I 20 migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL Se per caso stavi cercando i migliori modem router Wi-Fi ADSL o fibra ottica VDSL allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo apposito articolo ti elencherò infatti quali sono i modelli che, secondo me, sono i migliori tra quelli al momento disponibili.

I 20 migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Visto le molteplici richieste ricevute su come scegliere un modem router, ho quindi deciso di creare una lista contenente i dispositivi che, tra quelli attualmente presenti in commercio, reputo personalmente i migliori. Per facilitarti ulteriormente le cose ho pensato inoltre di dividere questa lista in cinque distinte fasce di prezzo:

  • fascia molto bassa, contenente i migliori modem router dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 25 ed i 40 euro;
  • fascia bassa, contenente i migliori modem router dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 45 ed i 70 euro;
  • fascia media, contenente i migliori modem router dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 70 ed i 100 euro;
  • fascia alta, contenente i migliori modem router dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 120 ed i 140 euro;
  • e fascia molto alta, contenente i migliori modem router dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 150 ed i 400 euro.

Nello scrivere questo articolo non mi sono però basato sulle funzionalità offerte da ciascun modello, che sono comunque indicate, ma piuttosto sulle rispettive caratteristiche hardware che sono riuscito a reperire, le quali, in fin dei conti, sono proprio quelle che fanno maggiormente la differenza tra un modem router e l’altro. C’è da dire, tuttavia, che sebbene queste informazioni siano state tratte da fonti abbastanza attendibili, purtroppo potrebbero anche esserci degli errori. In ogni caso, per eventuali informazioni errate, io non mi assumo alcuna responsabilità. Detto questo eccoti dunque la lista contenente i migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL:

Indice

I migliori modem router: fascia molto bassa

In questa fascia di prezzo si trovano i migliori modem router dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 25 ed i 40 euro.

Netgear D1500

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il modem router ADSL Netgear D1500 garantisce elevate prestazioni e velocità di trasferimento wireless fino a 300 Mbps. È un dispositivo dalle linee semplici ed essenziali, molto piccolo fisicamente, e con caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Come dotazione hardware è conforme allo standard wireless IEEE 802.11n, offre 2 porte Fast Ethernet 10/100 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), ed è dotato di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Consigliato a chi vuole un prodotto con un buon chipset lato modem, a chi non ha bisogno di una rete dual band, e a chi non deve coprire aree particolarmente grandi.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 2 antenne esterne da 2 dBi ciascuna;
  • CPU: Realtek RTL8676S (@ 450 MHz);
  • memoria RAM: 32 MB;
  • memoria flash: 4 MB;
  • chipset wireless: Realtek RTL8676S;
  • chipset modem: Realtek RTL8676S.

Caricamento in corso...

TP-LINK TD-W9970 V2

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Progettato per offrire in un’unica soluzione l’accesso e la condivisione di Internet mediante una rete wireless, il TP-LINK TD-W9970 V2 è un dispositivo tutto in uno che combina le funzioni di un modem ADSL2+/VDSL2 ad alta velocità, quelle di un router NAT con 4 porte Fast Ethernet 10/100 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), e quelle di un access point wireless. Come caratteristiche salienti di questo modem router c’è da citare la conformità allo standard wireless IEEE 802.11n, una velocità di trasmissione wireless fino a 300 Mbps, la presenza di una porta USB 2.0, il supporto VDSL2 che consente di ottenere velocità in download fino a 100 Mbps, e in più l’esistenza di due antenne omnidirezionali da 5 dbi ciascuna che forniscono ottime prestazioni wireless, una buona velocità di trasmissione, una maggior stabilità nella comunicazione, e un’ottima copertura in tutte le direzioni. L’unica nota dolente è che purtroppo opera soltanto sulla banda a 2,4 GHz e quindi non è dual band. A parte questo inconveniente, il TP-LINK TD-W9970 V2 rappresenta la scelta ideale per chi vive in abitazioni di media grandezza, per chi fa un uso moderato della connessione ad Internet, ma soprattutto per chi ha un budget ridotto ma non vuole rinunciare ad avere stabilità anche sulle linee lontane dalla centrale telefonica o comunque non eccellenti contro eventuali disturbi.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 2 antenne esterne da 5 dBi ciascuna;
  • CPU: Broadcom BCM63381 (dual core @ 600 MHz);
  • memoria RAM: 64 MB;
  • memoria flash: 8 MB (GigaDevice GD25Q64CSIG);
  • chipset wireless: Broadcom BCM43227;
  • chipset modem: Broadcom BCM63381;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico.

Caricamento in corso...

I migliori modem router: fascia bassa

In questa fascia di prezzo si trovano i migliori modem router dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 45 ed i 70 euro.

D-Link DSL-3682

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il modem router D-Link DSL-3682 è un dispositivo versatile ad alte prestazioni adatto per le abitazioni e gli uffici di piccole dimensioni dotati di una comune linea ADSL. Grazie alla funzionalità VDSL, che consente di ottenere velocità in download fino a 100 Mbps, alla tecnologia wireless 802.11ac di ultima generazione, alla protezione firewall, al quality of service (QoS), e alle 4 porte switch Fast Ethernet, il DSL-3682 offre comunque tutte le funzioni necessarie per stabilire un collegamento a Internet sicuro e ad alta velocità. Inoltre, grazie alla porta USB 2.0 integrata, è possibile condividere istantaneamente documenti, film, immagini e musica nella propria rete locale.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne esterne;
  • CPU: MediaTek MT7510;
  • memoria RAM: 64 MB;
  • chipset modem: MediaTek MT7510;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico.

Caricamento in corso...

Netgear D6000

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il Netgear D6000 è un ottimo modem router ADSL, affidabile e con buone prestazioni. Grazie alla presenza di un discreto chipset wireless, questo dispositivo è utilizzabile pure in tutte quelle abitazioni piuttosto grandi o comunque con pareti abbastanza spesse. La possibilità di avere uno strumento che guida l’utente passo passo durante la configurazione lo rende poi un prodotto adatto anche agli utenti meno esperti che sono ancora alle prime armi. L’unico difetto che ha, se così vogliamo dire, è la mancanza di un tasto che permette di accenderlo e spegnerlo. In compenso, però, offre un dual band simultaneo fino a 750 Mbps, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, ha 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), e, tramite la porta USB integrata, offre inoltre la possibilità di condividere una stampante o un hard disk nella propria rete locale.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 2 antenne esterne;
  • CPU: Ralink RT63368F (dual core @ 500 MHz);
  • memoria RAM: 128 MB (Winbond W9751G6KB-25);
  • memoria flash: 16 MB;
  • chipset wireless: MediaTek MT7592N (@ 2,4 GHz) + MediaTek MT7610E (@ 5 GHz);
  • chipset modem: MediaTek (RT63368F + RT63087N).

Caricamento in corso...

ASUS DSL-AC52U

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

L’ASUS DSL-AC52U è un modem router ADSL di fascia bassa che offre il supporto alla tecnologia wireless 802.11ac di ultima generazione, 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), un’interfaccia utente semplice ma al tempo stesso anche molto completa, senza dimenticare poi il supporto alla funzionalità VDSL, che consente di ottenere velocità in download fino a 100 Mbps, il dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 433 Mbps sulla banda a 5 GHz, e una porta USB 2.0 che oltre a supportare la condivisione di file, stampanti e flussi multimediali, consente anche di sfruttare eventuali chiavette 3G/4G. Inoltre, grazie alle quattro antenne esterne e al supporto alla tecnologia beamforming, è possibile ottenere un segnale wireless sempre stabile e potente in tutte le direzioni.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne sostituibili (4 × 3 dBi);
  • CPU: MediaTek MT7511 (@ 750 MHz);
  • memoria RAM: 128 MB DDR3;
  • memoria flash: 128 MB NAND;
  • chipset wireless: MediaTek MT7592 (@ 2,4 GHz) + MediaTek MT7612E (@ 5 GHz);
  • chipset modem: MediaTek MT7511;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto 3G/4G;
  • tecnologia beamforming.

Caricamento in corso...

D-Link DSL-3782

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il modem router D-Link DSL-3782 è un dispositivo versatile ad alte prestazioni adatto per le abitazioni e gli uffici di piccole dimensioni dotati di una comune linea ADSL. Grazie alla funzionalità VDSL, che consente di ottenere velocità in download fino a 100 Mbps, alla tecnologia wireless 802.11ac di ultima generazione, alla protezione firewall, al quality of service (QoS), e alle 4 porte switch Fast Ethernet, il DSL-3782 offre comunque tutte le funzioni necessarie per stabilire un collegamento a Internet sicuro e ad alta velocità. Inoltre, grazie alla porta USB 3.0 integrata, è possibile condividere istantaneamente documenti, film, immagini e musica nella propria rete locale. Per chi fosse interessato, è disponibile anche il modello DSL-3785 che, rispetto al DSL-3782, integra pure 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN).

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 2 antenne interne;
  • CPU: MediaTek MT7511T (1549-BMTH CTP43X97) @ 750 MHz;
  • memoria RAM: 512 MB DDR2 800 SDRAM (Winbond w9751g6kb-25);
  • memoria flash: 128 MB (MXIC MX25l12835F M21-10G);
  • chipset wireless: MediaTek MT7592N (@ 2,4 GHz) + MediaTek MT7612E (@ 5 GHz);
  • chipset modem: MediaTek MT7511T;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico.

Caricamento in corso...

I migliori modem router: fascia media

In questa fascia di prezzo si trovano i migliori modem router dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 70 ed i 100 euro.

TP-LINK Archer VR400 V2

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il TP-LINK Archer VR400 V2 è un modem router adatto a chi non vuole spendere molto ma vuole comunque portare a casa il massimo possibile. Tra le sue peculiarità c’è, innanzitutto, la piena compatibilità con gli standard ADSL2+/VDSL2, il supporto al protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, il dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz, integra 1 porta LAN/WAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps più altre 3 porte Fast Ethernet 10/100 Mbps, e inoltre offre anche una porta USB 2.0 che permette sia la condivisione di file e stampanti, sia funzionalità 3G/4G tramite appropriate chiavette USB. Non manca poi il supporto alla tecnologia beamforming che amplifica e ottimizza le prestazioni del Wi-Fi, un’interfaccia web semplice e intuitiva, e infine c’è anche la possibilità di usare l’app Tether in maniera tale da poter gestire il modem router anche tramite smartphone e tablet Android e iOS.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne esterne non rimovibili;
  • CPU: Broadcom BCM63168 (dual core @ 400 MHz);
  • memoria RAM: 128 MB;
  • memoria flash: 16 MB;
  • chipset wireless: Broadcom BCM63168 (@ 2,4 GHz) + Broadcom BCM4360 (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63168;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • tecnologia beamforming;
  • simulatore dell’interfaccia del modem router.

Caricamento in corso...

ASUS DSL-AC56U

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

L’ASUS DSL-AC56U è un modem router ADSL di fascia media che offre il supporto alla tecnologia wireless 802.11ac di ultima generazione, 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), un’interfaccia utente semplice ma al tempo stesso anche molto completa, senza dimenticare poi il supporto alla funzionalità VDSL, che consente di ottenere velocità in download fino a 100 Mbps, il dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 867 Mbps sulla banda a 5 GHz, e due porte USB 2.0 che oltre a supportare la condivisione di file, stampanti e flussi multimediali, consentono anche di sfruttare eventuali chiavette 3G/4G. Inoltre, grazie alle quattro antenne interne e al supporto alla tecnologia beamforming, è possibile ottenere un segnale wireless sempre stabile e potente in tutte le direzioni.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne interne (4 × 3 dBi);
  • CPU: MediaTek MT7511 (@ 750 MHz);
  • memoria RAM: 256 MB DDR3;
  • memoria flash: 128 MB NAND;
  • chipset wireless: MediaTek MT7603E (@ 2,4 GHz) + MediaTek MT7612E (@ 5 GHz);
  • chipset modem: MediaTek MT7511;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto 3G/4G;
  • tecnologia beamforming.

Caricamento in corso...

Netgear D6220

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il Netgear D6220 offre un rapporto qualità-prezzo davvero ottimo. Si tratta di un modem router ADSL2+/VDSL2 dotato del supporto al dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 900 Mbps sulla banda a 5 GHz, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, integra 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), e inoltre ha anche una porta USB 2.0 che permette di condividere stampanti e contenuti multimediali con tutti quei dispositivi che si trovano nella stessa rete locale. Grazie al chipset Broadcom di cui è dotato, offre poi un’ottima stabilità della connessione anche sulle linee lontane dalla centrale telefonica o comunque non eccellenti contro eventuali disturbi. Per di più, dispone poi della funzionalità Beamforming+ che potenzia la velocità, l’affidabilità e la copertura di tutte le connessioni wireless. Da sottolineare anche i 128 MB di memoria RAM, le due antenne esterne, e la disponibilità di funzioni quali il supporto all’IPv6, alla doppia protezione firewall (NAT e SPI), e alla prevenzione degli attacchi di tipo DoS.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • due antenne esterne non rimovibili;
  • CPU: Broadcom BCM63168 (dual core @ 400 MHz);
  • memoria RAM: 128 MB;
  • memoria flash: 128 MB;
  • chipset wireless: Broadcom BCM63168 (@ 2,4 GHz) + Broadcom BCM4360 (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63168;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • tecnologia beamforming.

Caricamento in corso...

I migliori modem router: fascia alta

In questa fascia di prezzo si trovano i migliori modem router dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 120 ed i 140 euro.

TP-LINK Archer VR600 V2

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il TP-LINK Archer VR600 V2 è un modem router ADSL2+/VDSL2 di fascia alta dotato di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tra le caratteristiche più importanti di questo dispositivo, c’è da citare il supporto al protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, la presenza di un dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.300 Mbps sulla banda a 5 GHz, le 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), oltre alla presenza di una porta USB 2.0 per la condivisione di file e stampanti nella propria rete locale. Supporta inoltre la tecnologia beamforming, che amplifica e ottimizza le prestazioni del Wi-Fi, ha un’interfaccia web semplice e intuitiva, e in più, mediante l’app Tether, è possibile comodamente gestire il modem router anche attraverso smartphone e tablet Android e iOS.

Per chi desidera collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax, è disponibile pure il TP-LINK Archer VR600v che supporta anche il VoIP.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne esterne sostituibili;
  • CPU: Broadcom BCM63168 (dual core @ 400 MHz);
  • memoria RAM: 128 MB;
  • memoria flash: 16 MB;
  • chipset wireless: Broadcom BCM63168 (@ 2,4 GHz) + Broadcom BCM4360 (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63168;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • tecnologia beamforming;
  • simulatore dell’interfaccia del modem router.

Caricamento in corso...

Netgear D6400

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il Netgear D6400 è un altro modem router di fascia alta che permette di essere utilizzato sia sulle classiche linee ADSL che sulle più recenti linee VDSL. Include il supporto al protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, offre un dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.300 Mbps sulla banda a 5 GHz, integra 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), e inoltre è dotato anche di due porte USB 2.0 per la condivisione di file e stampanti nella propria rete locale. Non manca poi un ottimo chipset Broadcom, offre una funzionalità di parental control, e in più dispone della tecnologia Beamforming+ che potenzia la velocità, l’affidabilità e la copertura di tutte le connessioni in Wi-Fi. Inoltre, grazie all’app NETGEAR genie, è possibile gestire, monitorare e controllare in tutta semplicità la propria rete domestica sia da PC che da smartphone e tablet.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne interne;
  • CPU: Broadcom BCM63168 (dual core @ 400 MHz);
  • memoria RAM: 128 MB;
  • memoria flash: 128 MB;
  • chipset wireless: Broadcom BCM63168 (@ 2,4 GHz) + Broadcom BCM4360 (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63168;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • tecnologia beamforming.

Caricamento in corso...

AVM FRITZ!Box 3490

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

L’AVM FRITZ!Box 3490 è senza ombra di dubbio la scelta più indicata per tutti coloro che vogliono ottenere il massimo dalla propria connessione, raggiungendo pertanto risultati ottimali. Come tutti i prodotti della famiglia FRITZ!, garantisce delle eccellenti prestazioni sia dal punto di vista della stabilità della linea che anche da quello delle connessioni wireless. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, supporta sia le comuni linee ADSL che le più recenti linee VDSL, offre un dual band simultaneo fino a 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.300 Mbps sulla banda a 5 GHz, è dotato di 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), integra due porte USB 3.0, offre funzionalità di router anche con chiavette 3G/4G (cioè LTE/UMTS/HSPA), e, ovviamente, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione. Inoltre, a sottolineare l’ottima qualità del prodotto, l’AVM lo offre con ben 5 anni di garanzia.

Per chi desidera collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax, è disponibile pure l’AVM FRITZ!Box 7530 che supporta anche il VoIP.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne interne;
  • CPU: Lantiq PSB 80920 XWAY VRX288 (@ 500 MHz);
  • memoria RAM: 256 MB DDR2 (2 x Winbond W971GG8KB-25);
  • memoria flash: 8 MB (MXIC 25L8035EM2I-10G);
  • memoria NAND interna: 512 MB (TOSHIBA IF6630 TC58BVG2S0HTA00);
  • chipset wireless (coadiuvati da 128 MB di memoria RAM DDR2): Qualcomm QCA9558-AT4A (@ 2,4 GHz) + Qualcomm QCA9880-AR1A (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Lantiq PSB 80190 V1.1 XWAY VRX208;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto 3G/4G.

Caricamento in corso...

Netgear D7000

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il Netgear D7000 è un modem router ADSL2+/VDSL2 in grado di offrire tutto quello che l’utente può desiderare in termini di collegamenti e prestazioni. Tra le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione, c’è da citare la presenza di due porte USB 3.0 per la condivisione di file e stampanti, le 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), il supporto al protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, un dual band simultaneo fino a 600 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.300 Mbps sulla banda a 5 GHz, e in più la funzionalità Beamforming+, che potenzia la velocità, l’affidabilità e la copertura di tutte le connessioni in Wi-Fi. Inoltre, grazie all’app NETGEAR genie, è possibile gestire, monitorare e controllare in tutta semplicità la propria rete domestica sia da PC che da smartphone e tablet. Insomma un prodotto pensato soprattutto per il gaming ma anche per chi cerca alte prestazioni dalla propria connessione sia cablata che wireless.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne esterne sostituibili;
  • CPU: Broadcom BCM63138 (dual core @ 1 GHz);
  • memoria RAM: 256 MB;
  • memoria flash: 128 MB;
  • chipset wireless: Broadcom BCM63138 (@ 2,4 GHz) + Broadcom BCM4360 (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63138;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • tecnologia beamforming.

Caricamento in corso...

I migliori modem router: fascia molto alta

In questa fascia di prezzo si trovano i migliori modem router dotati di un prezzo mediamente compreso tra i 150 ed i 400 euro.

TP-LINK Archer VR900

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il TP-LINK Archer VR900 è un modem router ADSL2+/VDSL2 che fa delle prestazioni, ma anche delle funzionalità, le sue principali caratteristiche. È dotato di un processore dual core da 1 GHz che gli permette di poter sostenere senza alcuna difficoltà il traffico ad alta velocità contemporaneamente sia in cablato che in wireless. Reparto wireless ovviamente con prestazioni molto elevate, con il supporto al nuovo protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione e con velocità fino a 600 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.300 Mbps sulla banda a 5 GHz. È dotato di amplificatori di segnale, uno per ognuna delle tre antenne sostituibili e orientabili a piacere per ottimizzare al massimo la copertura del segnale Wi-Fi. La connettività è massima, con 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN) e due porte USB 3.0 in grado di supportare le elevate velocità che servono per trasferire contenuti in alta risoluzione. L’Archer VR900 è capace infatti di condividere in rete i contenuti da supporto USB (samba server, FTP server, media server), di utilizzare delle comuni stampanti (mediante il print server integrato), e di gestire connessioni 3G/4G mediante un modem 3G/4G esterno da acquistare a parte. Garantite poi tutte le prestazioni più aggiornate per un modem router di ultima generazione, con supporto avanzato alla sicurezza, al DNS dinamico, al DHCP sia server che client, nonché agli indirizzi IP riservati. La gestione del modem router avviene inoltre tramite un’interfaccia web semplificata che permette di configurare l’Archer VR900 in modo semplice ed intuitivo. Non manca infine il supporto alla tecnologia beamforming che migliora le prestazioni wireless sulle bande sia a 2,4 GHz che a 5 GHz, e in più, mediante l’app Tether, è possibile comodamente gestire il modem router anche attraverso smartphone e tablet Android e iOS.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne esterne sostituibili (3 × 2 dBi @ 2,4 GHz, 3 × 3 dBi @ 5 GHz);
  • CPU: Broadcom BCM63137 (ARM Cortex A9 dual core @ 1 GHz);
  • memoria RAM: 128 MB;
  • memoria flash: 16 MB;
  • chipset wireless: Broadcom BCM43602 (@ 2,4 GHz & @ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63137;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto 3G/4G;
  • tecnologia beamforming;
  • simulatore dell’interfaccia del modem router.

Caricamento in corso...

ASUS DSL-AC68U

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

L’ASUS DSL-AC68U è un modem router di fascia alta rilasciato al pubblico il 30 giugno del 2014. Nonostante questa sua “vecchiaia” risulta ancora oggi il miglior compromesso come modem router prodotto dalla ASUS in quanto il prodotto viene comunque costantemente aggiornato lato firmware, aggiungendo e/o migliorando determinate funzionalità. Guardando alle caratteristiche tecniche più importanti, c’è da citare la compatibilità con tutti gli ISP italiani, sia per quanto riguarda le comuni linee ADSL sia per quanto riguarda le più recenti VDSL, presenta 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), offre una porta USB 3.0, che permette la condivisione di file, stampanti e chiavette 3G/4G, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, integra la tecnologia beamforming, che amplifica e ottimizza le prestazioni del Wi-Fi, e in più offre una velocità wireless combinata di ben 1.900 Mbps, supportando inoltre il protocollo G.INP, la tecnica di vectoring e il profilo VDSL2 30a. Grazie alla funzionalità di DLNA e alla condivisione di file, è possibile poi trasmettere contenuti video in 4K in maniera fluida dovunque si voglia nella propria abitazione, anche tramite l’utilizzo di numerose connessioni Wi-Fi. Inoltre, grazie ad un QoS adattivo, non si correrà mai il rischio di avere rallentamenti dovuti alla presenza di altri utenti nella propria rete locale neanche durante le sessioni di gioco online più impegnative. Infine, grazie al chipset MediaTek di cui è dotato, sarà anche possibile gestire in piena autonomia qualsiasi aspetto tecnico relativo alla propria connessione ADSL/VDSL.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 3 antenne esterne sostituibili;
  • CPU: Broadcom BCM4708 (ARM Cortex A9 dual core @ 800 MHz);
  • memoria RAM: 256 MB DDR3 (dedicati al router) + 64 MB DDR2 (dedicati al modem);
  • memoria flash: 128 MB (dedicati al Wi-Fi) + 8 MB (dedicati all’ADSL/VDSL);
  • chipset wireless: Broadcom BCM4360 (@ 2,4 GHz & @ 5 GHz);
  • chipset modem: MediaTek (MT7510 + MT7550 + MT7555);
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • tecnologia beamforming;
  • supporto 3G/4G.

Caricamento in corso...

Netgear D7800

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il Netgear D7800 è un modem router ADSL2+/VDSL2 in grado di offrire tutto quello che l’utente può desiderare in termini di collegamenti e prestazioni. Tra le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione, c’è da citare la presenza di due porte USB 3.0 e di una porta eSATA che permettono la condivisione di file e stampanti, le 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), il supporto al protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, un dual band simultaneo fino a 800 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1.733 Mbps sulla banda a 5 GHz, e in più la funzionalità Beamforming+, che potenzia la velocità, l’affidabilità e la copertura di tutte le connessioni in Wi-Fi, la tecnologia MU-MIMO, per una maggiore velocità di trasmissione che assicura download più rapidi e streaming più uniformi per tutti i dispositivi wireless collegati, e un QoS dinamico, per assegnare in modo intelligente le priorità a giochi e video in streaming. Inoltre, grazie all’app NETGEAR genie, è possibile gestire, monitorare e controllare in tutta semplicità la propria rete domestica sia da PC che da smartphone e tablet. Insomma un prodotto pensato soprattutto per il gaming ma anche per chi cerca alte prestazioni dalla propria connessione sia cablata che wireless.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne sostituibili;
  • CPU: Qualcomm Atheros IPQ8064 (dual core @ 1,4 GHz);
  • memoria RAM: 512 MB;
  • memoria flash: 128 MB;
  • chipset wireless: Qualcomm Atheros QCA9980 (@ 2,4 GHz) + Qualcomm Atheros QCA9982 (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Lantiq VRX320 (VR10);
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • tecnologia beamforming.

Caricamento in corso...

AVM FRITZ!Box 7590

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il FRITZ!Box 7590 è un modem router top di gamma compatibile con qualsiasi tipo di connettività esistente, a prescindere se questa sia ADSL o VDSL. Dotato di 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN) e funzioni di centralino VoIP, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione capace di raggiungere una velocità massima nell’ordine dei 1.733 Mbps. Il FRITZ!Box 7590 è una potente piattaforma per le applicazioni di rete come IPTV, video on demand o streaming multimediale. La musica, le immagini e i film salvati sono sempre disponibili sulla propria rete locale consentendone la riproduzione sui dispositivi collegati, anche tramite smartphone o tablet e FRITZ!App Media. Dispone di due porte analogiche, di una porta ISDN e di una base DECT per poter collegare fino a sei telefoni cordless. Il centralino integrato è adatto anche per il traffico VoIP, il quale consente di utilizzare i classici telefonici analogici, le segreterie telefoniche oppure i semplici fax. Supporta, inoltre, altre funzioni telefoniche quali segreteria, rubriche locali e rubriche online. A completare il dispositivo, ci sono poi due porte USB 3.0, che consentono di collegare stampanti, memorie di massa e chiavette 3G/4G, un dual band simultaneo fino a 2.533 Mbps, e inoltre, a sottolineare l’ottima qualità del prodotto, l’AVM lo offre con ben 5 anni di garanzia.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 8 antenne interne fornite da Airgain;
  • CPU: Intel AnyWAN GRX550 (dual core @ 1 GHz);
  • memoria RAM: 512 MB DDR3;
  • memoria flash: 512 MB NAND;
  • chipset wireless: Qualcomm Atheros QCA9984 (@ 2,4 GHz & @ 5 GHz);
  • chipset modem: Lantiq XWAY VRX518;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • supporto VoIP. Necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax;
  • supporto DECT per poter utilizzare fino a un massimo di 6 telefoni cordless;
  • supporto 3G/4G.

Caricamento in corso...

ASUS DSL-AC88U

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

L’ASUS DSL-AC88U è un modem router di fascia molto alta pensato per chi desidera avere delle prestazioni ancora migliori rispetto a quelle già ottime offerte dal precedente modello DSL-AC68U. Fra le caratteristiche tecniche più importanti, c’è da sottolineare la piena compatibilità con tutti gli ISP italiani, sia per quanto riguarda le comuni linee ADSL sia per quanto riguarda le più recenti VDSL, presenta 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), offre una porta USB 2.0 e una porta USB 3.0, che permettono la condivisione di file, stampanti e chiavette 3G/4G, supporta il protocollo wireless 802.11ac di ultima generazione, integra la tecnologia beamforming, che amplifica e ottimizza le prestazioni del Wi-Fi, e in più offre una velocità wireless combinata di oltre 3.100 Mbps, supportando persino il protocollo G.fast, la tecnica di vectoring e il profilo VDSL2 35b. Grazie alla funzionalità di DLNA e alla tecnologia NitroQAM, è possibile poi trasmettere contenuti video in 4K in maniera fluida dovunque si voglia nella propria abitazione, assicurando un perfetto streaming sulla rete Wi-Fi e un gaming online senza alcuna latenza. Inoltre, grazie ad un QoS adattivo, non si correrà mai il rischio di avere rallentamenti dovuti alla presenza di altri utenti nella propria rete locale neanche durante le sessioni di gioco online più impegnative. Infine, grazie al chipset Broadcom di cui è dotato, sarà anche possibile gestire in piena autonomia qualsiasi aspetto tecnico relativo alla propria connessione ADSL/VDSL.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne sostituibili da 3 dBi ciascuna;
  • CPU: Broadcom BCM63138 (ARM Cortex A9 dual core @ 1 GHz);
  • memoria RAM: 512 MB DDR3;
  • memoria flash: 128 MB NAND;
  • chipset wireless: Broadcom BCM4366E (@ 2,4 GHz & @ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63138;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • tecnologia beamforming;
  • supporto 3G/4G.

Caricamento in corso...

TP-LINK Archer VR2800v

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Fornendo le più aggiornate funzionalità Wi-Fi in un unico dispositivo, il TP-LINK Archer VR2800v soddisfa le più elevate esigenze in tema di velocità e affidabilità. Questo modem router, infatti, grazie ad una velocità di 2,8 Gbps in dual band, consente collegamenti multipli da più dispositivi senza soffrire di rallentamenti o blocchi durante la riproduzione di qualsiasi tipo di contenuto: 600 Mbps sulla banda a 2,4 GHz sono perfetti per navigare sul Web, per mandare email o per fare videochiamate in alta definizione, mentre per le applicazioni più impegnative c’è la banda a 5 GHz che, grazie ad una velocità di 2.167 Mbps combinata con le tecnologie NitroQAM e 4-Stream, permette di ottenere fino al 25% di prestazioni wireless in più. La funzionalità 4×4 MU-MIMO, poi, invia il segnale Wi-Fi quattro volte più velocemente a tutti i dispositivi collegati senza fili, mentre la tecnologia beamforming consente una più mirata e ampia copertura del segnale wireless. Il risultato finale è che più dispositivi wireless possono accedere contemporaneamente ai flussi di streaming 4K e ai giochi senza soffrire di buffering, ritardi o interruzioni. Presente inoltre il supporto al VoIP, necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax, il supporto DECT, per poter utilizzare fino a un massimo di 6 telefoni cordless, due porte USB 3.0, per la condivisione di file e stampanti, 4 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN), ha un’interfaccia web semplice e intuitiva, e in più, mediante l’app Tether, è possibile comodamente gestire il modem router anche attraverso smartphone e tablet Android e iOS.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne sostituibili (3 × 2 dBi @ 2,4 GHz, 3 × 3 dBi @ 5 GHz);
  • CPU: Broadcom BCM63136V (ARM Cortex A9 dual core @ 1 GHz);
  • memoria RAM: 1 GB;
  • memoria flash: 512 MB;
  • chipset wireless: Broadcom BCM4366 (@ 2,4 GHz) + Broadcom BCM43602 (@ 5 GHz);
  • chipset modem: Broadcom BCM63136V + Broadcom BCM6303;
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • supporto VoIP. Necessario per poter collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax;
  • supporto DECT per poter utilizzare fino a un massimo di 6 telefoni cordless;
  • supporto profilo 35b per velocità in download fino a 300 Mbps;
  • supporto 3G/4G;
  • tecnologia beamforming;
  • simulatore dell’interfaccia del modem router.

Caricamento in corso...

Netgear D8500

I migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL

Il Netgear D8500 è un modem router ADSL2+/VDSL2 che si prefigge come standard per la nuova frontiera della tecnologia Wi-Fi. Le prestazioni offerte dalle funzionalità Tri Band Wi-Fi e Quad Stream generano velocità wireless combinate fino a ben 5,3 Gbps divisi in 1.000 Mbps sulla banda a 2,4 GHz, 2.166 Mbps sulla prima banda a 5 GHz e altrettanti 2.166 Mbps sulla seconda banda a 5 GHz. Le quattro antenne attive esterne unite alle quattro antenne interne amplificano la copertura del Wi-Fi in maniera tale da offrire una copertura ottimale anche per le abitazioni molto grandi. Grazie alle 7 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (di cui una dotata di funzionalità WAN) è possibile connettere ancora più dispositivi cablati, mentre grazie alla tecnologia Smart Connect è possibile determinare i dispositivi più lenti e più veloci per separare le bande Wi-Fi e ottenere così una velocità wireless ottimale. Integra poi la tecnologia MU-MIMO, per una maggiore velocità di trasmissione che assicura download più rapidi e streaming più uniformi per tutti i dispositivi wireless collegati, offre un QoS dinamico, per assegnare in modo intelligente le priorità a giochi e video in streaming, offre una porta USB 3.0 e una porta USB 2.0, per garantire un’archiviazione di rete ultraveloce, ha un parental control migliorato, per la gestione dei filtri e l’accessibilità alla rete mediante profili o dispositivi, e in più, grazie alla tecnologia Beamforming+, è possibile potenziare ulteriormente la velocità, l’affidabilità e la copertura di tutte le connessioni in Wi-Fi. Inoltre, grazie all’app NETGEAR genie, è possibile gestire, monitorare e controllare in tutta semplicità la propria la rete domestica sia da PC che da smartphone e tablet. Insomma un prodotto molto completo ma altrettanto molto costoso che farà quindi la felicità solo di pochi fortunati.

Caratteristiche hardware (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):

  • 4 antenne esterne + 4 antenne interne;
  • CPU: Broadcom BCM47094 (dual core @ 1,4 GHz ARM Cortex A9);
  • memoria RAM: 512 MB DDR3;
  • memoria flash: 128 MB;
  • chipset wireless: 2x 4T4R AC BCM4366 + 1x 4T4R N BCM4366;
  • chipset modem: Lantiq VRX220 (VR9);
  • supporto VDSL2. Compatibile, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico;
  • MU-MIMO: streaming simultaneo di dati su più dispositivi;
  • tecnologia beamforming.

Caricamento in corso...

Conclusioni

Ovviamente, utilizzando gli appropriati parametri, tutti i migliori modem router indicati sono compatibili con l’ADSL offerta dalla maggior parte degli ISP italiani, tra i quali Fastweb, Infostrada, Telecom/TIM, TeleTu/Vodafone e Tiscali, mentre solo alcuni di questi sono compatibili anche con la fibra ottica FTTC/FTTS di Telecom/TIM, Fastweb, Tiscali e Wind/Infostrada basata su doppino telefonico, chiamata in gergo VDSL. Inoltre, tra i migliori modem router citati, solamente il Netgear D1500 ed il TP-LINK TD-W9970 V2 utilizzano il vecchio standard Wi-Fi basato sul protocollo 802.11n. Tutti gli altri, invece, utilizzano anche il più recente standard, nonché più veloce, 802.11ac. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono, secondo me, i migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL.

Fonte delle immagini: Amazon.

Fonte delle informazioni: Hardware Upgrade, Redes Zone, WikiDevi e numerose altre fonti.