Sei entrato da poco nel mondo dell’informatica e non hai idea di cosa sia un computer? Eccoti allora spiegato che cos’è un computer.
Indice
Che cos’è un computer
Un computer (si pronuncia compiùter, in italiano elaboratore o calcolatore, invariato al plurale) è un dispositivo elettronico in grado di manipolare delle informazioni sotto forma di dati. Un computer, quindi, ha la capacità di memorizzare, recuperare ed elaborare qualsiasi tipo di dato. Dovresti già sapere che mediante un computer è possibile creare documenti, inviare email, giocare con i videogiochi o navigare sul Web (si pronuncia ueb). Ma con un computer è possibile fare anche tante altre cose, come ad esempio creare o modificare fogli elettronici, guardare dei video o ascoltare della musica di qualsiasi genere.
Hardware e software
Prima di parlare delle diverse tipologie di computer che esistono è opportuno accennare due cose che hanno in comune tutti i computer, ovvero l’hardware e il software:
- l’hardware (si pronuncia arduèr) è la parte fisica del computer, ovvero tutte quelle componenti interne o esterne del PC che è letteralmente possibile toccare con le proprie mani, come ad esempio la tastiera e il mouse (si pronuncia màus);
- il software (si pronuncia softuèr), in pratica non indica altro che i vari programmi appartenenti ad una ben specifica piattaforma, che a loro volta non sono altro che una certa sequenza di istruzioni che dicono all’hardware cosa fare e come farlo. Tipici esempi di software sono i browser, i videogiochi e gli elaboratori di testi.
Qualsiasi cosa fai con il computer dipende, perciò, sia dall’hardware che dal software. Adesso, ad esempio, stai leggendo questo articolo tramite il browser (cioè tramite un software) mentre stai usando il mouse (cioè un dispositivo hardware) per scorrere la pagina o magari fare clic su un link. Se vuoi comunque avere maggiori informazioni sulla differenza esistente tra hardware e software potresti consultare anche questo apposito articolo.
Quanti tipi di computer esistono?
Quando le persone sentono la parola computer pensano immediatamente ad un personal computer (si pronuncia pèrsonal compiùter), come ad un computer fisso o ad un computer portatile. In realtà i computer sono disponibili con svariate forme e dimensioni in grado ognuno di svolgere funzioni diverse nella vita quotidiana di chiunque. Ad esempio, quando prelevi dei soldi da uno sportello automatico, fai la fila in un qualsiasi tipo di negozio o utilizzi semplicemente una calcolatrice, stai in realtà usando – direttamente o indirettamente – un determinato tipo di computer.
Computer desktop
I computer desktop (si pronuncia compiùter dèsctop), detti anche computer fissi, vengono chiamati così proprio perché sono progettati per poter essere posizionati sopra un tavolo (desktop nasce appunto dalla composizione delle parole inglesi desk, in italiano scrivania, e top, in italiano cima) e di solito sono costituiti da alcune parti diverse, tra cui il case (si pronuncia chèis), il monitor, la tastiera e il mouse. I PC di questa tipologia offrono, in generale, delle prestazioni mediamente superiori rispetto alle altre tipologie di computer presenti sul mercato. Se vuoi comunque avere maggiori informazioni riguardo le componenti interne ed esterne di un computer ti consiglio vivamente di leggerti questo apposito articolo.
Computer portatili
I computer portatili, chiamati anche semplicemente notebook (si pronuncia nòtbuc) o laptop (si pronuncia laptòp), sono dei computer di dimensioni ridotte in maniera tale da poter essere facilmente trasportati ovunque, tant’è vero che sono tutti dotati di una batteria ricaricabile. In commercio esistono tuttavia anche i cosiddetti netbook (si pronuncia nètbuc), ovvero dei computer portatili ancora più piccoli e, generalmente, ancora meno performanti. Per avere maggiori informazioni sulle varie tipologie di computer portatili esistenti sul mercato ti consiglio comunque di dare un’occhiata a questo apposito articolo.
Tablet
I tablet computer, chiamati comunemente soltanto tablet (si pronuncia tàblet, in italiano tavoletta), non sono altro che dei dispositivi elettronici ancora più piccoli e leggeri dei computer portatili. Per usarli, al posto di mouse e tastiera si utilizzano direttamente le mani su un ampio touchscreen (si pronuncia tàchscriin). L’iPad è un tipico esempio di tablet. Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo i tablet ti consiglio comunque di dare un’occhiata a questo apposito articolo.
Server
I server sono un particolare tipo di computer che, attraverso una rete informatica, consentono di fornire informazioni ad altri computer che ne fanno richiesta. Ad esempio, ogni volta che usi Internet stai in realtà leggendo qualcosa che è stato memorizzato su un determinato server.
Altri tipi di computer
Oltre ai computer appena elencati esistono anche altri tipi di computer che usiamo quotidianamente, anche se non sempre li vediamo sotto questo punto di vista. Ecco alcuni esempi comuni:
- i telefoni cellulari intelligenti permettono di fare molte cose proprio come si fa con i computer classici, incluso navigare su Internet, ascoltare della musica, guardare dei film e giocare. Questi telefoni cellulari intelligenti sono conosciuti comunemente con il nome di smartphone (si pronuncia smartfòn, letteralmente telefono intelligente);
- i dispositivi indossabili indicano un gruppo di particolari dispositivi elettronici, inclusi i fitness tracker (pronunciato fitnes trècher) e gli smartwatch (pronunciato smartuòch), progettati per essere indossati durante il corso di tutta la giornata. Questi dispositivi sono chiamati comunemente wearable device (si pronuncia uèrebol devàis);
- le console (si pronuncia consòl) non sono altro che un tipo specifico di computer che viene usato, in modo esclusivo o meno, per giocare con i videogiochi;
- i televisori intelligenti, conosciuti comunemente con il nome di smart TV, consentono di accedere a vari tipi di contenuti presenti online. Ad esempio, con una smart TV puoi riprodurre dei video in streaming direttamente sul televisore senza la necessità di usare alcun computer.
PC e Mac
In generale, tutti i personal computer esistenti sul mercato possono essere divisi in due distinte categorie: i PC e i Mac. Entrambe le categorie sono valide, ma hanno un aspetto diverso e molte persone preferiscono l’una o l’altra categoria in base alla disponibilità economica e/o ai propri gusti.
PC
Questa tipologia di computer nacque con il PC IBM, ossia con un personal computer dell’IBM commercializzato nel 1981 per contrastare l’ascesa della Apple (si pronuncia àppol, anche se in italiano viene pronunciato èppol) nel mercato degli home computer (si pronuncia om compiùter, in italiano calcolatore casalingo). Successivamente a questa data, altre società hanno iniziato a creare dei computer simili che sono stati chiamati prima IBM compatibile e poi, in un secondo momento, semplicemente PC. Oggigiorno i PC rappresentano la tipologia più comune di personal computer in commercio con a bordo, in genere, il sistema operativo Microsoft Windows (si pronuncia màicrosoft uìndovs).
Mac
Il Macintosh (si pronuncia mèchintosh), abbreviato comunemente in Mac (si pronuncia mèch), è una famiglia di personal computer progettati, prodotti e venduti dalla Apple a partire dal 1984. La caratteristica più importante del Macintosh è quella di essere stato il primo computer desktop ad avere un’interfaccia grafica (nota anche come GUI). Tutti i Mac esistenti in commercio utilizzano come sistema operativo macOS (si pronuncia mèch ou es).
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che cos’è un computer.