Che cos’è un archivio

Ti hanno chiesto di creare un archivio ma tu non sai neanche cosa voglia dire? Eccoti allora spiegato che cos’è un archivio.

Indice

Che cos’è un archivio

In informatica, un archivio è un particolare file al cui interno vengono racchiusi uno o più altri file. In termini più semplici, un archivio non è altro che uno speciale contenitore che al suo interno racchiude uno o più tipologie di file. Ma a che cosa serve un archivio? Un archivio serve, principalmente, per due cose:

  • o per contenere assieme più file e/o cartelle in un unico file, in modo tale da poter poi conservare o trasportare tali file e/o cartelle con più facilità;
  • o, più semplicemente, per comprimere i file e/o le cartelle che si trovano già all’interno dell’archivio stesso in maniera tale da occupare meno spazio.

Sebbene un archivio venga utilizzato soprattutto per gli scopi appena citati, talvolta ci sono dei casi in cui un archivio può essere utilizzato anche per la distribuzione di un software, proprio perché un software di solito è costituito contemporaneamente da più file. In questi casi, però, piuttosto che di archivio si parla più propriamente di pacchetto software e, in base a determinate convenzioni sul contenuto di questo speciale archivio, il pacchetto risultante può essere destinato solo per una piattaforma anziché per un’altra (ad esempio, deb è solo per il sistema operativo Debian, JAR è solo per il linguaggio di programmazione Java, mentre APK è solo per il sistema operativo Android).

Come si crea un archivio

Un archivio può essere creato in maniera differente a seconda del contesto in cui ci si trova. In particolare:

In base all’estensione o all’intestazione dell’archivio creato viene poi stabilito il formato di file dell’archivio e, di conseguenza, il suo scopo. Ad esempio:

  • un archivio creato col formato di file tar serve solamente per l’archiviazione;
  • un archivio creato col formato di file gzip serve solamente per la compressione;
  • mentre un archivio creato col formato di file 7z, RAR o ZIP serve sia per l’archiviazione che per la compressione.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che cos’è un archivio.