Come scegliere l’alimentatore del PC

Dopo aver visto come scegliere il processore, come scegliere la memoria RAM, come scegliere la scheda madre, come scegliere la scheda video, e infine come scegliere l’hard disk, in questo nuovo articolo andrò invece a spiegarti come scegliere l’alimentatore del PC.

Indice

Che cos’è l’alimentatore?

L’alimentatore, chiamato a volte anche semplicemente PSU, dall’acronimo inglese di power supply unit, rappresenta una componente hardware del PC che molto spesso viene sottovalutata ma che, in realtà, si dimostra essere la più importante dell’intero sistema. L’alimentatore, infatti, inviando le giuste tensioni di alimentazione, che all’interno di un PC possono essere solamente di 3,3, 5 e 12 volt, ha il fondamentale compito di alimentare in maniera corretta tutte le varie componenti presenti all’interno del computer stesso.

Inoltre, siccome l’alimentatore rappresenta la principale causa di consumo di corrente dell’intero PC, più sarà efficiente l’alimentatore scelto e meno corrente consumerà di conseguenza l’intero computer. Ecco pertanto quali sono i fattori più importanti da prendere in considerazione prima di andare ad acquistare un alimentatore per il tuo nuovo o vecchio computer.

Perché scegliere un alimentatore efficiente?

L’efficienza, misurata in percentuale, viene definita come il rapporto tra la potenza in uscita e la potenza in entrata. In altre parole, l’efficienza, che per forza di cose non potrà mai essere pari al 100%, non è altro che il rapporto tra la quantità di energia che entra dalla presa di corrente e la quantità di energia che viene usata dalle componenti presenti all’interno del computer stesso. Da notare, comunque, che non tutta questa quantità di energia viene utilizzata, infatti, una buona parte di essa viene purtroppo spesa in calore.

Ad esempio, con un alimentatore da 500 watt dotato di un’efficienza dell’80%, non significa che avrai a disposizione 400 watt, cioè l’80% di 500 watt, ma piuttosto che verranno prima assorbiti 625 watt dalla presa di corrente, ovvero 500 diviso 0,8, cioè diviso l’80% di efficienza, e successivamente erogati 500 watt. Durante questo processo, ben 125 watt, cioè la differenza tra 625 watt e 500 watt, verranno trasformati in calore e di conseguenza persi. Tuttavia devi sapere che, oltre a questa quantità di energia, all’interno di un computer ci sono anche altre componenti che disperdono preziosa energia: il processore, la scheda video, la scheda madre, la memoria RAM, il disco fisso e, in generale, tutti i circuiti integrati.

L’efficienza, che purtroppo tende anche a calare in base alla quantità di energia che viene di volta in volta richiesta, rappresenta quindi un fattore molto importante da considerare nella scelta di un buon alimentatore. In altri termini, un alimentatore economico ti farà sicuramente consumare di più rispetto ad un alimentatore efficiente, quindi i soldi risparmiati nell’acquistare un alimentatore economico verranno quanto prima recuperati, e superati, con il maggior consumo di corrente da parte dell’intero computer.

Che cos’è il PFC?

Negli alimentatori moderni, il power factor correction, o correzione del fattore di potenza, è una funzionalità che ha lo scopo di migliorare il rapporto tra la potenza complessiva impegnata dalla rete, chiamata potenza apparente, e la potenza che effettua il lavoro richiesto, chiamata potenza attiva, riducendo, di conseguenza, la componente non attiva, chiamata potenza reattiva, che interessa le caratteristiche specifiche di quel particolare circuito. Cosa significa tutto questo? Significa, in poche parole, che migliora il rendimento della produzione e della distribuzione dell’energia elettrica all’interno di un determinato PC. In commercio, però, è possibile trovare degli alimentatori con due diverse tipologie di PFC:

  • quelli con il PFC attivo, che rappresenta la tipologia migliore ma che, al tempo stesso, influisce un po’ di più sul prezzo dell’alimentatore;
  • e quelli con il PFC passivo, che influisce in misura minore sul prezzo dell’alimentatore ma che, purtroppo, ha un impatto maggiore sui consumi prodotti dallo stesso.

Anche se ormai in commercio dovrebbero esserci solamente alimentatori dotati di PFC attivo, se è possibile, tu cerca di scegliere sempre un alimentatore per PC dotato di PFC attivo, soprattutto se prima o poi vorrai acquistare anche un pratico gruppo di continuità.

Come scegliere l’alimentatore del PC

Gli alimentatori conformi allo standard Energy Star 5.0 sono tutti alimentatori molto efficienti ma, in particolare, per scegliere un buon alimentatore, dovresti sceglierne uno che sia principalmente conforme anche allo standard 80 Plus che, in sostanza, indica quali sono gli alimentatori dotati di una efficienza minima dell’80%.

In commercio, tuttavia, esistono attualmente sei diverse tipologie di standard 80 Plus: 80 Plus80 Plus Bronze80 Plus Silver80 Plus Gold80 Plus Platinum80 Plus Titanium. Se comunque volessi avere un’idea di quali sono gli alimentatori e i produttori per computer, server e data center divisi in base a questo standard, magari potresti consultare i modelli da 230 volt indicati presso questa pagina.

Standard 80 Plus

Standard 80 Plus.

Ovviamente gli alimentatori certificati 80 Plus Gold, 80 Plus Platinum e 80 Plus Titanium, sono quelli più efficienti ma, molto spesso, a causa della loro complessità, anche quelli più costosi.
Inoltre, siccome l’alimentatore continua a consumare una piccola quantità di corrente anche quando il computer si trova spento, sarebbe quindi sempre meglio scegliere un alimentatore che sia pure conforme allo standard ErP/EuP, il quale certifica appunto che nella modalità di standby l’alimentatore in questione consumerà meno di 1 watt.

Un’altra cosa molto importante da tenere in considerazione quando stai per comprare un alimentatore per PC, è la cosiddetta linea dei +12 volt, ovvero la tensione più utilizzata all’interno del computer e di conseguenza proprio quella che dovrebbe fornire la maggior parte di watt rispetto alle altre linee da 3,3 e 5 volt. Ad esempio, con un alimentatore da 500 watt, è inutile avere 350 watt sulle linee da 3,3 e 5 volt, e solamente 250 watt su quella dei +12 volt. Infatti, sarebbe molto meglio avere un alimentatore da 500 watt dotato di 350 watt sulla linea dei +12 volt, e 250 watt, ma anche meno, sulle linee da 3,3 e 5 volt.

Infine, sappi che col passare degli anni un alimentatore per PC non è più in grado di garantire la stessa capacità di watt che garantiva all’inizio, quindi, se non hai intenzione di cambiare alimentatore per diverso tempo e non vuoi avere spiacevoli problemi, sarebbe meglio che scegliessi un alimentatore dotato di una capacità in watt leggermente maggiore rispetto a quella di cui hai realmente bisogno.

Alimentatore modulare o non modulare

Oggigiorno sul mercato è possibile trovare alimentatori per PC modulari o non modulari. Ma che cosa significa modulare o non modulare? Un alimentatore modulare è un comune alimentatore per PC sul quale è possibile collegare solamente i cavi di cui si ha realmente bisogno, riducendo, quindi, il numero e l’ingombro dei cavi con un conseguente vantaggio in termini di spazio occupato e di circolazione dell’aria:

Alimentatore modulare

Alimentatore modulare.

Un alimentatore non modulare, invece, non è altro che un classico alimentatore per PC nel quale tutti i cavi necessari sono già stati attaccati all’alimentatore stesso. Di conseguenza questo alle volte potrebbe comportare dei seri problemi, soprattutto nei case meno spaziosi:

Alimentatore non modulare

Alimentatore non modulare.

Come calcolare la potenza dell’alimentatore del PC

Il primo aspetto da valutare, quando si deve calcolare la potenza di un alimentatore per PC, riguarda il carico con cui l’alimentatore verrà poi effettivamente usato. Successivamente, per scegliere l’alimentatore giusto, bisogna cercare l’alimentatore che, in base al consumo dato dalle componenti interne, raggiunge proprio la massima efficienza. Per avere maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio comunque di leggerti questo apposito articolo.

Quale alimentatore per PC scegliere

Adesso che sai tutte queste cose non ti rimane altro che acquistare l’alimentatore per il tuo PC. Prima però di comprare il tuo alimentatore ideale ricorda inoltre che:

  • le marche migliori di alimentatori offrono mediamente una garanzia di ben 5 anni mentre le marche più economiche generalmente non più di 2;
  • se vuoi avere un computer estremamente silenzioso, dovresti prestare attenzione anche alla rumorosità dell’alimentatore scelto. Le ventole più grandi, infatti, girando ad una velocità minore, provocheranno meno rumore. Tuttavia, se vuoi il silenzio assoluto, sappi comunque che esistono anche degli alimentatori passivi, che sono privi, cioè, di qualunque fastidiosa ventola;
  • se stai acquistando un alimentatore per un computer da gaming, ti consiglio di prestare attenzione anche al supporto SLI e/o CrossFire, il quale, volendo, ti consentirà di utilizzare più schede video allo stesso tempo, rispettivamente NVIDIA o AMD;
  • infine, dovresti prestare attenzione anche alla presenza dell’interruttore di accensione posto sul retro dell’alimentatore stesso poiché, in caso di necessità, potrebbe sicuramente tornarti molto utile.

Per quanto riguarda le marche di alimentatori per computer desktop, secondo me quelle migliori sono: Aerocool, Antec, be quiet!, Cooler Master, Corsair, Enermax, Seasonic e Thermaltake.

Quale alimentatore per PC comprare

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere l’alimentatore del PC. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti.

N. 1
Tecnoware Alimentatore ATX Free Silent 500,Ventola Silenziosa 12 cm,2 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 2 x Molex,Protezione da Sovratensioni,Cavi 40cm,Certificazione CE e Rohs
  • POTENZA REALE: Alimentatore interno per personal computer, Free Silent 500 di potenza pura e filtrata; Dimensioni L 14 x P 15 x H 8,5 cm e peso 1,0 Kg
  • LUNGHEZZA CAVI: 40 cm di lunghezza; indicato solo per PC con posizionamento PSU nella parte di sopra del case
  • TUTTI I CONNETTORI AL POSTO GIUSTO: 2 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4+4 Poli, 2 x Molex
  • PRONTO ALL'USO: Tramite semplici operazioni è possibile installare questo alimentatore ATX all'interno del case del computer
  • RAFFREDDAMENTO SENZA COMPROMESSI: Tramite la ventola di raffreddamento da 12 Cm ultrasilent si raggiunge raffreddamento necessario
  • SILENZIOSITA ELEVATA: Grazie al sistema di controllo delle ventole, che ne autoregola i giri, l’alimentatore diventa ancora più silenzioso, riducendo al minimo i rumori emessi
  • ELEVATA PROTEZIONE: Da sovratensioni, sovraccarico e corto circuito, affidabilità ed elevato MTBF
  • IMBALLAGGIO ECOLOGICO: in linea con la nostra filosofia aziendale Insieme Avanti, abbiamo deciso di utilizzare un imballaggio 100% riciclabile in carta e cartone
N. 2
Tacens Anima APIII500, Alimentatore PC ATX 500W, Tecnologia SMD 85% Bronze 12V, Ventola Ultrasilenziosa 12 cm
  • 85% EFFICIENZA DI LIVELLO BRONZE: tecnologia di produzione SMD con 85% di efficienza Bronze, componenti di alta qualità e affidabilità, tecnologia single rail a 12 V e scheda PCB a doppio strato in fibra di carbonio
  • QUALITÀ EUROPEA: Progettato e sviluppato in Europa e prodotto in conformità alle direttive e agli standard richiesti dall'Unione Europea, l'APIII500 garantisce la massima sicurezza elettrica grazie ai sistemi di protezione elettronica OPP/OVP/UVP/SCP
  • SILENZIO TOTALE: l'alimentatore APIII500 incorpora una ventola Tacens da 12 cm ultra-silenziosa, con sistema antivibrazioni e griglia che non limita il flusso d'aria, con prestazioni non udibili di 14 dB
  • CAVI E SCATOLA COMPLETAMENTE NERI: finitura completamente nera con cavi neri lunghi e piatti di alta qualità progettati per la massima compatibilità e una comoda installazione, e include connettori 1x ATX MB 24 PIN, 1x EPS +12V 4+4 PIN, 2x SATA, 2x Molex 4 PIN; *Questo alimentatore non include il connettore PCIe per le schede grafiche; verificare se la scheda grafica ne ha bisogno; non modificare o installare adattatori sui cavi dell'alimentatore
  • IMBALLAGGIO EPE AD ALTA PROTEZIONE: per garantire che l'alimentatore arrivi in perfette condizioni, Anima APIII500 è perfettamente protetto da un imballaggio speciale con sistema di assorbimento degli urti
OffertaN. 3
Mars Gaming MPIII550, Alimentatore PC ATX 550W, 5 Anni di Garanzia, Tecnologia Silenziosa AI-RPM, 85% Efficienza, Nero
  • 5 ANNI DI GARANZIA, SICUREZZA TOTALE: L'MPIII550 è stato sviluppato in Europa e prodotto secondo i più alti standard europei, offrendo una garanzia estesa a 5 anni; incorpora inoltre i più avanzati sistemi elettronici di sicurezza: OVP (protezione da sovratensione), UVP (protezione da sottotensione), OCP (protezione da sovratensione), OPP (protezione da sovratensione) e SCP esteso; Qualità certificata dai prestigiosi laboratori TÜV Rheinland
  • SILENZIO ASSOLUTO. AI-RPM E FDB: L'MPIII550 incorpora la più recente tecnologia di controllo della ventola AI-RPM con un controllo termico intelligente avanzato e una ventola di qualità industriale con cuscinetto fluido dinamico e motore extra-large per massimizzare la stabilità e garantire un funzionamento senza rumore
  • EFFICIENZA PROFESSIONALE: Con un'efficienza APFC digitale del 99% e un'efficienza elettrica dell'85%, si ottiene il perfetto equilibrio tra efficienza e consumo energetico; inoltre, la tecnologia single-rail +12v di MPIII550 consente di installare le apparecchiature più esigenti
  • DESIGN OTTIMO DEI CAVI: I cavi dell'alimentatore MPIII550 sono piatti, neri ed extra lunghi, caratteristiche che lo rendono facile da installare e totalmente versatile per il montaggio in qualsiasi tipo di case, e include 1x ATX MB 24 PIN, 1x EPS +12V 4+4 PIN, 3x SATA, 2x Molex 4 PIN; *Questo alimentatore non include il connettore PCIe per le schede grafiche; Verificare se la scheda grafica ne ha bisogno; Non modificare o installare adattatori sui cavi di alimentazione
  • IMBALLAGGIO EPE AD ALTA PROTEZIONE: per garantire che l'alimentatore MPIII550 arrivi in perfette condizioni, è completamente protetto da un imballaggio speciale che assorbe gli urti
N. 4
Tacens Anima APIII600, Alimentatore PC ATX 600W, Tecnologia SMD 85% Bronze 12V, Ventola ultrasilenziosa 12cm, Nero
  • EFFICIENZA 85% LIVELLO BRONZO. TECNOLOGIA SMD: L'APIII600 raggiunge un livello di efficienza Bronze dell'85% grazie alla più recente tecnologia di produzione SMD con componenti affidabili e di alta qualità, alla tecnologia single rail a 12 V e alla scheda PCB a doppio strato in fibra di carbonio
  • SICUREZZA TOTALE. QUALITÀ EUROPEA: Massima protezione elettrica grazie al sistema completo di protezione elettronica OPP/OVP/UVP/SCP. Progettato e sviluppato in Europa, l'alimentatore APIII600 è stato prodotto in conformità alle direttive e agli standard richiesti dall'Unione Europea, garantendo un funzionamento perfetto
  • SILENZIOSITÀ TOTALE: Grazie alla ventola Tacens da 120 mm ultra-silenziosa con sistema antivibrazioni e alla griglia per il flusso d'aria senza restrizioni, le prestazioni sono inudibili e pari a 14 dB
  • CAVI E SCATOLA COMPLETAMENTE NERI: L'APIII600 è dotato di una finitura completamente nera con cavi neri lunghi e piatti di alta qualità progettati per la massima compatibilità e una comoda installazione, e include 1x ATX MB 24 PIN, 1x EPS +12V 4+4 PIN, 3x SATA, 2x Molex 4 PIN; *Questo alimentatore non include il connettore PCIe per le schede grafiche; verificare se la scheda grafica ne ha bisogno; non modificare o installare adattatori sui cavi di alimentazione
  • IMBALLAGGIO CON EPE AD ALTA PROTEZIONE: Per garantire che l'alimentatore APIII600 arrivi in perfette condizioni, è completamente protetto da un imballaggio speciale con sistema di assorbimento degli urti
N. 5
Aerocool LUXPRO550 Alimentatore 550 W, Certificato 80 Plus Bronze 230 V EU, Efficienza +88%, Condensatori Giapponesi 105°C, Ventilatore FDB 14 cm con tecnologia APFC, 5 anni di garanzia, Nero
  • EFFICIENZA ENERGETICA 80PLUS BRONZE: Dotato del certificato 80Plus 230V EU Bronze, l'alimentatore da 550W LUX PRO garantisce un'efficienza superiore all'88%, garantendo un consumo energetico ottimizzato; Inoltre, grazie alla sua tecnologia Active PFC, garantisce una distribuzione energetica efficace e affidabile
  • Massima affidabilità e durata: L'alimentatore ATX LUX PRO è dotato di condensatori giapponesi a 105°C, ottimizzati per funzionare in modo efficiente in diverse condizioni di temperatura, garantendo prestazioni uniformi e stabili e offrendo una garanzia estesa di 5 anni
  • VENTILATORE FDB 140MM CON CONTROLLO TERMICO: L'alimentatore 12V LUX PRO incorpora una ventola silenziosa FDB da 14 cm con controllo della velocità termica ottimizzato, avviando a meno di 700 RPM fino a raggiungere un carico del 40% a temperature ambiente di 25°C
  • COMPATIBILITÀ E FACILITÀ DI INSTALLAZIONE: L'alimentatore per PC LUX PRO supporta tutti i formati Intel fino a ATX12V ed è dotato di cavi piatti lisci e neri, ottimizzando il flusso d'aria interno e facilitando l'installazione e l'integrazione
N. 6
Aerocool VX Plus - Alimentatore da gioco per PC (550W, ATX, 12V, ventola 12 cm, design VX)
  • Alimentatore da 550 w con design esclusivo del coperchio superiore vx
  • Ventola silenziosa da 12 cm con controllo intelligente della velocità ottimizzato
  • Supporto del sistema di ricarica a 12 v, compatibilità atx e funzionalità per schede grafiche e cpu di fascia alta
  • Prodotto di ottima qualità
N. 7
Mars Gaming MPIII650, Alimentatore PC ATX 650W, 5 Anni Garanzia, Tecnologia Silenziosa AI-RPM, 85% Efficienza, Nero
  • 5 ANNI DI GARANZIA, SICUREZZA TOTALE: L'MPIII650 è stato sviluppato in Europa e prodotto secondo i più alti standard europei, offrendo una garanzia estesa a 5 anni; incorpora inoltre i più avanzati sistemi elettronici di sicurezza: OVP (protezione da sovratensione), UVP (protezione da sottotensione), OCP (protezione da sovratensione), OPP (protezione da sovratensione) e SCP esteso; Qualità certificata dai prestigiosi laboratori TÜV Rheinland
  • SILENZIO ASSOLUTO. AI-RPM E FDB: L'MPIII650 è dotato della più recente tecnologia di controllo della ventola AI-RPM con un controllo termico intelligente all'avanguardia e una ventola di tipo industriale con cuscinetto fluido dinamico e motore extra-large per massimizzare la stabilità e garantire un funzionamento privo di rumore
  • EFFICIENZA PROFESSIONALE: Con un'efficienza APFC DIGITALE del 99% e un'efficienza elettrica dell'85%, otterrete un equilibrio perfetto tra efficienza e consumo energetico; Inoltre, la tecnologia single-rail +12v di MPIII650 vi consente di installare l'hardware più esigente
  • DESIGN OTTIMO DEI CAVI: I cavi dell'alimentatore MPIII650 sono piatti, neri ed extra lunghi; una combinazione di caratteristiche che lo rendono facile da installare e totalmente versatile per il montaggio in qualsiasi tipo di case; Inoltre, include i connettori: 1x ATX MB 24 PIN, 1x EPS +12V 4+4 PIN, 4x SATA, 2x Molex 4 PIN e 1x PCIe 6+2 PIN
  • IMBALLAGGIO EPE AD ALTA PROTEZIONE: Per garantire che l'alimentatore MPIII650 arrivi in perfette condizioni, è completamente protetto da uno speciale imballaggio che assorbe gli urti
OffertaN. 8
Corsair CV650 80 PLUS Bronze Non Modulare ATX 650 Watt Alimentazione Continua a Piena Potenza, Ventola a Bassa Rumorosità con Controllo Termico 120 mm, EU, Nero
  • Certificazione 80 PLUS Bronze: Assicura un’efficienza fino all’88%, generando meno calore e riducendo il consumo di energia
  • Alimentazione continua a piena potenza: Gli alimentatori CORSAIR CV Series assicurano l’erogazione continua della rispettiva massima potenza nominale
  • Raffreddamento a bassa rumorosità: La ventola a bassa rumorosità con controllo termico da 120 mm funziona alla massima velocità solo quando l’alimentatore è sottoposto forti sollecitazioni
  • Alloggiamento compatto: Grazie alla lunghezza di 125 mm, è possibile installarlo facilmente in quasi tutti i case per PC
  • Cavi con guaina e alloggiamento neri: I cavi con guaina nera e l’alloggiamento con rivestimento nero verniciato a polvere si adattano ottimamente allo stile del tuo PC
N. 9
Mars Gaming MPIII850, Alimentatore PC ATX 850W, 5 Anni Garanzia, Tecnologia Silenziosa AI-RPM, 85% Efficienza, Nero
  • 5 ANNI DI GARANZIA, SICUREZZA TOTALE: L'MPIII850 è stato sviluppato in Europa e prodotto secondo i più severi standard europei, offrendo una garanzia estesa a 5 anni; inoltre, incorpora i più avanzati sistemi elettronici di sicurezza: OVP (protezione da sovratensione), UVP (protezione da sottotensione), OCP (protezione da sovratensione), OPP (protezione da sovratensione) e SCP esteso; Qualità certificata dai prestigiosi laboratori TÜV Rheinland
  • SILENZIO ASSOLUTO. AI-RPM E FDB: L'MPIII850 è dotato della più recente tecnologia di controllo della ventola AI-RPM con un controllo termico intelligente all'avanguardia e una ventola di tipo industriale con cuscinetto fluido dinamico e motore extra-large per massimizzare la stabilità e garantire un funzionamento privo di rumore
  • EFFICIENZA PROFESSIONALE: Con un'efficienza APFC DIGITALE del 99% e un'efficienza elettrica dell'85%, otterrete un perfetto equilibrio tra efficienza e consumo energetico; inoltre, la tecnologia single-rail +12v dell'MPIII850 vi consente di installare l'hardware più esigente
  • DESIGN OTTIMO DEI CAVI: I cavi dell'alimentatore ATX MIII850 sono piatti, neri ed extra-lunghi, caratteristiche che lo rendono facile da installare e totalmente versatile per il montaggio in qualsiasi tipo di case; comprende inoltre i seguenti connettori: 1x ATX MB 24 PIN, 1x EPS +12V 4+4 PIN, 6x SATA, 4x Molex 4 PIN e 2x PCIe 6+2 PIN
  • IMBALLAGGIO EPE AD ALTA PROTEZIONE: Per garantire che l'alimentatore MPIII850 arrivi in perfette condizioni, è completamente protetto da uno speciale imballaggio che assorbe gli urti
N. 10
MSI MPG A850GF Alimentatore, Spina EU - 850W, 80 Plus Gold, PSU ATX completamente modulare, supporto GPU 3 x 6+2 pin, condensatori giapponesi 105°C, cavi neri piatti
  • Prodotto dalla buona efficienza energetica
  • Funzionamento di lungo periodo
  • Fedele a livello di prestazioni
  • Design modulare grazie al cablaggio in forma piatta