Come scegliere un SSD

Non sai come scegliere un SSD o quale SSD comprare? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo apposito articolo andrò infatti a spiegarti prima che cos’è un SSD e poi come scegliere l’SSD più adatto alle tue esigenze.

Indice

Che cos’è un SSD?

SSD è una sigla che deriva dall’acronimo inglese solid-state drive (in italiano, unità a stato solido o, erroneamente, disco a stato solido) ed indica una particolare tipologia di memoria di massa che, al posto dei piatti magnetici, delle testine e dei motori utilizzati sui classici hard disk, impiega solamente una più recente memoria allo stato solido – conosciuta come memoria flash – cioè proprio come quella che viene impiegata sulle comuni chiavette USB.

Confronto tra un hard disk e un SSD

Confronto tra un classico hard disk (a sinistra) e un’unità a stato solido (a destra).

È proprio grazie all’impiego di queste particolari memorie flash che le unità a stato solido offrono molti più vantaggi rispetto ai tradizionali dischi fissi. Gli SSD, infatti, rispetto ai comuni hard disk sono molto più veloci nel leggere e nello scrivere i dati, consumano meno corrente, riscaldano poco, non emettono alcun suono, offrono una maggiore resistenza agli urti, non necessitano di deframmentazione, ed inoltre hanno un peso inferiore e delle dimensioni più contenute. A conti fatti, gli unici svantaggi che gli SSD hanno rispetto ai tradizionali hard disk sono solamente il loro prezzo e le loro possibili capacità raggiunte, ma oramai anche sotto questi punti di vista non sono più un problema.

Come è fatto un SSD

In commercio esistono principalmente due tipologie di SSD: una la si può utilizzare mediante la classica interfaccia SATA e l’altra mediante il più veloce standard PCI Express. Sebbene gli SSD basati su PCI Express abbiano delle prestazioni e dei costi nettamente maggiori rispetto agli SSD basati su interfaccia SATA, per i comuni computer “casalinghi” vengono tuttavia per lo più impiegati degli SSD dotati della comune interfaccia SATA 3.0, conosciuta anche come SATA 6 Gbps.

Inoltre, sebbene siano ancora poco diffusi, esistono comunque anche gli SSD che utilizzano il più recente standard M.2 (evoluzione del vecchio standard mSATA) che non sono altro che dei classici SSD che, per essere collegati alla scheda madre del proprio computer, impiegano un fattore di forma diverso, in genere di tipo 2242, 2260 o 2280. Se comunque volessi avere maggiori informazioni riguardo gli SSD in formato M.2 ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a questo apposito articolo.

A prescindere dall’interfaccia utilizzata per esser collegati al computer, gli SSD si differenziano tra di loro anche per quanto riguarda il tipo di memoria flash NAND impiegata. Quest’ultima, nello specifico, può essere infatti:

  • SLC, ovvero single level cell, ad indicare che la singola cella di memoria può ospitare soltanto un bit. Questa tipologia di memoria flash NAND offre una durata nel tempo maggiore ma, contemporaneamente, ha anche dei costi più elevati;
  • MLC, ovvero multi level cell, ad indicare che la singola cella di memoria può ospitare due bit. Questa tipologia di memoria flash NAND ha una durata nel tempo minore ma, contemporaneamente, permette anche di avere delle capacità più elevate assieme a dei costi inferiori;
  • TLC, ovvero triple level cell, ad indicare che la singola cella di memoria può ospitare tre bit. Questa tipologia di memoria flash NAND ha delle prestazioni più basse, una durata nel tempo minore e dei costi inferiori rispetto alle altre già citate tipologie di memoria flash NAND.

Le tipologie destinate agli utenti finali sono per lo più le memorie flash NAND basate su MLC e TLC (queste ultime, in particolare, sono destinate ai prodotti più economici), mentre le SLC vengono maggiormente impiegate nei prodotti destinati ai server.

Ultimo fattore, ma non per importanza, che distingue un SSD da un altro è il tipo di controller utilizzato. Questo, infatti, ha il compito di coordinare tutte le operazioni che vengono effettuate dalla memoria flash NAND impiegata. Il firmware, invece, è la parte software dell’SSD che dirige il controller in questione. In commercio esistono diversi produttori di controller ma quelli più utilizzati sono per lo più Indilix, Intel, JMicron, Marvell, Samsung e SandForce. Tra questi, solamente la Intel e la Samsung vendono direttamente i propri prodotti. Oltre a questi produttori ne esistono comunque anche degli altri.

Come scegliere un SSD

Quando stai per comprare un SSD, oltre all’interfaccia impiegata, al tipo di memoria utilizzata (espressa in nm), ed alla capacità desiderata, dovresti anche controllare:

  • le velocità sequenziali in lettura e scrittura, espresse in MB/s o in GB/s, che indicano le velocità teoriche raggiunte nel leggere e nello scrivere i dati in maniera sequenziale;
  • le velocità in lettura e scrittura random 4k, espresse in IOPS, cioè in operazioni di input/output per secondo, che attraverso la lettura e la scrittura casuale di piccoli blocchi di dati, dotati di una dimensione di pochi kB, permettono di simulare uno scenario di utilizzo reale. Questo, in altre parole, rappresenta il parametro più importante per scegliere un SSD piuttosto che un altro.

Questi appena detti sono i parametri più significativi per scegliere un SSD e, ovviamente, più alti saranno questi valori e maggiori saranno le possibili prestazioni. In aggiunta a questi, quando stai per comprare un SSD dovresti però anche controllare il valore dell’MTBF, cioè del tempo medio fra i guasti, il quale rappresenta un parametro di affidabilità che viene espresso in milioni di ore (talvolta affiancato anche dai TBW, ossia dai terabyte scritti), poi a seguire dovresti controllare pure la quantità di memoria cache utilizzata, la durata della garanzia – che sugli SSD migliori può anche arrivare a ben 10 anni –, e infine il supporto alle tecnologie TRIM, S.M.A.R.T. ed NCQ.

In aggiunta a queste fondamentali informazioni, prima di acquistare un determinato SSD potresti anche controllare l’eventuale presenza di un adattatore (avendo una dimensione di 2,5 pollici, non tutti i case permettono infatti di montare direttamente gli SSD dotati di un’interfaccia SATA), l’eventuale presenza di un software capace di far migrare facilmente i propri dati (soprattutto se hai intenzione di passare ad un SSD senza voler formattare) e, per finire, la compatibilità con la propria scheda madre assieme alla compatibilità con il proprio sistema operativo (specialmente se come sistema operativo utilizzi macOS e/o Linux).

Per quanto riguarda le marche, quelle che reputo le migliori sono Adata, Corsair, Crucial, Intel, Kingston, OCZ, Plextor, Samsung e SanDisk.

Quale SSD comprare

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia come scegliere un SSD e sia quale SSD comprare. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti.

SSD da 2,5″

N. 1
Kingston A400 SSD Unità a stato solido interne 2.5" SATA Rev 3.0, 480GB - SA400S37/480G
  • Avvio, caricamento e trasferimento di file rapidi
  • Più affidabile e durevole di un disco rigido
  • Capacità multiple con spazio per applicazioni o sostituzione del disco rigido
  • Si prega di controllare il configuratore di aggiornamento online del produttore per la conferma della compatibilità hardware prima dell'acquisto del prodotto
OffertaN. 2
Silicon Power SSD 512GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III 7mm (0.28") SSD interno
  • 3D flash nand sono applicati per offrire un' elevata velocità di trasferimento
  • Le velocità di trasferimento che rendono più veloce bootup e migliorare le prestazioni complessive del sistema; la tecnologia avanzata di slc cache permette prestazioni e una maggiore durata
  • 7.mm slim design adatto per ultrabook e ultrasottile notebook
  • Supporta il comando trim, garbage collection technology, raid, e ecc (error checking correction) per fornire le prestazioni ottimizzate e maggiore affidabilità
  • di anni. (si prega di registrare il prodotto tramite sp sito ufficiale per ottenere il prodotto completo del produttore servizi, supporto e altro ancora.)
N. 3
fanxiang S101 512GB SSD SATA III 6Gb/s 2.5" Unità a Stato Solido Interna, Velocità di Lettura fino a 550MB/sec, Compatibile con Laptop e PC Desktop(Nero)
  • 【MIGLIORA LE PRESTAZIONI】: sostituzione dei tradizionali dischi rigidi meccanici, aggiornamento del laptop o desktop e riduzione del tempo necessario per avviare il sistema operativo e aprire le applicazioni
  • 【TRASMISSIONE AD ALTA VELOCITÀ】: l'SSD Fanxiang S101 adotta l'interfaccia SATA III 6 Gb/s, la velocità di lettura massima fino a 550MB/s e la velocità di scrittura massima fino a 500MB/s
  • 【ALTA QUALITÀ】: L'SSD SATA Fanxiang S101 utilizza particelle 3D NAND di alta qualità per garantire la durata e la stabilità del prodotto, con un massimo di 200 TBW (TeraBytes Written). Temperatura di esercizio: 0 - 70 ℃
  • 【AMPIA COMPATIBILE】: compatibile con SSD interno Windows 10/8.1/8/7, mac os 10.4 o successivo, Linux 2.6.33 o successivo, compatibile con laptop, desktop, computer all-in-one
  • 【LUNGO SERVIZIO】: Fanxiang si impegna a fornire prodotti di alta qualità per partner commerciali globali, fornendo un servizio di garanzia di 3 anni, se hai domande sul prodotto, non esitare a contattarci
N. 4
Lexar NS100 2,5" SATA III 6Gb/s SSD 128GB, Disco Duro SSD Interno, Disco a Stato Solido, Fino a 520 MB/s di Lettura, per laptop, computer desktop/PC (LNS100128AMZN)
  • Aggiorna il tuo laptop o computer desktop per avviamenti, trasferimenti di dati e caricamenti delle applicazioni più veloci con velocità di lettura fino a 520 MB/s
  • Prestazioni più veloci e più affidabili rispetto ai dischi rigidi tradizionali
  • Dispone della gestione del software SSD Dash
  • Resistente agli urti e alle vibrazioni senza parti in movimento
  • Garanzia limitata di tre anni
N. 6
Intenso SSD Interno SATA3 512Gb, 2.5", Nero
  • Interfaccia SATA a 6 Gb / s
  • Tipo di flash NAND MLC ad alta velocità
  • Prestazioni di lettura fino a 520 MB / s
  • Categoria tipo SSD interna da 6,35 cm
OffertaN. 7
Samsung 870 QVO 1 TB SATA 2.5 Inch Internal Solid State Drive (SSD) (MZ-77Q1T0), Black
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 530 MB/s
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s compatibile con interfacce SATA 3 Gb/s e SATA 1.5 Gb/s
  • Fattore di forma: 2.5 pollici
  • Capacità disponibile: fino a 8 TB
  • Consente di gestire facilmente carichi di lavoro intensi di PC, workstation, NAS (Network Attached Systems) di alto livello
OffertaN. 8
Crucial BX500 SATA SSD 1TB, SSD Interno 2,5", Fino a 540MB/s, Compatibile con Notebook e PC Desktop, 3D NAND, Accelerazione dinamica di scrittura, Hard Disk SSD Interno - CT1000BX500SSD101
  • Avviare il sistema in pochi secondi: Caricate i file quasi istantaneamente e accelerate le applicazioni più impegnative con Crucial BX500; a nostra tecnologia di accelerazione dinamica della scrittura si avvale di un pool adattabile di memoria flash a celle singole ad alta velocità per generare velocità da capogiro
  • Archiviazione fino a 4 TB di dati: Salvate enormi quantità di foto, musica e video in modo comodo e sicuro; con l'accesso rapido ai vostri contenuti multimediali, alle vostre creazioni e ai vostri progetti, sarete pronti a condividerli alla velocità della vostra vita.
  • Aggiornare con affidabilità: Il nostro patrimonio di unità SSD pluripremiate è supportato da migliaia di ore di validazione, decine di test di qualificazione e una garanzia limitata di 3 anni.
  • Installazione sicura: Include il software Acronis True Image HD gratuito per una facile migrazione dati. Compatibile con lo strumento Crucial Storage Executive per una facile manutenzione.
  • Crittografia basata su hardware: Protezione di file e di dati personali da hacker e ladri grazie alla crittografia AES a 256 bit che soddisfa tutti gli standard del settore, tra cui Microsoft eDrive, IEEE-1667 e TCG Opal 2.0
N. 9
Bliksem SSD 256GB SATA III 6Gb/s 2.5" Unità a Stato Solido Interna, Velocità di Lettura fino a 550MB/sec, Compatibile con Laptop e PC Desktop KD650 (Nero 256GB)
  • 【Opzioni di capacità multiple】: opzioni SSD a capacità multipla da 120 GB, 128 GB, 240 GB, 256 GB, 480 GB, 512 GB, 1 TB, 2 TB per soddisfare le diverse esigenze di intrattenimento in ufficio per l'archiviazione di dati di foto, video, documenti e software
  • 【Prestazioni eccellenti】: questo SSD SATA ha velocità di lettura e scrittura fino a 550 Mb/s e 450 Mb/s, migliorando notevolmente le prestazioni del tuo computer. (Nota: le velocità di trasferimento possono variare a seconda della capacità, dell'hardware della piattaforma di test, del software di test e del sistema operativo, rispettivamente)
  • 【Super compatibilità】: la dimensione dell'SSD è 2,5 pollici 7 mm (0,28 pollici), interfaccia con SATA Ⅲ 6 Gb/s, compatibile con la maggior parte dei computer desktop e laptop sul mercato
  • 【Super durevole】: rispetto ai tradizionali dischi rigidi meccanici, l'SSD è più durevole perché non ha parti meccaniche, è più resistente a urti e cadute e può resistere a temperature e umidità più elevate
  • 【Capacità e garanzia】: SSD adotta l'algoritmo decimale: 1 MB=1000 KB, 1 GB=1000 MB e il sistema operativo adotta l'algoritmo binario: 1 MB=1024 KB, 1 GB=1024 MB, quindi la capacità effettiva dell'SSD è diversa dalla capacità nominale. Garanzia di tre anni, così puoi stare tranquillo
N. 10
SanDisk 1TB PLUS SSD interna fino a 535 MB/s SATA 2.5"
  • Avvio, spegnimento e risposta dell'applicazione rapidi
  • Design a stato solido resistente
  • Adatta per i tipici carichi di lavoro su PC
  • Facile configurazione

SSD M.2

OffertaN. 1
Kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 SSD Interno 1TB M.2 2280 -SNV2S/1000G
  • Prestazioni di livello Gen 4x4 NVMe PCIe
  • Ottimo per laptop e PC con fattore di forma compatto
  • Ampia capacità
N. 2
Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido
  • Velocità di lettura fino a 520 MB/s e velocità di scrittura fino a 500 MB/s
  • Interfaccia SATA iii (6 GPS) I smart co mmand support I trim co mmand support
  • Basso consumo energetico I resistente agli urti (1500 g/0.5 ms) I funzionamento silenzioso (0 dB)
  • Compatto e leggero: 2.2 x 8 x 0.4 cm e soli 7 g
  • la confezione contiene: intenso m.2 ssd top performance; dimensioni hard disk (GB): 512 GB; capacità di memoria: 512
OffertaN. 3
Patriot P300 M.2 2280 PCIe gen 3x4 NVMe SSD 256GB Unitá a Stato Solido interno SSD a Basso Consumo - Velocità Lettura e Scrittura Sequenziale Fino a 1700 MB/s e 1100 MB/s
  • Controller Phison serie E13T;2280 M.2 PCIe Gen3 x 4, NVMe 1.3
  • Protezione end-to-end data path, tecnologia SmartECC e Thermal throttling integrata.
  • Supporta le tecnologia LDPC (Low Density Parity Check) per correggere gli errori in fase di lettura ed assicurare l’integritá dei dati e la tecnologia NANDXtend ECC per aumentare il ciclo di vita dei chip NAND Flash
  • SEQ Performance di Lettura fino a 1700MB/s, e di scrittura fino a 1100MB/s; 4K Aligned Random Write: fino a 260K IOPs
  • Supportato dalla pluri-premiata qualità costruttiva di Patriot e garanzia di 3 anni; O/S supportati: Windows 7 * / 8.0 * / 8.1 / 10
OffertaN. 4
Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P1T0BW), 1 TB, PCIe 4.0, 7,000 MB/s Read, 5,000 MB/s Write, Internal Solid State Drive
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 7.000 MB/s. Le prestazioni variano in base all'hardware e alla configurazione del sistema
  • Interfaccia: PCIe 4.0 NVMe (PCIe Gen 4.0 x 4)
  • Fattore di forma: M.2 (2280)
  • Capacità disponibile: 250 GB/500 GB/1 TB/2 TB
  • Progettato per gli appassionati di tecnologia, i giocatori più accaniti e i professionisti che desiderano una velocità fulminea.
  • Per massimizzare le prestazioni del 980 PRO, consulta il sito Web di Intel o AMD per vedere se il tuo sistema supporta PCIe 4.0.
OffertaN. 5
Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 NVMe Internal SSD - Fino a 3500MB/s - CT1000P3SSD8
  • Tecnologia NVMe (PCIe Gen3 x4) con letture sequenziali fino a 3500 MB/s, lettura/scrittura casuale 650 K/700 K IOPS
  • Ampio spazio di archiviazione fino a 4 TB
  • Prestazioni fino al 45% migliori rispetto alla generazione precedente
  • Solide prestazioni Gen3
  • Valore nominale MTTF superiore a 1,5 milioni di ore per una maggiore longevità e affidabilità
  • ATTENZIONE! Verifica la compatibilità di questo prodotto sul sito ufficiale del produttore prima di acquistarlo!
OffertaN. 6
WD_BLACK SN770 1TB M.2 2280 Game Drive PCIe Gen4 NVMe fino a 5150 MB/s
  • Entra nel gioco rapidamente e dimentica i lunghi tempi di caricamento con velocità fino a 5.150 MB/s (modelli da 1 TB e 2 TB).
  • Dotata di interfaccia PCIe Gen4, l’SSD WD_BLACK SN770 NVMe aumenta la reattività del gioco, riduce al minimo le interruzioni e offre uno streaming di qualità, per prestazioni superiori evidenti.
  • Avrai tantissimo spazio per i titoli più recenti, gli aggiornamenti futuri e i contenuti disponibili per il download, con capacità fino a 2 TB.
  • Potenzia il tuo laptop con un livello di efficienza energetica alla massima velocità superiore del 20% rispetto alla generazione precedente (modello da 1 TB).
  • Sfrutta le massime prestazioni in modalità gaming e monitora lo stato dell’unità con la Dashboard WD_BLACK, così potrai giocare in totale sicurezza.
  • Dotata dell’avanzata tecnologia per la gestione termica che permette di mantenere prestazioni costanti, quest’affidabile unità è disponibile nel formato SSD M.2 ed è compatibile con le schede madri e i laptop più recenti.
OffertaN. 7
Crucial P3 Plus SSD 1TB PCIe Gen4 NVMe M.2 SSD Interno, Fino a 5.000 MB/s, Compatibile con Notebook e PC Desktop, Hard Disk SSD - CT1000P3PSSD801
  • PRESTAZIONI POTENTI: aggiornate il vostro PC con le prestazioni veloci di cui ha bisogno. Crucial P3 Plus offre tempi di caricamento e trasferimenti di dati 8,9 volte più veloci rispetto alle unità SATA e 43% più veloci rispetto alle unità SSD Gen3 più veloci.
  • SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE AMPIO: Con uno spazio generoso fino a 4 TB, Crucial P3 Plus offre un potente spazio di archiviazione Gen4 per un gran numero di applicazioni, programmi, file, documenti, foto, video e giochi, con spazio a disposizione.
  • SICUREZZA SOLIDA: La tecnologia Gen4, il software di gestione SSD per l'ottimizzazione delle prestazioni e gli aggiornamenti del firmware offrono all'SSD Crucial P3 Plus tutto ciò che serve per la sicurezza e la tranquillità. Garanzia limitata di 5 anni e compatibilità con la Gen3 per la massima flessibilità.
  • TECNOLOGIA FIDUCIOSA: Costruita con Micron Advanced 3D NAND di alta qualità e testata e convalidata secondo gli standard di competenza che ci si aspetta da uno dei maggiori produttori di memorie flash al mondo.
  • INNOVAZIONE: da oltre 40 anni Micron produce alcune delle tecnologie di memoria e archiviazione più avanzate al mondo. Tutti i prodotti Crucial sono sviluppati dal team di ingegneri di livello mondiale di Micron per garantire la migliore qualità e affidabilità della categoria.
  • Fino all'80% di risparmio su Acronis Cyber Protect Home - Protezione di foto, file, applicazioni, sistema operativo e dispositivi.
N. 8
Intenso SSD M.2 interno SATA III Top, 256 GB, 520 MB/secondo
  • Lettura sequenziale: fino a 520 MB/s; scrittura sequenziale: fino a 500 MB/s
  • L'interfaccia SATA III a 6 Gbps consente l'avvio di computer o netbook in meno di 20 secondi
  • Resistente agli urti, funzionamento silenzioso, basso consumo energetico
  • Supporto Smart Command, supporto per comandi TRIM; Peso: 7G; Dimensioni: 22 x 80 x 4 mm
  • Gestione della spedizione: Intenso SSD M.2 SATA III da 256 GB
N. 9
SAMSUNG PM991 (MZVLQ256HBJD) 256GB M.2 2280 PCIe NVMe interno SSD SSD vassoio OEM Bulk
  • Numero parte MR: MZVLQ256HBJD | Spazio su disco: Capacità formattata 256 GB
  • Interfaccia: PCIe Gen3* 4 NVMe
  • Fattore di forma: M.2 2280
  • Lettura sequenziale massima: 3.100 MB/s | Scrittura sequenziale massima: 1.300 MB/s
  • Garanzia: CUK 1 anno di garanzia hardware.
N. 10
SanDisk SSD Plus 250GB, M.2 2280 PCIe Gen3 NVMe SSD, con velocità di lettura fino a 3200 MB/s
  • Carica e archivia i tuoi file in pochi secondi con il velocissimo standard PCIe Gen 3.0 con velocità fino a 3.200 MB/s (modelli da 1 e 2 TB).
  • Con velocità 5 volte superiori rispetto a quelle delle SSD SATA tradizionali, tu e il tuo PC noterete la differenza.
  • Grazie al design sottile e all'installazione semplice e rapidissima, questa unità è compatibile con molti PC desktop e laptop dotati di slot PCIe Gen M.2 2280.
  • Scarica il Western Digital Dashboard per aggiornamenti sullo stato complessivo della tua unità.

SSD esterni

N. 1
Crucial X9 SSD 1TB Esterno Portatile, Fino a 1050 MB/s, Compatible con PC, Mac, PlayStation e Xbox, Hard disk esterno SSD, USB-C 3.2 - CT1000X9SSD902
  • Espandi lo spazio di archiviazione: Di’ addio ai costi per l’archiviazione mensile sul cloud e salva più giochi, foto, video e file con velocità di lettura fino a 1.050MB/s. Carica file fino a 7,5x più velocemente rispetto ai dischi rigidi portatili e 100x più velocemente rispetto alle unità disco USB.
  • Compatibilità Plug-and-Play: Con una pratica connessione USB-C, l’SSD portatile Crucial X9 è la perfetta soluzione di archiviazione compatibile per PC, Mac, tablet, console da gaming, Android e altro ancora.
  • Resistenza eccezionale ovunque vai: A differenza dei fragili dischi rigidi portatili, l’SSD portatile Crucial X9 è resistente e affidabile. Resistente a urti, vibrazioni e cadute da un massimo di 2 metri, il modello X9 è progettato anche per sopportare sbalzi termici.
  • Esegui il backup di tutto ciò che conta: Non perdere mai più alcun file, foto o video. Esegui il backup di tutte le cose importanti per te sul tuo SSD portatile Crucial X9, disponibile con capacità fino a 4 TB. L’unità X9 funziona con Windows File History, Apple Time Machine e Acronis True Image
  • Acquistando e registrando il Crucial X9 si ottengono 3 mesi di Mylio Photos+ e un mese di Adobe Acrobat Pro. Mylio Photos+ è una soluzione completa per collegare i vostri dispositivi in un'unica libreria fotografica, mentre Adobe Acrobat è la soluzione all-in-one per creare, modificare e firmare rapidamente i PDF.
OffertaN. 2
Samsung MU-PC1T0T/WW T7 - SSD Esterno Portatile da 1 TB, USB 3.2 Gen 2, 10 Gbps, Tipo-C, Grigio Titanio
  • Velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s, 9.5x volte più veloce di un HDD tradizionale
  • Interfaccia: USB 3.2 Gen 2 (fino a 10 Gbps), retrocompatibile
  • Durevole: la scocca in metallo del T7 permette di sopportare cadute fino a 2 m di altezza
  • Sicurezza: protezione con password opzionale e encription hardware AES 256 bit
  • Sistemi operativi supportati: Windows 7 e successivi, Mac OS X 10.10 e successivi, Android 5.1 (Lollipop) e successivi; versioni precedenti di Windows, Mac, e Android potrebbero non essere supportate
  • Cavi inclusi nella confezione: USB tipo C a C, USB Tipo C a A
OffertaN. 3
SanDisk 1TB Extreme SSD portatile, Unità a stato solido NVMe esterna, fino a 1050 MB/s, USB-C, USB 3.2 Gen 2x2, Indice di protezione IP65 per la resistenza ad acqua e polvere, Nero
  • Memoria a stato solido basata su standard NVMe con velocità di 1050 MB/s in lettura e di 1000 MB/s in scrittura in un'unità portatile ad alta capacità, perfetta per creare contenuti straordinari o riprendere filmati incredibili.
  • Resistente alle cadute da massimo tre metri e con un indice di protezione IP65 contrDro acqua e polvere, questo dispositivo è pronto per ogni sfida.
  • Viaggia in tutta tranquillità con la garanzia limitata di 5 anni e il resistente involucro in silicone, per una piacevole sensazione al tatto e una maggiore protezione della parte esterna.
  • E per la massima sicurezza, usa il pratico gancio per moschettone per fissarla al passante di una cintura o allo zaino.
  • Proteggi i contenuti privati con la crittografia hardware a 256 bit inclusa. La protezione con password utilizza il sistema di crittografia AES a 256 bit ed è supportata da Windows 8, Windows 10 e macOS v.10.9+
  • Gestisci con facilità i file e libera automaticamente spazio con l’app SanDisk Memory Zone
OffertaN. 4
Netac ssd portatile 250gb, disco ssd portatile, unità a stato solido esterna, Compatibile per Mac, Latop, Desktop, Tablet, SSD esterna 250gb
  • Alta velocità: l'SSD esterno dotato di interfaccia USB 3.2 Gen 2, fino a 500 MB/s in lettura e 450 MB/s in scrittura ultra velocità
  • SSD portatile: design portatile, sottile e sportivo, misura solo 100 x 29,4 x 9 mm (lunghezza x larghezza x altezza) e pesa solo 30 g
  • Design robusto: più resistente agli urti e più durevole grazie all'alloggiamento in alluminio resistente agli urti con telaio interno rinforzato.
  • Compatibilità: include cavo USB 3.1 tipo C ad A e USB 3.1 tipo C a C (adattatore), si adatta a latop, desktop, tablet, smartphone e altri dispositivi. L'unità a stato solido portatile compatibile per Windows/Mac/Android.
  • Veloce velocità di trasmissione: ideale per trasferire dati di grandi dimensioni tra cui video 4K, foto ad alta risoluzione, giochi e altro ancora.
N. 5
KOOTION 250GB SSD Esterno Hard Disk Solido Esterno Portatile Disco Rigido USB C 3.1, Alta Velocità di Lettura e Scrittura Fino a 550 MB/s e 500 MB/s, per MacBook, Computer, Laptop, Desktop, Nero
  • ▲ USB 3.1 VELOCITÀ DI TRASMISSIONE ULTRA-VELOCE: La velocità di lettura può raggiungere fino a 500 MB / s, mentre la velocità di scrittura può raggiungere fino a 450 MB / s, consentendo di trasferire file di grandi dimensioni come filmati HD in pochi secondi.
  • ▲ PORTATILE E LEGGERO: l'involucro dell'SSD utilizza una lega di alluminio che lo rende molto solido e resistente. È anche super piccolo e leggero (pesa circa 40g), ti permette di tenerlo in tasca.
  • ▲ DISPOSITIVI COMPATIBILI: l'SSD esterno ha 1 cavo USB-C A USB-A e Adattatore USB A-USB C, quindi è possibile collegarlo a dispositivi come MacBook, computer, laptop e tablet, Smart TV, PS3 / 4, XBOX ecc.
  • ▲ SISTEMI COMPATIBILI: È compatibile con Windows 7/8/10 / Vista / Windows XP / Windows 2000 / Windows ME / NT / Windows 98 seconda edizione / Linux / Mac OS.
  • ▲ 2 ANNI DI GARANZIA: non esitate a contattarci se avete qualche problema con il prodotto, lo risolveremo il prima possibile.
OffertaN. 6
Intenso external SSD 1,8 512GB USB 3.0 Aluminium Premium
  • Velocita di trasferimento fino 320 /s
  • Interfaccia super speed 3.0
  • Basso consumo energetico i resistente agli urti (1500 g/0,5 ms) i funzionamento silenzioso (0")
  • Compatto e leggero: 90 x 54 x 9 mm e soli 50 g
  • La confezione contiene: intenso 1,8; ssd premium e 3.0 cavo"
OffertaN. 7
Samsung Memorie T7 Shield MU-PE1T0K SSD Esterno Portatile da 1 T, USB 3.2 Gen 2, 10 Gbps, Beige
  • SSD portatile ad alta velocità con un design durevole e una protezione aggiuntiva contro l'ingresso di acqua e polvere grazie alla certificazione IP65
  • SSD portatile fino a 9,5 volte più veloce dei dischi rigidi esterni con USB 3.2 Gen.2, con velocità di lettura/scrittura fino a 1.050 MB/s e 1.000 MB/s rispettivamente
  • Grazie alla scocca in gomma resistente agli urti, l’SSD portatile T7 Shield può resistere a cadute da un'altezza fino a tre metri, rendendolo un compagno sicuro anche durane gli spostamenti
  • I due cavi USB in dotazione, da Tipo C a C e da Tipo C ad A, consentono la connessione a PC, Mac, dispositivi Android, Smart TV e console di gioco, oltre a tanti altri dispositivi
N. 8
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC, Macbook, PS4, PS5, Xbox series, Wii u, TV (Nero) HD2510
  • 【Sistemi compatibili e dispositivi compatibili】 -Windows / Mac / Linux / Android/TV/PC/Laptop/Ps4/Xbox
  • 【Versione Aggiornata】 - Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design antiscivolo , gli angoli arrotondati del contenitore sono più adatti per essere tenuto in mano
  • 【Trasferimenti di dati ultraveloci 】- Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di trasferimento ultraveloci In teoria velocità di lettura fino a 120 MB / s, velocità di scrittura fino a 103 MB / s
  • 【Plug and Play】 - non necessita di software, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip del hard disk è avvolto da uno strato anti-interferenza in alluminio per aumentare la dissipazione del calore e proteggere i dati
  • 【Cosa Contiene la confezione 】- 1 unità hard disk esterno, 1 cavo USB 3.0, 1 manuale d'uso, garanzia del produttore di 3 anni.
OffertaN. 9
Samsung Memorie T9 MU-PG1T0B SSD Esterno Portatile da 1TB, USB 3.2 Gen 2x2, 20 Gbps, Nero
  • Velocità di lettura/scrittura sequenziali fino a 2.000 MB/s per trasferire rapidamente foto e video in alta risoluzione
  • SSD esterno compatibile con smartphone e tablet Windows, macOS e Android, Compatibile anche con console per gaming e fotocamere 12K
  • SSD portatile, Leggero e compatto come una carta di credito, Realizzato con speciale finitura antiscivolo
  • Resistente a cadute da un'altezza fino a 3 metri, Tecnologia anti-surriscaldamento, Spazio di archiviazione da 1 TB
  • Contenuto: 1x Samsung Portable SSD T9 1TB, Cavi USB-C a C e USB-C ad A, Dimensioni: 8,8 x 6 x 1,4 cm, Peso: 122 g, Colore: Nero
OffertaN. 10
Lexar SL500 1TB SSD Esterno, SSD Portatile USB3.2 Gen2x2, PSSD fino a 2000MB/s lettura, 1800MB/s scrittura, unità a stato solido esterna compatibile con iPhone serie 15/Mac/PS5/XBOX(LSL500X001T-RNBNG)
  • L'SSD esterno Lexar SL500 supporta incredibili prestazioni USB 3.2 Gen 2x2 fino a 2000 MB/s in lettura e 1800 MB/s in scrittura per trasferire velocemente i file per un lavoro più efficiente. (Le prestazioni potrebbero essere inferiori se non si supporta USB 3.2 Gen 2x2 su Mac e altri sistemi)
  • Lexar Portable SSD SL500 offre un'ampia compatibilità con iPhone serie 15, dispositivi mobili, laptop, fotocamere, Xbox X|S, PS4, PS5, giochi, e-sport e altro ancora.
  • Lexar PSSD SL500 è dotato di un cavo dati di tipo C per la comodità plug-and-play.
  • Il design in metallo sottile, elegante e resistente dell'unità a stato solido esterna Lexar SL500 sta facilmente in tasca.
  • Lexar SSD SL500 include il software di crittografia AES Lexar DataShield a 256 bit per proteggere i file.

P.S.: una volta acquistato l’SSD che più ti interessa sappi che potresti anche leggerti questo articolo nel quale spiego come montare un SSD nel PC (sia nel formato da 2,5″ che nel formato M.2) senza dover affrontare particolari difficoltà. Dopo aver montato l’SSD nel tuo PC ricorda comunque di seguire anche questi pratici consigli che ti permetteranno di sfruttarne appieno tutte le potenzialità.