CPU del sistema; il numero sullo schermo lampeggia come avviso quando la temperatura della CPU supera i 90℃ (194℉). Il display richiede un header USB 2.0 aperto per la sincronizzazione dei dati e viene controllato tramite una semplice applicazione scaricabile dal sito ufficiale di DeepCool.
  • Siete stanchi dei dissipatori per CPU con un design assurdo, ma non volete uno stile a luce zero? DeepCool AK400 DIGITAL offre una soluzione equilibrata. Due sottili strisce LED ARGB sono attaccate ai lati dello schermo digitale e combinano il minimalismo di AK ZERO DARK con un vero e proprio stile cyber, come nuovo linguaggio di design dell'estetica DeepCool.
  • La ventola FK120 da 120 mm FDB ad alta velocità del dissipatore ad aria per CPU AK400 DIGITAL è caratterizzata da 1850 giri al minuto e da un flusso d'aria di 68,99 CFM per creare un efficiente sistema di raffreddamento ad aria, mentre i cuscinetti antirumore negli angoli della ventola evitano le vibrazioni e mantengono il livello di rumorosità sotto i 28 dB(A) anche a pieno carico.
  • Con un'altezza di 156 mm, il dissipatore d'aria per CPU AK400 DIGITAL è compatibile con la maggior parte dei case per PC e supporta ampiamente LGA1700/1200/1151/1150/1155 e AM5/AM4 con una staffa adeguata nella confezione.
  • Attenzione: si prega di lasciare la pellicola protettiva sul display fino al completamento dell'installazione del nuovo dissipatore, per garantire che il pannello di vetro rimanga il più possibile intatto.
N. 5
Thermalright PA120 SE ARGB Raffreddatore ad aria per CPU, 6 dissipatori di calore per CPU, doppia ventola PWM TL-C12C-S da 120 mm, tecnologia AGHP, per AMD AM4/IAM5 ntel 1700/1150/1151/1200
  • 【Panoramica del marchio】Thermalright è un marchio di Taiwan con oltre 20 anni di sviluppo. Ha una certa popolarità nei mercati nazionali ed esteri e ha un'influenza fondamentale nel mercato dei giocatori. Le linee di prodotti di ricerca e sviluppo includono: radiatore raffreddato ad aria della CPU, ventola del case, pad termico in silicone, grasso termico al silicone, controller della ventola della CPU, staffa di montaggio anti-caduta, staffa di montaggio di supporto e altri prodotti
  • 【Specifiche del prodotto】Thermalright PA120 SE ARGB; Dimensioni del dissipatore della CPU: 125 (L) x 135 (P) x 155 (A) mm (4,92 x 5,31 x 6,1 pollici); materiale del dissipatore di calore: alluminio, il dispositivo di raffreddamento della CPU è dotato di elementi di fissaggio in metallo della piattaforma Intel e AMD per ottenere una migliore installazione, il raffreddamento a doppia torre è più forte
  • 【2 ventole PWM】Modello: TL-C12C-S; Effetti di luce ARGB colorati e meravigliosi; Ventola PWM di dimensioni standard: 120 x 120 x 25 mm (4,72 x 4,72 x 0,98 pollici); Peso del prodotto: 0,97 kg (2,1 libbre); velocità della ventola (giri/min): 1550 giri/min ± 10%; porta di alimentazione: 4 pin; Tensione: 12V; Flusso d'aria: 66,17 CFM (MAX); Livello di rumore ≤25,6 dB (A), lasciare spazio per il chip di memoria (RAM)
  • 【Tecnica AGHP】I tubi di calore 6 × 6 mm applicano la tecnica AGHP, risolvono l'effetto gravità inverso causato dall'orientamento verticale / orizzontale, il TDP del dispositivo di raffreddamento della CPU va da 120 a 265 W. 6 tubi di calore sinterizzati in rame puro e ventola PWM e base in rame puro e processo di saldatura a riflusso galvanico completo, abbinato a ventole a flusso d'aria ultra silenziose, mira a prestazioni di raffreddamento della CPU estreme
  • 【Compatibilità】Il socket di raffreddamento della CPU supporta: Intel:115X/1200/1700/17XX AMD:AM4:AM5; Per diverse piattaforme di socket CPU, sono fornite la piastra di montaggio o le parti di fissaggio corrispondenti
OffertaN. 6
PCCOOLER Gl-46U CPU Cooler | Raffreddatore d'aria CPU ad alte prestazioni con ventola CPU Silent Pro PWM 120 mm LED universale in metallo Compatibile con Intel LGA 1700/1200/115X AMD AM5/AM4
  • 【Regolazione intelligente della velocità della ventola PWM a 4 pin】Il design della lama silentpro della ventola PWM da 120 mm a 4 pin offre un flusso d'aria eccellente e un comodo controllo automatico della velocità a 1200 ~ 1800 ± 10% giri/min. I cuscinetti idraulici possono ridurre la perdita di olio e l'attrito, ridurre il rumore e mantenere un funzionamento efficace. Silenzioso e assorbimento degli urti.
  • Raffreddatore CPU con raffreddamento ad aria superiore con LED blu: la serie Moonlight top brower raffreddamento ad aria condizionata, il design della cornice LED corona blu rende la tua custodia per PC unica. Dimensioni: 120 x 120 x 25 mm
  • 【Processo di Bucking FIN】 L'FIN del corpo del radiatore adotta la tecnologia del pccooler bucking FIN, che non solo aumenta la fermezza, ma mantiene anche la spaziatura di ogni FIN coerente, e il flusso d'aria generato dalla ventola passa attraverso ogni FIN in modo uniforme e fluido, riducendo così il rumore del taglio del vento e migliorando le prestazioni di dissipazione del calore.
  • 【Quattro tubi di calore in rame a contatto diretto】 Tubi di calore in rame a forma di U, base in alluminio di alta qualità con denti di dissipazione del calore aumentati, assorbimento del calore migliorato attraverso HDT, ottenendo così una rapida conduzione del calore. Supporta processore TDP fino a 125 W, fornendo un'eccellente dissipazione del calore. Il tubo di calore è strettamente collegato con la CPU, che può trasferire efficacemente il calore dalla superficie della CPU al dissipatore di calore, migliorando così notevolmente l'efficienza di dissipazione del calore.
  • 【Supporto per presa CPU】Il dispositivo di raffreddamento integrato in alluminio per CPU e memoria offre un ottimo raffreddamento per CPU e memoria, rendendolo adatto per custodie per computer di piccole dimensioni. Supporta la compatibilità CPU Intel LGA1700 LGA1200/LGA1150/LGA1151/LGA1155/LGA1156 e AMD AM5/AM4.
N. 7
DeepCool GAMMAXX AG400, Dissipatore Aria per CPU, 4 HeatPipes Nichelato, 1x 120 mm Ventola FDB PWM, TDP 220W, LGA1700 e AM5 Compatibile
  • Quattro heat pipe in rame nichelato da 6 mm per prestazioni migliori
  • Efficiente dissipatore per CPU con TDP di 220w e design unico delle alette a scacchiera della serie AG
  • La ventola PWM da 120 mm a 2000 giri/min. offre 75,89 CFM per una potente dissipazione del calore.
  • I cuscinetti antirumore negli angoli della ventola evitano le vibrazioni e mantengono il livello di rumore sotto i 31,6 dB(A)
  • L'altezza di 150 mm si adatta a case ATX/ M-ATX e la larghezza di 72 mm non blocca gli slot per la RAM.
  • Il dissipatore ad aria per CPU non è dotato di illuminazione RGB o ARGB per adattarsi allo stile di costruzione del PC
  • Supporta i socket più recenti di Intel LGA 1700/1200/1151/1150/1155 AMD AM5/AM4
N. 8
upHere Dissipatore CPU Nero con 4 tubi di calore,a torre singola con doppia Ventola PWM da 92mm,Ventola per CPU per socket universale Intel LGA 1700 1200 115X/AMD Ryzen AM4,A94K
  • 【Raffreddamento efficiente】4 heat pipe a contatto diretto e il design ad alette impilate assicurano una resistenza minima al flusso d'aria che migliora le capacità di trasferimento del calore.
  • 【Due ventole PWM】La doppia ventola PWM da 92mm offre un basso rumore per il controllo automatico della velocità e un funzionamento ultra-silenzioso per prestazioni di raffreddamento estreme della CPU.
  • 【Compatibilità con la RAM al 100%】Configurazione completa dei banchi di memoria RAM nei case per PC con spazio limitato.Design compatto della ventola da 92mm, il dissipatore d'aria per cpu A94K offre un'ottima compatibilità con i case per computer più diffusi sul mercato.
  • 【Supporto socket CPU】 Le staffe di montaggio universali supportano sia Intel LGA:1700/1200/1156/1155/1151/1150/775 AMD: AM5/AM4/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2.
  • 【Facile da installare】Grazie alla piastra posteriore e alle clip altamente resistenti e migliorate e al nuovo kit di montaggio ottimizzato, l'installazione è molto semplice.
N. 9
Thermalright Peerless Assassin 120 Black raffreddatore ad aria per CPU, 6 tubi di calore, doppia ventola TL-C12B PWM da 120 mm, tecnologia AGHP, per AMD AM4 AM5/Inte 1700/1150/1151/1200/2066/2011
  • Migliore raffreddamento: nel processo di saldatura a riflusso galvanico completo, il corpo principale delle torri gemelle viene spruzzato con vernice nera nella gamma nano, l'intervallo di dissipazione del calore effettivo è di 9600 cm. Il layout asimmetrico offset può essere installato sul primo slot della scheda grafica in modo che il dispositivo di raffreddamento master può ottenere eccellenti prestazioni di dissipazione del calore durante il lavoro
  • Marca: Thermalright
  • Tipo di prodotto: VENTOLA A COMPONENTI ELETTRONICI
  • Colore: PA120 NERO
  • ?Specifiche del prodotto?Dissipatore CPU nero PA120 Dimensioni: 125 L x135 L x157 A mm 4 92x5 31x6 18 pollici Materiale dissipatore di calore: Il dissipatore CPU in alluminio è dotato di elementi di fissaggio metallici per piattaforme Intel e AMD per ottenere una migliore installazione Il raffreddamento a doppia torre è più forte
N. 10
Thermalright ASSIN X 90 SE V2 - Radiatore ad aria CPU, 4 dissipatori di calore, TL-P9 PWM, tecnologia AGHP 4.0, per AMD AM4 AM5/Intel LGA 1150/1151/1155/1156/1200/1700 (AX90 SE V2)
  • Tecnologia AGHP: tubo di calore da 4 x 6 mm con tecnologia AGHP migliorata della quarta Generazione, l'effetto di gravità inversa causato dall'orientamento verticale/orizzontale. Fino a 20000 ore di vita industriale, i cuscinetti S-FDB garantiscono una lunga durata dei radiatori del radiatore ad aria. Isolamento di sicurezza di classe UL A realizzato in materiale PBT + PC di bassa qualità, per produrre prodotti di alta qualità per voi. L'altezza è di 118 mm ed è compatibile con un'ampia varietà di modelli di telaio.
  • Ottimizzazione dei dettagli: il dissipatore per CPU dispone di una base fine HDT diretta con tubi di calore antiossidanti nichelati e lamelle ondulate simmetriche che migliorano notevolmente l'efficienza di dissipazione del calore con la benedizione di una piccola ventola ad alta velocità. Dare alla CPU un ambiente fresco.
  • Specifiche del prodotto: AX90SE V2; dimensioni del dissipatore di calore: 94 (L) x 77 (L) x 118 (H) mm (3,7 x 3,0 x 4,65 pollici); Materiale del dissipatore: alluminio, il corpo principale utilizza il processo di contatto diretto HDT e il trattamento superficiale per rame puro fine, il corpo principale è costituito da lamelle in alluminio per ottenere la massima superficie di raffreddamento. en, combinato ad alta velocità ventilatore, può riprodurre perfettamente l'effetto di raffreddamento più forte del radiatore.
  • Ventola PWM: TL-P9; ventola PWM Performance PC di dimensioni standard di qualità industriale: 92 x 92 x 25 mm (3,6 x 3,6 x 0,98 pollici); velocità della ventola (RPM): 2200 giri/min±10%; connettore di alimentazione: 4 poli; tensione: 12 V; flusso d'aria: 32.2.00 giri/min. 77 CFM (max. ); Rumorosità ≤ 23,85 dB(A), ventola ad alte prestazioni combinata con efficiente dissipazione del calore Il dissipatore di calore del dispositivo offre il miglior effetto di raffreddamento.
  • 【Compatibilità】 Supporto per slot di raffreddamento CPU: Intel: 1150/1151/1155/1156/1200, AMD: AM4/AM5; per diverse piattaforme di slot per CPU, fornire la piastra di montaggio o gli elementi di fissaggio appropriati, possono essere combinati con il manuale di installazione o seguire il tutorial per accedere alla macchina.

Dissipatori a liquido

N. 1
ARCTIC Liquid Freezer III 240 - Sistema di raffreddamento ad acqua per PC, dissipatore a liquido All-in-One per CPU AIO, compatibile con Intel e AMD, pompa efficiente controllata da PWM
  • LGA1851 & LGA1700 CONTACT FRAME: migliore distribuzione della pressione di contatto attraverso il telaio di montaggio Intel per un efficiente trasporto del calore grazie a una superficie di contatto uniforme con la CPU.
  • MONTAGGIO AMD OFFSET NATIVO: ottimizzato per il design multi-die chiplet dei processori Ryzen - 5 mm di offset per una copertura ottimale dell'hotspot della CPU e un trasferimento di calore più efficiente
  • RAFFREDDAMENTO ATTIVO DEI CONVERTITORI DI TENSIONE: ventola VRM controllata da PWM che raffredda ulteriormente i componenti nell'area del socket, come i convertitori di tensione
  • GESTIONE INTEGRATA DEI CAVI: I cavi PWM delle ventole del radiatore sono integrati nel rivestimento dei tubi flessibili, il che significa che alla scheda madre è collegato un solo cavo visibile
  • COMPATIBILITÀ LIMITATA CON ALCUNE SCHEDE MADRI: i dissipatori sovradimensionati sullo slot M.2_1 possono causare problemi di compatibilità. Una panoramica e una soluzione sono disponibili nei dati tecnici, nel manuale e sul sito Web del produttore. Si prega di utilizzare il controllo di compatibilità
  • READY OUT-OF-THE-BOX: Gestione dei cavi integrata per un facile e rapido collegamento alla scheda madre, ventole preinstallate in configurazione push + ARCTIC MX-6 in dotazione
  • IL RE DELLE PRESTAZIONI: grazie a una piastra fredda più efficiente, a una pompa sviluppata in proprio e a ventole ottimizzate per la pressione statica, Liquid Freezer III si distingue nettamente dagli altri dissipatori a liquido AIO
  • QUATTRO DIMENSIONI E TRE VARIANTI: nero, bianco o A-RGB per un design personalizzato - Nelle dimensioni del radiatore 240, 280, 360 e 420
N. 2
Thermalright Frozen Notte 240 WHITE ARGB - Raffreddamento ad acqua, 240 raffreddatori CPU bianchi, cuscinetti S-FDB V2, adatto per AMD / AM4 AM5, Intel LGA 1700/1150/1151/1200/2011
  • Migliore raffreddamento: blocco dell'acqua con specchio in rame + piastra di raffreddamento a 240 specifiche in alluminio bianco + tubo dell'acqua protettivo intrecciato ad alto polimero + ventola ARGB standard da 120 mm per creare una bassa resistenza, un raffreddamento elevato, bassa evaporazione, borsa frigo integrata raffreddata ad acqua.
  • Sincronizzazione della luce ARGB Dio: l'ARGB della ventola PWM e della testa di raffreddamento ad acqua è sincronizzato con il 5 V 3 pin sulla scheda madre, effetto di luce morbida da 1600 W, raffreddamento efficiente e allo stesso tempo fornendo ricchi effetti di luce (creando un mondo di luce abbagliante), supporto per effetti di luce. Collegare in serie per evitare fessure di luce insufficienti.
  • Testa fredda ad alte prestazioni: con fondo in rame di alta qualità con distanza di 0,1 mm, copertura in lega di alluminio e copertura acrilica ad alta resistenza, con rivestimento a specchio e processo di riflessione per creare un'esclusiva testa della pompa, la durata della testa di raffreddamento dell'acqua è fino a 40.000 ore e la velocità è fino a 5300 RPM±10%, che garantisce un raffreddamento eccellente a lungo termine della CPU.
  • 2 ventole PWM: 2 ventole bilanciate TL-E12W-S, la velocità può raggiungere i 2000 RPM ± 10%, le dimensioni sono 120 x 120 x 25 mm, il rumore è ≤ 27,7DBA, l'interfaccia: 4pin PWM, la pressione del vento: 2,87 mmH2O (MAX), volume d'aria: 72. 37 CFM (MAX), il cuscinetto S-FDB V2 può risolvere il problema del chattering della ventola in modalità hub, con funzioni PWM e ARGB, può regolare automaticamente la velocità in base alla temperatura della CPU, ARGB Light colore può essere regolato manualmente.
  • Compatibilità completa: supporto Intel: LGA 1150/1151/1155/1156/1200/1700/2011/2066; AMD: AM4 / AM5 / AM2 / AM2 + / AM3 / AM3 + / FM1 / FM2 / FM2 +, con Dual -P. Piattaforma Full Metal nera Fibbia, facile da installare, può essere installato bene sulla piattaforma CPU appropriata, la larghezza della custodia è consigliata per essere maggiore di 250mm.
N. 3
DeepCool Raffreddatore per CPU a Liquido AIO LE520, Radiatore da 240 mm, Due Ventole ARGB da 120 mm ad Alte Prestazioni, Controllo software ARGB a 5 V
  • Potenza di dissipazione del calore: Grazie all'efficiente water block a microcanali, alla piastra fredda in rame ispessito e alle nuove ventole ARGB ad alte prestazioni, LE520 raggiunge un'eccellente dissipazione del calore di 220 W TDP.
  • Nuovo design della serie: LE520 presenta una nuova serie di pompe con angoli arrotondati, forma quadrata, ARGB luminoso e maggiore durata. L'altezza ridotta della pompa, pari a 52 mm, garantisce un'eccellente compatibilità con diversi case ITX.
  • Ventole ARGB ad alte prestazioni: le ventole ARGB ad alte prestazioni incluse sono vivaci, luminose e supportano varie sincronizzazioni della scheda madre. Le ventole forniscono la massima CFM e pressione statica a un numero di giri più elevato, pur mantenendo un livello di rumorosità inferiore a 30 dB a velocità inferiori.
  • Tecnologia anti-perdita: Il dissipatore a liquido LE520 è dotato della tecnologia Anti-Leak brevettata da DeepCool. La valvola interna regola la pressione e la spurga quando la pressione interna supera quella atmosferica; ciò consente di prolungare la vita utile riducendo la possibilità di perdite
  • Semplice e sicuro: L'installazione è semplice e compatibile conIntel : LGA1700/1200/1151/1150/1155 AMD: AM5/AM4
N. 4
Thermalright Frozen Prism 360 Black Liquid CPU Water Cooler con ventola PWM da 12cm, 360 specifiche file fredde nere, dissipatore ad acqua integrato per AMD/AM4/AM5, Intel 1700/1150/1151/1200/2011
  • [Eccellente effetto di raffreddamento] Utilizzo di un blocco d'acqua a base piatta in rame + piastra fredda con alette in alluminio nero con specifiche 360 + tubo dell'acqua protettivo in tessuto polimerico + configurazione standard della ventola PWM da 120 mm, per creare un dispositivo di raffreddamento integrato raffreddato ad acqua a bassa resistenza, ad alto raffreddamento, a bassa evaporazione e ad alta durata.
  • [Design unico della pompa]La pompa è l'architettura del corpo pompa di quarta generazione, il corpo pompa adotta un design magnetico del coperchio superiore rimovibile, un elegante aspetto ottagonale, dotato di un effetto luminoso ARGB da 5 V, può portare effetti visivi abbaglianti, funzionamento a basse vibrazioni, durata del blocco dell'acqua fino a 40.000 ore, velocità fino a 3300 giri/min±10%, per garantire un raffreddamento della CPU eccellente e a lungo termine.
  • [Controllo della temperatura della ventola a doppio PWM]Con la ventola della serie TL-E12 V2, la ventola della CPU con funzione di controllo della temperatura può regolare automaticamente la velocità in base alla temperatura, non solo riducendo l'attrito e le vibrazioni, ma anche riducendo il rumore e prolungando la durata durante il funzionamento. L'alta velocità di 1850 giri/min combinata con il radiatore dell'acqua della CPU può portare via rapidamente l'alta temperatura.
  • [Ottimizzazione dei dettagli di raffreddamento]La ventola del dispositivo di raffreddamento a liquido CPU integrato adotta il materiale PBT + PC di grado isolante, il cuscinetto Stably-FDB risolve il problema dello scuotimento della pala della ventola in modalità di sollevamento.
  • [Alta compatibilità] Raffreddamento ad acqua Thermalright Supporto AMD: AM4 / AM5, Intel: 1150/1151/1155/1156/1200/2011/2011-V3/2066/1700, ogni piattaforma viene fornita con il dispositivo di fissaggio di installazione corrispondente, i passaggi di installazione sono semplici, possono essere ben installati sulla piattaforma CPU corrispondente, si consiglia di installare in base al video di installazione.
N. 5
ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Sistema di raffreddamento ad acqua per PC, dissipatore a liquido All-in-One per CPU AIO, compatibile con Intel e AMD, pompa efficiente controllata da PWM,Gaming
  • LGA1851 | LGA1700 CONTACT FRAME: migliore distribuzione della pressione di contatto attraverso il telaio di montaggio Intel per un efficiente trasporto del calore grazie a una superficie di contatto uniforme con la CPU.
  • MONTAGGIO AMD OFFSET NATIVO: ottimizzato per il design multi-die chiplet dei processori Ryzen - 5 mm di offset per una copertura ottimale dell'hotspot della CPU e un trasferimento di calore più efficiente
  • RAFFREDDAMENTO ATTIVO DEI CONVERTITORI DI TENSIONE: ventola VRM controllata da PWM che raffredda ulteriormente i componenti nell'area del socket, come i convertitori di tensione
  • GESTIONE INTEGRATA DEI CAVI: I cavi PWM delle ventole del radiatore sono integrati nel rivestimento dei tubi flessibili, il che significa che alla scheda madre è collegato un solo cavo visibile
  • COMPATIBILITÀ LIMITATA CON ALCUNE SCHEDE MADRI: i dissipatori sovradimensionati sullo slot M.2_1 possono causare problemi di compatibilità. Una panoramica e una soluzione sono disponibili nei dati tecnici, nel manuale e sul sito Web del produttore. Si prega di utilizzare il controllo di compatibilità
N. 6
Thermalright AQUA ELITE 240 V3 - Raffreddatore per CPU liquido, 240 gamme, 2 ventole PWM da 120 mm, cuscinetti S-FDB, per AMD/AM4/AM5, INTEL LGA1150/1151/1155/1156/1200/2011/1700 Raffreddatore AIO
  • Migliore raffreddamento: il radiatore utilizza la testa della pompa di quarta generazione + 240 serie fredda di dimensioni piastra dissipatore di calore in alluminio nero + protezione preparazione tubo dell'acqua in rete + configurazione standard ARGB ventola ARGB da 120 mm per creare basse vibrazioni, alta dissipazione del calore, bassa evaporazione, lunga durata dell'unità raffreddata ad acqua monopezzo raffreddato ad acqua.
  • Testa a pompa unica: la testa ottagonale della pompa utilizza l'esclusivo telaio della pompa dell'acqua della quarta Generazione, il design rettangolo vorticoso e l'alone ARGB sotto il logo garantiscono un'esperienza visiva colorata e la durata della testa della pompa è fino a 40.000 ore con una velocità di rotazione fino a 3.300 giri/min ± 10%, assicurando che la CPU sia fornita con un'eccellente dissipazione del calore per un lungo periodo di tempo.
  • Parametri della ventola: dotato di ventola TL-C12B-S V2 con due ventole, velocità: 1500 RPM±10%, dimensioni: 120 x 120 x 25 mm, rumorosità ≤ 23dBA, interfaccia alimentazione: 4 Pin PWM, interfaccia luce: 5 V/3 PIN ARGB, flusso d'aria: 66,17 CFM (massimo), con PWM e ARK. Funzione GB, La velocità può essere regolata automaticamente in base alla temperatura della CPU, fornisce un forte flusso d'aria e meno rumore, colore della luce ARGB può essere regolato manualmente. Con funzione PWM, che fornisce un forte flusso d'aria.
  • 【Più dettagli】 La ventola è già installata sulla serie fredda, non è necessario installare manualmente, con l'hub ventola FAN HUB per risolvere il problema dell'interfaccia di alimentazione insufficiente, evitando il disordine del cavo, un altro snap gratuito per sanitari, facile da gestire nell'alloggiamento del computer in modo pulito e ordinato, aumentare l'estetica del prodotto.
  • 【Installazione comoda】 Compatibilità del radiatore AIO, supporto per slot AMD e Intel, supporto AMD: AM4/AM5, Intel: lga1150/1151/1155/1156/1200/2011/2066/1700, viene fornito con accessori che possono essere installati sulle piattaforme corrispondenti, l'installazione è semplice, può essere utilizzato secondo Istruzioni e tutorial da installare.
N. 7
Cooler Master MasterLiquid 360L Core ARGB Dissipatore a Liquido per CPU - Pompa Gen S a Doppia Camera, Radiatore Superiore e Ventole ARGB da 120 mm, Staffe LGA 1700 e AM5 - Nero
  • DESIGN MIGLIORATO: MasterLiquid Lite è stato aggiornato dal suo design ai suoi componenti, offrendo soluzioni di raffreddamento a liquido all-in-one convenienti, di alta qualità e ad alte prestazioni a principianti ed esperti costruttori
  • POMPA GEN S A DOPPIA CAMERA: La pompa a doppia camera aggiornata presenta un flusso e una pressione dell'acqua potenziati; la base in rame ridisegnata mira ai punti di calore con maggiore precisione per prestazioni di raffreddamento migliorate
  • MAGGIORE SUPERFICIE DEL RADIATORE: Il radiatore da 394 x 119,6 x 27,2 mm utilizza alette più profonde rispetto a quelle dell'originale MasterLiquid Lite, portando a una dissipazione del calore altamente efficiente lungo i canali dell'acqua più ampi
  • 120 VENTOLE ARGB: Le ventole ARGB da 120 mm aggiornate offrono prestazioni ottimali del radiatore, fornendo un flusso d'aria maggiore (71,93 CFM) con meno rumore (27,2 dBA)
  • COMPATIBILITÀ CPU UNIVERSALE: Le staffe CPU universali sono state aggiornate per essere compatibili con le più recenti CPU Intel LGA 1700 e AMD AM5; Compatibile anche con: CPU Intel LGA 1200/1151/1150/1155/1156 e AMD AM4/AM3/AM3+/AM2+/AM2/FM2
N. 8
DeepCool LD360 Raffreddatore per CPU Dissipatore Liquido 360mm, Pompa di 5a Gen con Schermo di Stato da 3400 RPM AIO in Tempo Reale, ARGB PWM Ventole, LGA1700 e AM5 Compatibile
  • QUALITÀ COSTRUTTIVA DI ALTO LIVELLO: Il design a microcanali della pompa di quinta generazione ottimizza il flusso del refrigerante, mentre il motore trifase a 6 slot e 4 poli ha una velocità massima di 3400 RPM.
  • SCHERMO DI STATO DELLA CPU IN TEMPO REALE: lo schermo di stato visualizza in tempo reale la temperatura, l'utilizzo e il consumo energetico della CPU del sistema.
  • GRANDE DISPLAY CON ALONI ARGB: l'effetto doppio alone ARGB a gradiente luminoso racchiude l'estetica di alto livello dell'ampio display multilinea del design della pompa LD.
  • VENTILATORI ARGB FD12 TARATI: Le ventole PWM FD12 ARGB ottimizzate sono incluse per fornire eccellenti prestazioni di raffreddamento con un cuscinetto idraulico silenzioso e di lunga durata.
  • SEMPLICITÀ DI UTILIZZO: Il controllo completo della schermata di stato in tempo reale è fornito da un'applicazione semplice da usare. L'unica interfaccia richiesta è la connessione a un header USB 2.0 sulla scheda madre.
OffertaN. 9
Corsair H100x RGB ELITE Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU - 16 LED RGB Dinamici - Ventilatore PWM SP120 RGB ELITE Series - Intel® LGA 1700, 1200, 115X, 2066, AMD® AM5/AM4 - Nero
  • Staffa di montaggio modulare senza attrezzi, per un'installazione facile e veloce sui più recenti socket Intel e AMD tra cui LGA 1700, 1200, 115X, 2066, 2011-3 e 2011, oltre al socket AMD AM5, AM4.
  • Semplicità di gestione grazie al controllo dell’illuminazione tramite cavo ARGB da 5 V per scheda madre e possibilità di connettere un controller per l’illuminazione RGB compatibile con la quasi totalità delle configurazioni.
  • Utilizza il software CORSAIR iCUE per sfruttare i controlli avanzati: monitoraggio del sistema e sincronizzazione dell’illuminazione con il tuo ecosistema iCUE (richiede un controller per l’illuminazione CORSAIR iCUE, venduto separatamente).
  • Radiatore di raffreddamento da 240 mm e due ventole AirGuide da 120 mm serie CORSAIR SP RGB ELITE, per un potente flusso d’aria controllato mediante PWM tra 400 e 1.500 giri/min e otto LED RGB regolabili singolarmente per ogni ventola.
  • Il sistema è composto da una piastra di raffreddamento in rame ottimizzata per lo scambio termico con pasta termoconduttiva pre-applicata e una pompa a bassa rumorosità che garantisce prestazioni elevate e un funzionamento silenzioso.
N. 10
Thermalright AQUA ELITE 240 V3 - Raffreddatore per CPU liquido, doppia ventola per PWM ARGB con cuscinetti S-FDB, pompa efficiente controllata da PWM, per AMD/AM4/AM5, Intel
  • Migliore raffreddamento: il radiatore utilizza la testa della pompa di quarta generazione + 240 serie fredda di dimensioni piastra dissipatore di calore in alluminio nero + protezione preparazione tubo dell'acqua in rete + configurazione standard ARGB ventola ARGB da 120 mm per creare basse vibrazioni, alta dissipazione del calore, bassa evaporazione, lunga durata dell'unità raffreddata ad acqua monopezzo raffreddato ad acqua.
  • Testa a pompa unica: la testa ottagonale della pompa utilizza l'esclusivo telaio della pompa dell'acqua della quarta Generazione, il design rettangolo vorticoso e l'alone ARGB sotto il logo garantiscono un'esperienza visiva colorata e la durata della testa della pompa è fino a 40.000 ore con una velocità di rotazione fino a 3.300 giri/min ± 10%, assicurando che la CPU sia fornita con un'eccellente dissipazione del calore per un lungo periodo di tempo.
  • Eccellente effetto di illuminazione a LED: ventola e intestazione raffreddamento ad acqua, sincronizzazione ARGB con 5 V 3 pin sulla scheda madre, per ottenere la sincronizzazione della luce, 1600 W di colore morbido effetto luminoso, raffreddamento efficiente fornendo al contempo ricchi effetti luminosi, supporta la serie di effetti luminosi e la sincronizzazione della scheda madre per evitare un'interfaccia luminosa insufficiente.
  • 【High Airflow Output】 Il flusso d'aria fornito dalle aperture dell'aria di raffreddamento può raggiungere fino a 66,17CFM e offre tutto il necessario per le ultime prestazioni Intel o AMD, sopprimendo il calore dei processori di fascia alta e aumentando l'efficienza di raffreddamento complessiva.
  • 【Installazione comoda】 Compatibilità del radiatore AIO, supporto per slot AMD e Intel, supporto AMD: AM4/AM5, Intel: lga1150/1151/1155/1156/1200/2011/2066/1700, viene fornito con accessori che possono essere installati sulle piattaforme corrispondenti, l'installazione è semplice, può essere utilizzato secondo Istruzioni e tutorial da installare.