Vorresti cambiare la scheda video al tuo computer ma non sai però se è compatibile con la tua scheda madre? Eccoti allora spiegato come verificare la compatibilità tra scheda video e scheda madre.
Indice
Verificare la compatibilità tra scheda video e scheda madre
Per capire se una scheda video è compatibile con la propria scheda madre bisogna soltanto informarsi su alcuni aspetti essenziali: lo slot supportato dalla scheda madre – che permette di inserire il connettore presente sotto la scheda video – e, per non incorrere in eventuali problemi durante la fase di montaggio, le dimensioni sia del case che della scheda video.
Slot supportato
Per verificare la compatibilità tra scheda video e scheda madre, per prima cosa occorre capire qual è lo slot della scheda madre dove bisogna inserire la scheda video. Per sapere questa semplice informazione hai a disposizione due metodi:
- il primo, e più facile, consiste nell’analizzare la configurazione del tuo PC scaricando un programma gratuito come GPU-Z. In questo modo, tramite la voce Bus Interface nella sezione chiamata Graphics Card potrai sapere qual è il tipo e la versione dell’interfaccia di collegamento supportata dalla tua scheda madre, ovvero se si tratta del più recente standard PCI Express ×16 (in versione 3.0/4.0) o del precedente standard AGP in versione 3.0 (chiamato anche AGP 8×);
- se mediante il primo metodo non riuscissi a capire qual è lo slot supportato dalla tua scheda madre non ti rimarrà altro che o visitare il sito ufficiale della tua scheda madre, andando poi a vedere tra le specifiche della stessa quali sono gli slot di espansione, o, in alternativa, fare qualche appropriata ricerca su Internet.
Altrimenti, qualora non riuscissi a capire qual è lo slot della scheda madre neanche con questi metodi, non ti rimarrà altro che aprire il case e controllare direttamente sulla tua scheda madre.
Dimensioni del case
Una volta capito qual è lo slot della scheda madre dove bisogna inserire la scheda video non devi fare altro che verificare prima le dimensioni del case e poi anche le dimensioni della scheda video di tuo interesse. Per sapere le dimensioni del tuo case devi quindi andare sul sito ufficiale del produttore del tuo case e, tra le specifiche dello stesso, devi verificare quali siano le dimensioni massime ammesse per poter montare una scheda video (se casomai non riuscissi a trovare il tuo case sul sito del produttore ti converrà allora contattare il supporto tecnico del produttore del case chiedendo esplicitamente queste informazioni).
Ammettiamo, ad esempio, che tu abbia un case Elite 370 della Cooler Master. Andando quindi sul sito ufficiale della Cooler Master troverai la pagina di presentazione di questo prodotto. Andando poi tra le specifiche del case (chiamate di solito “Specs” o “Tech specs”) troverai una voce del tipo “Maximum Compatibility” o “Maximum GPU Length” (cioè lunghezza massima GPU) con un numero come, ad esempio, 360 mm (ossia 36 cm), talvolta anche espresso in pollici. Questo valore rappresenta dunque la lunghezza massima di una qualunque scheda video che è possibile installare nel tuo case Elite 370 della Cooler Master.
Dimensioni della scheda video
A questo punto devi soltanto capire quali sono le dimensioni fisiche della scheda video che vuoi montare. Per sapere quest’altra informazione devi quindi andare sul sito ufficiale del produttore della tua scheda video e, tra le specifiche della stessa, devi cercarne solamente le dimensioni fisiche.
Ammettiamo, ad esempio, che tu voglia acquistare una MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G. Andando perciò sul sito ufficiale della MSI troverai la pagina contenente le specifiche di questa scheda video tra le quali ci saranno anche le dimensioni fisiche, ovvero DIMENSIONI SCHEDA (MM): 279 × 140 × 42 mm.
Ricorda comunque che, oltre alla lunghezza e alla larghezza della scheda video, a volte anche lo spessore della stessa potrebbe creare dei problemi a causa delle ventole e/o di eventuali cavi già presenti nel case. Di conseguenza, controlla con la massima attenzione lo spazio a tua disposizione senza dare mai niente per scontato.
Conclusioni
Ricapitolando, per verificare la compatibilità tra scheda video e scheda madre occorre seguire questi passaggi:
- anzitutto bisogna capire qual è il tipo di slot della propria scheda madre che consente di collegare delle schede video dedicate;
- successivamente bisogna vedere qual è la lunghezza massima delle schede video che è possibile installare nel proprio case;
- infine occorre sapere quali siano le dimensioni fisiche della scheda video che si ha intenzione di acquistare.
In ogni caso ricorda che per scegliere la scheda video più adatta alle tue esigenze devi anche informarti sia sulla potenza del tuo alimentatore, sia sui watt richiesti e su eventuali connettori di alimentazione aggiuntivi per la tua nuova scheda video (informazioni che potrai sempre trovare sul sito ufficiale del produttore della scheda video tra le specifiche di quest’ultima).