Che cos’è un driver?

Che cos'è un driver? Hai sentito parlare di driver ma non hai ben capito che cos’è o a cosa serve? Eccoti allora un apposito articolo nel quale andrò a spiegarti che cos’è un driver.

Che cos’è un driver?

In informatica, un driver (si pronuncia dràiver) rappresenta un insieme di procedure, scritte in un certo linguaggio, che permette a un dato sistema operativo di gestire un ben preciso dispositivo hardware. In altre parole, un driver permette al sistema operativo di utilizzare il dispositivo hardware senza sapere come questo funzioni, ma semplicemente dialogandoci attraverso un’interfaccia standard, ossia i registri del controllore della periferica, in grado di ignorare l’implementazione dell’hardware considerandone solo il funzionamento logico.
Questo implica che un driver è specifico sia dal punto di vista dell’hardware che gestisce, sia dal punto di vista del sistema operativo per il quale il driver viene scritto, rendendo quindi impossibile utilizzare dei driver scritti per un determinato sistema operativo su un sistema operativo differente, proprio perché tra un sistema operativo ed un altro l’interfaccia usata è solitamente diversa. Il driver, comunque, viene in genere scritto dal produttore del dispositivo hardware, dato che è necessaria un’approfondita conoscenza dell’hardware utilizzato per poter scrivere un driver funzionante. A volte, però, sulla base della documentazione tecnica fornita dal produttore, qualora questa sia disponibile, possono anche esserci dei casi in cui i driver vengono scritti da terze parti.

Come si installa un driver?

Una volta appurato che un driver non è altro che un particolare programma in grado di gestire un determinato dispositivo connesso al computer, ci si rende subito conto che per poter collegare una nuova periferica al proprio computer occorre necessariamente installarne il corrispettivo driver. Per fortuna, però, la maggior parte delle volte, i driver necessari per poter gestire un nuovo dispositivo hardware sono quasi sempre già integrati nel proprio sistema operativo, rendendo quindi l’installazione del nuovo driver davvero molto semplice. Tuttavia ci sono delle volte in cui prima di poter utilizzare una nuova periferica sul proprio computer bisogna per forza installarne il relativo driver. Ma come si installa un driver?
Diciamo che non esiste una regola valida in generale per installare un driver poiché, innanzitutto, bisogna vedere qual è il sistema operativo sul quale bisogna installare quel driver. In genere, comunque, se il dispositivo in questione viene dotato di un CD/DVD, basta semplicemente inserire quest’ultimo in un’unità ottica, tipo un masterizzatore, per procedere ad installare il corrispettivo driver. Se il dispositivo da installare non viene però dotato di un CD/DVD, bisogna allora quasi sempre prima scaricare il driver opportuno, solitamente dal sito Internet del produttore del dispositivo, e poi procedere ad installarlo manualmente, proprio di solito come si fa con un classico programma.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che cos’è un driver.