I 20 migliori modem fibra ottica e ADSL

Se per caso stavi cercando i migliori modem fibra ottica e ADSL allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo apposito articolo ti elencherò infatti quali sono i modelli che, secondo me, sono i migliori tra quelli al momento disponibili.

Indice

I 20 migliori modem fibra ottica e ADSL

Visto le molteplici richieste ricevute su come scegliere un modem router, ho quindi deciso di creare una lista contenente i dispositivi che, tra quelli attualmente presenti in commercio, reputo personalmente i migliori. Per facilitarti ulteriormente le cose ho pensato inoltre di dividere questa lista in cinque distinte fasce di prezzo:

  • fascia molto bassa, contenente i modelli dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 25 ed i 40 euro;
  • fascia bassa, contenente i modelli dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 45 ed i 70 euro;
  • fascia media, contenente i modelli dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 70 ed i 100 euro;
  • fascia alta, contenente i modelli dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 120 ed i 140 euro;
  • e fascia molto alta, contenente i modelli dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 150 ed i 400 euro.

Nello scrivere questo articolo non mi sono però basato sulle funzionalità offerte da ciascun modello, che sono comunque indicate, ma piuttosto sulle rispettive caratteristiche hardware che sono riuscito a reperire le quali, in fin dei conti, sono proprio quelle che fanno maggiormente la differenza tra un modem router e l’altro. C’è da dire, tuttavia, che sebbene queste informazioni siano state tratte da fonti abbastanza attendibili, purtroppo potrebbero anche esserci degli errori.

In ogni caso, per eventuali informazioni errate, io non mi assumo alcuna responsabilità. Detto questo eccoti dunque la lista contenente i migliori modem fibra ottica e ADSL:

Fascia molto bassa

In questa fascia di prezzo si trovano i modelli dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 25 ed i 40 euro.

TP-Link TD-W9970

TP-Link TD-W9970

Progettato per offrire in un’unica soluzione l’accesso e la condivisione di Internet mediante una rete wireless, il TP-Link TD-W9970 è un dispositivo tutto in uno che combina le funzioni di un modem ADSL2+/VDSL2 ad alta velocità, quelle di un router NAT con 4 porte Fast Ethernet 10/100 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), e quelle di un access point wireless.

Come caratteristiche salienti di questo modem router c’è da citare la conformità allo standard wireless IEEE 802.11n, una velocità di trasmissione wireless fino a 300 Mbps, la presenza di una porta USB 2.0, il supporto VDSL2 che consente di ottenere velocità in download fino a 100 Mbps, e in più l’esistenza di due antenne omnidirezionali da 5 dbi ciascuna che forniscono ottime prestazioni wireless, una buona velocità di trasmissione, una maggior stabilità nella comunicazione, e un’ottima copertura in tutte le direzioni.

L’unica nota dolente è che purtroppo opera soltanto sulla banda a 2,4 GHz e quindi non è dual band. A parte questo inconveniente, il TP-Link TD-W9970 rappresenta la scelta ideale per chi vive in abitazioni di media grandezza, per chi fa un uso moderato della connessione ad Internet, ma soprattutto per chi ha un budget ridotto ma non vuole rinunciare ad avere stabilità anche sulle linee lontane dalla centrale telefonica o comunque non eccellenti contro eventuali disturbi.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 2 antenne esterne da 5 dBi ciascuna;
  • CPU: Broadcom BCM63381 (dual core @ 600 MHz);
  • memoria RAM: 64 MB;
  • memoria flash: 8 MB (GigaDevice GD25Q64CSIG);
  • chipset wireless: Broadcom BCM43227;
  • chipset modem: Broadcom BCM63381;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico.

ASUS DSL-AC750

ASUS DSL-AC750Il modem router ASUS DSL-AC750, conosciuto anche come DSL-AC51, garantisce elevate prestazioni e una buona velocità di trasferimento wireless grazie ad una rete dual band fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz (tramite il supporto al protocollo wireless 802.11n, anche noto come Wi-Fi 4) e fino a 433 Mbps sulla banda a 5 GHz (tramite il supporto al protocollo wireless 802.11ac, anche noto come Wi-Fi 5).

In più, oltre all’ADSL, offre anche il supporto alla VDSL2, ovvero è compatibile pure con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico con una velocità in download fino a 200 Mbps. L’unica mancanza spiacevole è quella di non possedere il supporto al VoIP, quindi non sarà possibile collegare un telefono analogico, una segreteria telefonica o un fax.

Come dotazione hardware offre 2 porte Fast Ethernet 10/100 Mbps (entrambe dotate di funzionalità WAN), è dotato di tre antenne esterne orientabili, offre il supporto alla tecnologia beamforming grazie alla funzionalità AiRadar (che permette di far ottenere un segnale wireless sempre stabile e potente in tutte le direzioni), offre il supporto alle reti mesh grazie alla funzionalità AiMesh (per garantire una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi) e, mediante l’app gratuita ASUS Router disponibile per Android e iOS, è anche possibile configurare rapidamente e facilmente il modem router da un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet.

In conclusione, l’ASUS DSL-AC750 è un modem router consigliato a chi cerca un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, a chi vuole un prodotto facile da installare, e a chi con il Wi-Fi non deve coprire aree particolarmente grandi.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne esterne;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto alle reti mesh per una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi;
  • tecnologia beamforming;
  • gestibile anche via app.

Fascia bassa

In questa fascia di prezzo si trovano i modelli dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 45 ed i 70 euro.

TP-Link Archer VR300

TP-Link Archer VR300Il TP-Link Archer VR300 è un modem router adatto a chi cerca un prodotto completo e funzionale ma, al tempo stesso, anche economico. Tra le sue principali caratteristiche c’è da segnalare la piena compatibilità con gli standard ADSL2+/VDSL2, il supporto al protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, il dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz, integra 4 porte Fast Ethernet 10/100 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), e, grazie alle 4 antenne esterne orientabili da 5 dBi ciascuna, offre anche un comparto Wi-Fi molto buono.

Non manca poi un’interfaccia web semplice e intuitiva, e infine c’è anche la possibilità di usare l’app Tether in maniera tale da poter gestire il modem router anche tramite smartphone e tablet Android e iOS. L’unico problema è che non è presente alcuna porta USB, quindi non sarà possibile la condivisione di file e/o stampanti nella propria rete locale.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne da 5 dBi ciascuna;
  • CPU: EcoNet EN7513T (@ 900 MHz);
  • chipset wireless: MediaTek MT7592 (@ 2,4 GHz) + MediaTek MT7612E (@ 5 GHz);
  • chipset modem: MediaTek;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • simulatore dell’interfaccia del modem router.

Tenda V12

Tenda V12Il Tenda V12 è un modem router ADSL2+/VDSL2 in grado di offrire tutto quello che l’utente può desiderare in termini di collegamenti e prestazioni.

Tra le sue caratteristiche più importanti da prendere in considerazione c’è da citare il supporto al profilo 35b (che consente velocità in download fino a 300 Mbps), la presenza di una porta USB 2.0 per la condivisione di file e stampanti, le 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), il supporto al protocollo wireless 802.11ac (anche noto come Wi-Fi 5) e un dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz.

In più, offre il supporto sia per la tecnologia beamforming, che potenzia la velocità, l’affidabilità e la copertura di tutte le connessioni in Wi-Fi, e sia per la tecnologia MU-MIMO, che permette uno streaming simultaneo dei dati su più dispositivi. Insomma un prodotto pensato soprattutto per chi cerca alte prestazioni dalla propria connessione sia cablata che wireless ma con un occhio di riguardo anche al rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne da 5 dBi ciascuna;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi;
  • tecnologia beamforming;
  • simulatore dell’interfaccia del modem router.

D-Link DSL-3788

D-Link DSL-3788Il modem router D-Link DSL-3788 è un dispositivo versatile ad alte prestazioni adatto per le abitazioni e gli uffici di piccole dimensioni dotati di una comune linea ADSL.

Grazie alla funzionalità VDSL, che consente di ottenere velocità in download fino a 100 Mbps, alla tecnologia wireless 802.11ac di ultima generazione (che offre un dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz), alla doppia protezione firewall, al quality of service (QoS), e alle 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), il DSL-3788 offre comunque tutte le funzioni necessarie per stabilire un collegamento a Internet sicuro e ad alta velocità. Inoltre, grazie alla porta USB 2.0 integrata, è possibile condividere istantaneamente documenti, film, immagini e musica nella propria rete locale.

Da non sottovalutare, infine, una procedura guidata di configurazione estremamente semplice, grazie alla quale sarà possibile configurare il DSL-3788 con il proprio operatore telefonico in pochi minuti, e la disponibilità dell’app gratuita D-Link One-Touch per Android e iOS, che permette di configurare rapidamente e facilmente il modem router da un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 2 antenne esterne;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi.

TP-Link Archer VR400

TP-Link Archer VR400Il TP-Link Archer VR400 è un modem router adatto a chi non vuole spendere molto ma vuole comunque portare a casa il massimo possibile. Tra le sue peculiarità c’è, innanzitutto, la piena compatibilità con gli standard ADSL2+/VDSL2, il supporto al protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, il dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz, integra 1 porta LAN/WAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps più altre 3 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps, e inoltre offre anche una porta USB 2.0 che permette sia la condivisione di file e stampanti, sia funzionalità 3G/4G tramite appropriate chiavette USB.

Non manca poi il supporto alla tecnologia beamforming (che amplifica e ottimizza le prestazioni del Wi-Fi), il supporto a TP-Link OneMesh (che permette di creare una rete unificata senza interruzioni di segnale in ogni angolo della casa), il supporto alla tecnologia MU-MIMO (che permette uno streaming simultaneo dei dati su più dispositivi), possiede un’interfaccia web semplice e intuitiva, e infine c’è anche la possibilità di usare l’app Tether in maniera tale da poter gestire il modem router anche tramite smartphone e tablet Android e iOS.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 2 antenne esterne non rimovibili;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto alle reti mesh per una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi;
  • supporto 3G/4G;
  • tecnologia beamforming;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi;
  • simulatore dell’interfaccia del modem router.

Fascia media

In questa fascia di prezzo si trovano i modelli dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 70 ed i 100 euro.

TP-Link Archer VR1210v

TP-Link Archer VR1210vIl TP-Link Archer VR1210v è un ottimo modem router dall’aspetto accattivante, dalle dimensioni contenute, affidabile e con delle buone prestazioni. Grazie alle sue capacità wireless, questo dispositivo è utilizzabile pure in tutte quelle abitazioni piuttosto grandi o comunque con delle pareti abbastanza spesse. La possibilità di avere uno strumento che guida l’utente passo passo durante la configurazione lo rende poi un prodotto adatto anche agli utenti meno esperti che sono ancora alle prime armi, grazie anche ad un’interfaccia web semplice e intuitiva.

Per quanto riguarda le caratteristiche hardware il TP-Link Archer VR1210v offre un dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, dispone di 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN che consente di connettere un altro modem via cavo o un terminale per la fibra ottica FTTH), e, tramite la porta USB 3.0 integrata, offre inoltre la possibilità di condividere una stampante o un hard disk nella propria rete locale.

Inoltre supporta la tecnologia beamforming (che amplifica e ottimizza le prestazioni del Wi-Fi), supporta la tecnologia MU-MIMO (che permette uno streaming simultaneo dei dati su più dispositivi), è compatibile con il VoIP (necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax), e in più presenta il supporto anche al profilo 35b (che consente velocità in download fino a 300 Mbps).

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne interne per la banda a 2,4 GHz + 4 antenne interne per la banda a 5 GHz;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • supporto VoIP. Necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax;
  • tecnologia beamforming.

AVM FRITZ!Box 7510

AVM FRITZ!Box 7510L’AVM Fritz!Box 7510 è un modem router indicato per chi desidera avere un prodotto di ottima qualità ad un prezzo piuttosto contenuto. A bordo di questo modem router troviamo infatti il supporto alla tecnologia wireless 802.11ax di ultima generazione (anche noto come Wi-Fi 6), una porta Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps, un’interfaccia utente semplice ma al tempo stesso anche molto completa, senza dimenticare poi il supporto alla funzionalità VDSL che consente di ottenere una velocità in download fino a 300 Mbps (grazie al supporto del profilo 35b), una velocità del Wi-Fi fino a 600 Mbps (esclusivamente però sulla banda a 2,4 GHz) e una porta USB 2.0 che supporta la condivisione di file, stampanti e flussi multimediali.

Inoltre possiede il supporto al VoIP (che consente di poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax), il supporto allo standard DECT (che consente di poter utilizzare fino a un massimo di 6 telefoni cordless) e il supporto alle reti mesh (che garantisce una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi). Da sottolineare, infine, la presenza di una garanzia del prodotto di ben 5 anni.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 2 antenne interne;
  • CPU: Maple IH216 (ARM Cortex A53 dual core @ 1 GHz);
  • memoria RAM: 512 MB DDR3;
  • memoria flash: 128 MB NAND;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • supporto VoIP. Necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax;
  • supporto DECT per poter utilizzare fino a un massimo di 6 telefoni cordless;
  • supporto alle reti mesh per una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi.

ASUS DSL-AC55U

ASUS DSL-AC55UL’ASUS DSL-AC55U è un modem router ADSL di fascia media che offre il supporto alla tecnologia wireless 802.11ac di ultima generazione, 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), un’interfaccia utente semplice ma al tempo stesso anche molto completa, senza dimenticare poi il supporto alla funzionalità VDSL2 (che, grazie alla fibra ottica FTTC/FTTS basata su doppino telefonico, consente di ottenere velocità in download fino a 200 Mbps), il dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz, e una porta USB 2.0 che oltre a supportare la condivisione di file, stampanti e flussi multimediali consente anche di sfruttare eventuali chiavette 3G/4G.

Inoltre, grazie alle quattro antenne esterne e al supporto alla tecnologia beamforming, permette di ottenere un segnale wireless sempre stabile e potente in tutte le direzioni.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne;
  • CPU: Ralink MT751020 (dual core @ 750 MHz);
  • memoria RAM: 128 MB DDR3;
  • memoria flash: 128 MB NAND;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • tecnologia beamforming;
  • supporto 3G/4G.

TP-Link VX230v

TP-Link VX230vIl TP-Link VX230v offre un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo. Si tratta di un prodotto particolare che in un unico dispositivo dalle dimensioni contenute integra sia le funzionalità di un modem ADSL2+/VDSL2 con velocità in download fino a 300 Mbps (grazie al supporto del profilo 35b) e sia le funzionalità di un router dotato contemporaneamente del supporto al protocollo wireless 802.11ax di ultima generazione (anche noto come Wi-Fi 6) e del supporto alle reti mesh (in grado di offrire una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi).

Altre peculiarità del TP-Link VX230v sono il supporto al dual band simultaneo fino a 574 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.201 Mbps sulla banda a 5 GHz, le 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), il supporto alla tecnologia beamforming (che migliora le prestazioni wireless sulle bande sia a 2,4 GHz che a 5 GHz), il supporto alla tecnologia MU-MIMO (che permette uno streaming simultaneo dei dati su più dispositivi), e una porta USB 2.0 che oltre a supportare la condivisione di file e flussi multimediali consente anche di sfruttare eventuali chiavette 3G/4G.

Da sottolineare anche il supporto alla tecnologia VoIP (che permette di poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax), la compatibilità con il protocollo di sicurezza WPA3, e la possibilità di gestire il modem router anche attraverso smartphone e tablet Android e iOS mediante l’app gratuita Aginet.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto alle reti mesh per una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi;
  • supporto VoIP. Necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • tecnologia beamforming;
  • supporto 3G/4G.

Fascia alta

In questa fascia di prezzo si trovano i modelli dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 120 ed i 140 euro.

TP-Link VX220-G2v

TP-Link VX220-G2vIl TP-Link VX220-G2v è un modem router ADSL2+/VDSL2 che fa delle prestazioni, ma anche delle funzionalità, le sue principali caratteristiche. È dotato di un processore triple core da 1,5 GHz che gli permette di poter sostenere senza alcuna difficoltà il traffico ad alta velocità contemporaneamente sia in cablato che in wireless. Reparto wireless ovviamente con prestazioni molto elevate, con il supporto al nuovo protocollo wireless 802.11ax (anche noto come Wi-Fi 6) e con velocità fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.201 Mbps sulla banda a 5 GHz.

La connettività è massima, con 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps, 1 porta Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps dotata di funzionalità WAN, e una porta USB 2.0 in grado di supportare le elevate velocità che servono per trasferire contenuti in alta risoluzione. Il TP-Link VX220-G2v è capace infatti di condividere in rete i contenuti da supporto USB (samba server, FTP server, media server) e di gestire connessioni 3G/4G mediante un modem 3G/4G esterno da acquistare a parte.

Garantite poi tutte le prestazioni più aggiornate per un modem router di ultima generazione, con supporto avanzato alla sicurezza, al DNS dinamico, al DHCP sia server che client, nonché agli indirizzi IP riservati. La gestione del modem router avviene inoltre tramite un’interfaccia web funzionale che permette di configurare il TP-Link VX220-G2v in modo semplice ed intuitivo.

Non manca poi il supporto alla tecnologia beamforming (che migliora le prestazioni wireless sulle bande sia a 2,4 GHz che a 5 GHz), il supporto alla tecnologia MU-MIMO (per una maggiore velocità di trasmissione che assicura download più rapidi e streaming più uniformi per tutti i dispositivi wireless collegati), il supporto al profilo 35b (per velocità in download fino a 300 Mbps), il supporto alla tecnologia VoIP (che permette di poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax), e in più, mediante l’app Tether, è possibile comodamente gestire il modem router anche attraverso smartphone e tablet Android e iOS.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne interne;
  • CPU: Broadcom BCM63178 (ARM Cortex A9 triple core @ 1,5 GHz);
  • memoria RAM: 256 MB;
  • memoria flash: 16 MB;
  • chipset wireless: Broadcom BCM43217 (@ 2,4 GHz) + Broadcom BCM6750 (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63178;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto VoIP. Necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi;
  • supporto 3G/4G;
  • tecnologia beamforming.

D-Link DVA-5593

D-Link DVA-5593Il D-Link DVA-5593 è un modem router ADSL2+/VDSL2 che offre tutte le funzionalità necessarie per avere in un unico prodotto Internet ad alta velocità, Wi-Fi di ultima generazione, e supporto al VoIP. Il DVA-5593 è dotato, infatti, non solo di un modem ADSL/VDSL integrato ad alta velocità per connessioni cablate fino a 300 Mbps, ma anche di un host MSA che supporta moduli SFP per connessioni in fibra ottica FTTH fino a 1 Gbps.

Impiegando il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione e un dual band simultaneo, il DVA-5593 è in grado di fornire delle velocità di trasferimento in Wi-Fi fino a 2,2 Gbps, ovvero fino a 450 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.700 Mbps sulla banda a 5 GHz.

Il DVA-5593 integra poi la tecnologia MU-MIMO, per una maggiore velocità di trasmissione che assicura download più rapidi e streaming più uniformi per tutti i dispositivi wireless collegati, offre 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), dispone di due porte USB 3.0 (che permettono di collegare un dispositivo di archiviazione USB per condividere istantaneamente documenti, filmati, immagini e musica o di usare chiavette 3G/4G come soluzione di emergenza nel qual caso non dovesse funzionare la connessione principale), supporto al profilo 35b (per velocità in download fino a 300 Mbps), e – come già detto – supporto alla tecnologia VoIP, che permette di poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax.

Da non sottovalutare, infine, una procedura guidata di configurazione estremamente semplice, grazie alla quale sarà possibile configurare il DVA-5593 con il proprio operatore telefonico in pochi minuti, e la disponibilità dell’app gratuita D-Link One-Touch per Android e iOS, che permette di configurare rapidamente e facilmente il modem router da un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne interne per la banda a 2,4 GHz + 4 antenne interne per la banda a 5 GHz;
  • CPU: Broadcom BCM63136B0 (dual core @ 1 GHz ARM Cortex A9);
  • chipset modem: Broadcom BCM3136B0;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto FTTH. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTH di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada;
  • supporto VoIP. Necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi;
  • supporto 3G/4G.

TP-Link Archer VR600

TP-Link Archer VR600

Il TP-Link Archer VR600 è un modem router ADSL2+/VDSL2 di fascia alta dotato di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tra le caratteristiche più importanti di questo dispositivo, c’è da citare il supporto al protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, la presenza di un dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.300 Mbps sulla banda a 5 GHz, le 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), oltre alla presenza di una porta USB 2.0 per la condivisione di file e stampanti nella propria rete locale.

Supporta inoltre la tecnologia beamforming, che amplifica e ottimizza le prestazioni del Wi-Fi, ha un’interfaccia web semplice e intuitiva, e in più, mediante l’app Tether, è possibile comodamente gestire il modem router anche attraverso smartphone e tablet Android e iOS.

Per chi desidera collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax, è disponibile pure il TP-Link Archer VR600v che supporta anche il VoIP.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne esterne sostituibili;
  • CPU: Broadcom BCM63168 (dual core @ 400 MHz);
  • memoria RAM: 128 MB;
  • memoria flash: 16 MB;
  • chipset wireless: Broadcom BCM63168 (@ 2,4 GHz) + Broadcom BCM4360 (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63168;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • tecnologia beamforming;
  • simulatore dell’interfaccia del modem router.

TP-Link Archer VR2100v

TP-Link Archer VR2100vIl TP-Link Archer VR2100v è un altro modem router di fascia alta che permette di essere utilizzato sia sulle classiche linee ADSL che sulle più recenti linee VDSL con velocità in download fino a 300 Mbps (grazie al supporto del profilo 35b).

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche più importanti bisogna sottolineare il supporto al protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione (anche noto come Wi-Fi 5), offre un dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.733 Mbps sulla banda a 5 GHz, integra 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), e inoltre è dotato anche di una porta USB 3.0 che oltre a supportare la condivisione di file, stampanti e flussi multimediali consente anche di sfruttare eventuali chiavette 3G/4G.

Non manca poi il supporto al VoIP (necessario per chi desidera collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax), il supporto al DECT (per poter utilizzare fino a un massimo di 6 telefoni cordless), il supporto alla tecnologia MU-MIMO (che permette uno streaming simultaneo dei dati su più dispositivi), il supporto alle reti mesh (per una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi), e in più, mediante l’app Tether, è possibile comodamente gestire il modem router anche attraverso smartphone e tablet Android e iOS.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne esterne + 1 antenna interna;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • supporto VoIP. Necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax;
  • supporto DECT per poter utilizzare fino a un massimo di 6 telefoni cordless;
  • supporto alle reti mesh per una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi;
  • supporto 3G/4G.

AVM FRITZ!Box 7530

AVM FRITZ!Box 7530L’AVM FRITZ!Box 7530 è senza ombra di dubbio la scelta più indicata per tutti coloro che vogliono ottenere il massimo dalla propria connessione, raggiungendo pertanto risultati ottimali. Come tutti i prodotti della famiglia FRITZ!, garantisce delle eccellenti prestazioni sia dal punto di vista della stabilità della linea che anche da quello delle connessioni wireless.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’AVM FRITZ!Box 7530 supporta sia le comuni linee ADSL che le più recenti linee VDSL (fino a 300 Mbps in download, grazie al profilo 35b), offre un dual band simultaneo fino a 400 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 866 Mbps sulla banda a 5 GHz, è dotato di 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), integra una porta USB 3.0, è compatibile con il VoIP (necessario per chi desidera collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax), offre funzionalità di router anche con chiavette 3G/4G (cioè LTE/UMTS/HSPA), e, ovviamente, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione.

Inoltre, a sottolineare l’ottima qualità del prodotto, l’AVM lo offre con ben 5 anni di garanzia.

Per chi lo desidera è disponibile anche l’AVM FRITZ!Box 7530 AX che, rispetto all’AVM FRITZ!Box 7530, offre in più la compatibilità con il protocollo wireless 802.11ax di ultima generazione (anche noto come Wi-Fi 6).

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne interne;
  • CPU: Qualcomm IPQ4019 (ARM Cortex A7 quad core @ 717 MHz);
  • memoria RAM: 256 MB DDR3;
  • memoria flash: 128 MB NAND;
  • chipset wireless: Qualcomm IPQ4019 (@ 2,4 GHz & @ 5 GHz);
  • chipset modem: Lantiq XWAY VRX518;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • supporto VoIP. Necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax;
  • supporto DECT per poter utilizzare fino a un massimo di 6 telefoni cordless;
  • supporto alle reti mesh per una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi;
  • supporto 3G/4G.

Fascia molto alta

In questa fascia di prezzo si trovano i modelli dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 150 ed i 400 euro.

TP-Link Archer VR2800

TP-Link Archer VR2800

Fornendo le più aggiornate funzionalità Wi-Fi in un unico dispositivo, il TP-Link Archer VR2800 soddisfa le più elevate esigenze in tema di velocità e affidabilità. Questo modem router, infatti, grazie ad una velocità di 2,8 Gbps in dual band, consente collegamenti multipli da più dispositivi senza soffrire di rallentamenti o blocchi durante la riproduzione di qualsiasi tipo di contenuto: 600 Mbps sulla banda a 2,4 GHz sono perfetti per navigare sul Web, per mandare email o per fare videochiamate in alta definizione, mentre per le applicazioni più impegnative c’è la banda a 5 GHz che, grazie ad una velocità di 2.167 Mbps combinata con le tecnologie NitroQAM e 4-Stream, permette di ottenere fino al 25% di prestazioni wireless in più.

La funzionalità 4×4 MU-MIMO, poi, invia il segnale Wi-Fi quattro volte più velocemente a tutti i dispositivi collegati senza fili, mentre la tecnologia beamforming consente una più mirata e ampia copertura del segnale wireless. Il risultato finale è che più dispositivi wireless possono accedere contemporaneamente ai flussi di streaming 4K e ai giochi senza soffrire di buffering, ritardi o interruzioni. Presenti inoltre due porte USB 3.0, per la condivisione di file e stampanti, 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), ha un’interfaccia web semplice e intuitiva, e in più, mediante l’app Tether, è possibile comodamente gestire il modem router anche attraverso smartphone e tablet Android e iOS.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne sostituibili (3 × 2 dBi @ 2,4 GHz, 3 × 3 dBi @ 5 GHz);
  • CPU: Broadcom BCM63137U (ARM Cortex A9 dual core @ 1 GHz);
  • memoria RAM: 512 MB;
  • memoria flash: 256 MB;
  • chipset wireless: Broadcom BCM4366 (@ 2,4 GHz) + Broadcom BCM43602 (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63137U + Broadcom BCM6303;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto 3G/4G;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi;
  • tecnologia beamforming;
  • simulatore dell’interfaccia del modem router.

ASUS DSL-AC68U

ASUS DSL-AC68U

L’ASUS DSL-AC68U è un modem router di fascia alta rilasciato al pubblico il 30 giugno del 2014. Nonostante questa sua “vecchiaia” risulta ancora oggi il miglior compromesso come modem router prodotto dalla ASUS in quanto il prodotto viene comunque costantemente aggiornato lato firmware, aggiungendo e/o migliorando determinate funzionalità.

Guardando alle caratteristiche tecniche più importanti, c’è da citare la compatibilità con tutti gli ISP italiani, sia per quanto riguarda le comuni linee ADSL sia per quanto riguarda le più recenti VDSL, presenta 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), offre una porta USB 3.0, che permette la condivisione di file, stampanti e chiavette 3G/4G, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, integra la tecnologia beamforming, che amplifica e ottimizza le prestazioni del Wi-Fi, e in più offre una velocità wireless combinata di ben 1.900 Mbps, supportando inoltre il protocollo G.INP, la tecnica di vectoring e il profilo VDSL2 30a.

Grazie alla funzionalità di DLNA e alla condivisione di file, è possibile poi trasmettere contenuti video in 4K in maniera fluida dovunque si voglia nella propria abitazione, anche tramite l’utilizzo di numerose connessioni Wi-Fi. Inoltre, grazie ad un QoS adattivo, non si correrà mai il rischio di avere rallentamenti dovuti alla presenza di altri utenti nella propria rete locale neanche durante le sessioni di gioco online più impegnative. Infine, grazie al chipset MediaTek di cui è dotato, sarà anche possibile gestire in piena autonomia qualsiasi aspetto tecnico relativo alla propria connessione ADSL/VDSL.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne esterne sostituibili;
  • CPU: Broadcom BCM4708 (ARM Cortex A9 dual core @ 800 MHz);
  • memoria RAM: 256 MB DDR3 (dedicati al router) + 64 MB DDR2 (dedicati al modem);
  • memoria flash: 128 MB (dedicati al Wi-Fi) + 8 MB (dedicati all’ADSL/VDSL);
  • chipset wireless: Broadcom BCM4360 (@ 2,4 GHz & @ 5 GHz);
  • chipset modem: MediaTek (MT7510 + MT7550 + MT7555);
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • tecnologia beamforming;
  • supporto 3G/4G.

AVM FRITZ!Box 7590

AVM FRITZ!Box 7590

Il FRITZ!Box 7590 è un modem router top di gamma compatibile con qualsiasi tipo di connettività esistente, a prescindere se questa sia ADSL o VDSL. Dotato di 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN) e funzioni di centralino VoIP, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione capace di raggiungere una velocità massima nell’ordine dei 1.733 Mbps. Il FRITZ!Box 7590 è una potente piattaforma per le applicazioni di rete come IPTV, video on demand o streaming multimediale.

La musica, le immagini e i film salvati sono sempre disponibili sulla propria rete locale consentendone la riproduzione sui dispositivi collegati, anche tramite smartphone o tablet e FRITZ!App Media. Dispone di due porte analogiche, di una porta ISDN e di una base DECT per poter collegare fino a sei telefoni cordless. Il centralino integrato è adatto anche per il traffico VoIP, il quale consente di utilizzare i classici telefonici analogici, le segreterie telefoniche oppure i semplici fax. Supporta, inoltre, altre funzioni telefoniche quali segreteria, rubriche locali e rubriche online.

A completare il dispositivo, ci sono poi due porte USB 3.0, che consentono di collegare stampanti, memorie di massa e chiavette 3G/4G, un dual band simultaneo fino a 2.533 Mbps, e inoltre, a sottolineare l’ottima qualità del prodotto, l’AVM lo offre con ben 5 anni di garanzia.

Per chi lo desidera è disponibile anche l’AVM FRITZ!Box 7590 AX che, rispetto all’AVM FRITZ!Box 7590, offre in più la compatibilità con il protocollo wireless 802.11ax di ultima generazione (anche noto come Wi-Fi 6).

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 8 antenne interne fornite da Airgain;
  • CPU: Intel AnyWAN GRX550 (dual core @ 1 GHz);
  • memoria RAM: 512 MB DDR3;
  • memoria flash: 512 MB NAND;
  • chipset wireless: Qualcomm Atheros QCA9984 (@ 2,4 GHz & @ 5 GHz);
  • chipset modem: Lantiq XWAY VRX518;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • supporto VoIP. Necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax;
  • supporto DECT per poter utilizzare fino a un massimo di 6 telefoni cordless;
  • supporto 3G/4G.

ASUS DSL-AX82U

ASUS DSL-AX82UL’ASUS DSL-AX82U è un modem router ADSL2+/VDSL2 in grado di offrire tutto quello che l’utente può desiderare in termini di collegamenti e prestazioni, grazie anche al supporto del profilo 35b che permette di avere una velocità in download fino a 300 Mbps.

Tra le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione c’è da citare la presenza di una porta USB 3.0 (che oltre a supportare la condivisione di file, stampanti e flussi multimediali consente anche di sfruttare eventuali chiavette 3G/4G/5G), le 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), il supporto al protocollo wireless 802.11ax di ultima generazione (anche noto come Wi-Fi 6) e un dual band simultaneo fino a 574 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 4.808 Mbps sulla banda a 5 GHz.

In più, offre il supporto alle reti mesh grazie alla funzionalità AiMesh (capace di garantire una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi), il supporto alla tecnologia beamforming (che migliora le prestazioni wireless sulle bande sia a 2,4 GHz che a 5 GHz), il supporto alla tecnologia MU-MIMO (per una maggiore velocità di trasmissione che assicura download più rapidi e streaming più uniformi per tutti i dispositivi wireless collegati) e la compatibilità sia con le skill di Alexa che con il protocollo di sicurezza WPA3.

Inoltre, mediante l’app gratuita ASUS Router disponibile per Android e iOS, è anche possibile configurare rapidamente e facilmente il modem router da un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet. Insomma un prodotto dall’estetica accattivante pensato soprattutto per il gaming ma anche per chi cerca alte prestazioni dalla propria connessione sia cablata che wireless.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne;
  • CPU: Broadcom BCM6750 (triple core @ 1,5 GHz);
  • memoria RAM: 512 MB DDR3;
  • memoria flash: 256 MB;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • supporto alle reti mesh per una maggiore velocità wireless e una migliore copertura del Wi-Fi;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo dei dati su più dispositivi;
  • tecnologia beamforming;
  • supporto 3G/4G/5G.

ASUS DSL-AC88U

ASUS DSL-AC88U

L’ASUS DSL-AC88U è un modem router di fascia molto alta pensato per chi desidera avere delle prestazioni ancora migliori rispetto a quelle già ottime offerte dal precedente modello DSL-AC68U.

Fra le caratteristiche tecniche più importanti, c’è da sottolineare la piena compatibilità con tutti gli ISP italiani, sia per quanto riguarda le comuni linee ADSL sia per quanto riguarda le più recenti VDSL, presenta 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), offre una porta USB 2.0 e una porta USB 3.0, che permettono la condivisione di file, stampanti e chiavette 3G/4G, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, integra la tecnologia beamforming, che amplifica e ottimizza le prestazioni del Wi-Fi, e in più offre una velocità wireless combinata di oltre 3.100 Mbps, supportando persino il protocollo G.fast, la tecnica di vectoring e il profilo VDSL2 35b.

Grazie alla funzionalità di DLNA e alla tecnologia NitroQAM, è possibile poi trasmettere contenuti video in 4K in maniera fluida dovunque si voglia nella propria abitazione, assicurando un perfetto streaming sulla rete Wi-Fi e un gaming online senza alcuna latenza. Inoltre, grazie ad un QoS adattivo, non si correrà mai il rischio di avere rallentamenti dovuti alla presenza di altri utenti nella propria rete locale neanche durante le sessioni di gioco online più impegnative. Infine, grazie al chipset Broadcom di cui è dotato, sarà anche possibile gestire in piena autonomia qualsiasi aspetto tecnico relativo alla propria connessione ADSL/VDSL.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne sostituibili da 3 dBi ciascuna;
  • CPU: Broadcom BCM63138 (ARM Cortex A9 dual core @ 1 GHz);
  • memoria RAM: 512 MB DDR3;
  • memoria flash: 128 MB NAND;
  • chipset wireless: Broadcom BCM4366E (@ 2,4 GHz & @ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63138;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • tecnologia beamforming;
  • supporto 3G/4G.

Conclusioni

Ovviamente, utilizzando gli appropriati parametri, tutti i modelli indicati sono compatibili con l’ADSL offerta dalla maggior parte degli ISP italiani (fra i quali Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada), alcuni di questi modelli sono compatibili anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico (chiamata in gergo VDSL), mentre solo il D-Link DVA-5593 è compatibile anche con la fibra ottica FTTH di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Wind/Infostrada.

Inoltre, tra i modelli citati, solamente il TP-Link TD-W9970 utilizza il vecchio standard Wi-Fi basato sul protocollo 802.11n (anche noto come Wi-Fi 4). Tutti gli altri, invece, a parte il TP-Link VX230v, il TP-Link VX220-G2v, l’AVM FRITZ!Box 7510, l’AVM FRITZ!Box 7530 AX, l’AVM FRITZ!Box 7590 AX e l’ASUS DSL-AX82U che supportano lo standard 802.11ax (anche noto come Wi-Fi 6), utilizzano lo standard 802.11ac (anche noto come Wi-Fi 5). Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono, secondo me, i migliori modem fibra ottica e ADSL.

Fonte delle immagini: Amazon.

Fonte delle informazioni: Hardware Upgrade, Redes Zone, DeviWiki e numerose altre fonti.