Come scegliere un tablet

Da quando la Apple ha lanciato il suo primo iPad, i tablet hanno avuto un enorme successo. Questo grazie soprattutto alla loro praticità, alla loro leggerezza e alla loro velocità, ma anche grazie alla presenza di numerose applicazioni – ossia le cosiddette app – che consentono di sfruttare appieno le potenzialità di questi interessanti dispositivi. Oggigiorno, però, in commercio esistono davvero tanti tablet ragion per cui ci si potrebbe facilmente chiedere come scegliere un tablet e quindi quali sono le caratteristiche da tenere più in considerazione prima di comprarne uno. Eccoti, allora, un apposito articolo nel quale andrò a chiarirti le idee su ciò che conta per davvero affinché tu possa scegliere il miglior tablet in base alle tue esigenze.

Indice

Come scegliere un tablet

Innanzitutto dovresti tenere presente che un tablet non è proprio un notebook e che quindi non potrà mai sostituire quest’ultimo in tutto e per tutto. Al contrario, però, un tablet può anche essere una valida alternativa al notebook, ma questo dipende, più che altro, dalle tue esigenze nonché dalle applicazioni e dai servizi che solitamente utilizzi e che magari vorresti continuare ad utilizzare.

Tutto sommato, comunque, quello che distingue maggiormente un tablet da un altro, oltre alla marca, al prezzo, all’aspetto estetico ed alle mere caratteristiche hardware, è semplicemente il sistema operativo utilizzato, la diagonale del display, il tipo di connettività presente, nonché lo spazio a disposizione per archiviare i propri file. Per consentirti di scegliere il tablet più adatto alle tue esigenze, in questo articolo andrò pertanto a chiarirti ciascuno di questi aspetti.

Quale sistema operativo scegliere

Per quanto riguarda il sistema operativo, c’è da dire che sui tablet sono solitamente presenti tre diversi sistemi operativi: iPadOS, Android e Windows:

  • iPadOS è il sistema operativo più indicato per chi ha già avuto a che fare con i prodotti della Apple ma anche per chi cerca facilità di utilizzo, maggior sicurezza (per il semplice fatto che la distribuzione delle varie app su iPadOS è molto più severa), nonché maggior stabilità. Inoltre, grazie alla presenza di numerose app ottimizzate apposta per i tablet, con iPadOS è molto più probabile trovare l’app più appropriata alle proprie esigenze. Per quanto riguarda invece gli aspetti negativi di iPadOS bisogna dire che quest’ultimo non offre alcuna possibilità di personalizzazione, non è molto propenso ad usare contemporaneamente più app, e inoltre, essendo una piattaforma completamente chiusa, quando ce ne sarà l’occasione si avrà qualche problema in più nel condividere un file con gli altri dispositivi elettronici. Oltre a questo c’è da dire poi che i tablet con a bordo iPadOS hanno anche un prezzo di partenza decisamente più elevato ed, almeno per il momento, è possibile trovarli solamente in pochi formati;
  • per quanto riguarda Android si tratta di una piattaforma aperta e completamente personalizzabile, offre la possibilità di scegliere tra un’infinità di diverse alternative (non solo per quanto concerne i tablet), ha un’enorme quantità di app – molte delle quali sono del tutto gratuite – e soprattutto ha un prezzo di partenza molto più accessibile rispetto ad iPadOS. Purtroppo, però, per Android esistono ancora poche applicazioni progettate appositamente per i tablet, non gode di un’ottimizzazione sufficiente quanto iPadOS, e da un produttore all’altro le differenze a livello di interfaccia – e magari anche la presenza di una o più app esclusive – possono essere viste più come un problema che come un reale beneficio. Inoltre, grazie alla sua enorme diffusione, Android è molto più propenso a virus e/o a malware. Di conseguenza, se si acquista un tablet dotato di un sistema operativo Android sarebbe preferibile scegliere subito un buon antivirus;
  • i tablet con a bordo invece un sistema operativo come Windows, sebbene siano poco diffusi rispetto ai tablet con iPadOS o Android, si integrano perfettamente con Microsoft Office ma anche con tutte quelle applicazioni che di solito è possibile trovare sulle comuni piattaforme per desktop e mobile. Proprio per questo motivo un tablet con Windows sarebbe da consigliare a tutte quelle persone che fanno del lato business/produttivo l’aspetto più importante nella scelta di un tablet. Nonostante questo, i tablet con un sistema operativo Windows non hanno ancora un vero e proprio ecosistema che offra applicazioni in grado di competere con quelle offerte da iPadOS e Android, anche se le cose pian piano stanno migliorando. Inoltre, l’interfaccia di un tablet con a bordo il sistema operativo Windows spesso si rivela essere poco intuitiva e alquanto difficile da utilizzare.

Lasciando stare da parte vantaggi e svantaggi di ciascun sistema operativo, iPadOS rappresenterebbe attualmente la scelta migliore per chi è alla ricerca di un tablet nel vero senso della parola. Per chi invece vorrebbe avere un tablet capace di sostituire un computer portatile, allora la scelta più sensata sarebbe quella di acquistare un tablet dotato di un sistema operativo Windows. In tutti gli altri casi, invece, Android dovrebbe essere più che sufficiente.

Se tuttavia si possiede già uno smartphone con un certo sistema operativo, o più semplicemente bisogna acquistare più di un tablet, allora sarebbe meglio scegliere un tablet dotato del medesimo sistema operativo dello smartphone. In questo modo non solo si potranno sfruttare congiuntamente le applicazioni ed i servizi offerti da quella determinata piattaforma, ma si avrà anche l’indubbio vantaggio di non dover per forza imparare ad utilizzare un ambiente completamente nuovo.

Come scegliere le dimensioni del display più appropriate

Un’altra caratteristica da valutare prima di scegliere un determinato tablet sono le dimensioni fisiche del display. Al di là della tecnologia e/o della risoluzione del pannello (per maggiori informazioni riguardo le caratteristiche dei display ti consiglio in ogni caso di consultare questo apposito articolo), le dimensioni del display hanno solitamente una diagonale che va dai 7 ai 10 pollici, sebbene esistano anche altre dimensioni che però sono molto meno diffuse.

Pure in questo caso la scelta definitiva dipende dal tipo di utilizzo che dovrai farne del tablet, ma diciamo comunque che i modelli dotati di una diagonale da 7 o 8 pollici sono quelli più leggeri e, al tempo stesso, sono anche quelli più portatili, ragion per cui dovrebbero andare più che bene per chi con il tablet vorrebbe semplicemente navigare su Internet, guardare qualche video/film, giocare con i videogiochi, collegarsi al proprio social network preferito, fare acquisti/vendite online, consultare la propria posta elettronica, o magari fare altre usuali cose del genere.

In aggiunta a queste considerazioni, i modelli dotati di una diagonale ancora maggiore sono invece più indicati per chi vorrebbe utilizzare il tablet al posto del notebook, infatti i modelli che hanno una diagonale maggiore di 8 pollici permettono di avere un comfort migliore sia per quanto riguarda l’area di visualizzazione, sia per quanto riguarda il fatto di poter digitare in maniera più agevole sulla tastiera virtuale. Inoltre, nello scegliere le dimensioni più appropriate del display, ricorda che queste andranno a influenzare anche il peso complessivo del tablet.

Connettività cellulare o solo Wi-Fi?

Oltre al sistema operativo utilizzato e alle dimensioni del display più appropriate, fondamentalmente i tablet possono essere distinti anche in base alla loro connettività. In commercio, infatti, esistono sia i tablet che hanno pure la connettività cellulare, quindi 3G/4G/5G, sia i tablet che hanno invece solamente il Wi-Fi. In questo caso, a prescindere dall’uso che dovrai farne del tablet, sarebbero da preferire solo quei modelli dotati anche di connettività cellulare, sebbene tali modelli abbiano un prezzo mediamente più alto rispetto alle controparti dotate soltanto del Wi-Fi.

Questo, poiché, le reti Wi-Fi pubbliche presenti nel nostro Paese non abbonderanno mai come quelle presenti all’estero, ma soprattutto poiché in questo modo potrai sfruttare appieno le potenzialità del tuo tablet, senza contare poi che se avrai la necessità di collegarti ad Internet – ma non avrai la possibilità di farlo tramite una classica connessione Wi-Fi – sarai costretto a collegarti attraverso un altro dispositivo come uno smartphone o un router wireless portatile.

Spazio di archiviazione e capacità della batteria

Nello scegliere il tablet più appropriato alle tue esigenze, un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione è anche lo spazio a disposizione – solitamente misurato in gigabyte, cioè in GB, ma a volte chiamato pure HDD, SSD, Storage, Nand Flash oppure ROM – necessario per archiviare tutti i tuoi file preferiti.

Sebbene le potenzialità offerte dal cloud oggigiorno permettano di salvare grosse quantità di file direttamente online, lo spazio di archiviazione in locale rimane pur sempre un fattore molto importante nello scegliere un tablet piuttosto che un altro, specialmente se di solito hai a che fare con dei file abbastanza pesanti. Infatti alcuni tablet – come gli iPad – non sono dotati di uno slot che permette di aumentare lo spazio di archiviazione a bordo tramite delle comuni memorie esterne, come ad esempio le microSD, ragion per cui bisognerebbe valutare ancora meglio questo aspetto cercando di scegliere un tablet che permetta di espandere la memoria, o quanto meno che offra una capacità sufficiente per i propri scopi.

Inoltre, nella stessa misura di importanza, oltre allo spazio di archiviazione c’è da considerare pure la capacità e, di conseguenza, l’autonomia della batteria, che a sua volta verrà anche influenzata dalle dimensioni e dalle caratteristiche del display scelto.

Ulteriori consigli

Oltre al sistema operativo, alle dimensioni del display, al tipo di connettività, e allo spazio di archiviazione, quando stai scegliendo un tablet piuttosto che un altro dovresti però cercare di informarti anche sul tipo di garanzia, soprattutto se hai intenzione di acquistare il tablet su Internet. Questo poiché in commercio esistono sia i prodotti dotati di garanzia italiana, sia i prodotti dotati di garanzia europea. In particolare, questi ultimi hanno sì un prezzo leggermente inferiore rispetto agli stessi modelli dotati di garanzia italiana, ma in questo caso, se ci dovessero essere dei problemi, si avrà qualche difficoltà in più nel farli riparare o eventualmente sostituire (per maggiori informazioni al riguardo ti consiglio comunque di leggerti questo breve articolo).

Prima del potenziale acquisto di un tablet cerca inoltre di provare il tablet in prima persona e, se ti è possibile, informati anche sulla versione del sistema operativo che c’è installata a bordo in quanto le ultime versioni disponibili sono sempre le migliori sotto diversi aspetti, come ad esempio funzionalità, prestazioni e risoluzione di eventuali problemi. A tal proposito, le ultime versioni dei sistemi operativi per tablet disponibili in commercio nel momento in cui scrivo sono iPadOS 16.5.1, Android 13, e Windows 11.

Nella scelta del tuo tablet preferito tieni comunque presente che esistono anche dei tablet chiamati convertibili o 2-in-1 che, avendo la tastiera fisica rimovibile, sarebbero da preferire rispetto ai classici tablet, che possono tuttavia utilizzare delle semplici tastiere wireless esistenti per tutti i modelli in circolazione.

Naturalmente esistono un’infinità di marche con caratteristiche che sono più o meno sempre le stesse e prezzi che invece possono anche variare di molto da modello a modello. In ogni caso ricorda che il tablet migliore in assoluto non esiste e che non sempre a prezzi maggiori corrispondono prestazioni migliori.

Quale tablet comprare

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere un tablet. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti.

Nota bene: per quanto io possa mettercela tutta, è praticamente impossibile mantenere una lista degli ultimi prodotti disponibili visto che ne escono di nuovi in continuazione. Di conseguenza, se vuoi avere una lista di prodotti più aggiornata, ti consiglio di visitare direttamente questa pagina.

Tablet solo Wi-Fi

Lenovo Tab M8

Lenovo Tab M8Il Lenovo Tab M8 è un prodotto di fascia medio-bassa che può vantare un display IPS da 8″ per un peso totale di soli 320 grammi. A bordo del tablet troviamo Android 11, ossia una versione molto recente del sistema operativo Android che consente la massima compatibilità sia con le applicazioni che con gli aggiornamenti di sicurezza. Il processore quad core MediaTek Helio A22 da 2 GHz, assieme ai 3 GB di memoria RAM, offre prestazioni in media migliori rispetto ad altri prodotti simili che si trovano nella stessa fascia di prezzo.

Il comparto grafico è invece poco performante, rendendo perciò questo tablet non adatto agli amanti del gaming. Anche la fotocamera anteriore e posteriore, rispettivamente da 2 megapixel e da 5 megapixel, non convincono molto, offrendo immagini e video con una qualità medio-bassa. In generale, il Lenovo Tab M8 rappresenta un prodotto valido per chi ha bisogno di un tablet da usare principalmente per funzioni basilari, mentre gli utenti alla ricerca di prestazioni più elevate farebbero meglio a rivolgersi su prodotti di fascia superiore.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • dimensione schermo: 8″;
  • processore: MediaTek Helio A22 (quad core da 2 GHz);
  • memoria RAM: 3 GB;
  • archiviazione: 32 GB;
  • connettività: solo Wi-Fi;
  • sistema operativo: Android 11.

Samsung Galaxy Tab A8

Samsung Galaxy Tab A8Se sei alla ricerca di un tablet potente e versatile che ti permetta di eseguire senza difficoltà ogni genere di contenuto multimediale allora il Samsung Galaxy Tab A8 è proprio ciò di cui hai bisogno. In particolare, questo tablet dispone di uno schermo da 10,5 pollici con una risoluzione di 1.920 × 1.200 pixel in grado di trasformare i film e i giochi in un’esperienza assolutamente coinvolgente.

Il processore octa core con una frequenza sino a 2 GHz, i 4 GB di memoria RAM, e i 64 GB di spazio per l’archiviazione – espandibili fino a 1 TB – consentono poi di eseguire più app contemporaneamente senza riscontrare particolari rallentamenti. Infine, con una sola carica la batteria da 7.040 mAh permette di offrire diverse ore di autonomia, consentendo così una trasportabilità eccelsa e un utilizzo davvero duraturo.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • dimensione schermo: 10,5″;
  • processore: Unisoc Tiger T618 (2 × ARM Cortex-A75 @ 2,0 GHz + 6 × ARM Cortex-A55 @ 1,8 GHz);
  • memoria RAM: 4 GB;
  • archiviazione: 64 GB;
  • connettività: solo Wi-Fi;
  • sistema operativo: Android 11.

Lenovo Tab M10 Plus

Lenovo Tab M10 PlusSe cerchi un tablet per l’uso quotidiano non molto costoso ma in grado di gestire ogni genere di necessità allora il Lenovo Tab M10 Plus è proprio ciò che fa al caso tuo. Con soli 7,45 mm di spessore, 465 grammi di peso e una trasportabilità impeccabile, il Lenovo Tab M10 Plus abbina infatti un design elegante con una maneggevolezza ottimale, grazie anche ad un telaio in alluminio leggero e resistente che garantisce una presa sicura e confortevole. Le caratteristiche tecniche di tutto rispetto, una buona autonomia della batteria, e una sempre utile area per i bambini, completano poi la dotazione di questo interessante prodotto.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • dimensione schermo: 10,6″;
  • processore: MediaTek Helio G80 (octa core fino a 2 GHz);
  • memoria RAM: 4 GB;
  • archiviazione: 64 GB;
  • connettività: solo Wi-Fi;
  • sistema operativo: Android 12.

Redmi Pad

Redmi PadIl Redmi Pad è un tablet economico adatto a svolgere qualsiasi genere di attività. Ovviamente non si tratta di un tablet dalle prestazioni elevate, ma grazie allo schermo di cui è dotato è possibile godersi una buona esperienza d’uso, anche per via della frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Le uniche cose che non convincono molto sono la ricarica rapida da 18 watt e il reparto fotografico adatto a fare solo qualche videochiamata e poco altro.

Si tratta, però, di compromessi accettabili tenuto conto del prezzo al quale viene proposto il tablet, delle prestazioni tutto sommato buone, dell’ottima autonomia della batteria, dell’utilizzo di materiali pregevoli, e del comparto audio dotato di quattro altoparlanti con il supporto alla tecnologia Dolby Atmos. Insomma, un tablet tuttofare dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • dimensione schermo: 10,61″;
  • processore: MediaTek Helio G99 (octa core fino a 2,2 GHz);
  • memoria RAM: 4 GB;
  • archiviazione: 128 GB;
  • connettività: solo Wi-Fi;
  • sistema operativo: Android 12.

Xiaomi Pad 5

Xiaomi Pad 5Realizzato con materiali di alta qualità, lo Xiaomi Pad 5 è un tablet da 11″ molto versatile adatto alla maggior parte delle esigenze quotidiane, a prescindere dal fatto se uno lo voglia usare soltanto per navigare sul Web, per giocare con qualche videogame, o, piuttosto, per scrivere sul proprio social network preferito. Dotato di uno schermo ad alta risoluzione (da 2.560 × 1.600 pixel) con una frequenza di aggiornamento a 120 Hz, di un comparto audio con quattro altoparlanti coadiuvati dal supporto alla tecnologia Dolby Atmos, di un’ottima autonomia della batteria, e di una potente CPU octa core Qualcomm Snapdragon 860, lo Xiaomi Pad 5 è in grado infatti di offrire delle ottime prestazioni ad un prezzo, tutto sommato, abbastanza contenuto.

Forse l’unica nota dolente di questo tablet è il peso di 511 grammi che, se tenuto con entrambe le mani, alla lunga può stancare, ma d’altronde si tratta pur sempre di un tablet da 11″. In poche parole, un tablet potente e piacevole al tatto dotato di tutte le caratteristiche necessarie per usarlo senza compromessi sia a casa che sul posto di lavoro.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • dimensione schermo: 11″;
  • processore: Qualcomm Snapdragon 860 (octa core fino a 2,96 GHz);
  • memoria RAM: 6 GB;
  • archiviazione: 128 GB;
  • connettività: solo Wi-Fi;
  • sistema operativo: Android 11.

Tablet Wi-Fi e 4G/LTE/5G

Lenovo Tab M8 HD

Lenovo Tab M8 HDIl Lenovo Tab M8 HD è un’ottima scelta per tutta la famiglia, bambini inclusi. Il suo telaio interamente in metallo risulta liscio al tatto oltre che di grande aspetto, mentre lo schermo IPS da 8″ mantiene gli occhi sani e protetti grazie alla certificazione TÜV Eye Care. Il processore MediaTek Helio P22T e la memoria RAM da 3 GB permettono un funzionamento veloce e fluido, mentre lo spazio di archiviazione da 32 GB è espandibile all’occorrenza fino a ben 2 TB tramite l’utilizzo di una microSD.

Inoltre, le due fotocamere (anteriore da 2 MP e posteriore da 5 MP) sono ottime per immortalare i momenti quotidiani e le occasioni speciali mentre i due altoparlanti (dotati del supporto alla tecnologia Dolby Atmos) garantiscono un audio di buona qualità in ogni circostanza. Insomma, un tablet adatto a tutte le necessità e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • dimensione schermo: 8″;
  • processore: MediaTek Helio P22T (octa core fino a 2,3 GHz);
  • memoria RAM: 3 GB;
  • archiviazione: 32 GB;
  • connettività: Wi-Fi + 4G/LTE;
  • sistema operativo: Android 11.

Samsung Galaxy Tab A8

Samsung Galaxy Tab A8Se sei alla ricerca di un tablet potente e versatile che ti permetta di eseguire senza difficoltà ogni genere di contenuto multimediale allora il Samsung Galaxy Tab A8 è proprio ciò di cui hai bisogno. In particolare, questo tablet dispone di uno schermo da 10,5 pollici con una risoluzione di 1.920 × 1.200 pixel in grado di trasformare i film e i giochi in un’esperienza assolutamente coinvolgente.

Il processore octa core con una frequenza sino a 2 GHz, i 4 GB di memoria RAM, e i 64 GB di spazio per l’archiviazione – espandibili fino a 1 TB – consentono poi di eseguire più app contemporaneamente senza riscontrare particolari rallentamenti. Infine, con una sola carica la batteria da 7.040 mAh permette di offrire diverse ore di autonomia, consentendo così una trasportabilità eccelsa e un utilizzo davvero duraturo.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • dimensione schermo: 10,5″;
  • processore: Unisoc Tiger T618 (2 × ARM Cortex-A75 @ 2,0 GHz + 6 × ARM Cortex-A55 @ 1,8 GHz);
  • memoria RAM: 4 GB;
  • archiviazione: 64 GB;
  • connettività: Wi-Fi + 4G/LTE;
  • sistema operativo: Android 11.

Lenovo Tab M10 Plus

Lenovo Tab M10 PlusSe cerchi un tablet per l’uso quotidiano non molto costoso ma in grado di gestire ogni genere di necessità allora il Lenovo Tab M10 Plus è proprio ciò che fa al caso tuo. Con soli 7,45 mm di spessore, 465 grammi di peso e una trasportabilità impeccabile, il Lenovo Tab M10 Plus abbina infatti un design elegante con una maneggevolezza ottimale, grazie anche ad un telaio in alluminio leggero e resistente che garantisce una presa sicura e confortevole. Le caratteristiche tecniche di tutto rispetto, una buona autonomia della batteria, e una sempre utile area per i bambini, completano poi la dotazione di questo interessante prodotto.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • dimensione schermo: 10,6″;
  • processore: Qualcomm Snapdragon SDM680 (4 × ARM Cortex-A73 @ 2,4 GHz + 4 × ARM Cortex-A53 @ 1,90 GHz);
  • memoria RAM: 4 GB;
  • archiviazione: 128 GB;
  • connettività: Wi-Fi + 4G/LTE;
  • sistema operativo: Android 12.

Lenovo Tab P11 5G

Lenovo Tab P11 5GDotato di uno schermo IPS da 11″ con una risoluzione 2K da 2.000 × 1.200 pixel e di una potente CPU octa core Qualcomm Snapdragon 750G affiancata da ben 8 GB di memoria RAM, il Lenovo Tab P11 5G è il tablet ideale per chi cerca un prodotto capace di coniugare delle ottime prestazioni ai vantaggi in mobilità offerti dal pieno supporto al 5G. Le dimensioni relativamente compatte e il peso piuttosto contenuto rendono questo tablet il compagno ideale per qualsiasi tipo di attività, da quelle più semplici a quelle più impegnative sia a casa che sul posto di lavoro.

Il sistema di quattro altoparlanti firmato JBL e lo schermo dotato del supporto alla tecnologia Dolby Vision permettono di godersi senza problemi qualsiasi tipo di contenuto multimediale, grazie anche all’uso della tecnologia TÜV Rheinland Low Blue Light che elimina la distorsione delle immagini e riduce l’affaticamento degli occhi per poter continuare a fare tutto ciò che si vuole in piena comodità. In poche parole, il Lenovo Tab P11 5G è un tablet tuttofare dal costo equilibrato che non teme il confronto con prodotti ben più costosi.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • dimensione schermo: 11″;
  • processore: Qualcomm Snapdragon 750G (octa core fino a 2,2 GHz);
  • memoria RAM: 8 GB;
  • archiviazione: 256 GB;
  • connettività: Wi-Fi + 5G;
  • sistema operativo: Android 11.

Apple iPad

Apple iPadL’Apple iPad coniuga in un unico prodotto eccellenti prestazioni e un design particolarmente curato, il tutto racchiuso in dimensioni molto compatte e con un peso piuttosto contenuto. A bordo di questo tablet troviamo un display IPS da 10,9″ con una risoluzione da 2.360 × 1.640 pixel, capace cioè di offrire dettagli molto definiti assieme a colori brillanti e reali. Il SoC Apple A14 Bionic e i 4 GB di memoria RAM permettono di gestire senza alcun problema qualsiasi tipo di impiego, inclusi quelli più pesanti come utilizzare due applicazioni affiancate contemporaneamente.

Altrettanto buono anche il comparto audio che permette di offrire una qualità del suono eccellente a prescindere da ciò che si sta ascoltando. Non manca poi il supporto alla Apple Pencil di prima generazione (venduta però a parte) che consente di prendere appunti, disegnare o colorare con la massima precisione, viene offerta un’elevata autonomia della batteria – che può raggiungere sino a 9 ore di navigazione online tramite una comune connessione dati –, e c’è anche il sensore di impronte digitali Touch ID che permette di sbloccare il proprio iPad in maniera semplice e immediata.

Presente inoltre la funzionalità Sidecar che permette di usare l’iPad come se fosse un secondo display in grado di estendere o duplicare il desktop di un Mac. Peccato per l’assenza del taglio da 128 GB, costringendo a scegliere solamente fra i tagli da 64 GB e da 256 GB, e per la Smart Keyboard, che offre dei tasti troppo piccoli e un costo decisamente elevato se rapportato alla qualità complessiva della stessa.

Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • dimensione schermo: 10,9″;
  • processore: Apple A14 Bionic (hexa core fino a 3 GHz);
  • memoria RAM: 4 GB;
  • archiviazione: 64 GB;
  • connettività: Wi-Fi + 5G;
  • sistema operativo: iPadOS 16.