I migliori 7 siti per convertire file online gratis

I migliori 7 siti per convertire file online gratis Molto spesso capita di ritrovarsi con dei file che, per un motivo o per un altro, non si riesce ad aprire. Questo problema, purtroppo, può capitare con qualsiasi tipologia di file: audio, video, immagini e/o documenti. Per evitare quindi di avere un programma che converta i file audio, un altro che converta i file video, un altro che converta le immagini, e un altro ancora che converta i documenti, si dovrebbe provare a cercare un programma capace di convertire qualunque tipologia di questi ed altri file. Tuttavia, siccome non esistono molti programmi del genere, o comunque quei pochi che ci sono hanno pur sempre un costo elevato, in questi casi sarebbe quindi meglio avvalersi di uno dei tanti servizi gratuiti capaci appunto di convertire file online. Ecco pertanto una lista dei migliori servizi gratuiti che, in men che non si dica, ti consentiranno facilmente di convertire online tutti i file che desideri.

I migliori 7 siti per convertire file online gratis

Online-convert

Online-convert permette di convertire dei file dotati di una dimensione massima di 100 MB. In aggiunta a video, audio, immagini, documenti, ebook e archivi, Online-convert è uno di quei pochi servizi che offre però anche un pratico generatore di hash. Dopo aver scelto il formato da convertire, potrai decidere se caricare il file direttamente dal computer tramite un semplice URL, oppure se caricarlo tramite degli appositi servizi di cloud storage, come appunto Dropbox o Google Drive. Una volta comunque convertito, il file verrà immediatamente scaricato, dopodiché, trascorse 24 ore o scaricato complessivamente per 10 volte, verrà automaticamente cancellato.

Free File Converter

Free File Converter permette di convertire diverse tipologie di file. Oltre ad essere in grado di convertire dei file dotati di una dimensione massima di ben 300 MB, Free File Converter permette anche di convertire dei file da appositi portali video quali, ad esempio, dailymotion.com, eHow.com, photobucket.com, e molti altri ancora. Una volta convertito il file, potrai scegliere se scaricarlo direttamente così com’è, o, in alternativa, all’interno di un comodo archivio in formato .zip attraverso un apposito collegamento che rimarrà attivo per le successive 12 ore.

Youconvertit

Youconvertit permette di convertire file online in tutta semplicità senza la necessità di essere registrati e senza alcun limite nel numero di conversioni. Gli unici aspetti negativi sono il fatto che non si possono caricare dei file più grandi di 100 MB e che si può convertire solo un file alla volta. Youconvertit consente di selezionare i file da convertire o caricandoli premendo semplicemente sul pulsante Choose a file…, o trascinandoli direttamente nella finestra del proprio browser preferito attraverso il cosiddetto drag and drop. Una volta caricato il file desiderato, Youconvertit rileva automaticamente il formato del file ed elenca i formati disponibili per la conversione tra cui scegliere. Dopo aver convertito il file, verrà offerta la possibilità di scaricare il file convertito quante volte si vuole direttamente tramite un apposito collegamento che rimarrà attivo per i successivi 20 minuti.

FileWiggler

FileWiggler, dopo essersi gratuitamente registrati, offre la possibilità di convertire contemporaneamente fino a un massimo di 7 file, con una dimensione massima di 300 MB se si tratta di file multimediali o di 10 MB se si tratta di immagini e/o documenti. Una volta convertiti, i file verranno automaticamente spediti via email dopodiché verranno cancellati al massimo entro 2 giorni dalla procedura di conversione. Suggerendo però a 5 amici di registrarsi presso FileWiggler, si potrà gratuitamente ottenere una serie di ulteriori benefici.

Convert Files

Convert Files è in grado di convertire dei file che hanno una dimensione massima di 250 MB, con la possibilità di scegliere fino a ben oltre 330 combinazioni tra formati di input e di output. Una volta convertiti, i file rimarranno disponibili per le successive 24 ore, dopodiché verranno automaticamente cancellati. Convert Files permette di convertire documenti, disegni (.odg, .dxf, .dwg), presentazioni, ebook, video, immagini, archivi, audio, ed anche Encapsulated PostScript (.eps) e Document PhotoShop (.psd). Oltre a consentire di scaricare video da YouTube, Convert Files permette inoltre di sapere quali sono i file supportati da numerosi dispositivi portatili, anche se a dir la verità non sono dispositivi molto recenti. Infine, se utilizzi il browser Mozilla Firefox, per convertire i file direttamente online, Convert Files ti dà anche la possibilità di installare una comoda quanto semplice estensione.

Convertio

Convertio offre la possibilità di convertire oltre un centinaio di formati diversi, tra i quali documenti, immagini, audio e video, permettendoti di convertire dei file dotati di una dimensione massima di 100 MB con un limite massimo di 10 file nell’arco di 24 ore. Dopo aver caricato il file da convertire, volendo anche tramite un appropriato URL, basterà semplicemente scegliere il formato di uscita tra quelli al momento proposti e successivamente cliccare su Converti. Una volta convertito il file online, potrai scaricarlo direttamente tramite un apposito collegamento che verrà creato in automatico a tale scopo.

Zamzar

Tra documenti, immagini, audio, video, ebook, formati di compressione e file CADZamzar è in grado di supportare ben oltre 1.200 tipologie di conversione. Zamzar permette di caricare dei file con una dimensione massima di 50 MB, consente di convertire contemporaneamente fino a un massimo di 10 file, ed inoltre offre la possibilità di convertire dei file mediante un appropriato URL. Una volta comunque convertito, per poter scaricare il file desiderato, verrà automaticamente spedito via email un apposito collegamento di download che rimarrà attivo per le successive 24 ore.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono i migliori 7 siti per convertire file online gratis.

P.S.: se casomai avessi la necessità di convertire solamente dei file in PDF, forse potrebbe anche interessarti quest’altro apposito articolo.