Computer, notebook, smartphone, palmari e tablet: cosa sono e a cosa servono

Computer, notebook, smartphone, palmari e tablet: cosa sono e a cosa servono? Se non sai che cos’è un computer, un notebook, uno smartphone, un palmare o un tablet, allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo breve articolo ti spiegherò infatti cosa sono e a cosa servono i computer fissi, i computer portatili, gli smartphone, i palmari e i tablet.

Che cos’è un computer?

Un computer non è altro che una macchina in grado di eseguire dei complicati calcoli ed è composta, sostanzialmente, da due parti distinte, ovvero dall’hardware e dal software:

  • l’hardware (si pronuncia arduèr) è la parte del computer che è letteralmente possibile toccare con mano, quindi sia il case (si pronuncia chèis) insieme al relativo contenuto, e sia tutte le altre periferiche esterne, come ad esempio la tastiera, il mouse, il monitor, gli altoparlanti, e via dicendo. La componente hardware più importante nel computer è la CPU (dall’acronimo inglese di central processing unit), chiamata anche processore o microprocessore, e rappresenta, per così dire, la mente del computer. Se vuoi comunque avere maggiori informazioni riguardo i processori ti consiglio vivamente di leggerti questo apposito articolo;
  • il software (si pronuncia softuèr), invece, è la parte del computer che non è possibile toccare con mano. Più precisamente, il software non indica altro che i vari programmi appartenenti ad una ben specifica piattaforma, che a loro volta non sono altro che una certa sequenza di istruzioni messe tutte insieme per svolgere un determinato compito. Tra tutti i software presenti in commercio, il sistema operativo rappresenta il software più importante del computer in quanto permette di utilizzare l’hardware e tutti gli altri software secondari, come ad esempio Word, Excel, PowerPointInternet Explorer, eccetera.

Quante tipologie di computer esistono?

In commercio esistono varie tipologie di computer ma quelle che andrò a spiegarti sono sostanzialmente i cosiddetti personal computer – chiamati semplicemente PC –, i computer portatili, gli smartphone, i palmari e i tablet.

Computer desktop

Computer desktop

I computer desktop (si pronuncia dèsctop), detti anche computer fissi, vengono chiamati così proprio perché sono progettati per poter essere posizionati sopra un tavolo (desktop in inglese significa appunto scrivania o tavolo). I PC di questa tipologia offrono, in generale, delle prestazioni mediamente superiori rispetto alle altre tipologie di computer presenti sul mercato. Se vuoi comunque avere maggiori informazioni riguardo le componenti interne ed esterne di un computer, ti consiglio vivamente di leggerti questo apposito articolo.

Computer portatili

Computer portatili notebook netbook

I computer portatili, chiamati anche semplicemente notebook (si pronuncia nòtbuc) o laptop (si pronuncia laptòp), sono dei computer di dimensioni ridotte in maniera tale da poter essere facilmente trasportati ovunque, tant’è vero che sono tutti dotati di una batteria ricaricabile. In commercio esistono tuttavia anche i cosiddetti netbook (si pronuncia nètbuc) ovvero dei computer portatili ancora più piccoli e, generalmente, ancora meno performanti. Per avere maggiori informazioni sui computer portatili ti consiglio comunque di dare un’occhiata a questo apposito articolo.

Cosa sono gli smartphone?

Quale smartphone acquistare

Gli smartphone (si pronuncia smartfòn) non sono altro che dei particolari telefoni cellulari dotati di un ampio schermo tattile nonché di funzionalità proprie dei computer. Con uno smartphone è possibile, ad esempio, effettuare delle telefonate, navigare su Internet, inviare e/o ricevere dei messaggi di testo e/o dei messaggi di posta elettronica, giocare con qualche videogame, ascoltare della musica, scattare delle fotografie, guardare dei film, e altre interessanti cose di questo tipo. Se casomai volessi comprare uno smartphone, ti consiglio comunque di dare un’occhiata a questo apposito articolo.

Cosa sono i computer palmari?

Cosa sono i computer palmari

I PDA, il cui termine deriva dall’acronimo inglese di personal digital assistant, sono dei computer di ridotte dimensioni che permettono di essere trasportati facilmente nel palmo di una mano e che, alle volte, vengono accompagnati da uno stilo che consente di scrivere e digitare agevolmente sul loro schermo tattile. C’è da dire, comunque, che questi dispositivi sono ormai piuttosto rari da trovare in commercio in quanto sono stati ampiamente sostituiti dai più moderni smartphone.

Cosa sono i tablet?

Cosa sono i tablet

I tablet non sono altro che dei dispositivi dotati di caratteristiche hardware e software proprie degli smartphone che, a seconda dei casi, consentono di sostituire o meno un computer portatile. Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo i tablet, ti consiglio comunque di dare un’occhiata a questo apposito articolo.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito cosa sono e a cosa servono i computer fissi, i computer portatili, gli smartphone, i palmari e i tablet.