Come scegliere un dissipatore per la CPU

Stai cercando di acquistare un dissipatore per la CPU ma non sei sicuro su quale sia il modello più adatto alle tue esigenze? Eccoti allora spiegato come scegliere un dissipatore per la CPU.

Indice

Come scegliere un dissipatore per la CPU

Per scegliere un dissipatore per un determinato processore bisogna verificare una serie di fattori più o meno importanti: il thermal design power, il socket e l’aspetto della scheda madre, le dimensioni del case, nonché le caratteristiche tecniche del probabile dissipatore.

Il thermal design power (TDP)

Il primo aspetto da valutare per scegliere un dissipatore riguarda il thermal design power (si pronuncia termol desaign pauer), detto comunemente TDP. Questo valore, espresso in watt, rappresenta infatti un’indicazione del calore generato da un determinato processore che il sistema di raffreddamento usato dovrà poi essere in grado di smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una certa soglia limite.

Ma come sapere questo valore? Esistono diversi metodi per sapere il TDP di un determinato processore. Il primo di questi è informarsi sul sito ufficiale del produttore della CPU, andando sul sito ARK Intel, nel caso si tratti di un processore Intel, o sul sito Product Resource Center, nel caso si tratti di un processore AMD. Una volta trovato il proprio processore, basterà poi cercare la voce TDP per sapere quale sia il valore esatto. Un altro metodo per sapere il TDP di un determinato processore, consiste invece nel fare qualche semplice ricerca su Internet mediante un motore di ricerca tipo Google.

Infine, qualora tu abbia già montato il processore, per saperne il TDP basterà soltanto scaricare un programma gratuito come CPU-Z:

CPU-Z

Mediante CPU-Z potrai dunque sapere il nome (Name) del tuo processore, il suo nome in codice (Code Name), il TDP massimo (Max TDP), il socket utilizzato (Package), oltre anche allo stepping e alla sua revisione.

Scheda madre: socket e aspetto

Il secondo elemento da valutare per scegliere un dissipatore riguarda le caratteristiche tecniche e fisiche della tua scheda madre, ovvero il socket utilizzato e l’aspetto di quest’ultima. Per quanto concerne il socket utilizzato, basta semplicemente andare sul sito ufficiale del produttore della scheda madre e controllare tra le specifiche della stessa.

Ammettiamo, ad esempio, di voler montare un dissipatore su una scheda madre ASUS PRIME Z370-A. Una volta trovata questa scheda madre sul sito ufficiale dell’ASUS, basterà quindi andare tra le specifiche della stessa per sapere che il socket utilizzato è l’1151 dell’Intel.

Specifiche della memoria di una scheda madre ASUS PRIME Z370-A

Ecco alcune specifiche di una scheda madre ASUS PRIME Z370-A.

Se casomai avessi già montato il processore, proprio come già detto per il TDP, basterà invece scaricare un programma gratuito come CPU-Z per trovare a fianco la voce Package il tipo di socket utilizzato.

Oltre al socket impiegato, ad incidere nella scelta di un dissipatore piuttosto che un altro è anche l’aspetto, o layout, della tua scheda madre. A seconda della presenza o meno di heat pipe o di altri ostacoli intorno al socket della CPU, potrai infatti capire già a colpo d’occhio se un determinato dissipatore è adatto o no alla tua scheda madre.

Dimensioni del case

Altro fattore a influire nella scelta del dissipatore sono le dimensioni del case. Per sapere le dimensioni del tuo case devi quindi andare sul sito ufficiale del produttore di quest’ultimo e, tra le specifiche dello stesso, verificare quali siano le dimensioni massime ammesse per poter montare un dissipatore.

Ammettiamo, ad esempio, che tu abbia un case Elite 370 della Cooler Master. Andando quindi sul sito ufficiale della Cooler Master, troverai la pagina di presentazione di questo prodotto. Andando poi tra le specifiche del case (chiamate di solito Specs o Tech specs), troverai una voce del tipo Maximum CompatibilityMaximum CPU Cooler Height (cioè altezza massima dissipatore di calore CPU) con un numero come, ad esempio, 163 mm (ossia 16,3 cm), talvolta anche espresso in pollici. Questo valore rappresenta dunque l’altezza massima di un qualunque dissipatore che è possibile installare nel tuo case.

Caratteristiche tecniche

Ultimo aspetto ad influenzare la scelta di un dissipatore sono anche le caratteristiche tecniche di quest’ultimo. Quelle alle quali badare di più sono il materiale utilizzato, le dimensioni del dissipatore, oltre al diametro, al CFM e agli rpm delle ventole PWM:

  • il materiale utilizzato nel realizzare il dissipatore è un parametro molto importante che va ad incidere direttamente nella capacità di raffreddamento dello stesso. A tal proposito, l’unica cosa da tenere bene a mente è che il rame ha una conducibilità termica migliore rispetto a quella dell’alluminio, e pertanto è capace di dissipare meglio il calore prodotto;
  • le dimensioni del dissipatore sono il secondo fattore da controllare scrupolosamente per evitare problemi col case o con altre eventuali componenti interne. Ricorda, inoltre, che assieme alle dimensioni del dissipatore, a volte sul sito ufficiale del produttore di quest’ultimo potrebbe anche essere indicata esplicitamente la compatibilità con alcune schede madri;
  • il diametro, il CFM e gli rpm delle ventole sono altri elementi che vanno ad influenzare la scelta del proprio dissipatore. Il diametro delle ventole, espresso in millimetri (simbolo mm), è un altro parametro cruciale che va a influire direttamente sul CFM, ovvero sul cubic feet per minute (letteralmente piede cubo al minuto), il quale a sua volta indica il volume d’aria che le ventole sono in grado di spostare. Dunque, maggiore sarà il diametro delle ventole e più alto sarà, di conseguenza, il valore del CFM, risultando quindi in una capacità di raffreddare più velocemente il dissipatore in questione. Da non dimenticare, infine, anche gli rpm delle ventole (dall’acronimo inglese di revolutions per minute, in italiano giri al minuto), i quali più avranno un valore elevato e più andranno ad incidere negativamente sulla rumorosità emessa dalle stesse.

Quale dissipatore scegliere

Una volta chiariti gli aspetti più importanti che condizionano la scelta di un dissipatore, adesso non ti rimane altro che scegliere la tipologia del dissipatore. In commercio, infatti, oltre ai dissipatori stock o boxati, cioè a quelli venduti assieme nella confezione col processore, esistono principalmente due tipologie di dissipatori aftermarket (ossia venduti a parte): i dissipatori ad aria e i dissipatori a liquido.

Dissipatori ad aria

I dissipatori ad aria sono dei dissipatori caratterizzati da un corpo in alluminio e da una o più ventole di un certo diametro. Si distinguono, a loro volta, in due diverse categorie: i modelli low-profile e i modelli tower. Grazie al minor spazio occupato, i dissipatori low-profile, cioè a basso profilo, sono l’ideale in tutti quei sistemi dotati di piccole dimensioni. I dissipatori tower, cioè a torre, offrono invece un design più efficace, in grado di raffreddare meglio la CPU e pertanto sono quelli più diffusi.

Dissipatori a liquido

I dissipatori a liquido offrono, solitamente, delle prestazioni migliori rispetto alle controparti ad aria, sebbene non sia sempre così. Anche in questo caso ne esistono di due tipologie: i modelli custom e i modelli all-in-one (detti comunemente AIO). La prima tipologia riguarda dei prodotti realizzati ad hoc con tubature e waterblock specifici per la propria configurazione. Il risultato è una componentistica raffreddata in modo eccellente ed un aspetto molto personale del proprio PC. Tuttavia, il raffreddamento a liquido custom risulta essere molto impegnativo, difficile da mantenere e alquanto costoso, risultando quindi consigliato solo ai veri appassionati.

D’altra parte i modelli AIO sono già pronti all’uso appena tolti fuori dalla scatola. Questi ultimi sono composti da un corposo radiatore, che andrà fissato su una paratia del case, e da delle tubature con all’estremità un blocco che andrà a contatto diretto con la CPU. Le ventole in questo caso sono installate sul radiatore dove il liquido verrà raffreddato per essere poi pompato in maniera ciclica attraverso le tubature. I dissipatori a liquido AIO sono quindi di gran lunga quelli più semplici ed accessibili, risultando perciò la scelta ideale nella maggior parte dei casi.

Quale dissipatore comprare

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere un dissipatore per la CPU. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti.

Nota bene: per quanto io possa mettercela tutta, è praticamente impossibile mantenere una lista degli ultimi prodotti disponibili visto che ne escono di nuovi in continuazione. Di conseguenza, se vuoi avere una lista di prodotti più aggiornata, ti consiglio di visitare direttamente questa pagina per quanto riguarda i dissipatori ad aria o quest’altra pagina per quanto riguarda invece i dissipatori a liquido.

Dissipatori ad aria

Thermalright Assassin X 120 Refined SE

Il Thermalright Assassin X 120 Refined SE è un dissipatore che si distingue per le sue caratteristiche tecniche e per le sue capacità di raffreddamento avanzate.

Le dimensioni compatte del dissipatore (ossia 125 mm × 71 mm × 148 mm) lo rendono ideale per adattarsi ad una varietà di configurazioni di sistema. Pesa solo 0,645 kg, il che lo rende leggero ma robusto. Il materiale del dissipatore è l’alluminio, un ottimo conduttore di calore che contribuisce a garantire un’efficiente dissipazione termica. Inoltre, la staffa di montaggio è dotata di elementi di fissaggio in metallo sia per i socket Intel che per quelli AMD, garantendo un’installazione sicura e stabile.

Le ventole TL-C12C sono un altro punto di forza di questo dissipatore. Si tratta di ventole PWM standard di dimensioni pari a 120 mm × 120 mm × 25 mm, con una velocità regolabile fino a 1.550 giri al minuto. Ciò consente di personalizzare il raffreddamento in base alle esigenze del sistema. Nonostante la potente velocità, queste ventole sono progettate per mantenere un livello di rumore inferiore a 25,6 dBA, garantendo un ambiente silenzioso anche durante il raffreddamento intensivo.

La tecnica AGHP è una caratteristica distintiva di questo dissipatore. I quattro tubi di calore da 6 mm utilizzano questa tecnica per risolvere l’effetto gravità inverso, che può verificarsi quando il dissipatore è montato in posizione orizzontale o verticale. Ciò significa che il Thermalright AX120 SE è in grado di gestire un TDP della CPU che va da 125 a 225 watt, garantendo prestazioni di raffreddamento affidabili anche per le CPU più potenti.

La durata di vita di questo dissipatore è eccezionale, con un’affermata affidabilità industriale. È stato progettato per offrire fino a 20.000 ore di utilizzo continuo. I cuscinetti S-FDB contribuiscono a garantire una lunga durata dei radiatori con il raffreddamento ad aria, riducendo al minimo l’usura e il rumore.

Infine, la compatibilità con le CPU è davvero ampia, offrendo il supporto per i socket Intel 1150/1151/1155/1156/1200/1700 e AMD AM4/AM5 (vengono forniti la piastra di montaggio o le parti di fissaggio corrispondenti per adattarsi ai diversi socket delle CPU).

Se desideri avere maggiori informazioni su questo prodotto puoi consultare questa pagina.

DeepCool AK400

Il DeepCool AK400 si distingue per le sue prestazioni eccezionali e per la sua compatibilità universale, il tutto racchiuso in un design a torre compatto ma potente. Con una capacità di dissipazione del calore di 220 watt, questo dissipatore è pronto per gestire anche le CPU più esigenti.

Una delle caratteristiche chiave del DeepCool AK400 è la presenza di quattro tubi di calore in rame a contatto diretto con la CPU. Questi tubi consentono di trasferire rapidamente il calore lontano dalla CPU verso una matrice densa di alette di raffreddamento. Il risultato è un raffreddamento altamente efficiente che mantiene la temperatura della CPU sotto controllo, anche durante i carichi di lavoro più intensi.

La ventola FDB da 120 mm è un altro punto di forza di questo dissipatore, in quanto è in grado di offrire delle ottime prestazioni di raffreddamento con il minimo rumore. Questo significa che puoi godere di un sistema silenzioso senza compromettere le prestazioni di raffreddamento.

L’installazione è stata semplificata grazie ad una robusta staffa di montaggio interamente in metallo e ad un rapido processo in cinque fasi. Questo rende l’installazione del DeepCool AK400 un compito relativamente facile, anche per coloro che non hanno molta esperienza nell’assemblaggio dei computer.

La compatibilità è un altro punto di forza di questo dissipatore. Supporta i più recenti socket Intel, tra cui LGA1700, LGA1200 ed LGA115X, oltre ad essere compatibile con i socket AMD come AM5, AM4 e AM3+. Questo significa che puoi utilizzare il DeepCool AK400 con una vasta gamma di CPU, indipendentemente dalla piattaforma che preferisci usare.

Se desideri avere maggiori informazioni su questo prodotto puoi consultare questa pagina.

Cooler Master Hyper 212 EVO V2

L’Hyper 212 EVO V2 rappresenta un notevole passo avanti rispetto al già rinomato EVO, offrendo prestazioni migliorate in tutti gli aspetti. Questo dissipatore è stato progettato per gli appassionati di PC che cercano la massima efficienza di raffreddamento senza scendere a compromessi.

La prima cosa che salta all’occhio è l’eccezionale miglioramento delle prestazioni. L’Hyper 212 EVO V2 è in grado di abbassare le temperature del 10% rispetto al suo predecessore, offrendo un raffreddamento superiore su tutta la linea. Questo è particolarmente importante per chi cerca di mantenere la propria CPU a basse temperature durante le sessioni di gioco o di lavoro più intense.

Il design del dissipatore è stato ulteriormente ottimizzato. Il suo scambiatore di calore primario è dotato di quattro tubi di calore in rame da 6 mm, che aiutano a trasferire il calore rapidamente lontano dalla CPU. Le alette di alluminio sulla piastra migliorano ulteriormente la conduttività termica, garantendo un raffreddamento efficace.

Un’altra caratteristica apprezzabile di questo dissipatore sono le alette impilate in modo sfalsato, il che non solo riduce l’altezza complessiva del dissipatore da 159 a 155 mm, ma libera anche spazio sulla scheda madre. Questo significa che potrai installare comodamente dei moduli di memoria RAM ad alto profilo senza alcun ostacolo.

La ventola SickleFlow V2 da 120 mm è progettata per offrire delle prestazioni ottimali. Le sue pale ibride consentono un ampio volume d’aria (pari a 62 CFM) e una pressione eccezionale (pari a 2,52 mmH2O), il tutto producendo meno rumore (da 8 a 27 dBA). Inoltre, è anche possibile installare un’altra ventola per configurare una modalità push-pull ottenendo così un raffreddamento ancora più efficiente.

La nuova staffa universale semplifica ulteriormente l’installazione. È dotata di viti di montaggio e supporta le ultime CPU AMD e Intel, incluso il socket Intel LGA1700.

Se desideri avere maggiori informazioni su questo prodotto puoi consultare questa pagina.

Noctua NH-D15 chromax.black

Il dissipatore Noctua NH-D15 è un’opera d’arte nell’ambito del raffreddamento per CPU, con una comprovata storia di eccellenza. Questa versione completamente nera è un’aggiunta elegante a qualsiasi sistema, con un design a doppia torre extralarge da 140 mm che non solo offre prestazioni di raffreddamento superiori, ma si abbina anche perfettamente ad una varietà di combinazioni di colori e LED RGB.

La potenza di raffreddamento di questo dissipatore è straordinaria. Grazie a sei tubi di calore e alle doppie ventole, può competere con molti radiatori ad acqua all-in-one. È la scelta ideale per gli overclocker e per chi è particolarmente sensibile al rumore, poiché offre un raffreddamento eccezionale con un livello di rumore minimo.

Le ventole NF-A15 da 140 mm di Noctua sono leggendarie per le loro prestazioni e la loro silenziosità. Questa versione dell’NH-D15 include queste rinomate ventole, che sono dotate di adattatori LNA a basso rumore e di un sistema PWM per il controllo automatico della velocità di rotazione. Questo significa che puoi ottenere delle prestazioni di raffreddamento massime quando ne hai bisogno, ma che puoi anche godere di un’esperienza di ascolto estremamente silenziosa quando il carico è minimo.

L’NH-D15 è completo di pasta termoconduttiva NT-H1 di fascia alta e del sistema di montaggio SecuFirm2, il che lo rende compatibile con una vasta gamma di socket CPU, inclusi Intel LGA1700, LGA1200, LGA115x, LGA2011, LGA2066 e AMD AM4/AM5. L’installazione, inoltre, è facile ed intuitiva, garantendo che il dissipatore sia montato correttamente e in modo sicuro.

Se desideri avere maggiori informazioni su questo prodotto puoi consultare questa pagina.

Dissipatori a liquido

Cooler Master MasterLiquid Lite 240

Il Cooler Master MasterLiquid Lite 240 rappresenta una soluzione all-in-one di raffreddamento a liquido per CPU ideale per gli assemblatori di PC principianti ed esperti che cercano alte prestazioni senza compromessi. Questa serie MasterLiquid Lite è stata progettata per soddisfare le esigenze del mercato odierno, offrendo un raffreddamento efficiente e silenzioso ad un prezzo accessibile.

Un aspetto distintivo di questo sistema di raffreddamento è la pompa a doppia camera, che è stata progettata per ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore. Questa pompa è così silenziosa (meno di 8 dBA) che potresti a malapena sentirla in funzione, e il logo con un LED bianco indica quando la pompa è attiva. Inoltre, il MasterLiquid Lite 240 viene fornito con un kit di montaggio per CPU Intel e AMD, garantendo la compatibilità con una vasta gamma di sistemi.

Il radiatore a doppia ventola del MasterLiquid Lite 240 offre una capacità di raffreddamento superiore, perfetta per gli utilizzi più intensivi. Le due ventole MasterFan Pro 120 Air Balance sono dotate di lame ibride ed un avanzato IC Silent Drive, garantendo un funzionamento silenzioso (da 6 a 30 dBA) anche sotto i carichi più elevati. Il montaggio possiede inoltre una funzione per lo smorzamento delle vibrazioni in gomma che contribuisce a ridurre al minimo le vibrazioni indesiderate.

Il tubo ondulato FEB, extra spesso, rappresenta un ulteriore vantaggio, consentendo angoli acuti o curve strette senza compromettere il flusso d’acqua. Questo assicura che l’acqua scorra senza intoppi, mantenendo la temperatura della CPU a livelli ottimali.

L’installazione è resa incredibilmente semplice grazie alla guida twist-and-play. Il Cooler Master MasterLiquid Lite 240 è compatibile con una vasta gamma di socket CPU, tra cui Intel LGA1700, LGA1200, LGA2066, LGA2011-v3, LGA2011, LGA1151, LGA1150, LGA1155, LGA1156, e AMD AM5, AM4, AM3+, AM3, AM2+, AM2, FM2+, FM2, FM1.

Se desideri avere maggiori informazioni su questo prodotto puoi consultare questa pagina.

DeepCool CASTLE 240EX A-RGB

Il DeepCool CASTLE 240EX A-RGB è un dissipatore a liquido all-in-one che offre un’illuminazione RGB eccezionale insieme a prestazioni di raffreddamento di alto livello. Questo sistema è dotato di un radiatore da 240 mm e di due ventole DeepCool CF120 A-RGB PWM per offrire una soluzione di raffreddamento efficace e allo stesso tempo esteticamente accattivante.

La caratteristica più sorprendente del CASTLE 240EX A-RGB è il suo design unico, che presenta una pompa a specchio infinito con un logo DeepCool ingrandito. Questo design non solo offre un aspetto straordinario ma contribuisce anche ad una migliore efficienza di raffreddamento grazie al percorso di flusso ottimizzato della pompa a doppia camera.

Il CASTLE 240EX A-RGB è progettato per offrire delle prestazioni di raffreddamento efficienti e silenziose. Il potente motore trifase fornisce una maggiore portata d’aria per un raffreddamento più efficace, mantenendo al contempo dei bassi livelli di rumore. Inoltre, il sistema di dissipazione del calore è ulteriormente migliorato rispetto al modello precedente, grazie al 25% in più di alette rasate sulla piastra fredda in rame.

Una caratteristica distintiva di questo dissipatore è la tecnologia contro le perdite, che regola e bilancia la pressione del sistema per migliorare la sicurezza operativa e ridurre al minimo le perdite di liquido.

Le due ventole PWM DeepCool CF120 A-RGB emettono dei colori brillanti grazie a 12 LED RGB per ciascuna ventola. Per personalizzare l’aspetto puoi sincronizzare l’illuminazione con la tua scheda madre compatibile con 5V A-RGB o utilizzare il controller cablato incluso.

Infine, la flessibilità di personalizzazione è garantita dalla possibilità di cambiare l’orientamento della superficie della pompa per regolare l’angolo del logo, consentendo di adattare l’aspetto del CASTLE 240EX A-RGB al tuo gusto personale.

Se desideri avere maggiori informazioni su questo prodotto puoi consultare questa pagina.

Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion

Il Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion è una soluzione di raffreddamento a liquido per CPU che offre effetti luminosi premium per elevare l’aspetto del tuo sistema. Con un alloggiamento della pompa traslucido dotato di 12 LED ARGB e due ventole Halo 24 LED ARGB, questo sistema offre un’estetica spettacolare che può essere completamente personalizzata tramite il software MasterPlus+ o il controller RGB Indirizzabile Gen 2 incluso.

Una delle caratteristiche chiave di questo sistema è la pompa a doppia camera di terza generazione. Questo design innovativo presenta una girante interna ed un alloggiamento migliorati che aumentano il volume e il flusso d’acqua tra le camere. Ciò si traduce in prestazioni di raffreddamento notevolmente migliorate e in una dissipazione del calore più efficace.

Il radiatore del MasterLiquid ML360 Illusion è stato progettato con canali d’acqua allargati per aumentare la superficie di raffreddamento e migliorare la dissipazione del calore. Questo radiatore è in grado di gestire anche le condizioni ambientali più difficili, garantendo un raffreddamento affidabile per la tua CPU.

Il sistema di raffreddamento è completato da tre ventole ARGB MasterFan MF120 Halo, che generano una pressione d’aria superiore (di 1,60 mmH2O) e un volume d’aria notevole (di 47,2 CFM). Nonostante le prestazioni elevate, queste ventole producono un rumore minimo, anche sotto carico massimo (da 6 a 30 dBA), garantendo un ambiente di gioco o di lavoro silenzioso.

In termini di compatibilità, il MasterLiquid ML360 Illusion è pienamente compatibile con una vasta gamma di socket CPU, tra cui Intel (LGA1700, LGA1200, LGA2066, LGA2011-v3, LGA2011, LGA1151, LGA1150, LGA1155, LGA1156) e AMD (AM5, AM4, AM3+, AM3, AM2+, AM2, FM2+, FM2, FM1). Inoltre, nella confezione viene anche incluso un tubetto con una pasta termica di alta qualità ed un controller cablato per un’installazione facile e senza intoppi.

Se desideri avere maggiori informazioni su questo prodotto puoi consultare questa pagina.

ARCTIC Liquid Freezer II 360

L’ARCTIC Liquid Freezer II 360 è una soluzione di raffreddamento a liquido per CPU che promette compatibilità garantita per il futuro, prestazioni eccezionali e una serie di funzionalità avanzate che lo rendono una scelta ideale per gli appassionati di PC.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo sistema di raffreddamento è la sua compatibilità con le ultime CPU esistenti. ARCTIC assicura che i suoi dissipatori sono compatibili con i nuovi processori AMD (con socket AM5) e Intel (con socket LGA1700), garantendo così che il tuo investimento sia pronto per il futuro.

La serie Liquid Freezer II ha ricevuto dei riconoscimenti positivi da parte di recensori indipendenti ed è stata premiata con l’European Hardware Award 2022 per il miglior dissipatore a liquido per CPU. Questo è un chiaro segno delle sue prestazioni eccezionali.

Una delle caratteristiche uniche di questo dissipatore è l’ottimizzazione per i processori AMD Ryzen. Grazie ad uno speciale kit di montaggio, il dissipatore può posizionare la piastra fredda direttamente sopra la CPU, garantendo una dissipazione ottimale del calore.

La pompa a doppia camera è un’altra caratteristica di rilievo di questo dissipatore. ARCTIC ha sviluppato la sua pompa in grado di offrire un funzionamento più silenzioso e una maggiore efficienza rispetto alle pompe idrauliche generiche utilizzate dalla concorrenza. La pompa è controllata da un sistema PWM, il che significa che regola automaticamente la velocità del liquido di raffreddamento in base al carico, riducendo il rumore e il consumo energetico.

Il Liquid Freezer II è dotato di un lungo tubo rinforzato con delle fibre che permette l’installazione del dissipatore anche nei case di grandi dimensioni e impedisce l’evaporazione del liquido di raffreddamento. La gestione dei cavi è stata progettata in modo intelligente, nascondendo i cavi delle ventole e semplificando così l’installazione.

Una caratteristica unica di questo dissipatore è la ventola VRM silenziosa da 40 mm, progettata appositamente per il Liquid Freezer II. Questa ventola può raffreddare i trasformatori di tensione e la zona della base in modo impercettibile fino a 15 °C, il che è particolarmente utile negli scenari di overclock o nei case con un flusso d’aria limitato.

Infine, il radiatore – spesso 38 mm e con un’alta densità di alette – è stato progettato per aumentare la superficie di raffreddamento, garantendo in questo modo delle prestazioni eccezionali.

Se desideri avere maggiori informazioni su questo prodotto puoi consultare questa pagina.