Cercare il miglior antivirus gratuito non è un’impresa facile e anzi alle volte, dato il numero di antivirus disponibili, potrebbe essere davvero piuttosto complicato. In questo articolo cercherò quindi brevemente di indicarti quali sono, secondo me, i migliori antivirus gratis per Windows.
Indice
Gli 11 migliori antivirus gratis per Windows
Adaware Antivirus Free
Adaware Antivirus Free della Lavasoft è il primo antivirus di questa lista in quanto è in italiano, facile da installare, veloce, e con antispyware integrato. Adaware Antivirus Free si focalizza per lo più nello sradicare il malware e nel proteggere dai futuri attacchi grazie, soprattutto, ad una buona protezione in tempo reale.
Avast Free Antivirus
Avast Free Antivirus è un antivirus completo praticamente sotto ogni aspetto. Offre aggiornamenti multipli durante l’intero arco della giornata, è completamente in italiano, è gratuito anche per le aziende, ed inoltre è molto leggero dal punto di vista delle richieste hardware. Esiste anche la versione – sempre gratuita – per smartphone e tablet Android, e per di più è disponibile pure la versione gratuita per il sistema operativo macOS.
AVG AntiVirus Free
AVG AntiVirus Free è molto facile da usare e, inoltre, non appesantisce in alcun modo il proprio sistema. Da notare che, sebbene Avast abbia acquisto AVG, i due antivirus continuano comunque ad essere due prodotti separati.
Avira Free Antivirus
Avira Free Antivirus, oltre che per Windows, è disponibile gratuitamente anche per macOS, Android e iOS. In aggiunta al classico antivirus, Avira è una delle poche società ad offrire la possibilità di scaricare anche una vera e propria suite di sicurezza gratuita chiamata Free Security.
Bitdefender Antivirus Free Edition
Bitdefender Antivirus Free Edition si trova in questa lista poiché è un antivirus molto leggero che non mostra alcuna offerta pubblicitaria. È basato sugli stessi motori di scansione degli altri prodotti della famiglia Bitdefender ma purtroppo non include molte caratteristiche bonus delle relative versioni a pagamento.
Comodo Free Antivirus
Comodo Free Antivirus è un altro ottimo antivirus, ma purtroppo è disponibile soltanto in inglese. Esiste comunque anche la suite di sicurezza gratuita, chiamata Free Internet Security, che oltre al classico antivirus integra pure un ottimo firewall.
Kaspersky Security Cloud Free
Kaspersky Security Cloud Free fa parte di questa lista poiché rappresenta l’evoluzione dell’antivirus Kaspersky Free. Oltre quindi alla protezione antivirus di base, ci sono anche altre interessanti funzionalità quali la sicurezza adattiva, una connessione protetta tramite VPN, un password manager, nonché una migliore protezione della privacy. In poche parole, Kaspersky Security Cloud Free offre una protezione completa da malware e virus assieme ad alcune funzionalità che di solito si trovano solo nelle versioni a pagamento, il tutto senza costarti neanche un centesimo.
Panda Free Antivirus
Panda Free Antivirus è un antivirus gratuito, facile da usare, con un’interfaccia gradevole, e veramente molto leggero. Inoltre rappresenta uno dei pochi antivirus gratuiti basati sulla tecnologia cloud.
Qihoo 360 Total Security
Nonostante sia poco conosciuto dalle nostre parti, Qihoo 360 Total Security rappresenta ugualmente un’altra valida alternativa nel panorama dei migliori antivirus gratuiti in quanto offre un’enorme quantità di funzionalità bonus. La sua protezione antivirus non è comunque fra le migliori protezioni gratuite che attualmente sono disponibili.
Sophos Home Free
Sophos Home Free è un altro antivirus poco conosciuto che porta la sofisticata tecnologia dell’antivirus professionale nei computer dell’utente domestico.
ZoneAlarm Free Antivirus
ZoneAlarm Free Antivirus combina un firewall di ottimo livello con una protezione antivirus su licenza della Kaspersky. Se non hai intenzione di utilizzare una suite di sicurezza, questo programma potrebbe essere allora la scelta più conveniente fra tutti gli antivirus gratuiti contenuti in questa lista.
Conclusioni
Fra tutti gli antivirus gratuiti presenti in questa lista spiccano soprattutto Avast Free Antivirus e AVG AntiVirus Free. Entrambi questi antivirus hanno ottenuto degli ottimi risultati nei test di laboratorio indipendenti ed entrambi includono tante utili funzionalità bonus. In particolare Avast Free Antivirus che integra anche un password manager e uno strumento per controllare la sicurezza della propria rete. Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono, secondo me, i migliori antivirus gratis per Windows.
P.S.: se casomai dovesse interessarti pure un buon antimalware gratuito ti consiglio vivamente di dare un’occhiata anche a questo articolo. Inoltre, se ti interessa un buon antivirus gratuito per smartphone e/o tablet Android, ti consiglio di visitare anche questo ulteriore articolo.