DDNS: che cos’è, come funziona e come si usa

Stai cercando di capire che cos’è il DDNS, come funziona un DDNS o come si usa un DDNS? Un DNS, normalmente, viene sempre associato ad uno stesso indirizzo IP che, a sua volta, viene sempre associato ad un determinato dispositivo il quale solitamente assolve ad una o più ben precise funzioni da server. Al mondo, però, esistono numerose tipologie di dispositivi che, per accedere ad Internet attraverso uno o più ISP, ricevono di volta in volta un indirizzo IP diverso.

Pertanto, proprio a causa di ciò non sarà mai possibile raggiungere tali dispositivi attraverso Internet poiché non sarà mai possibile sapere a priori quale sarà l’indirizzo IP che ogni volta verrà assegnato a ciascuno di essi. Questo, di conseguenza, rende impossibile amministrare da remoto tali dispositivi o, semplicemente, offrire determinati servizi attraverso il loro utilizzo. In questi casi viene perciò in aiuto il cosiddetto DDNS.

Indice

Che cos’è il DDNS?

Il DDNS, acronimo inglese di dynamic domain name system (in italiano sistema dei nomi di dominio dinamico), è un sistema che, in poche parole, permette ad un normale DNS di essere sempre associato all’indirizzo IP di un medesimo dispositivo, anche se questo indirizzo IP dovesse cambiare nel tempo. Il DDNS, quindi, permette ad un particolare dispositivo di essere sempre raggiungibile attraverso il suo nome DNS e questo, a conti fatti, rende possibile amministrare remotamente tale dispositivo e/o erogare eventuali servizi attraverso il suo utilizzo, il tutto mediante una qualunque connessione ad Internet.

Come funziona un DDNS

Senza addentrarci in dettagli particolarmente tecnici, diciamo che un normale DNS ha il compito di tradurre un classico indirizzo IP in un più comune nome di dominio e, viceversa, un comune nome di dominio in un classico indirizzo IP. Ad esempio, quando tu scrivi www.google.it nel tuo browser preferito stai in realtà scrivendo uno dei tanti indirizzi IP (come ad esempio 149.3.176.52) associati al nome di dominio google.it. Se però, per un motivo o per un altro, questo indirizzo IP (cioè 149.3.176.52) dovesse improvvisamente cambiare a tua insaputa, digitando un’altra volta www.google.it nel tuo browser preferito purtroppo non ti sarà più possibile raggiungere la tua prefissata destinazione, ovvero google.it.

Il DDNS ha dunque il compito di risolvere proprio questo problema. Ammettiamo, ad esempio, che digitando abc.ddns.net nel tuo browser preferito tu possa tranquillamente raggiungere l’indirizzo IP associato in quel momento, per esempio 63.102.9.19. Se però per qualche motivo questo indirizzo IP dovesse cambiare all’improvviso in, ammettiamo, 65.98.210.97, in questo caso, digitando un’altra volta abc.ddns.net nel tuo browser preferito, grazie al DDNS verrai automaticamente dirottato verso il nuovo indirizzo IP (quindi verso 65.98.210.97) raggiungendo perciò nuovamente, e senza alcun problema, la tua prefissata destinazione.

Come si usa un DDNS

Per poter utilizzare un qualunque DDNS bisogna innanzitutto registrarsi presso uno dei tanti fornitori che erogano, dietro il pagamento di una prefissata cifra o in maniera del tutto gratuita, questo utile servizio. Successivamente occorrerà registrare un hostname per il proprio dispositivo, e infine bisognerà utilizzare tale hostname come uno meglio preferisce. Fra tutti i vari servizi di DDNS offerti il mio consiglio è comunque quello di utilizzare il rinomato noip.com.

Una volta dunque collegati presso la pagina iniziale di No-IP, per creare un account No-IP del tutto gratuito non dovrai fare altro che cliccare prima sull’apposito pulsante Iscriviti o Sign Up

Registrazione account

…e poi compilare correttamente i campi Email e Password (per quanto riguarda il campo Hostname, per il momento ti consiglio di lasciarlo stare mettendo una spunta a fianco la voce Create my hostname later o Creerò il mio hostname più tardi).

Creazione account

Dopo aver compilato in maniera corretta i campi indicati, aver accettato sia i termini della licenza che la politica sulla privacy, ed aver poi premuto sul pulsante Free Sign Up o Iscriviti Gratuitamente (se non vuoi ricevere materiale informativo da No-IP, prima di cliccare su questo pulsante ti consiglio comunque di togliere la spunta eventualmente presente accanto alla voce Send me newsletters & special offers o Mandami le newsletter & le offerte speciale) verrà immediatamente inviata un’email di conferma all’indirizzo email precedentemente indicato.

Attivazione account

A questo punto, dopo aver cliccato sul collegamento ricevuto tramite l’email di conferma, se tutto andrà per il verso giusto attiverai immediatamente il tuo account gratuito No-IP.

Account attivato

Come registrare un hostname per il proprio dispositivo

Ora che hai correttamente attivato il tuo account No-IP, per rendere possibile amministrare remotamente un determinato dispositivo e/o erogare eventuali servizi attraverso il suo utilizzo, a questo punto non dovrai fare altro che assegnare un nome host (ovvero un hostname) a tale dispositivo. Per fare questo attieniti alla seguente procedura:

  1. innanzitutto collegati nell’area privata del tuo account No-IP premendo semplicemente sul pulsante Sign In o Accedi situato in alto a destra nella pagina iniziale di No-IP;
  2. adesso, tramite il menu collocato sulla sinistra, clicca prima su DNS Dinamico e poi su No-IP Hostnames;
  3. ora clicca su Crea Hostname e sotto la voce Hostname inserisci un nome qualunque (proprio al posto di dove c’è scritto myhost) possibilmente semplice da scrivere e facile da ricordare.

Aggiunta hostname

Lasciando invariate le altre voci presenti, ovvero ddns.net sotto a Domain o Dominio e DNS Host (A) sotto a Record Type o Tipo di record, a questo punto non ti rimarrà altro che premere sul pulsante Add Hostname o Crea Hostname e in men che non si dica avrai creato il tuo primo nome host (ad esempio abc.ddns.net) che potrai successivamente utilizzare per qualsivoglia tuo dispositivo.

Come configurare il servizio DDNS sul proprio dispositivo

Giunti a questo punto dovrai dunque semplicemente “dire” al tuo dispositivo di utilizzare il nome host precedentemente creato. Per fare questo dovrai perciò accedere tra le impostazioni del tuo dispositivo e aggiungere il fornitore di servizio utilizzato (in questo esempio noip.com), il dominio registrato (in questo esempio abc.ddns.net), oltre all’username (cioè all’indirizzo email usato per registrarti sul sito No-IP) ed alla rispettiva password. In aggiunta a queste informazioni, se non vuoi incorrere in potenziali problemi ti consiglio però di assegnare al tuo dispositivo anche un indirizzo IP statico.

Una volta comunque salvate queste impostazioni, per verificare che sia tutto a posto collegati quindi presso questo indirizzo, inserisci il nome di dominio registrato (ovvero abc.ddns.net in questo esempio) nel campo di testo situato sotto a Enter any Valid URL:, dopodiché clicca su Lookup DNS. Se tutto andrà per il verso giusto, a questo punto il nome di dominio precedentemente registrato sarà correttamente associato all’indirizzo IP pubblico che ti sarà stato al momento assegnato.

Se l’indirizzo IP pubblico restituito non corrisponderà con quello sperato allora, molto probabilmente, il tuo dispositivo si troverà dietro un modem router. In questo caso dovrai quindi “dire” anche al modem router di dare accesso dall’esterno al tuo dispositivo. Per fare questo dovrai pertanto prima impostare sul modem router il servizio DDNS scelto (aggiungendo anche qui i giusti parametri richiesti) e poi dovrai inoltrare, sempre sul modem router, una o più determinate porte (in genere riportate sul manuale di istruzioni del dispositivo da utilizzare) tramite una funzione indicata solitamente come Inoltro porta, Server NAT, Server Virtuale o Port Mapping. In questo modo “dirai” al modem router che sarà possibile accedere al dispositivo che ti interessa anche dall’esterno.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia che cos’è il DDNS, sia come funziona un DDNS, sia, soprattutto, come si usa un DDNS.