Come scegliere la scheda video

Dopo averti spiegato prima come scegliere un processore, poi come scegliere la memoria RAM, e poi ancora come scegliere la scheda madre, in questo nuovo articolo andrò invece a spiegarti come scegliere la scheda video.

Indice

Che cos’è la scheda video?

La scheda video, o scheda grafica che dir si voglia, non è altro che un classico componente hardware del PC che ha il compito prima di generare e poi di inviare un segnale video all’apposito monitor. A seconda dell’uso che uno debba farne, in commercio è tuttavia possibile trovare diverse tipologie di schede video:

  • le schede video esterne, impiegate di solito per potenziare la grafica sui computer portatili;
  • le schede video integrate, che solitamente si trovano o su una CPU o su una scheda madre;
  • e le schede video dedicate, che normalmente offrono le prestazioni migliori.

A prescindere comunque dalla tipologia scelta, a bordo di una qualunque scheda video è possibile trovare sempre un cosiddetto processore grafico, chiamato solitamente GPU (dall’acronimo inglese di graphics processing unit), ed una certa quantità di memoria video che può essere o dedicata, cioè installata direttamente sulla scheda video, oppure condivisa, cioè sottratta dalla memoria RAM del sistema.

Contrariamente a quanto avviene con le schede madri, le schede video non hanno però uno standard per quanto riguarda le dimensioni fisiche. Ogni scheda video esistente è bensì dotata di uno standard per quanto riguarda il connettore presente sotto la scheda video stessa il quale, in poche parole, le permette di essere poi montata sull’apposito slot che si trova sulla scheda madre.

Scheda video PCI Express

Tipica scheda video dedicata munita di un connettore PCI Express.

Come scegliere la scheda video

Quando stai per comprare una determinata scheda video le caratteristiche tecniche sulle quali devi informarti sono davvero molte. Eccoti, pertanto, un breve elenco di quelle che dovrai tenere maggiormente in considerazione prima di acquistarne una:

  • quantità di memoria video, che sulle ultime schede video può arrivare, se non superare, anche i 24 GB. Tieni comunque presente che avere più memoria video non implica assolutamente avere una scheda video migliore;
  • velocità della memoria video, che viene espressa in MHz, in GHz, oppure in Gbps – cioè in gigabit per secondo –, e che solitamente può essere GDDR3GDDR5, GDDR5X, GDDR6, GDDR6X o, ancora meglio, HBM, HBM 2 o HBM 3;
  • interfaccia o bus della memoria video, che viene comunemente espressa in multipli del bit (ad esempio 64 bit, 128 bit, 256 bit o 384 bit). Ovviamente, più è alto questo valore e meglio è dal punto di vista delle prestazioni;
  • velocità o clock della GPU, che viene espressa in MHz, ma a volte anche in GHz, e che rappresenta il fattore più importante, assieme alla velocità e all’interfaccia della memoria video, che determina poi le prestazioni effettive di una determinata scheda video;
  • tipo di connettore, che su tutte le ultime schede video è il PCI Express 4.0;
  • supporto agli ultimi standard video, quali alle DirectX 12, alle OpenGL 4.6 e alle Vulkan 1.3;
  • tipo e/o numero di uscite video presenti, che normalmente possono essere VGA (chiamata anche D-sub), DVI, S-Video

Uscite scheda videoHDMI/Mini HDMI, USB Type-C, o anche DisplayPort/Mini DisplayPort (quest’ultima, in particolare, viene impiegata per collegare i monitor 4K).

Altre uscite scheda video

Quale scheda video scegliere

Quando stai per acquistare una determinata scheda video un altro fattore molto importante da tenere in considerazione, oltre a quelli appena citati, è la potenza dell’alimentatore che si trova all’interno del tuo computer. Se infatti hai montato un alimentatore da 300 watt e vai a comprare una scheda video che richiede almeno un alimentatore da 400 watt, molto probabilmente, montando quella particolare scheda video, avrai dei fastidiosi problemi di alimentazione, tipo il blocco del PC non appena colleghi una periferica USB esterna o non appena avvii il tuo lettore/masterizzatore, o addirittura l’improvviso spegnimento del PC non appena inizi delle attività particolarmente impegnative come, ad esempio, giocare.

Quindi, prima di acquistare una qualunque scheda video, informati per bene sia sulla potenza del tuo alimentatore, sia sulla potenza richiesta dalla scheda video che hai intenzione di comprare (di solito questa informazione viene riportata sulla confezione e/o direttamente sul sito del produttore della scheda video), e se è il caso acquista anche un nuovo alimentatore, dando magari prima un’occhiata a questo apposito articolo.

Infine, ci sono da considerare anche le dimensioni fisiche della scheda video che, a causa dell’eccessiva lunghezza e/o larghezza di particolari modelli, potrebbero persino impedirti di montarla all’interno del tuo case. Di conseguenza, prima di acquistare una determinata scheda video, cerca di informarti anche su quest’ultimo aspetto, tenendo pure a mente che esistono anche delle schede video con design dual slot o triple slot che, essendo più larghe rispetto a quelle con design single slot, possono rendere inutilizzabili eventuali altri slot vicini a quello PCI Express.

Design single slot e design dual slot

Design delle schede video: single slot (a sinistra) e dual slot (a destra).

Che cosa significa SLI e/o CrossFire?

Se hai la necessità di avere delle prestazioni particolarmente elevate, soprattutto con i videogiochi, sappi che alcune schede video presenti in commercio sono dotate delle cosiddette tecnologie NVIDIA SLI o AMD CrossFire che in sostanza permettono di utilizzare contemporaneamente due, tre o anche quattro schede video. Per poter utilizzare appieno queste tecnologie, oltre ad avere due o più schede video identiche in tutto e per tutto, servirebbe però anzitutto una scheda madre compatibile con tali tecnologie, che abbia almeno due slot PCI Express ×16, nonché un ottimo alimentatore dotato della potenza necessaria per gestire il tutto.

Produttori e partner

Per quanto riguarda i produttori di schede video, quelli più conosciuti sul mercato sono solitamente due, ovvero NVIDIA e AMD:

  • NVIDIA divide le sue schede video nelle serie GeForce (per notebook e computer desktop), Quadro (per workstation) e Tesla (per server);
  • AMD, invece, divide le sue schede video nelle serie Radeon RX (per notebook e computer desktop), Radeon PRO (per workstation), e Instinct (per server).

Per quanto riguarda i principali partner che producono schede video, NVIDIA si affida in genere ad ASUS, EVGA, Gainward, Gigabyte, Inno 3D, KFA2 (Galaxy), Leadtek, MSI, Palit, PNY, Point of View, Sparkle e Zotac, mentre AMD, in aggiunta o meno a quelli già utilizzati da NVIDIA, si affida anche alla HP, alla Sapphire, alla PowerColor, alla Club 3D, e alla HIS.
Inoltre, qualora non conoscessi le caratteristiche tecniche della tua attuale scheda video, o semplicemente vorresti conoscerle meglio, sappi che potresti anche scaricarti un ottimo programma gratuito come GPU-Z che, in men che non si dica, ti permetterà di sapere ogni aspetto della scheda video che è attualmente installata nel tuo computer.

GPU-Z

Ecco la schermata iniziale di GPU-Z contenente tutte le caratteristiche della scheda video montata nel PC.

Verificare la compatibilità tra scheda video e scheda madre

Per capire se una scheda video è compatibile con la propria scheda madre bisogna soltanto informarsi su alcuni aspetti essenziali: lo slot supportato – ovvero il tipo di attacco presente sulla scheda madre che permette di inserire la scheda video –, e, per non incorrere in eventuali problemi durante la fase di montaggio, le dimensioni sia del case che della scheda video stessa. Per avere maggiori informazioni al riguardo ti consiglio comunque di leggerti questo apposito articolo.

Quale scheda video comprare

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere la scheda video. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare presso questo indirizzo puoi trovare allora una lista con le migliori schede video del momento.