Quali sono i metodi di pagamento più sicuri online?

Quali sono i metodi di pagamento più sicuri online? Acquistare un oggetto che non riesci a trovare di persona o riuscire a venderne un altro del quale non hai più bisogno sono operazioni che oggigiorno, grazie ad Internet, è possibile fare in men che non si dica. Ma quali sono i metodi di pagamento più sicuri online per pagare o farsi pagare?

Quali sono i metodi di pagamento più sicuri online?

Sebbene acquistare o vendere online siano delle operazioni, tutto sommato, abbastanza semplici, una volta deciso cosa comprare o cosa vendere su Internet non ti rimane altro che pagare o farti pagare. Ma quali sono i metodi di pagamento più sicuri online per acquistare o vendere qualcosa?

Carta di credito o carta di debito

Il primo metodo di pagamento più sicuro online, che attualmente è anche quello più diffuso e utilizzato, è senza ombra di dubbio il pagamento effettuato tramite carta di credito o carta di debito. È facile e veloce, sia per chi acquista sia per chi vende, ma in questi casi, prima di affrontare la fase di pagamento vera e propria, sarebbe meglio appurare che il sito in questione sia il più possibile attendibile, che nell’URL del sito compaia scritto https, e che, inoltre, siano presenti i più recenti standard di sicurezza, tipo Verified by Visa, MasterCard SecureCode o Norton Secured.

Carte prepagate

In alternativa alla classica carta di credito o di debito, un altro dei metodi di pagamento più sicuri online è l’utilizzo di particolari carte prepagatealcune delle quali, tramite un pratico codice IBAN, consentono addirittura di inviare e ricevere bonifici bancari o, volendo, anche di farsi accreditare lo stipendio. Queste particolari carte ricaricabili offrono maggiori garanzie in caso di frode poiché, a conti fatti, il massimo importo che potrai perdere sarà soltanto quello precedentemente caricato.

PayPal

Fra i diversi metodi di pagamento più sicuri online c’è inoltre il cosiddetto PayPal che offre l’indubbio vantaggio di poter pagare o farsi pagare senza esser costretti ad utilizzare per forza i propri dati bancari. Nonostante questa possibilità, sappi comunque che si sono verificati dei fenomeni di phishing, quindi anche in questi casi, quando stai per pagare o farti pagare tramite PayPal, cerca lo stesso di prestare sempre la massima attenzione.

Bonifico bancario

In aggiunta ai metodi di pagamento, per così dire, più moderni, su Internet molto spesso viene offerta anche la possibilità di pagare tramite un comune bonifico bancario che, pur essendo più lento rispetto ai metodi di pagamento precedenti, risulta ugualmente essere uno dei metodi di pagamento più sicuri online.

Contrassegno

Se per un motivo o per un altro non vuoi o non puoi utilizzare nessuno di questi classici metodi di pagamento, sappi allora che su Internet esiste anche la possibilità di pagare attraverso un altro metodo di pagamento, chiamato contrassegno, il quale ti permetterà di pagare soltanto al ricevimento della merce ordinata. Quest’ultimo metodo di pagamento, tuttavia, risulta essere meno comune rispetto agli altri e quindi non sempre viene offerto dal sito o dal venditore in questione. Inoltre, quando si sceglie il pagamento tramite contrassegno, di solito ci sarà da pagare anche un qualcosa in più rispetto ai metodi di pagamento più tradizionali.

Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono i metodi di pagamento più sicuri online quando decidi di acquistare o vendere qualcosa su Internet.

Lascia un commento

4 × 3 =