Che cos’è un archivio?

Che cos'è un archivioTi hanno chiesto di creare un archivio ma tu non sai neanche cosa voglia dire? Eccoti allora spiegato che cos’è un archivio.

Che cos’è un archivio?

In informatica, un archivio è un particolare file al cui interno vengono racchiusi uno o più altri file. In termini più semplici, un archivio non è altro che uno speciale contenitore che al suo interno racchiude uno o più tipologie di file. Ma a cosa serve un archivio? Un archivio serve, principalmente, per due cose:

  • o per contenere assieme più file e/o cartelle in un unico file, in modo tale da poterli poi conservare o trasportare con più facilità;
  • o, più semplicemente, per comprimere i file e/o le cartelle che si trovano all’interno dell’archivio in maniera tale da occupare meno spazio.

Sebbene un archivio venga utilizzato soprattutto per gli scopi appena citati, talvolta un archivio può essere utilizzato anche per la distribuzione di software, proprio perché un software di solito è costituito da più file. In questi casi, però, più che di archivio si parla di pacchetto software e, in base a determinate convenzioni sul contenuto di questo speciale archivio, il pacchetto risultante può essere destinato solo per una piattaforma piuttosto che per un’altra (ad esempio, deb per Debian, JAR per Java, e APK per Android).

Come si crea un archivio?

Un archivio può essere creato in maniera differente a seconda del contesto in cui ci si trova: da software per zippare i file, da software per la masterizzazione di supporti ottici, o da software per immagini disco che usano un formato dell’archivio deciso dal software stesso. In base all’estensione o all’intestazione dell’archivio creato, viene poi stabilito il formato di file dell’archivio e, di conseguenza, il suo scopo. Ad esempio, un archivio col formato di file tar serve solamente per l’archiviazione, un archivio col formato di file gzip serve solamente per la compressione, mentre un archivio col formato di file 7z, RAR o ZIP serve sia per l’archiviazione che per la compressione.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che cos’è un archivio.

Invio in corso...
Vota l'articolo:
0 (0 voti)