Ti hanno chiesto di scegliere un username ma tu non hai idea di cosa voglia dire? Eccoti allora spiegato cosa significa username.
Indice
Cosa significa username
In informatica, l’username (si pronuncia iusernèim, letteralmente nome utente) non è altro che una parola, una frase, un numero o una combinazione di caratteri che identificano in maniera univoca un utente su un determinato programma, sito web, sistema operativo, computer, o su un qualsiasi altro tipo di dispositivo o servizio che richiede di essere autenticati. In altre parole, un username è un insieme distintivo di caratteri alfabetici e/o numerici usati per identificare e ottenere l’accesso su un particolare sistema informatico.
A seconda del contesto in cui ci si trova, a volte l’username può anche essere indicato con i termini “account name”, “login ID” o “user ID”.
A che cosa serve l’username?
L’username è sia una tipica funzionalità di sicurezza che una tecnica di autenticazione e autorizzazione ampiamente usata in tutti quei sistemi che hanno un meccanismo di accesso multiutente. Un username viene quasi sempre utilizzato assieme ad una relativa password cosicché l’username possa essere usato per identificare un utente mentre la password serve invece come metodo di autenticazione.
Per accedere ad un sito viene solitamente richiesto di inserire un username ed una relativa password.
Sebbene sia parte integrante del meccanismo di sicurezza delle informazioni, un username da solo non rappresenta comunque una grave minaccia se viene scoperto da un hacker o da una persona malintenzionata in quanto l’autorizzazione dipende, come minimo, dalla corretta immissione sia dell’username che dalla rispettiva password.
Come si crea un username?
Nonostante su Internet si possono anche trovare dei servizi che permettono di creare un username in maniera completamente sicura e casuale (come ad esempio questo), nella maggior parte dei casi un username è creato direttamente dall’utente di turno ed ha una lunghezza compresa, in genere, tra i 6 e i 14 caratteri alfanumerici. Esistono però dei casi in cui l’username non può essere creato a piacere dall’utente poiché coincide per forza con il proprio indirizzo email o con il proprio numero di telefono.
Esempi di username
Come già detto l’username è un qualcosa che viene scelto direttamente dall’utente, quindi viene creato in modo del tutto personale o casuale. Ad esempio, una persona che si chiama Mario Rossi potrebbe scegliere un username del tipo mariorossi, mario.rossi, mrossi, rossim, ma anche niko, xov3r, marior o un qualsiasi altro tipo di alias.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito cosa significa username.