Accedere al PC senza password

Accedere al PC senza password Accedere al PC senza password, in fin dei conti, sarebbe sempre la soluzione migliore. Per prevenire che qualcuno possa avere accesso al computer, a volte però è necessario utilizzare un’apposita password. Tuttavia, se questa dovesse essere troppo lunga e/o complessa, scriverla di volta in volta potrebbe essere un’operazione alquanto fastidiosa. Oltretutto, anche se è possibile resettare la password dimenticata su Windows, non è detto che uno non possa ugualmente dimenticarsi tale password. Ma allora perché per accedere al computer non utilizzare un dispositivo come una chiavetta USB, un hard disk portatile, un lettore MP3, un tablet, o un qualsiasi altro classico dispositivo dotato di memoria interna? Basterà poi collegare tale dispositivo al PC, e in men che non si dica ci si potrà autenticare con un semplice clic del mouse. In questo modo, inoltre, non ci si dovrà più preoccupare che qualcuno possa leggere la propria password, o peggio ancora, che qualcuno possa rubare le proprie credenziali di accesso.

Accedere al PC senza password

Per accedere al PC senza password, non devi fare altro, quindi, che scaricare un programma come VSUsbLogon, disponibile gratuitamente per Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 o Windows 10, e compatibile sia con le versioni a 32 bit che anche con quelle a 64 bit. Dopo aver scaricato VSUsbLogon, durante il processo di installazione, seleziona dunque come tipo di installazione Custom, togliendo le spunte a fianco le varie voci presenti, proprio come raffigurato nella seguente immagine, dopodiché clicca su Next:

Setup

Una volta installato VSUsbLogon sul PC, forse potrebbe comparire un errore riguardo ad un problema di connessione ma tu non farci caso e clicca semplicemente prima su Next e poi su Finish, lasciando la spunta a fianco la voce Launch VSUsbLogon. A questo punto, collega ad una porta USB del computer il dispositivo che hai intenzione di utilizzare per accedere al PC senza password. In questo modo VSUsbLogon dovrebbe riconoscerlo subito. In caso contrario, ti basterà semplicemente cliccare sul pulsante Reload Devices:

ConfigurationNella colonna di sinistra della finestra principale di VSUsbLogon, verranno adesso elencati tutti i nomi degli attuali dispositivi collegati al PC, mentre in quella di destra verranno invece elencati gli eventuali utenti che potranno utilizzare un determinato dispositivo. Seleziona dunque il dispositivo che hai intenzione di utilizzare per accedere al PC senza password, dopodiché clicca su Assign o su Assign To. Una volta fatta questa operazione, si aprirà quindi la seguente finestra:

Assign

A questo punto, per prima cosa controlla che il nome indicato nel campo User Name corrisponda proprio con il nome desiderato, altrimenti, se non fosse così, selezionalo dall’apposito menu a tendina che comparirà solamente nel qual caso ci siano più utenti sul computer. Successivamente, nei campi Password e Confirm Password, digita la password che normalmente utilizzi per accedere al tuo sistema operativo Windows. Fatto ciò potrai scegliere se accedere al PC senza password tramite Auto Logon, oppure, se pensi che qualcuno possa accedere al tuo computer utilizzando il tuo dispositivo, tramite Auto Logon e un semplice codice PIN con una lunghezza compresa tra zero e otto cifre. Per verificare che la password inserita corrisponda proprio con quella dell’account di Windows, clicca adesso su Check Password e infine su OK. Ad ogni modo ricorda che puoi anche associare più di un utente ad un unico dispositivo ma, in questo caso, siccome durante l’accesso a Windows VSUsbLogon selezionerà per primo l’utente con la priorità maggiore, per definire la priorità di ogni account utente, dovrai per forza utilizzare l’apposito menu a tendina chiamato Priority.
A questo punto avrai quindi correttamente assegnato il dispositivo scelto all’account utente Windows precedentemente stabilito. Se adesso proverai infatti a disconnetterti o a riavviare il computer, vedrai che, una volta collegato il dispositivo al computer, oltre al classico utente Windows, ci sarà anche quello di VSUsbLogon:

VSUsbLogon logon screen

Per accedere al computer senza password, ti basterà dunque semplicemente cliccare sull’icona di VSUsbLogon. Se invece, oltre all’Auto Logon, hai deciso di utilizzare pure il codice PIN, dopo aver cliccato sull’icona di VSUsbLogon, ti verrà quindi chiesto di digitare anche tale codice PIN:

VSUsbLogon logon screen pin

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come accedere al PC senza password. Se tuttavia non volessi più utilizzare il tuo dispositivo per autenticarti sul tuo PC, non dovrai fare altro che riaprire VSUsbLogon e, dopo aver selezionato tale dispositivo, cliccare semplicemente su Unassign rispondendo poi di .