Come scegliere un NAS

Che siano video, immagini, musica o documenti, oggigiorno ci si trova sempre più spesso a dover salvare i propri file attraverso dei supporti esterni al sistema. Pen drive USB, CD/DVD/Blu-ray, hard disk esterni o servizi cloud, possono quindi sembrare la soluzione migliore per archiviare tutti i propri file. Tuttavia anche questi sistemi hanno dei difetti che prima o poi, per un motivo o per un altro, potrebbero creare più svantaggi che vantaggi. Eccoti, perciò, che in questo apposito articolo andrò a spiegarti come scegliere un NAS.

Indice

Che cos’è il NAS?

Il NAS, il cui termine deriva dall’acronimo inglese di network attached storage, non è altro che un particolare dispositivo in grado di condividere il contenuto di uno o più HDD e/o SSD attraverso l’utilizzo di un’appropriata rete di computer. C’è da dire, però, che i NAS non sono dei semplici “dischi di rete” ma, più che altro, si comportano come dei veri e propri server.

Infatti, oltre ad offrire la possibilità di condividere i file e a permettere di fare delle copie di backup in maniera centralizzata e automatica, questi dispositivi consentono anche di essere raggiunti da remoto (per caricare o scaricare dei file quando non ci si trova fisicamente vicino al NAS), gestiscono da soli un’eventuale sincronizzazione con i servizi offerti dal cloud, fungono da dispositivi media center (permettendo così di riprodurre i propri file direttamente da PC, smartphone, tablet, console, smart TV, e via dicendo), nonché pure da “download station” (cioè offrono la possibilità di scaricare nuovi file senza neanche la necessità di utilizzare un computer).

I NAS, inoltre, possono essere persino impiegati per guardare e registrare i video trasmessi in tempo reale da eventuali IP cam (come fa un vero e proprio DVR), creare un sito Internet di piccole dimensioni (senza doversi così avvalere di un hosting esterno), visualizzare e registrare i canali televisivi (tramite un sintonizzatore TV esterno), ed altre interessanti cose di questo tipo.

Come scegliere un NAS

In commercio esistono sostanzialmente due tipologie di NAS:

  • i NAS che sono già equipaggiati con dei dischi rigidi;
  • e i NAS che invece ne sono completamente privi, chiamati talvolta anche NAS diskless (letteralmente senza disco).

Sebbene i primi siano in grado di funzionare non appena vengono “tolti dalla scatola”, i NAS venduti senza dischi rigidi offrono l’indubbio vantaggio di poter acquistare autonomamente gli hard disk che si vogliono montare. In quest’ultimo caso, però, per avere i migliori risultati possibili si dovrebbero conoscere le diverse configurazioni RAID che potrebbero essere impiegate per configurare il NAS.

Quale NAS scegliere

Oltre alla presenza o meno dei dischi, quello che distingue un NAS da un altro sono soprattutto le caratteristiche hardware ed eventualmente anche le caratteristiche software. In particolare, per scegliere un NAS bisognerebbe principalmente informarsi sui seguenti aspetti:

  • sul numero di alloggiamenti per i dischi fissi necessari, chiamati in gergo “bay”;
  • sulle configurazioni RAID supportate, che di solito sono 0, 1, 5, 6 o 10, ma a volte potrebbe anche esserci quella JBOD;
  • sul formato supportato (da 3,5 pollici e/o da 2,5 pollici) nonché sull’interfaccia usata per il collegamento degli hard disk (quest’ultima può generalmente essere la SATA, in versione 3.0, ma potrebbe anche esserci la SCSI e/o la SAS);
  • sulla velocità e sul tipo di processore presente, che potrebbe essere single core, dual core, quad core, eccetera;
  • sul quantitativo e sulla tipologia di memoria RAM installata, che potrebbe essere DDR, DDR2, DDR3, eccetera;
  • sulla presenza e sulla versione di una o più porte USB, eSATA, Thunderbolt, eccetera;
  • sulle modalità supportate per collegare il NAS alla rete, cioè se via cavo (possibilmente attraverso una o più porte Gigabit Ethernet), senza fili, o con entrambe le modalità;
  • e inoltre su un eventuale ma pur sempre gradito schermo, in maniera tale da poter visualizzare potenziali informazioni e/o avvisi.

Naturalmente oltre a queste caratteristiche essenziali bisognerebbe anche informarsi su altre funzionalità che potrebbero comunque interessare, come ad esempio il supporto a determinati servizi P2P, le modalità di riproduzione consentite, i protocolli di comunicazione supportati, la compatibilità con particolari prodotti e/o tecnologie, le modalità di backup offerte, ed altre informazioni del genere. Infine, per quanto riguarda le marche disponibili, in commercio ne esistono davvero tante ma le più conosciute sono senz’altro ASUSTOR, Buffalo, QNAP, Synology, Thecus e Western Digital.

Come scegliere gli hard disk per un NAS diskless

Come già detto, se decidi di acquistare un NAS privo di hard disk dovrai per forza comprare anche dei dischi fissi da dover successivamente montare. C’è da dire, però, che a prescindere che si tratti di unità allo stato solido, ovvero di SSD, o di tradizionali hard disk, i dischi fissi che si trovano attualmente in commercio non sono proprio tutti uguali, infatti, sempre più spesso, gli hard disk vengono ottimizzati in base ad uno specifico campo di utilizzo.

Ad esempio, esistono hard disk concepiti per funzionare 24 ore su 24, hard disk concepiti per avere prestazioni migliori, hard disk concepiti per risparmiare più energia, hard disk concepiti per lavorare con i sistemi di videosorveglianza, e così via dicendo per altre cose di questo tipo.

Grazie alla rapidità nell’offrire nuovi prodotti, nonché al supporto esteso in tutta l’Italia, la Western Digital può essere considerata, a tutti gli effetti, la miglior casa produttrice di hard disk magnetici e non presente sull’intero territorio italiano. Questa società, infatti, offre diverse linee di prodotto specifiche per ogni esigenza con un prezzo, tutto sommato, molto accessibile.

In particolare, per quanto riguarda gli hard disk è possibile distinguere tra la serie Blue indicata per i comuni PC fissi, la serie Black indicata per chi è alla ricerca delle prestazioni migliori, la serie Red/Red Pro progettata appositamente per i NAS, la serie Purple sviluppata appositamente per i sistemi di videosorveglianza e videoregistrazione, ed infine la serie Gold concepita per fornire affidabilità, capacità, efficienza energetica e prestazioni di classe enterprise.

Se devi quindi scegliere degli hard disk per un NAS la scelta non può che ricadere sui modelli della serie Red o sui modelli della serie Red Pro, che assieme agli hard disk della serie Purple e agli hard disk della serie Gold sono gli unici modelli garantiti per funzionare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Per quanto riguarda le differenze tra le due serie c’è da dire che la serie Red offre attualmente dei dischi rigidi nel formato da 3,5″ con capacità comprese tra 2 e 6 TB, tre anni di garanzia, utilizza la tecnologia IntelliPower, è ideale per un uso domestico o per aziende di piccole dimensioni, ed è indicata sia per tutti quei NAS che hanno da 1 ad 8 alloggiamenti, sia per tutti quei PC che utilizzano un sistema RAID.

Per quanto riguarda invece la serie Red Pro, questa offre attualmente dei dischi fissi nel formato da 3,5″ con capacità comprese tra 2 e 22 TB, cinque anni di garanzia, una velocità di 7.200 rpm, una migliore protezione dalle vibrazioni unita ad una maggiore precisione complessiva, è ideale per aziende di medie e grandi dimensioni, ed è indicata per tutti quei NAS che hanno da 8 a 16 alloggiamenti.

Quale NAS comprare

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere un NAS. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti.

OffertaN. 1
Synology DS223J NAS desktop a 2 alloggiamenti, bianco
  • Cpu Realtek RTD1619B
  • Quantità CPU 1
  • Vani unità: 2
N. 3
Synology DS120j 1 Bay Desktop NAS Enclosure, Black
  • Archiviazione a 1 bay facile da utilizzare in un cloud personale per utenti inesperti dei NAS
  • Throughput sequenziale: oltre 112 MB/s in lettura, 106 MB/s in scrittura
  • Piattaforma per la condivisione di file e la sincronizzazione tra dispositivi
  • Affidabile assistente per il backup di computer Windows/Mac e foto dei dispositivi mobili
  • Accesso mobile gratuito ai file grazie alle applicazioni mobili per iOS e Android
  • Compatibile con 3.5" SATA HDD o HDD 2,5” SATA (con porta disco da 2,5" opzionale)
N. 4
ORICO NAS Server per HDD/SSD SATA da 2,5 in, Family Cloud, NAS Archiviazione APP Connect e Canale Esclusivo VPN, Backup Intelligente, Crittografia SDVN, Coperchio Magnetico, CD2510 (Senza Disco)
  • 【Connessione APP per NAS di famiglia】: Sia i dispositivi mobili che i PC possono archiviare e leggere immagini, video e documenti. Tutte le funzioni sono implementate sull'APP Weline senza complicate configurazioni. (Nota: la lingua dell'app è sincronizzata con la lingua del sistema. Se desideri utilizzare una lingua diversa, cambia semplicemente la lingua del sistema, il nostro software è stato continuamente ottimizzato in modo iterativo e i nostri ingegneri aggiorneranno il sistema ogni mese.)
  • 【Canale esclusivo VPN con tunnel crittografato SDVN】: La tecnologia SDVN utilizzata da Weline configura un canale crittografato tra i tuoi dispositivi e il cloud domestico ORICO ed esegue l'accesso remoto tramite VPN. Le chiavi di crittografia sono archiviate nel server NAS, quindi non devi preoccuparti di fughe di dati. Ti assicuriamo di utilizzare l'app Weline.
  • 【Cloud privato locale gratuito permanente】: condividi foto e video sempre e ovunque su vari dispositivi e sistemi. Rispetto alle app di cloud storage presenti sul mercato, Weline non prevede costi di abbonamento. L'account principale può autorizzare le autorizzazioni per più utenti e creare cloud pubblici e spazi privati. (I tuoi dati sono archiviati localmente sul tuo disco rigido, NON NEL CLOUD PUBBLICO, e il processo di trasferimento non viene eseguito attraverso alcun server cloud)
  • 【Installazione senza attrezzi e modalità duplex】: l'involucro di rete online è dotato di una copertura magnetica. Dopo aver installato il disco rigido, collegare l'adattatore CC e il cavo LAN, quindi premere l'interruttore in cui si accende il LED blu. Puoi anche usarlo come custodia per disco rigido mobile. Doppia protezione dei dati cablata e wireless, non è necessario preoccuparsi della perdita di dati.
  • 【Riceverai】: MetaCube Mini CD2510 configura CPU Quad Core con Gigabit Ethernet e interfaccia USB3.2 Gen1 Type-C. Contenuto della confezione: alimentatore NAS x1 x1, cavo da USB-A a tipo C x1, cavo di rete x1 e manuale utente. Non dimenticare di contattarci se hai domande. Orico offre una garanzia di 18 mesi e un servizio di assistenza a vita.
N. 5
TERRAMASTER F2-212 2Bay NAS - CPU Quad Core DDR4 RAM Archiviazione Domestica Privata Personal Private Cloud con Soluzioni di Backup(Diskless)
  • La soluzione di archiviazione di rete domestica per eccellenza: L'unità di archiviazione NAS F2-212 è un NAS a 2 alloggiamenti conveniente e ad alte prestazioni ottimizzato per utenti domestici e SOHO, con il più recente sistema operativo TOS 5.1.
  • Hardware potente: Lo storage collegato alla rete F2-212 adotta una CPU ARM v8 quad-core da 1,7GHz con 1GB di RAM (NON aggiornabile). Questo server NAS è dotato di una potente capacità di decodifica hardware di video 4K ed è compatibile con il protocollo uPnP/DLNA, il che lo rende una soluzione ideale per fungere da centro multimediale domestico.
  • Servizi file multipiattaforma: Il file server F2-212 supporta tutti i principali servizi di file: SMB, NFS, SFTP/FTP, AFP, iSCSI, WebDAV; inoltre è dotato di gestione multipla dei permessi di utenti, gruppi di utenti e cartelle, per soddisfare i servizi di file multipiattaforma in vari ambienti di rete.
  • Ricche soluzioni di backup: La soluzione di backup F2-212 è in grado di fornire misure robuste e di garantire il benessere delle vostre preziose informazioni utilizzando le sue interfacce utente visive e soluzioni di archiviazione affidabili grazie all'integrazione con diverse applicazioni di backup come Duple Backup, TSSS, TFM Backup, CloudSync e altre ancora, in grado di soddisfare le esigenze di backup in qualsiasi circostanza.
  • Installazione del sistema semplice e veloce: Con una modalità "Default" appositamente progettata per impostare tutte le configurazioni sulla modalità home ottimale, in modo che tutti i passaggi possano essere completati dopo la prima installazione iniziale del sistema in pochi minuti. Compatibile con HDD SATA da 3,5" e 2,5" e SSD SATA da 2,5". Ogni alloggiamento supporta HDD fino a 22 TB (totale di 44 TB in RAID 0). Per ottenere prestazioni stabili, si consiglia di utilizzare unità NAS dedicate.
OffertaN. 6
WD 12 TB My Cloud EX2 Ultra, NAS 2 allog.
  • Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
  • 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
  • Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
  • Sincronizzazione automatica dei file in tutti i computer
  • Condivisione semplificata di file e cartelle
N. 7
ZyXEL NAS542 NAS Desktop Ethernet LAN Black
  • Zyxel NAS542 NAS Desktop Ethernet LAN Black
OffertaN. 8
Synology DS223j - Discstation NAS a 2 bay (Realtek RTD1619B 4 core 1,7 GHz 1 GB DDR4 Ram 1 porta LAN RJ-45 1 GbE) 8 TB bundle con 2 dischi rigidi NAS Seagate IronWolf (ST4000VN006)
  • Archivio dati centralizz
  • File system di nuova generazione
  • Condivisione e sincronizzazione sicure
  • Backup dei dati semplice
  • Monitoraggio versatile della fotocamera

Hard disk consigliati per un NAS diskless

N. 1
WD Red Plus 4TB per NAS Hard Disk interno da 3.5”, 5400 RPM Class, SATA 6 GB/s, CMR, Cache da 256 MB, Garanzia 3 anni
  • In grado di gestire ambienti NAS di aziende di piccole e medie dimensioni e maggiori carichi di lavoro per clienti SOHO, WD Red Plus è la soluzione ideale per archiviare e condividere dati
  • WD Red Plus è la soluzione ideale per ricostruire array RAID su sistemi che utilizzano ZFS e altri file system
  • Realizzate e testate per sistemi NAS fino a 8 Bay, queste unità garantiscono flessibilità, versatilità e sicurezza per l'archiviazione e la condivisione dei tuoi preziosi file personali e di lavoro
  • Disponibile con capacità comprese fra 1 e 14 TB e supporto fino a 8 Bay. Classe di prestazioni 5.400 RPM
  • Supporta carichi di lavoro fino a 180 TB/anno. Firmware NASware per compatibilità. Garanzia limitata di 3 anni
OffertaN. 2
Seagate IronWolf, 4 TB, Unità Disco Interna, SATA da 6 Gbit/s, CMR 3,5", 5.900 giri/min, con Cache da 64 MB, per Sistemi NAS RAID, Servizi Rescue, ST4000VNZ06
  • Le unità disco interne IronWolf rappresentano la soluzione ottima per gli ambienti NAS con più utenti e fino a 8 alloggiamenti che richiedono prestazioni elevate
  • Questa unità disco ottimizzata per sistemi NAS fornisce una cache fino a 256MB, offrendo un'ottima capacità di memorizzazione e prestazioni veloci
  • Realizzata appositamente per chassis NAS, l’unità IronWolf offre un livello di usura inferiore, rumore e vibrazioni ridotti o nulli, latenza o tempi di inattività pari a zero, prestazioni ottimi nella condivisione dei file e tanto altro ancora
  • Con il sistema IronWolf Health Management è possibile monitorare facilmente lo stato di integrità delle unità e usufruire di un'affidabilità a lungo termine con un valore MTBF di 1 milione di ore
  • Massima tranquillità a lungo termine con tre anni Rescue Services Data Recovery Services inclusi. Disponibile in esclusiva su Amazon.
OffertaN. 3
Seagate IronWolf Pro, 4TB, Hard Disk SATA da 6GBit/s, HDD, CMR 3,5" 7.200 RPM, Cache da 128 MB per NAS con Sistema RAID, 3 anni Rescue Services (ST4000NE001)
  • Le unità disco interne IronWolf rappresentano la soluzione ottima per gli ambienti NAS con più utenti e fino a 24 alloggiamenti che necessitano prestazioni elevate
  • Questa unità disco per sistemi NAS offrendo un'ottima capacità di memorizzazione e prestazioni veloci
  • Realizzata specificamente per un livello di usura inferiore, rumore e vibrazioni ridotti o nulli, latenza e tempi di inattività pari a zero, prestazioni ottimi nella condivisione dei file e tanto altro ancora
  • Con il sistema IronWolf Health Management è possibile monitorare facilmente l’integrità delle unità per sistemi NAS e usufruire di un'affidabilità a lungo termine con un valore MTBF di 1,2 milioni di ore
  • Copertura limitata di 5 anni e 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi
OffertaN. 4
Seagate Enterprise Capacità v7 ST12000NM0127 - Disco rigido - 12 TB - Interno - 3,5 pollici - SATA 6 Gb/s - 720RPM - Cache da 256 MB (ricondizionato)
  • Seagate Enterprise Capacity v7 ST12000NM0127 - Disco rigido - 12 TB - interno - 3.5" - SATA 6Gb/s - 7200 RPM - 256MB cache ricondizionata
  • Tipologia di prodotto: COMPUTER DRIVE OR STORAGE
  • Marca: Seagate
OffertaN. 5
Seagate IronWolf, 8TB, Hard Disk SATA da 6GBit/s, HDD, CMR 3,5" 7.200 RPM, Cache da 256 MB per NAS con Sistema RAID, 3 anni Rescue Services (ST8000VN004)
  • I dischi rigidi interni IronWolf sono la soluzione ideale per ambienti NAS esigenti con un massimo di 8 alloggiamenti per unità e più utenti
  • Archivia di più e lavora più velocemente con un disco rigido a capacità estremamente elevata da 16 TB ottimizzato per il NAS e una cache fino a 256 MB
  • Progettato specimente per i sistemi NAS, IronWolf offre meno usura, rumore e vibrazioni, nessun ritardo o tempi di inattività, prestazioni superiori nel trasferimento dei file e molto altro ancora
  • Il sistema integrato IronWolf Health Management sempli il monitoraggio dello stato dell'unità e garantisce un'affidabilità duratura con 1 milione di dollari. Ore MTBF
  • Include un piano di protezione con limitata di 3 anni e 3 anni di servizi di recupero dati Rescue Data Recovery
N. 8
WD RED Unità Interna per NAS da 4 TB, 5400 Giri/Min, SATA 6 Gb/s, SMR, 256 MB di Cache, 3.5", Hard disk meccanico
  • Progettato per l'impiego nei sistemi NAS con un massimo di 8 slot
  • Supporta livelli di carico di lavoro fino a 180 TB/anno; il livello di carico di lavoro viene annualizzato, tempi di trasferimento TB, 8760/ore di accensione registrate; i livelli di carico di lavoro possono variare a seconda dei componenti e delle configurazioni hardware e software
  • Firmware NASware per la compatibilità
  • Sistemi NAS per casa e piccoli uffici in un ambiente operativo 24/7
N. 9
Western Digital Blue 4TB 3,5" Hard Disk Interno 5400 RPM
  • WD Red 2 TB 3.5" NAS Hard Disk Interni - 5400 RPM - WD20EFAX
N. 10
Seagate - Hard disk interno 12 TB Exos X14 ST12000NM0558 SATA 7200RPM 256 MB NAS
  • Seagate Exos X14 ST12000NM0558 - Disco rigido
  • Funzionamento 24 ore su 24 - Sì
  • Componente per - NAS
  • Interfaccia – Serial ATA III/velocità di trasferimento HDD interfaccia – 6 Gbit/s
  • Dimensione buffer unità di archiviazione - 256 MB

Conclusioni

Oggigiorno avere un NAS permette dunque di semplificare la vita, e non di poco, a chi è alla ricerca di soluzioni di backup ma anche a tutti coloro che vogliono poter usufruire dei propri file sempre e ovunque – proprio come un cloud privato – avendo però il tutto comodamente in un unico dispositivo dotato, tra l’altro, di consumi veramente molto ridotti.

Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere un NAS.