Come sapere se un gioco gira sul PC

Come sapere se un gioco gira sul PC? Prima di installare un qualsiasi videogioco sul tuo computer, dovresti informarti se il tuo PC soddisfa almeno i requisiti minimi di quel determinato videogioco. Ma come sapere se un gioco gira sul PC prima ancora di averlo acquistato? E come fare se casomai non conoscessi quali sono le componenti hardware presenti all’interno del tuo computer?

Come sapere se un gioco gira sul PC?

Per sapere se un gioco gira sul tuo PC ti basterà semplicemente utilizzare un servizio gratuito come Can You RUN It. A prescindere dal videogioco in questione, attraverso questo pratico servizio, potrai infatti sapere sia se il tuo computer soddisfa i requisiti minimi del gioco che ti interessa, sia se, ancora meglio, soddisfa i requisiti consigliati.

Come funziona Can You Run It?

Una volta collegati su Can You RUN It, non dovrai fare altro che scrivere prima il titolo del videogioco che ti interessa…

Scelta del gioco

…e poi cliccare sul pulsante Can You Run It. A questo punto, salvo eventuali cambiamenti, si aprirà una finestra simile alla seguente:

Scelta modalità rilevamento caratteristiche hardware

Da qui potrai scegliere se eseguire il rilevamento automatico delle caratteristiche del tuo PC, selezionando la voce Automatic Detection, scaricare un’applicazione per il tuo computer, selezionando la voce Desktop App, oppure, se già conosci quali sono le componenti hardware presenti all’interno del tuo PC, visualizzare direttamente i requisiti minimi e/o i requisiti consigliati di quel determinato videogame, mettendo prima una spunta accanto alla voce View Requirements e poi cliccando semplicemente sul pulsante Start.

Rilevamento automatico

(Automatic Detection)

Se hai intenzione di utilizzare il rilevamento automatico delle caratteristiche del tuo PC, chiamato Automatic Detection, dovrai:

  • installare l’ultima versione di Java;
  • utilizzare un sistema operativo Windows;
  • attivare i cookie mediante un browser come Google Chrome, Mozilla Firefox o Internet Explorer;
  • infine, accettare anche l’installazione di un componente Java/ActiveX per uno dei browser supportati.

Cliccando ora sul pulsante Start, comparirà immediatamente la seguente finestra:

Applicazione Java SystemRequirementsLabDetection

Adesso dovrai quindi cliccare prima su Esegui e poi, se ti viene chiesto, anche su. Se a questo punto, una volta analizzato il PC, ti verrà mostrata questa immagine o una molto simile, vorrà dire che per soddisfare almeno i requisiti minimi del gioco selezionato, dovrai necessariamente cambiare le componenti del tuo PC indicate in rosso nel grafico sottostante. Se dopo l’analisi del PC verrà visualizzata invece questa immagine o una molto simile, vorrà dire che il tuo computer soddisfa i requisiti minimi ma non i requisiti raccomandati, quindi potrai almeno far partire il videogioco che ti interessa ma non potrai giocare con tutti i dettagli che quel videogioco è in grado di offrire. Se infine dopo l’analisi del PC ti verrà mostrata quest’altra immagine, vorrà dire che il tuo computer soddisfa sia i requisiti minimi che i requisiti raccomandati del videogioco che ti interessa, di conseguenza, potrai giocare a quel particolare titolo senza andare incontro ad alcun problema.

Applicazione per il computer

(Desktop App)

Se per caso non vuoi o non puoi eseguire lo strumento per il rilevamento automatico delle caratteristiche del PC, una volta scritto il titolo del videogame che ti interessa e cliccato sul pulsante Can You Run It, non dovrai fare altro che selezionare la seconda opzione chiamata Desktop App. In questo modo ti verrà proposto di scaricare una piccola applicazione, compatibile solamente con i sistemi operativi Windows, che in breve tempo ti consentirà di sapere se il tuo computer soddisfa o meno i requisiti minimi e/o i requisiti consigliati del videogioco che hai appena selezionato, senza perciò avere più la necessità di installare per forza l’ultima versione di Java.
Una volta quindi scaricata l’applicazione in questione, avviala e successivamente attendi che l’analisi del tuo computer sia stata completata:

Avvio scansione hardware

Scansione hardware completata

A questo punto, se tutto andrà per il verso giusto, l’applicazione si chiuderà da sola e quindi tu non dovrai fare altro che tornare nella pagina del tuo browser dalla quale hai scaricato l’applicazione dove potrai finalmente vedere quali saranno i risultati della scansione del tuo PC. Fatto ciò, potrai anche rimuovere l’applicazione Detection.exe dal tuo computer cancellandola semplicemente.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come sapere se un gioco gira sul tuo PC.