Stai cercando un client email portatile ma non riesci a trovarlo? Eccoti allora quali sono, secondo me, i 7 migliori client email portatili.
Indice
I 7 migliori client email portatili
Su Internet esistono molti client email, gratuiti o meno, ma quelli più usati sono soprattutto Outlook, che come ben sai fa parte della suite di Microsoft Office, e Windows Live Mail, Mail o Posta, che oggigiorno sostituiscono il vecchio Outlook Express sui più recenti sistemi operativi Windows. A prescindere comunque dal client email utilizzato, se per un motivo o per un altro dovessi uscire da casa tua senza poter portare con te il tuo computer preferito non potrai allora più consultare la tua posta elettronica se non attraverso le rispettive webmail.
Per riuscire a consultare la posta elettronica anche quando ti trovi fuori casa non è però necessario ricorrere per forza alle cosiddette webmail, infatti ti basterà semplicemente utilizzare un client email portatile il quale potrà poi essere trasportato su, ad esempio, una comunissima chiavetta USB. In questo modo avrai sempre con te il tuo client email preferito e di conseguenza lo potrai usare mediante un qualsiasi computer senza però preoccuparti che qualcuno possa trovare il tuo nome utente o, peggio ancora, la tua password. Eccoti, pertanto, una lista di quelli che reputo essere i 7 migliori client email portatili.
Portable Mozilla Thunderbird
Portable Mozilla Thunderbird è un client email portatile e gratuito, supporta i plugin oltre che le estensioni, ed è anche in italiano, ma purtroppo non è una versione rilasciata ufficialmente da Mozilla. Portable Mozilla Thunderbird è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e Linux.
Pegasus Mail
Pegasus Mail è uno dei più vecchi client email disponibili che viene solitamente installato nel percorso C:\PMAIL (per evitare problemi durante l’installazione di Pegasus Mail controlla che ci sia una spunta accanto alla voce roaming mode). Per poterlo usare su una chiavetta USB basta comunque semplicemente copiare e poi incollare l’intero contenuto della cartella PMAIL. Pegasus Mail è compatibile solamente con i sistemi operativi Windows.
Opera Mail Portable
Opera Mail Portable è un client email portatile e gratuito ma, proprio come avviene con Portable Mozilla Thunderbird, purtroppo non è una versione rilasciata ufficialmente da Opera. Opera Mail Portable è compatibile solamente con i sistemi operativi Windows.
Sylpheed
Sylpheed è un client email leggero e completamente gratuito. Per poterlo utilizzare basta soltanto scaricare la versione .zip e successivamente copiare il contenuto estratto in una qualsiasi cartella della chiavetta USB. Sylpheed è compatibile sia con le versioni più recenti del sistema operativo Windows che con il sistema operativo macOS dalla versione 10.6 in poi.
Koma-Mail
Koma-Mail è un altro client email gratuito ed in italiano che si può usare senza la necessità di essere installato. Dopo aver scaricato la versione portatile (nonostante esista anche la versione con il classico installer), per poter salvare correttamente i file del programma dovrai soltanto stare attento a selezionare la cartella Koma-Mail directory durante il primo avvio di Koma-Mail. Koma-Mail è compatibile solamente con i sistemi operativi Windows.
i.Scribe
i.Scribe è un altro dei migliori client email portatili, in italiano e gratuito. Non appena lo avvierai per la prima volta assicurati di rispondere Sì quando ti verrà chiesto se vuoi mantenere le opzioni e le cartelle delle email nella stessa cartella del programma. i.Scribe è compatibile con i sistemi operativi Windows, Linux e macOS.
TrulyMail Portable
TrulyMail Portable è un altro client email portatile completamente gratuito. Prima di poter essere utilizzato richiede però di creare un apposito account TrulyMail. TrulyMail Portable è compatibile solamente con i sistemi operativi Windows.
Conclusioni
Fra i migliori client email portatili sopraelencati soltanto Portable Mozilla Thunderbird ed i.Scribe sono compatibili con Linux. Tra i due, però, i.Scribe è l’unico compatibile anche con macOS. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono, secondo me, i 7 migliori client email portatili.