Hai la necessità di aiutare a distanza qualcuno che ha dei problemi col computer ma non sai però come fare? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò infatti qual è secondo me il miglior programma per il controllo remoto PC.
Indice
Controllo remoto PC: il miglior programma
Secondo me, fra tutti i programmi che esistono, il miglior programma che permette il controllo remoto PC è senza ombra di dubbio TeamViewer. Per scaricare questo programma non dovrai fare altro, dunque, che recarti presso questa pagina e scegliere poi la versione più appropriata per il sistema operativo che stai utilizzando. A tal proposito tieni presente che TeamViewer è compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS, Linux, Chrome OS, Android, iOS e anche con il computer a scheda singola Raspberry Pi.
Differenza tra la versione gratuita e la versione a pagamento
Prima di andare avanti bisogna però fare una premessa: la versione gratuita di TeamViewer è disponibile solo per gli utenti personali. Questo significa che puoi utilizzare TeamViewer solo per collegarti tra i tuoi dispositivi personali a casa, o solo se ti stai collegando con amici e familiari per assisterli o per comunicare con loro.
TeamViewer, infatti, non è gratuito se lo si utilizza in relazione al proprio lavoro o all’interno di un’organizzazione. Ciò include la connessione al tuo computer di lavoro o al computer dei tuoi colleghi, il lavoro da casa, l’assistenza ai tuoi clienti tramite TeamViewer, e, in generale, la connessione o il monitoraggio di qualsiasi dispositivo che crei una qualche forma di guadagno o compenso anche se si tratta di un’organizzazione non profit.
Installazione
Se desideri installare TeamViewer su, ad esempio, un sistema operativo Windows basterà scaricare questa versione, lasciare selezionate le impostazioni predefinite – proprio come raffigurato nella seguente immagine –, e infine cliccare semplicemente sul pulsante Accetta – avanti.
Una volta conclusa l’installazione dovrai mettere una spunta accanto a Desidero utilizzare la versione gratuita per uso personale, dopodiché dovrai cliccare su Termina. La prima volta che avvierai TeamViewer dovrai anche accettarne il contratto di licenza mettendo una spunta accanto ad Accetto l’EULA e il DPA, successivamente non ti rimarrà altro che cliccare su Continua.
Fatto ciò si aprirà la seguente interfaccia principale di TeamViewer.
Utilizzo
Se a questo punto ti occorrerà ricevere assistenza remota dovrai semplicemente comunicare prima Il Tuo ID, ovvero il numero composto da 9 cifre che rappresenta il tuo “indirizzo”, e poi la tua Password, che cambia automaticamente ad ogni avvio del programma ma che, volendo, è possibile anche cambiare con una personale in maniera tale da non doverla comunicare ogni volta.
Se invece dovrai offrire assistenza remota ti basterà prima mettere l’ID della persona che vorrai aiutare nel campo chiamato ID partner, poi dovrai lasciare la spunta a fianco la voce Controllo remoto, e infine dovrai cliccare su Connetti. Appena instaurata la connessione con l’interlocutore, comparirà automaticamente una finestra nella quale dovrai semplicemente inserire la Password della persona che vorrai aiutare.
A prescindere se dovrai dare o ricevere assistenza remota, una volta instaurata la connessione con l’interlocutore non dovrai fare altro che usare il computer come hai sempre fatto. L’unica cosa importante per non incorrere in eventuali problemi sarà soltanto avere una buona connessione ad Internet. Se lo vorrai, potrai pure comunicare con l’interlocutore utilizzando una comoda e semplice chat.
Conclusioni
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito qual è, secondo me, il miglior programma per il controllo remoto PC. Per avere maggiori informazioni riguardo il funzionamento di TeamViewer ti rimando comunque al sito ufficiale dove, tra l’altro, sono presenti anche delle pratiche guide che ti consentiranno di comprendere ancora meglio come funziona questo ottimo software gratuito.