Come sapere se un gioco gira sul PC

Prima di installare un qualsiasi videogioco sul tuo computer dovresti informarti se il tuo PC soddisfa almeno i requisiti minimi del videogioco che ti interessa. Ma come sapere se un gioco gira sul PC prima ancora di averlo acquistato? E come fare se casomai non conoscessi quali sono le caratteristiche delle componenti hardware presenti all’interno del tuo computer?

Indice

Come sapere se un gioco gira sul PC

Per sapere se un gioco gira sul tuo PC ti basterà semplicemente utilizzare un servizio gratuito come Can You RUN It. A prescindere dal videogioco in questione, attraverso questo servizio pratico e sicuro potrai infatti sapere sia se il tuo computer soddisfa i requisiti minimi del gioco che ti interessa, sia se, ancora meglio, soddisfa i requisiti consigliati.

Come controllare i requisiti di un videogioco

Se conosci le caratteristiche tecniche del tuo PC e vuoi quindi controllare i requisiti di un videogioco qualsiasi non devi fare altro che collegarti sul sito di Can You RUN It e scrivere prima il titolo del videogioco che ti interessa nel campo Search for a game

Cercare un gioco…e poi, dopo aver selezionato il nome del gioco dal menu a tendina che compare, cliccare semplicemente sul pulsante Can You Run It?. A questo punto si aprirà una pagina contenente sia i requisiti minimi che i requisiti consigliati del videogioco che hai cercato, perciò adesso non ti rimarrà altro che verificare se il tuo computer soddisfa almeno i requisiti minimi visualizzati.

Come vedere se il proprio PC supporta un gioco

Se non conosci le caratteristiche tecniche del tuo computer non puoi ovviamente capire se il tuo PC supporta o meno un determinato gioco. In questi casi l’unica cosa da fare è effettuare un rilevamento automatico delle caratteristiche tecniche del tuo PC in modo tale da verificare la compatibilità con il videogame al quale vuoi giocare.
Per fare questo devi quindi collegarti sul sito di Can You RUN It e scrivere prima il titolo del videogioco che ti interessa nel campo Search for a game

Cercare un gioco

…e poi, dopo aver selezionato il nome del gioco dal menu a tendina che compare, cliccare semplicemente sul pulsante Can You Run It?. A questo punto si aprirà una pagina contenente sia i requisiti minimi che i requisiti consigliati del videogioco che hai cercato. Per sapere se il tuo computer soddisfa o meno i requisiti minimi e/o i requisiti consigliati del videogioco che hai appena selezionato dovrai ora cliccare sul pulsante Can You Run It?.

Rilevamento automatico dei requisitiIn questo modo ti verrà proposto di scaricare una piccola applicazione gratuita, compatibile solamente con i sistemi operativi Windows, che in breve tempo effettuerà un rilevamento automatico delle caratteristiche tecniche del tuo PC.
Dopo aver perciò scaricato l’applicazione in questione (chiamata Detection.exe), avviala e successivamente attendi che l’analisi del tuo computer sia stata completata.

Avvio scansione hardware

Scansione hardware completata

A questo punto, se tutto andrà per il verso giusto, l’applicazione si chiuderà da sola e quindi tu non dovrai fare altro che tornare nella stessa pagina di prima (cioè proprio quella dalla quale hai scaricato l’applicazione per l’analisi del tuo computer) dove potrai finalmente vedere quali saranno i risultati della scansione del tuo PC. Fatto ciò potrai anche rimuovere l’applicazione Detection.exe dal tuo computer cancellandola semplicemente spostandola nel “Cestino”.

Conclusioni

Sia che tu abbia controllato manualmente i requisiti del videogioco che ti interessa, sia che tu l’abbia fatto mediante il rilevamento automatico delle caratteristiche tecniche del tuo PC, arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come sapere se un gioco gira sul tuo PC.